Il liquido ha bisogno di molta manutenzione! E' più semplice avere un ottimo dissipatore ad aria come il noctua NH-D14 o uno del tipo Corsair H50/70... Andrebbe sopra i 4Ghz spendendo relativamente poco... :sisi:
Non è solo il processore però l'unico componente a produrre calore e quindi a rischo.
Gli sono state giustamente consigliate schede video top di gamma con quel budget che a quanto ho capito, verdi o rosse che siano, scaldano un bel po', figuriamoci due insieme.
E il dissipatore per cpu tiene sotto controllo giustamente il calore che va alla cpu, ma il resto?
Quanto all'esacore intel, beh così come per quelli di AMD è il "primo della specie" e quindi la cavia da testare per individuare tutti gli eventuali difetti e correggerli nei prossimi prodotti.
Non vorrei arrivasse a prendere questo per trovarsi tra 6 mesi-1 anno con cpu più potenti, più performanti e meno costose.
E infine se fossi un overclocker credo mi divertirei di più ad avere una cpu a frequenza normale e vedere cosa so fare e quanto so farlo salire che non uno già pompato di suo.
Tanto che si chiami 930 o 980X il limite massimo raggiungibile credo sia simile per i due cpu.
Anche perché se sbaglio e brucio 250€ di processore mi girano assai, ma se ne brucio 1000 tiro giù tante di quelle bestemmie che viene giù Gesù in persona a prendermi a scarpate per farmi smettere:lol: