• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming 1920x1080 - 600 €

Pubblicità
ASRock > 970 Extreme3
Non vedo l'FX8320 tra le CPU supportate e non è una dimenticanza: molti hanno avuto problemi di throttling montando gli 8 core piledriver su quella scheda. Consigliarla a uno che addirittura vorrebbe overcloccare vuol dire sfidare la sorte. :asd:

Io conosco diverse persone che montano questa scheda madre anche con un FX 8350 ma non hanno mai avuto problemi ^^, al limite se si overclocka poderosamente (ma allora serve anche un dissipatore e si sfora) si può puntare su un'altra scheda madre migliore, questa era un consiglio entry level. Comunque non essendo scritta nella lista delle supportate edito.
Per la considerazione sull'hard disk assolutamente condivisibile.

Ultima modifica:
Ho letto qualche recensione e parere in rete ed effettivamente è vero ciò che dice pribolo: montare un FX-8320 su quella scheda madre dà problemi. Se non ho capito male però l'FX-6300 è supportato, quindi avevo pensato di prendere quest'ultimo con quella scheda madre, che preferirei in quanto ha 4 porte USB 3.0 al contrario delle 2 della MSI.

Per quanto riguarda il case consigliato da TRI Ghos7 non mi piacciono quelle specie di bombature alla base, anche se magari si traducono in un aumento di spazio o in una migliore aerazione. Devo ammettere però che è veramente bello anche quello, quasi quasi varrebbe la pena di spendere quei 20 euro in più. Tu ce l'hai, TRI?

ASRock > 970 Extreme3
Non vedo l'FX8320 tra le CPU supportate e non è una dimenticanza: molti hanno avuto problemi di throttling montando gli 8 core piledriver su quella scheda. Consigliarla a uno che addirittura vorrebbe overcloccare vuol dire sfidare la sorte. :asd:
Per occare un 8 core non scenderei sotto la Gigabyte GA 970A UD3P o la Asus M5A97 Evo R2.0, per l'FX6300 basterebbe anche la MSI citata prima.

Il Black ora non lo prenderei in considerazione: il Seagate Barracuda costa meno, è più silenzioso e, grazie ai piatti ad alta densità, ha anche prestazioni migliori.

Il Case, come ho detto prima, è piuttosto piccolo e offrirebbe forti limitazioni in caso volesse montare un bel dissipatore da overclock: K350 - Cooler Master
Supporta dissipatori alti solo 148.5mm, mentre la maggior parte dei dissipatori da overclock hanno dimensioni comprese tra i 155 e i 170mm.

- - - Updated - - -

Sono d'accordo: è un buon case. Ma ha degli svantaggi: costa 20€ in più, non viene dichiarata l'altezza massima del dissipatore (quindi in questo caso francamente non so quali dissipatori potrebbe avere problemi) ed è relativamente rumoroso (5 ventole di cui 2 da 80mm si fanno sentire).
qui ho trovato un sito con una tabella sulle misure dello zalman z 11 plus Recensione Zalman Z11 Plus e dato che ci sono nello zalman dici che ci entra il cooler master hyper 412s??

- - - Updated - - -

Ho letto qualche recensione e parere in rete ed effettivamente è vero ciò che dice pribolo: montare un FX-8320 su quella scheda madre dà problemi. Se non ho capito male però l'FX-6300 è supportato, quindi avevo pensato di prendere quest'ultimo con quella scheda madre, che preferirei in quanto ha 4 porte USB 3.0 al contrario delle 2 della MSI.

Per quanto riguarda il case consigliato da TRI Ghos7 non mi piacciono quelle specie di bombature alla base, anche se magari si traducono in un aumento di spazio o in una migliore aerazione. Devo ammettere però che è veramente bello anche quello, quasi quasi varrebbe la pena di spendere quei 20 euro in più. Tu ce l'hai, TRI?
io di persona non c'è lo , ma mi deve arrivare tutto entro un mesetto (dato che pure io mi sto facendo un PC , e pure io ero partito con la configurazione di hyper e di lego , poi ho conosciuto xander cage , e mi ha convinto a spendere un po di più , ma mi ha tirato fuori un tutt'altro PC ) , però ho due amici che c'è l'hanno , le bombature in basso sono dovute alle ventole al proprio interno che servono per mantenere ventilata la zona degli hard disk , è per quello che sotto ha quelle due prese d'aria gigantesche :) poi per le dimensioni dei dissipatori che ci stanno dentro , su youtube si vede di tutto , gente che monta quelli a torre , e ci stanno e cosi via , per cio sotto l'aspetto dello spazio per il dissipatore , non penso abbia problemi quel case :)

Io conosco diverse persone che montano questa scheda madre anche con un FX 8350 ma non hanno mai avuto problemi ^^, al limite se si overclocka poderosamente (ma allora serve anche un dissipatore e si sfora) si può puntare su un'altra scheda madre migliore, questa era un consiglio entry level. Comunque non essendo scritta nella lista delle supportate edito.
Per la considerazione sull'hard disk assolutamente condivisibile.

Non lo metto in dubbio, sembra vada anche un po' a fortuna. In ogni caso dipende molto dall'utilizzo che ne fanno: il throttling si manifesta solo sotto stress pesante, ma il solo fatto che in certi casi ci sia fa capire quanto la circurteria di alimentazione sia al limite. Anche altri modelli Asrock AM3+ hanno gli stessi problemi (direi tutti quelli sotto la 990FX Extreme 4).
Per l'FX6300 sembra che vada bene, almeno a stock: non garantisco overclock medi-pesanti però.
Anche la MSI non è che sia perfetta: è anch'essa una mobo di fascia bassa con 4+1 fasi di alimentazione, ma sembra nel complesso di qualità migliore e abbinata agli 8 core da molti meno problemi. La Giga ha 8+2 fasi e regge discretamente bene anche l'oc con gli 8 core, ma a voltaggi troppo alti anche lei soffre.
Segnalo per la Extreme 3 anche bug alle porte USB3 a causa di un controller di bassa qualità, anche se sembra che con la Rev 2.0 questo problema sia scomparso.

- - - Updated - - -

qui ho trovato un sito con una tabella sulle misure dello zalman z 11 plus Recensione Zalman Z11 Plus e dato che ci sono nello zalman dici che ci entra il cooler master hyper 412s??

- - - Updated - - -

io di persona non c'è lo , ma mi deve arrivare tutto entro un mesetto (dato che pure io mi sto facendo un PC , e pure io ero partito con la configurazione di hyper e di lego , poi ho conosciuto xander cage , e mi ha convinto a spendere un po di più , ma mi ha tirato fuori un tutt'altro PC ) , però ho due amici che c'è l'hanno , le bombature in basso sono dovute alle ventole al proprio interno che servono per mantenere ventilata la zona degli hard disk , è per quello che sotto ha quelle due prese d'aria gigantesche :) poi per le dimensioni dei dissipatori che ci stanno dentro , su youtube si vede di tutto , gente che monta quelli a torre , e ci stanno e cosi via , per cio sotto l'aspetto dello spazio per il dissipatore , non penso abbia problemi quel case :)

La misura che mi interessa, relativa al dissipatore, però non c'è: la larghezza non da certezze perchè ogni case è strutturato internamente in modo differente (in questo caso il valore è poi aumentato dai rigonfiamenti laterali).
Non è un case particolarmente piccolo e non credo abbia problemi con dissipatore a torre di dimensioni generose ma non eccessive (sui 160mm), ma purtroppo non posso avere la certezza.
Magari qualcuno dei tuoi amici ha un dissi a torre alto o può misurare lo spazio laterale in corrispondenza della CPU? MI toglierebbe un bel dubbio... :D

[/QUOTE]La misura che mi interessa, relativa al dissipatore, però non c'è: la larghezza non da certezze perchè ogni case è strutturato internamente in modo differente (in questo caso il valore è poi aumentato dai rigonfiamenti laterali).
Non è un case particolarmente piccolo e non credo abbia problemi con dissipatore a torre di dimensioni generose ma non eccessive (sui 160mm), ma purtroppo non posso avere la certezza.
Magari qualcuno dei tuoi amici ha un dissi a torre alto o può misurare lo spazio laterale in corrispondenza della CPU? MI toglierebbe un bel dubbio... :D[/QUOTE]
no purtroppo montano tutti quello a liquido

Grazie delle risposte.
Quindi che scheda madre mi converrebbe scegliere? Considerate che propenderei per l'acquisto dell'FX-6300, che farò (forse) dell'OC non troppo pesante in futuro, che gradirei avere quante più porte USB 3.0 possibili e che vorrei montare queste memorie: RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue (due banchi da 4GB).

La mia configurazione definitiva dovrebbe essere questa:
-AMD FX-6300
-ASUS M5A97 R2.0
-Sapphire Radeon R9 270 Dual-X OC
-Thermaltake Hamburg 530 watt
-Thermaltake Commander MS-I
-Seagate Barracuda 500 GB 7200rpm 3.5"
-Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW

Ho ancora qualche dubbio riguardo le memorie. Non so quali scegliere ed ho paura di prenderle non compatibili. Qualcuno saprebbe fornirmi qualche criterio per capire se la RAM è compatibile con la scheda madre?

Grazie[TABLE="class: wlrdZeroTable, width: 1664"]
[TR]
[TD="class: productImage, align: center"][/TD]
[TD="class: lineItemMainInfo"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho appena comprato la scheda video (Sapphire Radeon R9 270 Dual-X, alla fine). Ora mi è venuto un dubbio sul case: avrei intenzione di comprare l'Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 come dissipatore e ho visto che si può montare, con socket AMD, solo in verticale e perciò la ventola preinstallata non si può sfruttare. Avevo quindi pensato di comprare delle ventole aggiuntive da mettere sul top del case (il Thermaltake Commander MS-I Snow Edition), ma leggendo in rete ho visto che si hanno parecchie difficoltà a montarle (anzi, a volte è quasi impossibile) perché sbattono o contro la scheda madre o contro i banchi di RAM. Qualcuno può darmi delucidazioni o indicarmi qualche altro case valido?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro