• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming 800€ circa

• Autore discussione Autore discussione AlKa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Era stato messo da parte lo STEP Monitor durante la scelta dei componenti.
Essendosi allargata la disponibilità economica,avrei ancora bisogno di un po di aiuto per la scelta :)
Sono molto indeciso, ho cercato di documentarmi per fare la scelta piu azzeccata in una fascia di prezzo tra i 170/200€ max sempre considerando la mia config e tnenedo presente che per sfruttare il virtu avro bisogno di almeno 2 uscite DVI, oppure è sufficiente uno sdoppiatore di segnale ?

Mi chiedevo anche se puntare su un un 22" a 1680 x 1050 anzichè 24" fullHD a 1920 x 1080.
Sto cosinderando risoluzioni piu basse in base ai limiti di systema.
Forse una risoluzione nativa piu bassa come 22" a 1680 potrebbe evitare fenomeni di lag, ghosting, pesanti cali di FPS, magari legati a risoluzioni troppo alte?
E magari su uno schermo a piu piccolo potrei ottenere qualita migliore rispetto ad uno piu grande allso stesso prezzo, va bè i dubbi son tanti xD
Magari basta prendere un banale paannello TN e tutto si risolve?
Tipo questo ? 23" Samsung P2370 full HD
Non ne sono sicuro mi pare che monti il ricevitore TV che non mi interessa ad esempio, stessa cosa vale per gli spekers,preferisco un monitor puro. :)

Avrei visto questo anche
Monitor Led 23" Samsung SyncMaster XL2370 FullHD 5000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI Nero 182€

Fa al caso mio o ce di meglio allo stesso prezzo ?

Mi è stato proposto anche questo
Monitor Led 24" Samsung SyncMaster BX2440 FullHD 1000:1 250cd/m² 5ms DVI VGA Black 203€

e questo :

Monitor Led 23" Samsung SyncMaster PX2370 FullHD 5000000:1 250cd/m2 2ms DVI/HDMI Nero 194€

Quale dei 3 mi suggerite?

PC Consegnato! :)
Grazie ad un ulteriore bonus economico ho potuto fare un piccolo upgrade ai componenti prima di effettuare l'ordine!
Ram e Case, ed il monitor (augurandomi di aver scelto bene!)
Anche se con un po di timore,alla fine il PC l'ho preso su chiave, a causa di una negligenza sui costi col mio rivenditore(non aveva calcolato il prezzo della mobo sul preventivo...).
Essendo stato il mio primo acquisto di un certo valore online, devo dire che è andato tutto benissimo,i colli in perfetto stato e ben curati, tempi di consegna ragionevoli,tutto ok insomma :)

1 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ 41,89 € 41,89 €
1 Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION 94,00 € 94,00 €
1 Monitor Led 23" Samsung SyncMaster PX2370 FullHD 5000000:1 250cd/m2 2ms DVI/HDMI Nero 199,20 € 199,20
1 Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero 18,79 € 18,79 €
1 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ 31,00 € 31,00 €
1 Dissipatore CPU Corsair Air Series A70 Socket Intel Amd 28,30 € 28,30 €
1 CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K 172,99 € 172,99 €
1 VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI 198,19 € 198,19 €
1 Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze 76,30 € 76,30 €
1 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage 76,00 € 76,00 €
1 Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 143,89 € 143,89 €

ToT : 1.104 € iva e spedizione compresa.

Al momento mi trovo nella fase di montaggio dei componenti la quale mi sta portando via diverso tempo nonostante abbia letto la guida del sito(è la prima volta che monto un PC da zero).
Avrei bisgono di chiarimenti su alcuni step HELP ASSEMBLAGGIO:

- Alimentazione Cpu : La mobo ha connettori 2 x 4 pin ma uno dei due al momento è coperto da un etichetta.E' sufficiente collegare solo 1 connettore da 4? Oppure mgelio mettere entrambi in modo da avere un 8 pin ? Se possibile sapere anche che differenze ci sono :)
- HDD e Lettore : Sono sprovvisti di jumper. Devo procurarmeli per settare master/slave? oppure posso gestire tutto tramite bios?
- Ventole Case: tutte hanno un connettore Molex preinstallato, è possibile rimuoverlo per collegarle direttamente alla mobo?( al Chassis?) in modo da poter gestire la ventilazione e temperature dal sistema?, oppure è sufficiente collegarle all'ali e stop ?
- Il Corsair A70 ha un connettore da 3 pin anzichè 4.Dal quel che so per sfruttare il monitoraggio e setting della ventilazione di Intel dovrebbe essere necessario un connettore da 4, quindi niete? :(
Ho notato che la mobo dispone di piu connettori di alimentazione per raffreddamento della CPU e, l'A70 ha 2 ventole con pin da 3 riunibili in un unico connettore sempre da 3. Meglio colelgarle separate o su uno slot unico ?

per alimentare la cpu rimuovi la plastica e attacca entrambi i 4pin
gli hd vanno attaccati ai sata senza problemi di jumper,l ordine poi lo metti dal bios ;) se dovessi sentire un ticchettio dall hard disk,staccalo dal sata3 e attaccalo al sata2
l a70 attaccalo tramite adattatore alla 4pin cpufan

l a70 attaccalo tramite adattatore alla 4pin cpufan

Si vorrei farlo , ma il connettore/i dell'A70 è da 3 pin quindi uno dei 4 pin rimarrebbe scoperto, non fa differenza?
Oppure devo comprare un adattatore da 4?

Per quanto riguarda le ventole del Case? posso rimuovere i Molex e usare i minipin per alimentare le Ventole dalla mobo sulle prese chassis? oppure bisogna collegarle all'ali ?

Una piccola premessa riguardante Virtu: non serve alcun doppio collegamento al monitor. Esso va collegato con un cavo digitale DVI o HDMI (un solo cavo) a una delle prese della grafica integrata presenti sulla scheda madre e non a quelle sulla scheda video. Virtu è un layer software che si interpone nella gestione dell'hardware ed è lui a indirizzare i flussi video; in caso di un'applicazione che necessita della scheda grafica discreta (un gioco 3D per esempio) il flusso video viene indirizzato alla scheda grafica discreta e poi veicolato al monitor tramite la grafica integrata.
Per quanto riguarda l'assemblaggio:
- i dissipatori "after market" di qualità in genere non necessitano del controllo della velocità della ventole in quanto sono dissipatori ad alte prestazioni; dunque avendo maggior capacità dissipanti e ventole di qualità in genere è preferibile mantenerle a una velocità costante, ecco perché non hanno il connettore a 4 pin. Collega dunque il connettore a 3 pin nel connettore a 4 pin, no problem. ;)
- se le ventole hanno l'adattatore molex->pin puoi utilizzarlo per collegarle alla scheda madre, ma anche se usi il connettore molex direttamente collegato a una presa dell'alimentatore secondo me è lo stesso. Vedi cosa è più comodo: a volte le prese sulla scheda madre comportano un collegamento molto lungo, e quindi diventa più comodo collegarle all'alimentatore, o viceversa.

Ringrazio entrambi :)

Ultimo dubbio rimasto è questo molex che ho appena notato nei pressi del socket e VGA slot al quale non so se applicare alimentaazione o meno, è indicato SLI/XFIRE pwr (non sto usando una doppia VGA).Anche consultando il manule non si capisce :/

Ringrazio entrambi :)

Ultimo dubbio rimasto è questo molex che ho appena notato nei pressi del socket e VGA slot al quale non so se applicare alimentaazione o meno, è indicato SLI/XFIRE pwr (non sto usando una doppia VGA).Anche consultando il manule non si capisce :/
Serve solamente in caso di configurazione a doppia scheda; vedi il manuale, pag. 42: "It is not necessary to use this connector, but please connect it (see p.13 No. 45) with a hard disk power connector when two graphics cards are plugged to this motherboard." Quindi, visto che hai solo una scheda, e visto che collegare questo molex comporta un collegamento un po' scomodo (il cavo passa molto vicino alla scheda grafica), lascialo disconnesso.

Aggiornamento!

E grazie ancora!Alla prima accensione il Pc è partito senza alcun problema! :)
L'unica cosa che mi è parsa "strana" è stato durante l'installazione dei driver della mobo che in diversi casi, dopo il riavvio del PC compariva una schermata nera con 3 opzioni da scegliere (le quali non ricordo il testo essendo passati ormai alcuni giorni) , e quindi, bloccandone il normale avvio o installalzione.
Alla fine ho capito che bastava estrarre(credo) il CD durante il riavvio del PC per evitare questa schermata.A quanto pare i driver sono stati instalalti correttamente.
A parte questo, mi rimane un dubbio per quanto riguarda la Config dei 2 HDD che mi sono staati assegnati in IDE di default dal BIOS.
I due HDD sono collegati ai Canali SATA2 senza RAID, xo nel manuale della mobo viene consigliato di settarli in AHCI mode per una migliore performance, e se ricordo bene questa funzione è settabile solo su SATA3???
Ma L'AHCI e SATA 3 non è per gli SSD?Oppure Funziona tranquillamente anche sui meccanici?
Cosa mi consigliate di fare?

A livello hardware sembra funzionare tutto alla perfezione eccetto il monitor PX2370 che presenta uno strano alone al centro dello scehrmo su sfondi neri, e a quanto pare non sono l'unico ad averlo sengnalato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro