• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming - 4000€

• Autore discussione Autore discussione Dodò93
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Poi come giustamente ha detto Toffy se opto x un processore come il 980x, anke se non riuscirò a sfruttarlo appieno almeno mi assicuro altri soldi a buttare x un altro processore e quindi resto dell idea ke un bel 980x durerà un bel (penso minimo 3 o 4 anni (senza esagerare)

Come già detto, il 980X è bello ma lo inizierai a usare decentemente solo tra almeno un anno e mezzo/due. Già adesso sono pochissime le applicazioni/ i giochi che usano un quad core, figuriamoci un six core.
E, quando i six core del futuro saranno al pari di un i7 930 oggi, il tuo 980X sarà datato perchè magari l'Intel avrà un nuovo socket, o perchè magari gli AMD saranno spanne sopra gli altri, o perchè ci saranno altre tecnologie. Chissà cosa ci riserva il futuro. Cioè, se fossi io ad avere 4000 euro da mettere in un pc, non starei a comprare le cose più costose in circolazione bensì quelle col miglior rapporto qualità:prezzo:aspettativa di vita (prima che diventi obsoleto).
Che poi il 980X sia uno status symbol, un pò come l'iPhone o la già citata Ferrari, è totalmente un altro discorso.

Ragazzi vi faccio un banale esempio... Io circa 2 anni e mezzo fa ero completamente ignorante di informatica e avevo paura pure a mettere le mani su di un pc! Mi fu consigliato quindi dato la mia passata ignoranza di comprare un computer da 1200 euro (tutto compreso: monitor, stampante ecc...). Il processore ke ho è un dual core da 1.81 Ghz di frequenza quindi penso ke a quel tempo era uno dei migliori. Oggi con quello stesso processore e con Windows 7 non riesco a registrare con camtasia studio senza altri programmi aperti xkè il pc va a scatti... Con questo voglio farvi capire ke quel processore ke ancora ora ho (e ke a quel tempo non era il max tra i dualcore) è stato pagato un tot di soldi e ora va ke è una *****... Quindi anke se oggi io sono cosciente del fatto ke ci sono applicazioni ke a malapena sfruttano un quad core io anticipo con il six core in modo ke mi trovo già preparato a tecnologie fututre senza cambiare ogni volta hardware! Quando credo uscirà un probabile Core i9 il tot di core ke saranno presenti in questo processore non saranno sfruttati al max a differenza invece dei 6 core del 980x ke saranno "credo" pienamente sfruttati! Quindi io così starò già preparato x ciò ke mi aspetta nel futuro a meno ke il 2012 non ci spazza tutti via:evil::lol: Corregetemi se sbaglio

Beh due anni fa c'erano già i primi i7. Si, costavano un pò di più di oggi, ma c'erano :asd: . Ma il punto è che i soldi che risparmi prendendo un 950 (700€ in meno, mica poco) li metti da parte per prendere un six core degno di questo nome la volta che uscirà.

Ti faccio un esempio romanzato: quattro anni fa, tizio caio ha preso un Core 2 extreme Q6700 (socket 775) pensando "boooia, un quad core! vabè lo pago 1000 euro, ora non lo uso neanche per il 50% ma vedrai come mi dura". Nel 2008, quando gli i7 iniziano a farsi strada di prepotenza tra i vari processori, scopre che il suo core 2 extreme che ha pagato 1000€ due anni prima e che in questi due anni non ha neanche sfruttato decentemente è inferiore ai nuovi quad core che costano ALMENO la metà del suo. Tizio caio così dice, tra se e se "perdinci! sono stato proprio un babbeo! due anni fa potevo prendere un processore ottimo ma non troppo costoso così oggi avrei avuto i soldi per fare l'upgrade con un i7 e una scheda madre 1366!"

:lol:

Morale della storia, prendi ora un 950. Quando il 950 diventa roba per plebei, ti compri un nuovo processore (e a seconda del caso, potresti permetterti anche una nuova scheda madre) al passo coi tempi.

Bhè allora questo va ancora a sostenere di più il mio ragionamento... vuol dire ke il processore ke ho io ora è ancor + vekkio, ke un tempo era forse il migliore ke stava in commercio e ke effettivamente sta durando ancora oggi a malapena nonostante già 2 anni fa erano presenti i quad core! Vi sto solo facendo capire ke secondo me se una cosa si paga tanto vuol dire ke può ben durare nel tempo! Principalmente è questo ke interessa a me xkè poi non ho proprio intenzione di cambiare processore ogni anno e spendere ogni volta 250 - 300 euro

Su quale base voi dite ke un processore è inferiore ad un altro? Risposta: dal fatto ke un core i7 è sicuramente meglio di un core 2 extreme... Il 50 % in + della potenza ke un core 2 extreme non utilizzava un tempo, sicuramente la starà utilizzando ora! Non si compra un processore appena esce un nuovo modello ma quando ci si rende conto perfettamente ke non è + in grado di gestire e di reggere un sistema operativo!
Resto dell' idea infatti ke oggi un core 2 extreme sicuramente regge tutte le nuove tecnologie presenti oggi, cosa ke magari non potrà fare + tra qualke anno. Prendendo quindi l' esempio da te citato... La differenza tra un core 2 extreme da 1000 euro e un core i7 950? Ke il core i7 950 fa bene il suo lavoro oggi (sfruttando credo + del 50 %) ma non lo farà bene nel domani; mentre il core 2 extreme ha fatto bene il suo lavoro tempo fà utilizzando solo il 50% della potenza e lo sta facendo bene ancora oggi utilizzando xò al max le sue capacità.

vedo che vuoi proprio l'i7 980x,nonostante SHNS0 abbia detto delle cose molto sagge,e giuste,spiegando il perchè non prendere l'i7 980x.

queste sono le nostre risposte:i7 950

se poi vuoi prendere il 980x,fallo pure,nessuno te lo vieta,alla fine i soldi sono vostri

Nessun processore per quanto potente ora, ti durerà 4 anni al top, nemmeno se piangi in cinese mandarino.
Per quanto il 980X sia potente e poco sfruttato ora, il progresso avanza a passi enormi ormai è in poco usciranno sistemi che lo faranno sembrare poco più di un Commodore 64...
Tutto sta a cosa deve farci sto tuo amico con il pc:

- Se deve giocarci sempre al top o farci grafica molto pesante (che sono gli unici ambiti che fanno lavorare i pc oggi) allora pure se ora spendete 4000 euro le applicazioni e i giochi si evolvono in fretta e presto non basteranno comunque e toccherò sostituire comunque qualcosa;

- Se deve usare il pc per scopi normali e non troppo impegnativi ha maggior ragione ha poco senso spendere tale cifra per un super sistema che non verrà mai adoperato.

Cmq ragazzi io rimango della mia idea... sta di fatto cmq ke da 1 semplice configurazione hardware ke io ho chiesto, siamo finiti a parlare di processori ecc...
Avete altre configurazioni in mente x un budget di 3500-4000 euro? Se non avete altre idee in mente vi propongo la mia così poi esprimete voi il vostro giudizio

Ma sei intenzionato a spendere tutta la cifra o quello è il tetto massimo e se ne viene fuori una buona a meno va bene uguale?

allora 4000 euro è il limite max, poi se riusciamo a fare 1 configurazione buona e a spendere sui 3000 - 3500 ancora meglio:-)

prova a guardare la configurazione che ho fatto nella prima pagina,se vuoi il 980x sono 600 € in +

comunque con 3000 € ci fai una sr-2,e due intel xeon.
quindi vedo totalmente uno spreco farsi un pc da 3000 €

prova a guardare la configurazione che ho fatto nella prima pagina,se vuoi il 980x sono 600 € in +

comunque con 3000 € ci fai una sr-2,e due intel xeon.
quindi vedo totalmente uno spreco farsi un pc da 3000 €

Direi anche 700 in più, senza una buona offerta. Ma dove diavolo lo trovi un 950 a 240 euro?? :lol: su internet il prezzo migliore che ho trovato è 255!

La configurazione che ha proposto Mike è buona, io personalmente ci farei un paio di ritocchi (perchè prendere un Samsung quando ti puoi permettere un WD caviar black?), ma in sintesi mi piace.

Comunque si, con 3000 ti fai una macchina con sr 2 e due xeon, che sono leggermente ANNI LUCE rispetto a un 980X sia come potenza che che come possibilità di durare nel futuro. Cioè, stiamo parlando di due quad core da server in parallelo. Però a quel punto devi trovare un case dove mettere quella scheda madre, buona fortuna :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro