DOMANDA Pc Gaming - 1800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ilProfeta

Nuovo Utente
34
3
Salve a tutti.
Sono in cerca di un pc da gioco che sia all altezza dei giochi odierni e di quelli futuri.

il budget si aggira intorno ai 1800€ (ma se spendessi qualcosina di meno non mi darebbe fastidio.. tanto per intenderci).

All inizio avevo fatto fare un preventivo da un negozio. Ma solo dopo mi accorgo (grazie a voi) che il socket della scheda madre Maximus-v-gene
(1 1 1 5) non corrispondeva al socket del i7-3930k (2 0 1 1).

Dal momento che preferivo avere un ssd affiancato all harddisk (e il costo di un ssd è nettamente superiore) ho deciso di mettere da parte l'esacore per un quad core.

Arriviamo ai componenti di questa nuova configurazione.
Girando su internet ho trovato in un shop online che non cito la seguente configurazione al costo di 1460€.

Case: Case ANTEC Gamer Twelve Hundred V3 Big Tower Black
Alimentatore: Alimentatore 850W Corsair CMPSU-850HXEU Modulare

CPU: CPU 2011 INTEL Core i7-3820 3.6 GHZ
Scheda Madre: Scheda madre 2011 ASROCK X79 2011 Extreme4-M USB 3.0
Scheda Video: Scheda video SVGA 3072MB SAPPHIRE Radeon HD7950
RAM: Simm DDR3 PC1600 16GB CL9 G.Skill Kit

SSD: 2.5" 120GB OCZ Vertex 3 SATA III
Hard Disk: 500 GB SATA3
Supporto Ottico: Masterizzatore DVD combo Blu-ray

A questa configurazione volevo cambiare il case, sostituendolo con un Thermaltake Armor Revo Black.
Ora sorgono i miei infiniti dubbi.

- Dalle persone con cui mi sono consultato mi hanno scartato subito la scheda madre asrock. La motivazione è stata: non è un asus e la scheda madre è importantissima sia un Asus.
Però dalle vostre classifiche ho notato che questa asrock a livello di prestazioni è molto buona.

- Il case predispone 5 ventole. Ma il mio dubbio è ci saranno quelle ventole all acquisto o non sono comprese? è un buon case?

- Il sito non parla del sistema di raffreddamento. Cosa scegliere?


insomma.. vorrei un parere su questo computer.
io non me ne intendo (quello che so, lo sto imparando leggendovi).. quindi mi affido totalmente a voi..

Comprereste questo computer? Cosa cambiereste?
Come scritto sopra: budget a 1800€ (magari compreso di monitor a 1800€).


Vi ringrazio anticipatamente e spero di aver rispettato tutte le regole del forum.
In attesa di vostre risposte,
Giuliano.
 

SuperElit

Utente Attivo
857
144
Io ti propongo questa configurazione:





RAM: G.SKILL - Memoria Dimm Ares 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL9 Non-ECC = 51,64 euro



CASE: THERMALTAKE - armor revo black = 167,89 euro


ALIMENTATORE: CORSAIR - Alimentatore 750 Watt Serie Professional Gold AX750 - Completamente modulare - 80 Plus Goldm = 143,99 euro


SCHEDA MADRE: ASUS - Motherboard MAXIMUS V FORMULA socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX = 255,99 euro


MASTERIZZATORE: LG - Masterizzatore DVD interno Colore Nero = 20,99 euro


SSD: SAMSUNG - Solid State Disk 120 GB Serie 840 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone = 97,69 euro


HARD DISK: WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM = 65,69 euro


DISSIPATORE: CORSAIR - Corsair Water Cooling. Hydro Series. H100i. Compatible with Intel (LGA115/1156. LGA1366. LGA2011) and AMD (AM2 / AM2+. AM3 / AM3+. FM1) . 240mm x 25mm Radiator. Dual = 111,49 euro


SCHEDA VIDEO: EVGA - GeForce GTX 670 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I Dual Link / DVD - D Single Link / VGA / HDMI / Display Port Superclocked+ = 464,99 euro


PROCESSORE: INTEL - Processore Core i5-3570K (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 Moltiplicatore Sbloccato = 221,99 euro







TOTALE: 1458 EURO CIRCA



Con questa configurazione, giocherai ad altissimi livelli. Ti ho messo un i-5 che in gaming va come un i-7 e costa 100 euro in meno. In futuro, se lo vorrai, potrai fare OC e SLI. Ti ho messo un ottimo dissipatore, da usare anche in futuro, con il quale non avrai più problemi di temperature a vita (o quasi :lol:). La scheda madre è un ASUS (una delle migliori marche). Ti ho inserito una Gtx 670 DA BEN 4 GB invece della GTX 680, perché costa 100 euro in meno e ha solo un 5% in meno di prestazioni :sisi:. Il case è abbastanza grande e buono. Con quei 300 euro rimanenti, ti potrai acquistare un ottimo monitor. Spero di esserti stato d’aiuto :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ilProfeta

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sono d'accordo sul fatto di non prendere quel pc. Non è malvagio ma è meglio fare una configurazione maggiormente ottimizzata sulle tue esigenze.
Ad esempio non metterei un i7 e il Socket 1155 in un pc da gaming perchè non riusciresti a sfruttarlo.
Non sono d'accordo però sulla configurazione da consigliare... Innanzitutto vorrei sapere qualche info in più: ti interessa occare? Che giochi usi? Fai altro oltre al gaming?

EDIT: Il Thermaltake Armor ha 4 ventole di serie: fronatale, laterale e superiore da 200mm, posteriore da 140mm. Se ne può aggiungere un'altra sul top e una in basso mi pare.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilProfeta

ilProfeta

Nuovo Utente
34
3
preferirei non overclockare..

io vorrei giocare con i settaggi su ultra a battlefield3 .. e ovviamente con i giochi pesanti del futuro.

Oltre alla navigazione su internet attualmente non faccio altro.. ma non si può mai sapere giusto?

Vorrei un computer che possa competere tranquillamente con gli anni.. che mi duri sopratutto.


Spero e immagino che con quel tipo di budget (1800 non sono pochi di sicuro).. si riesca a "creare" un computer da favola..

Giuliano.
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
I pezzi migliori sono quelli che permettono anche l'OC , e dato il budget sostanzioso non credo che ci siano problemi a riservare 20€ in più di processore (dato che alla fine ti permetterà di tirare il PC per un pò di tempo in più).
Avevi intenzione di fare SLI/Cross?
 

ilProfeta

Nuovo Utente
34
3
Da quanto ho capito questo sli/cross sarebbe usare 2 schede video 2nvidia o 2amd ?

di tutto questo.. sli / cross.. overclock.. etc etc.. io ho competenza ZERO.

non vorrei "sforzare" un componente del pc rischiando poi di bruciarlo prima del tempo (in parole povere) ho paura!. ecco xD

giocare senza problemi con il setting ultra sui giochi odierni e futuri.. è il mio sogno. (figuratevi attualmente gioco con un amd turion dual core su un asus k52dr) [si battlefield3 gira tipo macchina flinstones in setting base e solo su mappe enormi snippando da miliardi di km di distanza]
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se giochi con una scheda sola (cosa consigliata :D) si può vedere di spendere anche qualche centinaia di euro in meno, che possono essere reinvestiti per una scheda video più potente in futuro (i TOP gamma attuali non dureranno molto di più delle schede di fascia medio/alta).
Gusti particolari per il case? Ti piace sobrio (l'antec ha linee abbastanza sobrie) o con linee aggressive/futuristiche?
 
Ultima modifica:

ilProfeta

Nuovo Utente
34
3
Nel post principale ho scritto che alla configurazione iniziale sostituirei il case con un Thermaltake Armor Revo Black. Un mio amico mi ha consigliato quel case .. e da quel giorno me ne sono come dire.. innamorato (Esteticamente parlando ovviamente). Attualmente non penso di cambiare parti in futuro.. io il computer lo aprirò SOLO E ASSOLUTAMENTE per pulirlo. Vorrei dover cambiare il meno possibile. La poca competenza che ho (da voi imparata) è che per la scheda video bisogna guardare 2 cose.. la memoria.. e cosa ancora più importante.. la frequenza mhz .. questa ho visto che ha di frequenza 850mhz Scheda video SVGA 3072MB SAPPHIRE Radeon HD7950.. mentre quella consigliata dall utente SuperElit non ho trovato il dato. (ma costa anche molto di piu.)

ram discorso identico presumo.. maggiori frequenze.. maggiori gb.. (quella da me scelta ha frequenza 1600.. e sono due ram da 8gb). mentre quella consigliata dall utente SuperElit sono due da 4gb e con frequenza 1600. (quindi a conti fatti quella scelta da me è superiore.. o sbaglio?)
 

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
La GTX670 è superiore alla 7950 (915 MHz GPU); ovviamente la RAM da te scelta è superiore perchè ha il doppio di memoria ma in gioco per ora 8GB bastano, cmq dato il budget ci stanno anche 50€ in più di memoria.

Il discorso è che un PC da 1800 euro non dura il doppio di un PC da 900 ma forse 6 mesi in più, al contrario un pc da 1200 euro a cui gli si cambia la scheda video 2 volte (arrivando circa ai 1800€) può durare molto di più.
 

ilProfeta

Nuovo Utente
34
3
quindi in linea di massima potrei optare per la configurazione da me scelta con la scheda video gtx670 e cambiarla in un futuro prossimo ben lontano dal presente?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Cioè 1 anno se vuoi rimanere a Ultra e 3 anni se ti accontenti di qualche compromesso (che ne so, dettagli alti per esempio).
Nella configurazione iniziale hai anche una Mobo Socket 2011 (che viene usato dagli overclocker e dai professionisti) che non sfrutteresti e un i7. Meglio un i5 3570k abbinato a una mobo da overclock (una Asrock Extreme 4) e un dissipatore (Hyper 612s\Thermalright Macho Rev.A).
Comunque dimentica i parametri che usi per giudicare le VGA. :D
La memoria conta quasi niente (solo a volte si guarda) e la frequenza in MHZ non indica nulla (come anche nei processori) se il chip di base è diverso. Ad esempio una HD7870 ha una frequenza di 1000Mhz, mentre la HD7950, che costa di più, ha una frequenza di 860Mhz. Però la HD7950 è più veloce...
Questo accade perchè la HD7950 ha più transistor, più unità di elaborazione (che si dividono in diverse categorie), un bus di memoria più ampio, ecc...
 
  • Mi piace
Reazioni: ilProfeta

ilProfeta

Nuovo Utente
34
3
Mi hai smontato :( [ma almeno hai spiegato il xkè] :D

tornando a processore e scheda madre.. da ignorante direi.. magari non le sfrutto ora.. ma fra tre anni (i gusti cambiano magari fra 1 anno non giocherò nemmeno più e passerò ad altro) avrò modo di sfruttarli.. o magari fra 1 anno quel processore e quella scheda madre mi saranno d'aiuto.. ?


quindi ricapitolando. in un super mega power computer deluxe. Che componenti scegliere?
A sto punto direi che:

Case: Thermaltake Armor Revo Black
Video: GeForce gtx 670 (consigliata da SuperElit)
Ram: Simm DDR3 PC1600 16GB CL9 G.Skill
SSD: 2.5" 120GB OCZ Vertex 3 SATA III
Hard Disk: 500 GB Sata
Supporto Ottico: Masterizzatore dvd combo blu-ray (o si.. un masterizzatore normale da 20€) (consigliato da SuperElit qll da 20€)
Dissipatore: Corsair water cooling hydro series. h100i (consigliato da SuperElit)
Alimentatore: Corsair - Alimentatore 750 Watt serie professional Gold AX750 Completamente modulare 80 plus gold. (consigliato da SuperElit)

Presumo che questi vadano bene da quanto ho capito e penso.

Quindi mancano processore e scheda madre.
La scelta del i5 non so non mi ha mai convinto anche se ne parlano bene.. ma un i7 non è superiore?? se (al momento) non lo sfrutto amen.. ma avere qualcosa in + non penso che guasti di sicuro.. come dicevo prima.. gusti e utilizzi sicuramente cambieranno..

scheda madre e processore. il dilemma! :-)




EDIT: e poi fra 2 anni o quando il tempo me lo richiederà sostituire o aggiungere una scheda video.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'SSD levalo. :D Non è molto affidabile ed ha il controller Sandforce. E' velocissimo coi dati comprimibili ma lento con gli incomprimibili e inoltre quando il disco si riempie le prestazioni crollano. Prendi un Crucial M4 o un Samsung 830\840Pro.
L'HDD prendilo da 1TB (costerà quasi uguale ed è meglio abbondare in questo caso): un Western Digital Caviar Blu è l'ideale.
Attento alla marca della VGA: stai sulla MSI Power Edition per poter overcloccare oppure sulla Gigabyte Windoforce a 3 ventole.

Mobo e CPU...
L'unica cosa delle mobo socket 2011 che può impattare sulle prestazioni è il supporto alle RAM Quad-Channel (oltre al fatto che supportano le CPU a 6 core di intel) ma in realtà non cambia nulla nei giochi, ne adesso ne in futuro (come dimostra il fatto che con RAM più veloci i giochi hanno prestazioni uguali).
Gli i7 si distinguono dagli i5 per la presenza dell'Hypertreading ovvero la possibilità di ogni core di elaborare due tread contemporaneamente (alcune risorse all'interno dei core sono raddoppiate e la CPU fa riconoscere al Sistema Operativo 8 core anche se fisicamente sono solo 4).
Purtroppo questa tecnologia non impatta sui giochi perchè non sfruttano più di 4 core e così rimarrà per un paio di anni. Dopo non si sa quelle che succederà ma è comunque probabile che prima di 4 anni non avrai mai la possibilità di sfruttare lht dell'i7 e avere un aumento di prestazioni significativo rispetto a un i5 corrispondente.
Meglio risparmiare i soldi per upgread futuri visto che la VGA durerà al massimo 3 anni con buone prestazioni e tra 4-5 anni probabilmente dovrai cambiare tutta la piattaforma.
 
  • Mi piace
Reazioni: ilProfeta

ilProfeta

Nuovo Utente
34
3
HARD DISK SEAGATE 1.0 Tb SATA3 ST1000DM003 ----> 75€ che ne pensi?

SSD 2,5" Sata3 samsung 128gb -----> 136€

per la vga.. al momento non intendo overclockare.. la mia della 1° conf o quella di superelit non sono proprio buone?


se per il gioco non mi cambia nulla.. ma per un uso diverso dal gioco l i7 con quella scheda madre mi possono aiutare ben venga.





ultimo problema che mi è venuto in mente leggendo altri threads..

ovvero l assemblaggio. Sapete consigliarmi tramite pm uno shopping fidato? oppure pensavo di farmi arrivare pezzo per pezzo (ma anche di questo ho paura) e farlo montare da qlk negoziante in zona..

(non ce nessuno che abita in provincia di torino - carmagnola che mi monti il pc? XD)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Fallo montare dallo shop se proprio non te la senti (nome in pm). fare arrivare i pezzi e darlo a un tecnico direi che è meglio di no...
Per altro cosa intendi? Se editing o rendering a livello professionale o semiprofessionale allora aiutano...
Comunque io sto dicendo, ed è importante, che non puoi pensare che un pc da 1800€ resista più di 5 anni (e già c'è la sostituzione della VGA in mezzo) perchè l'evoluzione è troppo rapida. Se vuoi spendere 1800€ in 8 anni tanto vale che prendi un pc da 1000€ ora e conservi il resto per un upgread tra 4 anni. :D
Se decidi di fartelo assemblare da quello shop adatto io una configurazione (dopo aver capito le tue reali necessità).
 
  • Mi piace
Reazioni: ilProfeta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili