• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc Gaming 400/500 euro max

Pubblicità
Guarda per il gaming,finchè non usciranno le nuove console secondo me le cpu attuali non saranno ancora sfruttate a pieno(finchè sviluppano giochi in directx 9 su hardware di 4 o 5 anni fa componenti delle console intendo,i pc on gli hardware odierni non saranno mai sfruttati a dovere e credimi mai lo saranno)!!!
Quindi è probabile che già un phenom II x4 965 con l'ausilio di overclock riesca a durare prestazionalmente per almeno 2/3 anni!!!!sicuramente un x6 con l'ausilio dei core in più e con l'ausilio di overclock ti darà probabilmente del margine prestazionale in più a lungo termine,nel senso che per il momento le differenze non sono così marcate,ma in futuro si faranno sentire!!!

Ecco si, il ragionamento era più o meno quello :)
Hai colto in pieno!
Se non mi dite che ha delle grosse lacune in termini di prestazioni nei giochi, forse, in termini di durata e in termini di posticipo dell'upgrade futuro, con un x6 potrei farmelo durare di più, in prospettiva.
Nei benchmark ho visto che, per esempio, ha tratto vantaggio il gioco modern warfare due, perchè probabilmente era stato impostato appositamente per i multicore, quindi c'è andato a nozze.
Per gli altri giochi invece, ho visto che è di qualche fps sotto all'x4 965 non occkato, quindi mi pare che in linea di massima, l'x4 gli sia prestazionalmente sopra di poco.
A questo punto vedrò di che budget effettivo dispongo
: se posso allargarmi mi butto sull'x6 altrimenti andrà benissimo un 965 :)

io ti consiglio un x4 perchè costa meno. te pensi che un x6 sia più longevo in quanto 2 core si faranno sentire. secondo me però ci vorranno ancora anni prima che i giochi vengano supportati soprattutto dagli esacore. ancora oggi la maggior parte dei giochi sfrutta non più di 3 core e in ogni caso i dual-core veloci fanno girare ancora tutto (tranne gta iv forse). la stessa cosa si ripeterà con gli x4 secondo me: anche se gli x6 saranno supportati, gli x4 andranno ancora benissimo. Questo è il motivo primario e meno importante. Il più importante è questo: tra 3-4 anni anche se gli esacore saranno superiori ai quadcore, ci saranno altri processori sul mercato molto piu potenti e che ti obbligano in ogni caso di cambiare processore, quini spendere dai 20 a 50€ in più oggi non darà i suoi frutti se parliamo di anni. spero che renda l'idea.
ah, solo per la cronaca, io ho un x4 965 =P

io ti consiglio un x4 perchè costa meno. te pensi che un x6 sia più longevo in quanto 2 core si faranno sentire. secondo me però ci vorranno ancora anni prima che i giochi vengano supportati soprattutto dagli esacore. ancora oggi la maggior parte dei giochi sfrutta non più di 3 core e in ogni caso i dual-core veloci fanno girare ancora tutto (tranne gta iv forse). la stessa cosa si ripeterà con gli x4 secondo me: anche se gli x6 saranno supportati, gli x4 andranno ancora benissimo. Questo è il motivo primario e meno importante. Il più importante è questo: tra 3-4 anni anche se gli esacore saranno superiori ai quadcore, ci saranno altri processori sul mercato molto piu potenti e che ti obbligano in ogni caso di cambiare processore, quini spendere dai 20 a 50€ in più oggi non darà i suoi frutti se parliamo di anni. spero che renda l'idea.
ah, solo per la cronaca, io ho un x4 965 =P

Ottima risposta direi :)
In effetti, il dilemma era proprio quello.
Si sa che quando si comprano componenti per il pc sono soggetti ad una svalutazione impressionante.
Quindi io, personalmente, a meno di non avere una disponibilità economica illimitata, tendo sempre a trovare la soluzione che mi permetta di ottenere da giuoco/altre applicazioni, delle prestazioni più che decorose, con un occhio al budget.
Guarda, probabilmente io faccio anche fatica a figurarmi il panorama perchè è da 4 anni che sono abituato ad usare un 4200 x2 e poi un 5400 be, quindi parliamo praticamente di roba precambriana rispetto ai quad core che girano ora.
Quindi non so neanche quale sarà il boost prestazionale, ma immagino sarà un bello scarto! :)
Per questo tendo ancora a ragionare pensando che + core ci sono e più si viaggia bene.
Con l'esa core però, considera che sicuremente è più riciclabile di un x4 965 per una futura mobo am3+ in attesa di metterci un processore tipo bulldozer, se sarà appetibile e prestante!
Comunque, mi hai quasi convinto ad optare per il 965, vedo che i consiglim tendono più o meno tutti verso quel procio, e non penso sia un caso!

Guarda che per circa 30€ artic cooling frezeer extreme è un ottimo dissipatore!!!

beh "ottimo" dissipatore mi sembra esagerato!
i phenom hanno tdp elevati e il freezer extreme non sarebbe indicato per l'overclock!
a quel prezzo molto meglio un mugen II o il top sarebbe un ninja III (si trova a soli 35 euro in un noto eshop!)

i phenom hanno tdp elevati e il freezer extreme non sarebbe indicato per l'overclock!
a quel prezzo molto meglio un mugen II o il top sarebbe un ninja III (si trova a soli 35 euro in un noto eshop!)

Credo lo intedesse per l'x4 965 comunque :)
I phenom x6 scaldano cosi tanto in OC?

Scusa ma dove l'hai sentita questa, guarda che i phenom II x6 hanno tdp di 125 watt,come fai a dire che non è adatto per l'overclock,è lo stesso tdp del phenom II x4 965 che con l'artic cooling extreme rev.2 è stato tirato a 4 ghz senza problemi di surriscaldamento con temperature accettabili!!!Mi sembra un'pò strano quello che dici!!!!
Che poi il mugen II e ninja III sono ottimi e non si mette in dubbio,ma dire che non è adatto all'overclock l'artic cooling extreme rev.2!!!questa non l'ho mai sentita!!

Scusa ma dove l'hai sentita questa, guarda che i phenom II x6 hanno tdp di 125 watt,come fai a dire che non è adatto per l'overclock,è lo stesso tdp del phenom II x4 965 che con l'artic cooling extreme rev.2 è stato tirato a 4 ghz senza problemi di surriscaldamento con temperature accettabili!!!Mi sembra un'pò strano quello che dici!!!!
Che poi il mugen II e ninja III sono ottimi e non si mette in dubbio,ma dire che non è adatto all'overclock l'artic cooling extreme rev.2!!!questa non l'ho mai sentita!!

e chi è questo che con quel dissi è arrivato a 4ghz con un 965?? e con quanto vcore (almeno 1,425) ??
ed aveva temperature accettabili sotto stress test ??
queste cpu hanno una temperatura massima consigliata di 62°!
vuoi dirmi che basta un freezer extreme che è un "giocattolino" rispetto ad un ninja III a farti passare occt o prime a 4ghz e quindi a dissipare un tdp di 250w , e farti stare sotto 62°?

non ho detto che il freezer extreme non serve a niente, ma che secondo me, dato l elevato tdp che hanno queste cpu, allo stesso prezzo sarebbe meglio prendere un ninja III o un mugen II che sono un gradino più su!
non ho mai sentito nessuno che per overclockare un phenom si compra un freezer extreme!
poi certo non tutti vanno a tirare chissà che frequenze, e sicuramente è meglio del dissi stock di amd! ma secondo me ha la stessa capacità di dissipatre del dissi stock, solo con molto meno rumore ovviamente.
comunque non per confeondere le idee a fragger;
mi sentivo solo di puntualizzare che allo stesso prezzo (35euro) puoi prendere un dissipatore molto più efficiente.

e chi è questo che con quel dissi è arrivato a 4ghz con un 965?? e con quanto vcore (almeno 1,425) ??
ed aveva temperature accettabili sotto stress test ??
queste cpu hanno una temperatura massima consigliata di 62°!
vuoi dirmi che basta un freezer extreme che è un "giocattolino" rispetto ad un ninja III a farti passare occt o prime a 4ghz e quindi a dissipare un tdp di 250w , e farti stare sotto 62°?

non ho detto che il freezer extreme non serve a niente, ma che secondo me, dato l elevato tdp che hanno queste cpu, allo stesso prezzo sarebbe meglio prendere un ninja III o un mugen II che sono un gradino più su!
non ho mai sentito nessuno che per overclockare un phenom si compra un freezer extreme!
poi certo non tutti vanno a tirare chissà che frequenze, e sicuramente è meglio del dissi stock di amd! ma secondo me ha la stessa capacità di dissipatre del dissi stock, solo con molto meno rumore ovviamente.
comunque non per confeondere le idee a fragger;
mi sentivo solo di puntualizzare che allo stesso prezzo (35euro) puoi prendere un dissipatore molto più efficiente.

Va bene,sono d'accordo con te,non l'ho metto in dubbio non fa una piega!!!

Va bene,sono d'accordo con te,non l'ho metto in dubbio non fa una piega!!!

ribadisco che il tuo consiglio è validissimo soprattutto per chi è alle prime armi e non ha grandissime pretese e cerca un dissi relativamente facile da installare (ad esempio ha la pasta preapplicata) e ha buone prestazioni (meglio del dissi stock)

ribadisco che il tuo consiglio è validissimo soprattutto per chi è alle prime armi e non ha grandissime pretese e cerca un dissi relativamente facile da installare (ad esempio ha la pasta preapplicata) e ha buone prestazioni (meglio del dissi stock)

Si si, ho capito, in effetti a temperature di unstress funziona bene questo dissipatore, ma certo sotto stress e sotto overclock non ce la farebbe mai a tnere temperature molto basse..

io farei così:
alimentatore: LC-POWER LC6650GP3 650W V2.3 € 44,05
cabinet: XIGMATEK ASGARD II BLACK/BLACK € 35,71
hard disk: SAMSUNG HD502HJ 500GB 7200RPM 16MB SATAII €33,87
masterizzatore: LG GH22NS50 20X BLACK € 14,24
ram: G.SKILL 4GBNQ 4096MB PC1600 CL9 DC KIT 50,75
scheda video per il crossfire: POWERCOLOR HD 5770 1024MB GDDR5 € 98,61
scheda madre: ASROCK 890GX EXTREME3 AM3 € 93,48
cpu: AMD PHENOM II X4 955 (3.2 GHZ)€ 123,36
costo totale: € 496,07

io farei così:
alimentatore: LC-POWER LC6650GP3 650W V2.3 € 44,05
cabinet: XIGMATEK ASGARD II BLACK/BLACK € 35,71
hard disk: SAMSUNG HD502HJ 500GB 7200RPM 16MB SATAII €33,87
masterizzatore: LG GH22NS50 20X BLACK € 14,24
ram: G.SKILL 4GBNQ 4096MB PC1600 CL9 DC KIT 50,75
scheda video per il crossfire: POWERCOLOR HD 5770 1024MB GDDR5 € 98,61
scheda madre: ASROCK 890GX EXTREME3 AM3 € 93,48
cpu: AMD PHENOM II X4 955 (3.2 GHZ)€ 123,36
costo totale: € 496,07

Mi sembra una buona confiigurazione :)
Sicuramente da considerare.
Sforando un pochino colo budget potrei tranquillamente prendere un x4 965, invece la vga se cosa sotto i 100 è ottima per il crossfire, sicuramente.

L'alimentatore costa pochino però! Com'è? E' silenzioso, regge il crossfire?

quell'alimentatore è prodotto da LC-power, una marca buona che fa alimentatori buoni a basso prezzo. cosa cambia rispetto le marche come enermax, corsair, coolermaster? queste ultime sono di una qualità maggiore, più efficienti, più affidabili. ascolta il mio consiglio e prendi un alimentatore di qualità: alla fine è il cuore del computer, quello che pompa l'energia in ciascun componente.

quell'alimentatore è prodotto da LC-power, una marca buona che fa alimentatori buoni a basso prezzo. cosa cambia rispetto le marche come enermax, corsair, coolermaster? queste ultime sono di una qualità maggiore, più efficienti, più affidabili. ascolta il mio consiglio e prendi un alimentatore di qualità: alla fine è il cuore del computer, quello che pompa l'energia in ciascun componente.

concordo sul fatto che bisogna prendere alimentatori di qualità, ma se il budget è quello, bisogna limare su tutto per ottenere una buona macchina....

comunque a mio avviso è inutile prendere il phenom 965 quando è valido anche il 955 la differenza è minima

concordo sul fatto che bisogna prendere alimentatori di qualità, ma se il budget è quello, bisogna limare su tutto per ottenere una buona macchina....

comunque a mio avviso è inutile prendere il phenom 965 quando è valido anche il 955 la differenza è minima

Scusa per 20€ euro in più c'è il bequiet system power da 550 watt e il corsair 550VXEU che sono molto meglio di quel modello dell'lc power ma,fate un'pò voi!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro