• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming 2000€ circa? Escluse perifiche

Pubblicità

el_p_delor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti! Dopo innumerevoli anni dall’ultimo pc posseduto, e dopo mesi di titubanza, mi sono deciso! Però non so più nemmeno da che parte sono girato, sto leggendo del boom dei prezzi delle memorie ram (evviva) , l’ultimo pc mi costó 600€ (15 anni fa o più) ora una scheda video medio buona ho visto che ci vogliono 800€ 😂
Comunque bando ai convenevoli, budget 2000€ circa senza monitor, finalità gaming schietto puro e crudo, 100€ più 100 meno valutiamo tranquillamente, ho az prime se fosse utile, chiedo lumi a voi decani ed esperti . Grazie!!

eh.. se non fosse per le memorie in generale, sarebbe più abbordabile come rapporto prezzo/prestazioni

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€450.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic ARGB 66.17 CFM Liquid CPU Cooler (€59.00)
Motherboard: MSI PRO B850-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€199.72 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€224.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€158.40 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€575.00 @ Amazon Italia) alternativa RTX5070Ti 1 - 2 - 3
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€94.00) alternative 1 - 2 - 3
Power Supply: SAMA P850 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.00) alternativa
Total: €1870.11

Grazie ragazzi! Stasera segno tutto faccio il carrello e mi dissanguo 😂
La 5080 🤤 però devo verificare bene, ram disponibili ci sono solo quelle in alternativa, io francamente come i bambini vorrei far tutto prima che posso quindi valuterò un po’ in base a venditori e tempi di consegna.
Vi chiederei le differenze di build ma onestamente non capirei nulla oramai per i tempi che corrono, immagino che dalla 5070 alla 5070ti e 5080 ci passi un abisso

immagino che dalla 5070 alla 5070ti e 5080 ci passi un abisso
tra la 5070 e la 5070-Ti ci passa parecchio, tra la 5070-Ti e la 5080 in realtà non tantissimo, per il tuo budget il compromesso migliore è proprio la 5070-Ti, suggerisco la PNY RTX 5070-Ti Epyc-X molto ben dissipata (meglio della versione non-Epyc-X) oppure la KFA2 RTX 5070 Ti EX Gamer.
ram disponibili ci sono solo quelle in alternativa, io francamente come i bambini vorrei far tutto prima che posso quindi valuterò un po’ in base a venditori e tempi di consegna
le uniche RAM in "pronta consegna" sono le Predator Vesta 2 6000 MT/s e purtroppo costano care (come tutte), tutte le altre RAM hanno tempi lunghissimi (per es. ci sono le Lexar Ares Gen 2 a 199 ma le danno in consegna 3-7 mesi, significa che sono "out of stock" e le hanno in ordine per restock, ma non si sa quando arrivano nei magazzini)

Vi chiederei le differenze di build ma onestamente non capirei nulla oramai per i tempi che corrono, immagino che dalla 5070 alla 5070ti e 5080 ci passi un abisso
la fascia delle gpu è sempre dedicata ad una determinata risoluzione, le 70 (5070, RX9070, 5070Ti e RX9070XT) sono pensate per giocare in 1440p, puoi anche giocarci con una gpu di fascia più alta o più bassa, ma scendendo dovresti scendere anche con dettagli e impostazioni, mentre salendo, potrebbe generarti si più FPS, ma non da giustificare le 400/500€ di differenza
potresti anche risparmiare con una gpu AMD come la 9070XT, ma in quel caso ti consiglio di farti un giro su youtube e valutare in base ai giochi, perchè se in prestazioni raster (FPS puri) va come la 5070Ti, quando vai ad attivare tecnologie come il ray tracing, DLSS/FSR, in quel caso è ancora dietro a nvidia, con qualche video puoi valutare meglio se conviene una o l'altra

Grazie davvero! Non sapevo ovviamente nulla di quello che mi avete spiegato 😂 sto guardando un po’ quello che mi avete linkato, processore e ram direi che non posso avere dubbi, il case in offerta della nzxt è sotto assedio un po’ è disponibile un po’ no, il phanteks invece si trova normalmente.
Per la scheda video penso di optare per la 5070ti a questo punto, quella superiore mi fa sbavare ma ho paura che sia troppo per me ed un po’ sprecata, devo solo vedere di quelle linkate quale prendere, la kfa ha spedizione prime az ma venditore ignoto, però potrei comunque provare.
Ora essendo bello ignorante, le due schede madri linkate, non tanto tecnicamente che ne so ben poco, ma questa differenza di wifi? Che poi andrebbe collegato col filo diretto al modem non so se c’entra qualcosa
E poi scusate il muro, ma quei dissipatori tutti colorati, vado in difficoltà a montarli? Perché sono una 🐐 al 100%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro