DOMANDA PC Gaming 2k 1440 - Budget 2000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @BAT / tutti,
stavo aspettando questi saldi di primavera per fare gli acquisti del pc, volevo chiedervi se visti i saldi e budget (monitor e periferiche escluse) cambiereste la build o meno.

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se visti i saldi e budget (monitor e periferiche escluse) cambiereste la build o meno.
va bene l'ultima che ti ho fatto in questo post a cui ho sostituito l'alimentatore con il nuovo BE QUIET Pure Power 12 M (750W) costa anche meno dei precedenti ed è conforme ATX 3.0 per schede video RTX 4000 (non occorre adattatore);
in realtà nei periodi di "saldi" le cose che davvero ci interesserebero di più in salso non ci vanno (CPO, schede video, schede madri), ti va bene se esce qualche SSD, case e alimentatore, a volte la RAM. Intanto metti tutto nel carrello e tieni monitorato magari per un paio di settimane e se vedi che non cmabia nulla acquisti
 

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @BAT volevo chiederti un parere, ho trovato questa build "simile" a quella fatta da te, unica differenza è che ho potuto vederla già a lavoro finito e devo dire che anche sotto l'aspetto estetico mi piace molto.
CPU: Intel Core i5 13600K
Motherboard: Aorus Z790 Elite AX
RAM: Thermaltake ToughRAM XG RGB D5 32GB
SSD: Samsung SSD 980 1TB
CPU Cooler: Thermaltake Toughliquid Ultra 360
Fans: Thermaltake Toughfan 12 RGB (3 Pack)
GPU: Gigabyte Gaming OC RTX 4070Ti
Case: Thermaltake Ceres 500 TG ARGB
PSU: Thermaltake ToughPower GF3 ARGB 850W

Il case per esempio mi piace molto, e anche la scheda madre da quanto ho visto è un pelo migliore rispetto a quello che mi dicevi (dimmi se dico boiate) con un lieve aumento di prezzo. Problema principale di questa build?

RAM e CPU cooler. La RAM solamente per il fatto che non le ho trovate su amazon (rivendute da amazon intendo), mentre il CPU cooler in questo caso è senza senso troppo costoso, ho visto belli quelli della nzxt (sia con schermo lcd che meno).
Volevo chiederti un parere a riguardo.

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Problema principale di questa build?
non vedo problemi, non conosco le RAM e il dissipatore ma thermaltake di solito fa ottimi prodotti
l'SSD mi piace di meno, nonperché non sia buono ma a praticamente lo stesso prezzo o qualche euro in più c'è di meglio (quelli che ti mettevo in build)
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
non vedo problemi, non conosco le RAM e il dissipatore ma thermaltake di solito fa ottimi prodotti
Sisi il mio dubbio era se per quel prezzo ne valesse la pena prendere quel dissipatore o meno. Il mio problema principale da inesperto sono le compatibilità, per esempio se io non volessi usare ram e diss della thermaltake come faccio a verificare che un altro tipo di RAM vada bene per il mio sistema? Sapete se c'è qualche software/ sito? inoltre ho visto che il dissipatore che ti dicevo prima è compatibile solo con RAM thermaltake (per lcd) quindi in caso cambiassi ram dovrei cambiare anche quello.
Post unito automaticamente:

stesso ragionamento fatto sopra per le compatibilità vale anche oer le SSD, so che per molti potrebbero essere domande banali e chiedo scusa in anticipo, però anche in questo caso cosa dovrei controllare per vedere se sono compatibili o meno? o gli ssd sono sempre compatibili e allora non devo pormi il dubbio?

P.S se avete anche qualche video/documento che spiega tutte queste cose legate all'informatica hardware ne sarei molto grato, ci tengo a informarmi al meglio, sia per una questione personale sia perchè essendo un bel pò di soldi non voglio spenderli a caso

Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come faccio a verificare che un altro tipo di RAM vada bene per il mio sistema?
in realtà in anticipo non puoi sapere niente, però tieni conto che i produttori di chi di RAM sono pochi, è difficiele che qualche kit non sia compatibile, abbi l'accortezza in caso di dubbio di acquiatare kit venduti e spediti da amazon così che puoi fare il reso senza seccature in caso si rendesse necessario
essendo un bel pò di soldi non voglio spenderli a caso
eh, ma le build che proponiamo sono fatte apposta per mettere al riparo gli utenti da sgradite sorprese
di materiale in rete ce n'è troppo e spesso non affidabile, è a questo che servono i forum, dove molti utenti possono dire la loro e le magagne vengono a galla prima o poi
 

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @BAT , per la configurazione che ho riportato sopra posso chiederti un banco di RAM e dissipatore diversi? questi della ThermalTake oltre al prezzo alto hanno la pecca che non li trovo rivenduti amazon e quindi non so se valga la pena prenderli da altri siti o meno.
I banchi di Ram da 32GB della Thermal le ho trovato su due siti a 370/380 €, che ok son DDR5 ma non è forse troppo alto? Idem il dissipatore, quello l'ho trovato su amazon ma a 380€. Ne vale la pena? inoltre ho visto le info aggiunte dallo schermo LCD del dissipatore funzionano solo se hai RAM della thermal.
Quindi appunto volevo chiederti in caso una alternativa a quei due.
P.S. per SSD ho seguito il tuo consiglio dell'altra build e ho ordinato l'ssd che avevi scritto dato che l'ho trovato a 99€ con questi saldi.
Post unito automaticamente:

se per te invece i componenti della Thermal dovesserno valerne la pena allora posso pensarci tranquillamente a spendere quei 200 in più
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso pensarci tranquillamente a spendere quei 200 in più
200€ in più per dissipatore e RAM ma anche no! 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @BAT , a causa di una spesa improvvisa ho dovuto rimandare l'acquisto del computer. E ho dovuto leggermente calare il budget a 1800€ periferiche escluse.
Nel frattempo con l'uscita delle 4070 ho cambiato la build con la seguente, posso chiederti un parere?
Grazie mille
1684247520720.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
va tutto bene
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao @BAT , a causa di una spesa improvvisa ho dovuto rimandare l'acquisto del computer. E ho dovuto leggermente calare il budget a 1800€ periferiche escluse.
Nel frattempo con l'uscita delle 4070 ho cambiato la build con la seguente, posso chiederti un parere?
Grazie mille
Visualizza allegato 459598
Buonasera
Con la cpu che hai scelto sarebbe bene metterci il contact frame (antiflessione).
Inoltre ti consiglio un Aio un tantino più prestante, 280mm almeno (dovrai cambiare case nel caso).

Il samsung 980 è dram less, credo tu lo sappia. Il prezzo è buono.

Accertati che la mobo sia Ddr5, con quelle gigabyte ogni tanto fanno confusione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
perché? ha preso un 13600K non è necessario

è l'SSD secondario, il primario è il Kingston KC3000

concordo sul contact frame che gli suggerii nella build che gli avevo fatto
Il mio consiglio sull Aio rimane. È quello che farei cmq. Senza farla lunga è più adeguato (tuttavia non ne compromette l'utilizzo - secondo USO anche).

Ssd, ho voluto solamente informare l'Op come si evince dal messaggio.
Io stesso ho quel disco! :)

Buona giornata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao @Angelorob @BAT grazie ad entrambi, ho apportato la modifica sull'ssd, in caso opterei per solo uno da 2 Tera. Pareri su questo?
SSD: Samsung 990 pro m.2 da 2TB

grazie

Dipende poi dal prezzo e da quello che devi farci. Per il gaming se puoi risparmiare ti cambia nulla.
Per il taglio consiglio sempre 2 dischi 1tb piuttosto che 1 da 2tb. Al di là del taglio bene non servirsi di un solo disco.

Prego
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili