• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming - 4000€

• Autore discussione Autore discussione Dodò93
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
per lo storage,è consigliabile mettere hdd da 5400rpm,e io preferisco i samsung,altrimenti come alternativa ci sono i wd caviar green,anche se io consiglio i samsung spinpoint ecogreen f3.

comunque l'i7 950 costa 250 €,mentre il 980x 850€,quindi sono 600 € in più

Come ha detto mike già nella prima pagina, secondo me è un prezzo esagerato, la sua prima config la quoto in tutto e per tutto, magari solo con un'altra VGA... non ha senso spendere somme stellari per un procio come il 980x che probabilmente sarà un procio di fascia media o peggio quando gli exacore saranno la norma, si può fare un pc longevo per circa 1500€, e i soldi risparmiati sarebbero parecchio più utili in caso di futuri upgrade

Non ho alcuna intenzione di installare un sistema a liquido

Perché no?
Vuoi mettere un processore già bello pompato di suo e dici che il tuo amico ci fa pure overclock e pure gli altri componenti che cerchi con quella cifra saranno top di gamma, schede video comprese.
Un raffreddamento a liquido non sarebbe più sicuro?

Quoto GioGio, se alla fine sceglierete quel procio, e verrà overclockato, imo raffreddamento liquido tutta la vita, mi vengono i brividi al solo pensare di danneggiare un procio con quel prezzo :asd:

Va bene allora se secondo voi è sprecato optare x un 980x, ke ne dite di andare su una via di mezzo e prendere un core i7 960 da 3.2Ghz?

Mah, non è che il liquido va solo se fai OC estremo, è per sicurezza, avendo a disposizione questo budget un raffreddamento a liquido secondo me è meglio.

Ad aria non saprei, ti direi il Noctua NH-D14 ma non so come sia il V8...

Ma poi perchè assolutamente no al raffreddamento a liquido?

Secondo me sarebbe meglio se tu spendessi molto di meno... Con 2000€ o poco più esce fuori un pc mostruoso che ti permette di giocare al massimo a tutti i giochi attualmente in commercio e futuri...

Meglio spendere 2000€ oggi e 2000€ più in là, piuttosto che 4000€ subito... Non conviene :sisi:...

Anche se prendessi adesso un i7 980x, non lo sfrutteresti mai visto che sono rare le applicazioni ottimizzate per il multithreading... Per non parlare dei giochi in grado di sfruttare più di 4 core che sono praticamente inesistenti! Quando l'i7 980x inizierà ad essere sfruttato veramente, non sarà più il top e sarà superato da molti altri modelli più performanti, meno costosi, e su piattaforme nuove...

Il mio consiglio è di spendere la metà del budget ora, e l'altra metà in futuro... Spenderesti sempre 4000€ ma avresti SICURAMENTE maggiore longevità e saresti sempre al passo coi tempi... L'hardware si evolve molto velocemente e mi sembra la scelta più sensata...

Io andrei di i7 930 e SLI di GTX460/470... Overclocchi il processore e le schede video a palla e stai bene per un bel pò di anni... Quando le prestazioni non ti soddisferanno più cambierai l'intero sistema con uno più nuovo!

Con questo non voglio criticare la tua scelta... Ognuno usa i soldi come e quando vuole... I miei sono solo dei consigli!

:ok:

Ti consiglio il 950, è pressochè identico al 960, ma il prezzo è sensibilmente più basso, da quel che so cambia solo la frequenza di base, 3.20 nel 960 e 3.06 nel 950, ma non vorrei dire idiozie, se arriva qualcuno esperto ti dirà meglio cosa cambia

Mah, non è che il liquido va solo se fai OC estremo, è per sicurezza, avendo a disposizione questo budget un raffreddamento a liquido secondo me è meglio.

Ad aria non saprei, ti direi il Noctua NH-D14 ma non so come sia il V8...

Ma poi perchè assolutamente no al raffreddamento a liquido?

Il liquido ha bisogno di molta manutenzione! E' più semplice avere un ottimo dissipatore ad aria come il noctua NH-D14 o uno del tipo Corsair H50/70... Andrebbe sopra i 4Ghz spendendo relativamente poco... :sisi:

Dodo complimenti per il regalo che vuoi fare e per la somma che vuoi spendere....
La maggior parte dei commenti sono giusti, ossia che un essa core adesso non è usato e che quando uscira la prossima generazione di essa core probabilmete questo perdera qualcosa in prestazioni rispetto ai nuovi, ma a quanto pare vuoi comunque prendere quello. Va bene ma a questo punto ci devi anche mettere un sistema a liquido serio.
E visto che anche io ho ogni tanto voglia di fare dei pc che costano un patrimonio, ti posto questa configurazione:

Case: Corsair Obsidian 800D circa 250€
Alimentatore: Enermax Revolution 85+ 1050Watt circa 250€
Scheda madre: Evga X58 FTW3 circa 300€
Cpu: Intel i7 980x esacore circa 850€
Ram: [FONT=&quot]12 Gb Corsair 1600Mhz circa 400€

Scheda video:[/FONT] Sapphire vaporx HD5870 2gb X 2 circa 450€ x2
Hard disk: WD velociraptor 600Gb per windows circa 280€
2x WD caviar green 2 Tera circa 100€ x2
Monitor: Samsung XL2370 circa 270€
Case audio: Logitech Z-5500 5.1 circa 230€

Ahhh, la somma è 3930€ se non ero, mettendo una sola scheda video e un altro processore si puo risparmiare un po...

con i7 960 risparmi 350€, metti una solo scheda video e sono altri 450€, cosi hai altri 800€ da spendere in altro.. Con 400€ prendi stampante tastiera e mouse e cosi se vuoi puoi mettere a liquido il processore, e con 400€ ci riesci benissimo...

Manca la Stampante, tastiera e mouse se non sbaglio...

E comunque tutto questo ben di dio per me è uno sprecco senza liquido...

@Astor: ok che ci va manutenzione, ma secondo me il liquido andava meglio. Io mi riferivo comunque al 980x, principalmente. Per un 930/950/960, che hanno cifre più umane, un buon dissi ad aria può andare bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro