• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming 4k 60hz

Pubblicità
Guarda sono talmente fastidioso che a volte arrivo persino a spegnere l'illuminazione della tastiera quando sto guardando/giocando qualcosa.
Mitico. Consiglio 3x nf p12 redux 1700, anzi 4x, sostituisci anche la ventola posteriore. Vuoi qualche led? Prenditi queste striscie led argb 5v e le metti nei lati del case dove più ti aggrada. Senza led risparmi, sempre 🤣
Oddio però qua si passa a 15 euro per ventola, ne vale davvero la pena? sono così tanto silenziose? perché sono 15€ per il kit vs 45/60 per sostituirle tutte (anche se l'aio rimarrebbe con le sue due, quindi non esattamente tutte).

edit: Per ora ho preso il trio, chissà che in futuro mi verrà la voglia di fare un upgrade alle ventole tutte in ogni caso.
L'unica domanda che mi rimane in attesa degli ultimi componenti è , il bios della scheda madre è consigliabile aggiornarlo? Ho sempre sentito dire che finché tutto funziona, meglio lasciare stare.
 
Ultima modifica:
Guarda sono talmente fastidioso che a volte arrivo persino a spegnere l'illuminazione della tastiera quando sto guardando/giocando qualcosa.

Oddio però qua si passa a 15 euro per ventola, ne vale davvero la pena? sono così tanto silenziose? perché sono 15€ per il kit vs 45/60 per sostituirle tutte (anche se l'aio rimarrebbe con le sue due, quindi non esattamente tutte).

edit: Per ora ho preso il trio, chissà che in futuro mi verrà la voglia di fare un upgrade alle ventole tutte in ogni caso.
L'unica domanda che mi rimane in attesa degli ultimi componenti è , il bios della scheda madre è consigliabile aggiornarlo? Ho sempre sentito dire che finché tutto funziona, meglio lasciare stare.
Beh queste sono ventole di qualità, spostano molta aria a massimi regimi, non sono votate al silenzio, certo non sono nemmeno dei trattori a cingoli per intenderci, ma sono più sbilanciate verso le prestazioni. Però, il punto è uno solo: le ventole vanno gestite nel bios, bisogna impostare un curva personalizzata per ognuna e soprattutto cambiare la fonte di rilevazione, dal sensore della CPU a quello del chipset o da "system" che solitamente corrisponde ad un sensore vicino al pcie. Queste nf p12 se gestite bene nel bios, durante una sessione di gaming non aranno molto rumorose e ti terranno il pc bello fresco in toto. Poi una ventola del genere te la tieni per anni ed anni. Considera che io ancora sto con delle ventole del case comprate 10 anni fa, DIECI XD, sono 3 bequiet silent wing 2 davanti ed una corsair sp120 dietro (fino a 5 anni fa la tenevo sul radiatore della cpu). Capito? Secondo me, spendi bene una volta e non ci pensi più. Poi ti aiuto io ad impostarle nel bios
 
Penso che sia molto probabile in futuro in un momento di noia e necessità di dopamina mi conceda l'upgrade totale, cioè 6 ventole così da sostituire pure le due del radiatore dell'aio🤣. Al momento mantengo quello che ho in dotazione + il trio. Devo quindi fare attenzione a questa cosa del bios...
 
Penso che sia molto probabile in futuro in un momento di noia e necessità di dopamina mi conceda l'upgrade totale, cioè 6 ventole così da sostituire pure le due del radiatore dell'aio🤣. Al momento mantengo quello che ho in dotazione + il trio. Devo quindi fare attenzione a questa cosa del bios...
Beh per le ventole del radiatore poi ti consiglierò qualcos'altro di mirato 😉 quelle che ti ho consigliato sono tutte ventole ottimizzate per l'airflow del case. Per il rad servono ventole ottimizzate per la pressione statica. Poi si, le ventole vanno tutte gestite a puntino nel bios se vuoi avere tutto perfetto, temperature e rumorosità
 
Arrivati gli ultimi pezzi oggi, ho cominciato a montare. Tutto bene fino all'installazione dell'aio su cui ho avuto qualche intoppo di troppo, ci ho messo un po' a capire come incastrare il blocco sulla cpu senza che sembrasse stessi forzando troppo. Ho da finire domani con l'installazione della gpu e un po' di cable management, per ora ho solo connesso a corrente per vedere che andasse tutto e sembrava okay.. Un'altra cosa che non ho sistemato sono gli rgb di ventole e aio, che non ho connesso. Che potrei anche lasciare così visto che non mi interessa, però non amo avere cavetti in giro non connessi.

edit:
Concluso , purtroppo dovuto chiudere tutto per lavorare ma sembrano non esserci problemi! devo formattare l'ssd e reinstallare windows, poi dovrei essere a posto. Manca solo capire il settaggio ventole nel bios, come dicevi.

Sono un po' indeciso se reinstallare qua la scheda audio ae5-plus anche se ormai sono passato ad un dac... che però uso solo per le casse e non per le cuffie. Non uso spesso le cuffie e sono in dubbio, se l'audio della scheda madre quando le utilizzo possa essere abbastanza
 
Ultima modifica:
Piccolo update, che dire della configurazione, freschissima e molto silenziosa per me, provato qualche gioco, tra cui jedi survivor che al momento è il più pesante che mi viene in mente: tutto ad epico, ray tracing attivo, dlss quality supera per 60 (lo cappo io per lo schermo). senza dlss mantenendo le stesse opzioni e quindi anche ray tracing, sta sui 50. Tolto comunque che a 4k su un 32" a circa 55 cm di distanza, dlss quality e nativo se hanno una differenza mi sembra impercettibile e ritengo una fissazione chi si ostina a dire che usare dlss fa schifo, soprattutto a questa risoluzione.
La scheda anche sotto carico massimo neanche si sente.. La scelta della ti super, per quanto a prezzo/performance perde con la super normale, forse è stata azzeccata, jedi survivor in effetti ho visto che arriva a mangiare 14 gb di vram.
Per ora sono impressionato, considerato anche che di jedi survivor ne gioco pochi... prevedo mi durerà davvero a lungo questo pc!
 
Piccolo update, che dire della configurazione, freschissima e molto silenziosa per me, provato qualche gioco, tra cui jedi survivor che al momento è il più pesante che mi viene in mente: tutto ad epico, ray tracing attivo, dlss quality supera per 60 (lo cappo io per lo schermo). senza dlss mantenendo le stesse opzioni e quindi anche ray tracing, sta sui 50. Tolto comunque che a 4k su un 32" a circa 55 cm di distanza, dlss quality e nativo se hanno una differenza mi sembra impercettibile e ritengo una fissazione chi si ostina a dire che usare dlss fa schifo, soprattutto a questa risoluzione.
La scheda anche sotto carico massimo neanche si sente.. La scelta della ti super, per quanto a prezzo/performance perde con la super normale, forse è stata azzeccata, jedi survivor in effetti ho visto che arriva a mangiare 14 gb di vram.
Per ora sono impressionato, considerato anche che di jedi survivor ne gioco pochi... prevedo mi durerà davvero a lungo questo pc!
Ottimo!!! Beh si, in 4k il minimo sondacale è la 4070 ti super. Chi si lamenta del DLSS ha guardato solo i video su youtube da una radeon 😉. Spesso e volentieri il DLSS è meglio del nativo. Goditelo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top