DOMANDA PC Gaming 2k 1440 - Budget 2000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao a tutti,

Vi scrivo in quanto vorrei chiedervi delle possibili configurazioni per il computer. Sono in procinto di acquistare una GeForce RTX 3090 SUPRIM X 24G (cosa ne pensate? Al momento vengo da una 2060) e per finire la configurazione metterei a disposizione della build altri 1000/1500€. Si accettano tutti i consigli, unica nota preferirei restare su Intel.
grazie mille!
:)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si accettano tutti i consigli, unica nota preferirei restare su Intel.
servirebbe sapere a che risoluzione vuoi giocare; per ora ti butto giù una build, magari la aggiustiamo
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI (versione per DDR5)
  • RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 6400MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: RTX 4070-Ti, è più veloce di una 3090 e poco meno di una 3090-Ti
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: BitFenix Whisper M BWG850M (BP-WG850UMAG-9FM) (850W) da usare con adattatore di alimentazione in confezione nella scheda video (alternativa: MSI MPG A850G PCIE5 (850W) conforme ATX 3.0 per schede video RTX 4000, non occorre adattatore)
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

il monitor ce l'hai?
 

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
servirebbe sapere a che risoluzione vuoi giocare; per ora ti butto giù una build, magari la aggiustiamo
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (dark grey)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI (versione per DDR5)
  • RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 6400MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: RTX 4070-Ti, è più veloce di una 3090 e poco meno di una 3090-Ti
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: BitFenix Whisper M BWG850M (BP-WG850UMAG-9FM) (850W) da usare con adattatore di alimentazione in confezione nella scheda video (alternativa: MSI MPG A850G PCIE5 (850W) conforme ATX 3.0 per schede video RTX 4000, non occorre adattatore)
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!

il monitor ce l'hai?
Ciao @BAT , grazie intanto per la risposta.
Non ho una "risoluzione" in particolare alla quale voglio giocare, semplicemente avevo in mente di spendere tra i 900/1100 di scheda Video e altri 1500 per il resto delle componenti. (qualora si dovesse spendere qualcosa in più non è un problema in quanto la mia intenzione è di acquistare tutte le componenti nel giro di 2 max 3 mesi).
La lista che mi hai presenato sopra mi piace, ma avrei delle domande/richieste da fare
- Vorrei fare in modo che anche esteticamente (essendo laterale sulla scrivania) abbia il suo fascino il pc, quindi stavo pensando ad un dissipatore a liquido (non so se rientro nei prezzi di qualcuno con schermo lcd sopra)
- Stesso discorso fatto sopra per le RAM, quindi in caso un modello RGB
- Volevo invece chiederti per quanto riguarda la scheda video, vedo che tu mi proponi una 4070ti, inizialmente l'avevo esclusa in quanto leggendo su internet/guardando video vedevo che un bel pò di gente non è troppo convinta della scelta. La 3090 suprim x da 24GB avrei modo di recuperarla da un amico che cambia scheda video e mi venderebbe la 3090 per 1000/1100 (ottime condizioni e tutto)
Ci tenevo a fare questo appunto in quanto la scelta della scheda video mi perseguita da un pò di tempo e sono veramente indeciso.
- Per quanto riguarda il monitor, si ne ho due. Quello principale è un MSI MAG271R, il secondo monitor è un Acer ED270R.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto
se servono altre info sono qua a dispo! :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho una "risoluzione" in particolare alla quale voglio giocare, semplicemente avevo in mente di spendere tra i 900/1100 di scheda Video e altri 1500 per il resto delle componenti.
...
Per quanto riguarda il monitor, si ne ho due. Quello principale è un MSI MAG271R, il secondo monitor è un Acer ED270R
è sbagliato fare così, la risoluzione di gioco condiziona la scelta delle componenti e adesso che mi dici i monitor a tua disposizione vedo che sono entrambi full-HD 1920x1080 pixel, cosa te ne fai di una 3090 (o di una 4070-Ti)? se non cambi monitor almeno con un QHD 2560x1440 sono schede video completamente inutili sia la 3090 che la 4070 Ti, ti basta una economica RTX 3060-Ti, spendi meno della metà ed è ottimale per il full-HD
Vorrei fare in modo che anche esteticamente (essendo laterale sulla scrivania) abbia il suo fascino il pc, quindi stavo pensando ad un dissipatore a liquido (non so se rientro nei prezzi di qualcuno con schermo lcd sopra)
ok, però un AiO ti costa molto di più di quello ad aria, un DeepCool LS520 (R-LS520-BKAMNT-G-1, black) oppure il modello LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1) (pompa e ventole consumano meno), però quelli con gli schermi LCD li lascerei perdere, costano un occhio dalla testa (per farti capire: Asus ROG Ryujin II 240 a momenti costa quasi quanto la CPU)
Stesso discorso fatto sopra per le RAM, quindi in caso un modello RGB
lo stesso modello di prima con RGB (Kingston Fury Renegade DDR5 RGB 6400MT/s CL32) costa 30€ in più, magari puoi virare su un kit con meno frequenza ma di costo più contenuto (è veloce lo stesso) Kingston FURY Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL36
Volevo invece chiederti per quanto riguarda la scheda video, vedo che tu mi proponi una 4070ti, inizialmente l'avevo esclusa in quanto leggendo su internet/guardando video vedevo che un bel pò di gente non è troppo convinta della scelta. La 3090 suprim x da 24GB avrei modo di recuperarla da un amico che cambia scheda video e mi venderebbe la 3090 per 1000/1100 (ottime condizioni e tutto)
senza giocare in 4K, come dicevo, sono eccessive sia la 3090 che la 4070-Ti, ma se dovessi scegliere per me prenderei il modello nuovo, che è più veloce della 3090 (liscia) e poco meno della 3090-Ti, inoltre consuma meno.
Ripeto ancora una volta: se giochi in full-HD sono eccessive entrambe, nel caso sarebbe da cambiare il monitor
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non ho una "risoluzione" in particolare alla quale voglio giocare, semplicemente avevo in mente di spendere tra i 900/1100 di scheda Video e altri 1500 per il resto delle componenti. (qualora si dovesse spendere qualcosa in più non è un problema in quanto la mia intenzione è di acquistare tutte le componenti nel giro di 2 max 3 mesi).
La lista che mi hai presenato sopra mi piace, ma avrei delle domande/richieste da fare
- Vorrei fare in modo che anche esteticamente (essendo laterale sulla scrivania) abbia il suo fascino il pc, quindi stavo pensando ad un dissipatore a liquido (non so se rientro nei prezzi di qualcuno con schermo lcd sopra)
- Stesso discorso fatto sopra per le RAM, quindi in caso un modello RGB
- Volevo invece chiederti per quanto riguarda la scheda video, vedo che tu mi proponi una 4070ti, inizialmente l'avevo esclusa in quanto leggendo su internet/guardando video vedevo che un bel pò di gente non è troppo convinta della scelta. La 3090 suprim x da 24GB avrei modo di recuperarla da un amico che cambia scheda video e mi venderebbe la 3090 per 1000/1100 (ottime condizioni e tutto)
Ci tenevo a fare questo appunto in quanto la scelta della scheda video mi perseguita da un pò di tempo e sono veramente indeciso.
- Per quanto riguarda il monitor, si ne ho due. Quello principale è un MSI MAG271R, il secondo monitor è un Acer ED270R.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto
se servono altre info sono qua a dispo! :)
Buonasera
Il fatto che tu possa spendere non significa prendere le prime cose che capitano.
Il moderatore ti ha dato adeguate spiegazioni.

Ad esempio, con una cifra inferiore al solo costo della rtx 3090 puoi fare un salto notevole.
Screenshot_20230313_200832.jpg

Potresti anche evitare intel K (non so se sei interessato a okkare) per un i5 13500, B760.
Risparmi per le lucine se per te sono piacevoli e/o importanti.
O anche attendere un'ipotetica rtx 4060/ti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao a tutti e grazie mille per le risposta, dopo il confronto che ho avuto ieri con BAT ho capito che ci sono ancora diversi aspetti che devo verificare prima di procedere all'acquisto. Quindi in caso cancello questa discussione e ne riaprirò una nuova con tutti i dettagli e le info ottimali. Essendo io nuovo in questo mondo (avevo comprato in prima quarantena un PC con su una 2060 e un i5, ma senza effettivamente informarmi bene su tutto cìò che circonda e influisce su una scelta di configurazione. Però negli utlimi due mesi questa passione è cresciuta a dismisura, e quindi ci terrei a migliorare la mia conoscenza sotto vari aspetti. (apporposito se avete video/canali/siti oltre Tom's Hardware da consigliare sono tutto orecchi e pronto a imparare)
Detto questo prima di procedere con il mio "studio"
:D
volevo chiedere a voi esperti quali aspetti devo tenere in considerazione?
- Ovviamente il Budget. Potrei chiedervi indicativamente per ogni fascia di qualità di che cifre stiamo parlando più o meno?
- da quanto mi diceva BAT devo anche essere convinto al 100% della risoluzione alla quale vorrei giocare. Anche qua vorrei chiedervi, ci sono consigli? io sono un giocatore di Warzone o comunque FPS online, ma allo stesso tempo sono un amante dei giochi con una campagna (Hitman, CyberPunk, RDR2, ecc ecc) quindi mi piacerebbe molto anche poterli giocare bene con un buon balance qualità alta/prestazioni.
- Come mi faceva notare giustamente BAT, al momento ho due monitor 1080 che andranno sicuramente cambiati QHD o 4k adesso vediamo. Avete consigli sul dove poter rivendere in caso i monitor in mio possesso? ahimè non sono più in possesso delle scatole di entrambi i monitor.

Ci tenevo a ringraziarvi per la disponibilità e aiuto che mi state dando.
A disposizione, Enrico
:D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi in caso cancello questa discussione e ne riaprirò una nuova con tutti i dettagli e le info ottimali
NON cancellare questa, bisogna continuare qui, meglio non avere discussioni doppie per los tesso problema (regolamento del forum...), basta che fai dopo il mio un nuovo post con le informazioni aggiornate
volevo chiedere a voi esperti quali aspetti devo tenere in considerazione?
  1. budget, perché anche se è alto non si fanno le build per spendere tutto, si riaparmia opppure si prendono TUTTE le componenti più potenti in modo da avere una build equilibrata
  2. risoluzione di gioco: se punti all full-HD puoi spendere motlo meno, se hai budget a sufficienza si può alzare la risoluzione, questo richiede un nuovo monitor e quindi sarà da tenerlo in considerazione per il budget
  3. la cosa essenziale è costruire una build equilibrata in tutto, per CPU, scheda video e storage; la build che ti ho fatto sopra è perfetta per il QHD ad alte prestazioni aggingendoci un monitor QHD (LC-Power LC-M27-QHD-165 oppure Asus TUF Gaming VG27AQ1A), permette di giocare bene anche in 4K ma in quel caso bisogna tenere conto che per un buon monitor 4K a 144 Hz servono almeno 800 euro, salvo eccezioni
Avete consigli sul dove poter rivendere in caso i monitor in mio possesso?
ePrice
nel forum abbiamo una sezione mercatino ma non hai ancora i requisiti per usufruirne; secondo me ti conviene provare tra i conoscenti
 

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @BAT grazie ancora per il tempo e la pazienza :D
Già che ci sono vorrei chiederti altre info/curiosità (se esagero con la quantità di domande fatemi sapere)
Io per "poca conoscenza" ho sempre detto di voler stare su Intel, volevo chiedervi un vostro parere su AMD. Da quanto so dovrebbe essere il tutto più economico di un poco ma allo stesso tempo leggermente sotto a prestazioni. E' veramente così?
Per il resto delle tue domande/osservazioni sto cercando di fare un pò mente pulita per poi mandarvi tutte le info.

Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io per "poca conoscenza" ho sempre detto di voler stare su Intel, volevo chiedervi un vostro parere su AMD
in questo momento concordo su Intel al 100%
fino ad un paio di anni fa suggerivamo essenzialmente AMD per il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma dopo che è uscita la generazione 12 di Intel le cose sono cambiate, ed ora con la 13 continuaimo a suggerire Intel perché i Ryzen 7000 hanno più contro che pro (per esempio scaldano davvero molto nonstante sulla carta richiedano meno watt degli Intel), se ti fai un giro nel forum vedrai che praticamete tutte le build da gaming attualmente le basuamo su Intel, tranne quando un utente con mobo AMD vuole aggiornare solo la CPU (per una questione di prezzo perché cambia una cosa sola). In particolare le schede madri AMD sono eccessivamente costose, soprattutto quelle col chipset migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
in questo momento concordo su Intel al 100%
fino ad un paio di anni fa suggerivamo essenzialmente AMD per il miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma dopo che è uscita la generazione 12 di Intel le cose sono cambiate, ed ora con la 13 continuaimo a suggerire Intel perché i Ryzen 7000 hanno più contro che pro (per esempio scaldano davvero molto nonstante sulla carta richiedano meno watt degli Intel), se ti fai un giro nel forum vedrai che praticamete tutte le build da gaming attualmente le basuamo su Intel, tranne quando un utente con mobo AMD vuole aggiornare solo la CPU (per una questione di prezzo perché cambia una cosa sola). In particolare le schede madri AMD sono eccessivamente costose, soprattutto quelle col chipset migliore
Ottimo grazie, ultima domanda prima di passare alle mie valutazioni di budget/prestazioni ecc ecc è
Ha senso passare a DDR5 (budget permettendo) o al momento non conviene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ha senso passare a DDR5 (budget permettendo) o al momento non conviene?
beh, le DDR4 costano meno, però la differenza rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si è decisamente ridotta, un ottimo kit di RAM 3600 MT/s a latenza 16 sta sui 120€ circa, le DDR5 6000 MT/s le trovi sui 160€ direi che la differenza ci sta tutta, sulle schede madri c'è poca differenza invece; a meno di non stare stretti col budget personalmente passerei alle DDR5 (è quello che farò io appena cambio il PC)
 

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @BAT, dopo una riflessione e studio dei componenti alla fine pensavo ad una building che permetta un ottimo 1440 2k che possa durare per più tempo possibil.
Le “richieste” che avrei sarebbero quelle di un sistema inte, se ossibile passare già a DDR5 ed un minimo di estetica carina in quanto posizionato sulla scrivania. Come budget starei sui 2300/2500 senza contare il monitor, quello sara acquistato tramite regalo

grazie mille ancora
Post unito automaticamente:

Compre processore ho visto molto consigliato i5 13600k che ne pensi?
Post unito automaticamente:

Ps:
consig su vari monitor sono super accetti!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le “richieste” che avrei sarebbero quelle di un sistema inte, se ossibile passare già a DDR5 ed un minimo di estetica carina in quanto posizionato sulla scrivania. Come budget starei sui 2300/2500 senza contare il monitor, quello sara acquistato tramite regalo
Compre processore ho visto molto consigliato i5 13600k che ne pensi?
corrisponde praticamente alla build che ti ho fatto all'inizio 😄 magari dissipando a liquido
cambio il dissipatore ad aria con un AiO a liquido ed il case con uno recentissimo
  • CPU: Intel Core i5-13600K + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI (versione per DDR5)
  • RAM: Kingston Fury Renegade RGB 32GB 6400MT/s DDR5 CL32 (alternativa: Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 6400MT/s CL32 che è uguale ma costa meno perché è senza RGB; alternativa 2: Kingston FURY Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL36 costano meno perchè hanno frequenza inferiore e latenza superiore, ma sono velocissime ugualmente)
  • SCHEDA VIDEO: Gigabyte RTX 4070-Ti
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB (sistema operativo e applicazioni) + Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB (giochi e dati); in ogni caso puoi prendere anche solo il secondo SSD (Kingston) da 2 TB perché ha un prezzo estremamente favorevole, concorrenziale perfino rispetto a SSD senza DRAM a bordo), l'hardware di base è identico al Seagate Firecuda (memoria flash e controller)
  • ALIMENTATORE: BE QUIET Pure Power 12 M (750W) conforme ATX 3.0 per schede video RTX 4000, non occorre adattatore
  • CASE: Phanteks Eclipse G500A D-RGB
  • MONITOR: LC-Power LC-M27-QHD-165 oppure Asus TUF Gaming VG27AQ1A
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @BAT , bella bella configurazione ti ringrazio tanto, avrei giusto qualche domanda da farti:
Scheda Video: La 4070 Ti da quanto ho potuto vedere è la "famosa" 4080 da 12GB, però guardando video e leggendo info su internet vedo che la gente non ne parla benissimo ("FA DAVVERO SCHIFO LA RTX 4070 Ti?"/ "NON CI SIAMO - 4070TI Recensione" questi alcuni video esempio) in quanto dice che per il prezzo non conviene prenderla. Mi piacerebbe avere anche un tuo feedback a riguardo. Tuoi pro e contro su questa magari, o se avete recensioni da parte di build che avete già fatto.
Scheda Madre: Stavo leggendo velocemente qualche recensione e mi sono imbattuto in questa "Per i videogiocatori MSI propone tre serie di motherboard chiamate MAG, MPG e MEG. Le soluzioni PRO sono invece destinate al mondo dei creator, una categoria di persone che con il PC lavora e si diletta, alla bisogna, anche con compiti più ludici." Budget permettendo dici di passare ad un altro modello al posto della PRO? (con il PC io al 80% Gioco, restante 20% uso ogni tanto una macchina virtuale con la quale programmo per lavoro, però quasi sempre utilizzo il portatile di lavoro)
Case: Case molto bello, voglio vederlo a confronto con altri modelli (a parità di dimensione) però questo di sicuro in top 3. Volevo chiederti ariguardo, ho visto che il case viene venduto con 3 ventole RGB incluse, io opterei per prenderne altre 2/3 extra. Ha senso per te?

Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
("FA DAVVERO SCHIFO LA RTX 4070 Ti?"/ "NON CI SIAMO - 4070TI Recensione" questi alcuni video esempio) in quanto dice che per il prezzo non conviene prenderla
tutte le schede video RTX serie 4000 hanno un prezzo unanimemente giudicato eccessivo, ma da qui dire che la 4070-Ti "fa schifo" è da totali incompetenti: costa tanto, e siamo d'accodrdo, ma è più veloce di una 3090 e appena sotto la 3090-Ti, consumando molto meno (e rispetto a queste schede costa meno); e onestamente se il dubbio è 3090/3090-Ti/4070-Ti senza dubbio mi prendo la 4070-Ti
MAG, MPG e MEG. Le soluzioni PRO sono invece destinate al mondo dei creator, una categoria di persone che con il PC lavora e si diletta, alla bisogna, anche con compiti più ludici." Budget permettendo dici di passare ad un altro modello al posto della PRO?
MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI ma ti costa quasi 100€ in più e secondo me non è necessaria per il 13600K
al limite se opti per il Core i7-13700K (con grafica integrata) oppure il 13700KF (senza grafica) allora concordo per una mobo più "poderosa";
Volevo chiederti ariguardo, ho visto che il case viene venduto con 3 ventole RGB incluse, io opterei per prenderne altre 2/3 extra
il case incorpora 3 ventole da 140 mm (vedi sito ufficiale per tutte le possibilità di montaggio)
  • se opti per la dissipazione a liquido e monti l'AiO da 240 mm sul top te ne basta solo una dietro; stessa cosa se decidi per 13700K/13700KF, per cui è meglio un AiO da 360 mm, la versione con 3 ventole di quello in build per il 13600K
  • se invece lasci il dissipatore ad aria puoi acquistare le altre ventole: Phanteks monta le ventole M25 PWM da 140mm, se lo desideri compri 3 ventole da 140mm e ne metti 1 dietro e 2 sul top, tutte in espulsione, l'airflow sarà perfetto; le ventole da 140 mm le vendono sia singole che in pacchi da 3 --> 3x M25 PWM 140 mm oppure lo stesso pack con ventole D-RGB (bianche) oppure pack con ventole D-RGB nere
    2 ventole da 140mm muovono una quantità di aria approssimativamente uguale a 3 da 120 mm e sono più silenziose
Questa lo schema classico per un airflow ottimale (con AiO da 360 mm le ventole sul top sarebbero 3 da 120 mm, quindi immagina 3 frecce rosse sopra invece di 2)
airflow.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili