• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming 600 euro max ris 1440x900

Pubblicità
Per quella risoluzione, AMD Phenom II X4 955, HD5770 e asrock 880 extreme per stare largo. In totale poco meno di 500€.

Alla fine, dopo aver letto svariate recensioni e sguendo i vostri consigli, mi sono proprio deciso. Ecco la configurazione che ho scelto:
CPU: AMD Phenom II X4 965
MB: ASRock 870 Extreme 3
PSU: Corsair Tx650
RAM: DDR3 Kingston Valueram 1300 Mhz 2X2Gb
HD: Seagate Barracuda 7200.12 500 Gb Sata3
VGA: Sapphire Radeon HD5770 OC Vapor-X
Case: Cooler Master Gladiator 600
Totale: 507.40 euro

Vostri pareri riguardo la compatibilità dei componenti?( In particolar modo, non essendo tanto esperto, ho visto che la 5770 occupa un doppio slot, potrebbe creare problemi con la asrock?)
Sto ancora valutando l'eventualità di prendere qualche ventola per il case in modo da sfruttare appieno le possibilità del Gladiator. Avete consigli?

Questa va bene a parte l'ali sovradimensionato. Basta meno e magari più efficiente. Poi di sicuro ti diranno tutti di cambiare anche l'hd con un F3:)

Continuando a leggere discusioni riguardanti la ASROCK, ho notato che vari utenti hanno avuto problemi con questa scheda e allora ho fatto un'altra ricerca ed avrei individuato questa MB: ASUS M487 TD EVO al prezzo di 81,60 euro. Che ne dite?

P.S.: per quanto riguarda l'ali vorrei mantenere quello per avere più margini in futuro.

Per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio un Enermax PRO82+ 385W o un Corsair VX450, andare oltre non ha proprio senso, le future vga consumeranno meno delle attuali e quel TX650 lavorerebbe con carichi troppo bassi, l'efficienza ne risentirebbe

Per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio un Enermax PRO82+ 385W o un Corsair VX450, andare oltre non ha proprio senso, le future vga consumeranno meno delle attuali e quel TX650 lavorerebbe con carichi troppo bassi, l'efficienza ne risentirebbe
Il problema è che guardando sul sito di Sapphire consiglia un ali da almeno 500 Watt.
Per quanto riguarda la MoBo nessuno può aiutarmi?

Quando mi date consigli che mi costringono a studiare (soprattutto quando sono costretto a stare a casa per motivi di salute) sono entusiasta. Ho preso, dal sito della Corsair, il diagramma dell'andamento dell'efficienza in base al carico e si può notare che il Max valore lo si ha intorno al 50% di utilizzo.
Sicuramente,però, sarebbe anche interessante investire 20,00 euro in più su un Enermax PRO82+ 525Watt, cosa che potrebbe coportare un discreto beneficio in termini di bolletta.

Quando mi date consigli che mi costringono a studiare (soprattutto quando sono costretto a stare a casa per motivi di salute) sono entusiasta. Ho preso, dal sito della Corsair, il diagramma dell'andamento dell'efficienza in base al carico e si può notare che il Max valore lo si ha intorno al 50% di utilizzo.
Sicuramente,però, sarebbe anche interessante investire 20,00 euro in più su un Enermax PRO82+ 525Watt, cosa che potrebbe coportare un discreto beneficio in termini di bolletta.

Esatto è per questo che il tx650 è esagerato.

Assolutamente no, l'Enermax 525W ha 40 ampere sulla +12V, sono decisamente troppi per il tuo sistema. IMHO già il 425W è esagerato, considera che un pc per la stragrande maggioranza del tempo in cui resta acceso è in uno stato di semi-idle (consumerà 60/70W), e che il tuo sistema in full consumerà poco più di 200W. C'è gente con un Enermax 425W ci alimenta un CrossFireX di HD5770, fai un pò tu...

Assolutamente no, l'Enermax 525W ha 40 ampere sulla +12V, sono decisamente troppi per il tuo sistema. IMHO già il 425W è esagerato, considera che un pc per la stragrande maggioranza del tempo in cui resta acceso è in uno stato di semi-idle (consumerà 60/70W), e che il tuo sistema in full consumerà poco più di 200W. C'è gente con un Enermax 425W ci alimenta un CrossFireX di HD5770, fai un pò tu...
Ho guardato un pò in giro circa i consumi della HD5770 ed effettivamente hai ragione tu (si attesta intorno ai 110 Watt max) e quindi, se non mi sbaglio, con un Ernermax 425W e la mia configurazione dovrei starci larghino, no?

Ho guardato un pò in giro circa i consumi della HD5770 ed effettivamente hai ragione tu (si attesta intorno ai 110 Watt max) e quindi, se non mi sbaglio, con un Ernermax 425W e la mia configurazione dovrei starci larghino, no?

Molto largo, una HD5770 in full consuma 85W: HIS Radeon HD 5770 1 GB Review - Page 28/34 | techPowerUp, ne consuma 112 sotto FurMark che è un programma che stressa al 100% la gpu, cosa che nessuna applicazione reale riesce a fare... Quindi è un consumo massimo teorico che non si verificherà mai nella realtà, è inutile tenerne conto. 85W è il consumo massimo realmente apprezzabile ;) considera inoltre che con l'avanzare della tecnologia e la riduzione dei processi produttivi i consumi tenderanno sempre più a diminuire, quindi aumenterà di molto l'efficienza delle vga... Possibilmente fra qualche anno avremo schede della potenza di una HD6970 con un solo connettore PCI-E. Quindi sei "coperto" anche in futuro :ok:

Ultimo consiglio: se prendessi un X2 o un X3 e sfruttassi la funzione Asus core unlocker per ottenere un quad-cre o un esacore, sarebbe una buona idea o è preferibile rimanere su un x4 e fare a meno di questa funzione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro