• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming: 2 configurazioni, quale scegliere?

Pubblicità
Tranquillo, l'oc non è magia nera ne eresia :asd:

Allora, i processori Intel oltre alla lettera finale, hanno anche uno schema a livello di nomenclatura. Sul sito trovi più informazioni, comunque in linea di massima, prendendo un i5 4690, il primo numero sta ad indicare la generazione, ovvero quarta generazione, gli altri invece indicano le altre caratteristiche, ovviamente più alto è meglio (più recente, più potente, più cache...). Questo detto molto terra terra.
Dei quattro scritti da te non ne prenderei nessuno, o sono da oc e tu non li vuoi, o sono vecchi. Al limite i 4670, ma visto che sono usciti i nuovi 4690 e relativi chipset h97 andrei con quelli.
Fidati, evita i preassemblati. Non capisco come la gente continui a venderli. Se proprio vogliono fare così che almeno li facciano bene. E' come vendere una panda col motore 800 fire ed i sedili in pelle e vernice perlata, non ha senso, è uno spreco inutile di soldi.

Ci sono molti siti dove tu scegli i componenti e con un piccolo sovrapprezzo te li assemblano. Comunque credimi, non è una cosa impossibile. Ci sono molti video e guide in giro che spiegano dettagliatamente come fare. Io non ho mai assemblato un pc prima di quest'anno ma ce l'ho fatta senza troppi problemi. Il problema maggiore è stato decidere come mettere i vari cavi perchè non stessero in mezzo ;)

Dai un'occhiata qui https://www.youtube.com/watch?v=roFb3TNePIg

tutto molto chiaro!

hai detto che sono usciti i nuovi 4690...ecco, rispetto ai 4670 sono..... determinanti? voglio dire, hanno davvero un'ottimizzazione in più tanto da permettere di evitare di acquistare 4670?

ah, poi per preassemblati ci si riferisce a quei pc che, una volta giunti a destinazione, necessitano solamente di essere collegati a monitor,tastiera,mouse,alimentazione e ad un sistema operativo? non vorrei che si dovesse acquistare qualcosa e che io non lo sappia ( si vede troppo chiaramente che è la prima volta che mi cimento nel mondo dei computer assemblati? secondo me si, troppo :asd:)

cmq il video è ben fatto, spiega dettagliatamente i passaggi da seguire...a vederlo sembra meno ostico di quanto pensassi ( le ultime parole famose :asd: )

Ultima modifica:
Allora, tra 4670 e 4690 non cambia troppo. Il secondo essendo più nuovo è fatto meglio da un punto di vista costruttivo, il che vuol dire temperature migliori (chiaramente non un'esagerazione, però sono meglio) e, visto che non vuoi puntare sull'oc, 100mhz di frequenza in più che fa solo comodo. Inoltre hanno un chipset nuovo. Anche questo non è determinante, ma è sempre un bene puntare sul nuovo, soprattutto considerando che la differenza è di 20€ ;)

I preassemblati sono pc fatti da qualcun'altro, con componenti scelti da qualcun'altro. Di solito sono fatti con scelte del piffero e quelli che hai indicato tu ne sono un esempio. Su e-key per esempio puoi scegliere i pezzi e poi con un supplemento farteli montare da loro di modo che tu debba solo collegare il pc al monitor e alla corrente e sei pronto all'uso. Questo però ti vincola a certi store che offrono quel servizio e ti fa spendere di più. Sinceramente non credo ne valga la pena.
Chiaramente ci vuole un minimo di dimestichezza ma non è nulla di impossibile.

Come vedi dal video è spiegato bene e passo dopo passo fa vedere quello che c'è da fare. In ogni caso ci sono anche altri video del genere e numerose guide scritte, oltre ai manuali che verranno forniti con i pezzi. Non posso dirti che andrà tutto bene, però ti torno a ripetere che io non lo avevo mai fatto prima e me la son cavata in un'oretta, di cui buona parte spesa come ho detto prima per decidere come passare i cavi ;)

Io me lo farei assemblare...alla fine son 30 euro, ma trovi tutto già pronto, senza il rischio di danneggiare alcuna parte e in più, almeno dove ho acquistato io, insieme all'assemblaggio può essere compreso il test della macchina, il che significa che la probabilità di trovarti con un pezzo difettoso è bassissima, visto che lo assemblano e testano loro, accorgendosi se qualcosa non funziona.

Poi vabbè dipende, se hai a disposizione un budget ristretto, allora 30 euro in più non sono pochi, ma se i soldi li hai, secondo me son spesi bene, soprattutto se è il tuo primo PC assemblato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro