PC Gaming 1600-2000 Revisione componenti scelti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Una R9 290 reference non la trovi dove stai comprando? Di solito costano meno delle custom, e se liquidi vanno ugualmente bene. Ovviamente puoi usarla momentaneamente anche ad aria: devi solo sopportare un po' (tanto) rumore. :asd:

L'ali va bene: su quel prezzo magari cercherei anche il Cooler Master V700 che di solito si colloca appunto in quella fascia. Anche lui è un Seasonic e inoltre è full-modular, leggermente più efficiente e un poco più potente (e se vuoi tirare per bene la R9 290 sotto liquido di potenza ne serve...). Se non lo trovi va benissimo il Seasonic G650.
I SuperFlower sono veramente ottimi: nella fascia alta sta tirando fuori modelli che non hanno nulla da invidiare ai Seasonic più blasonati. Peccato che qui in Italia si trovino con il contagocce.
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
se vai su super flower non sbagli. se seasonic sta a 100 diciamo che super flower potrebbe stare a 90-95.

inoltre se liquidi la scheda video allora conviene il modello reference, ma dipende quando effettuerai questo passaggio. se non lo fai subito rischi che ti ritrovi con una piccola fornace nel case e qui risulta meglio un modello custom


Allora già che ho un bel budget preferisco il seasonic :D inoltre intendo liquidare subito VGA e CPU però non riesco a trovare il modello reference, mi escono solo le varianti :grat: e se recuperassi la versione XFX che costa poco?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'importante è che non cambi il PCB rispetto al modello standard, altrimenti potresti avere problemi a trovare il Water Block, come avevo già detto. Sinceramente non so se ha il PCB reference
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
Una R9 290 reference non la trovi dove stai comprando? Di solito costano meno delle custom, e se liquidi vanno ugualmente bene. Ovviamente puoi usarla momentaneamente anche ad aria: devi solo sopportare un po' (tanto) rumore. :asd:

L'ali va bene: su quel prezzo magari cercherei anche il Cooler Master V700 che di solito si colloca appunto in quella fascia. Anche lui è un Seasonic e inoltre è full-modular, leggermente più efficiente e un poco più potente (e se vuoi tirare per bene la R9 290 sotto liquido di potenza ne serve...). Se non lo trovi va benissimo il Seasonic G650.
I SuperFlower sono veramente ottimi: nella fascia alta sta tirando fuori modelli che non hanno nulla da invidiare ai Seasonic più blasonati. Peccato che qui in Italia si trovino con il contagocce.

Caspita, avevo completamente saltato questo post, scusa, visionando il tutto dal cellulare ho fatto un po' di caos..
Allora ho "studiato" un goccino e ho trovato questo bel link di Falco75 nella sezione Alimentatori e Case PSU Review Database, l'ultimo aggiornamento è del 25 agosto 2013, però il suo sporco lavoro l'ha fatto bene, effettivamente con un minor costo e la stessa "mamma" potrei anche puntare sul Cooler Master V700, che essendo full-modular per me è più appetibile di un l'hybrid, mi basta che non sia una piovra e sia sicuro ed affidabile :sisi:
Ho trovato il Cooler Master V700 in uno shop della mia città a 106 euro, dovrebbe rientrare in negozio a breve, nello shop dove compro online non si trova al momento :doh: ho fatto una richiesta per aggiungerlo al catalogo online.

Per quanto riguarda la VGA, spulciando nei topic a tema r9 290, sono riuscita a reperire alcune frammentarie informazioni su quali schede abbiano il PCB reference e quali no, purtroppo sulle schede prodotto nei vari shop non c'è scritto...
In sostanza la Sapphire Tri-x e la Powercolor sono PCB reference, la MSI Gaming, la XFX, la Gigabyte Windforce e la Asus sono PCB custom.. vado di Tri-X e taglio la testa al toro? Tanto dovrei liquidarla subito, non vorrei rompervi le scatole più di tanto, siete stati tutti mega disponibili :ok: al massimo posso chiedere delucidazioni su quale r9 290 possa essere liquidata senza tirare giù troppi santi nella sezione per il water cooling
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, la Sapphire è sicuramente reference come PCB, avevo letto una notizia a riguardo. Poi si vede anche confrontando una immagine del suo PCB con una di quello reference: sono uguali ovviamente. Se non trovi alternative reference più convenienti, va benissimo.

Per quanto riguarda l'ali, se sicuro che il vendano il V700 a 106€? Sarebbe un autentico affare: io l'ho trovato a minimo 110€ spedito (solo una volta su amazon, altrimenti sempre sopra i 120).
Sulla qualità e l'affidabilità non c'è problema: la piattaforma KM3 di Seasonic è più che collaudata ormai. Io sinceramente mi trovo bene, anche se non ho modo di stressarlo a fondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
Sì, la Sapphira è sicuramente reference come PCB, avevo letto una notizia a riguardo. Poi si vede anche confrontando una immagine del suo PCB con una di quello reference: sono uguali ovviamente. Se non trovi alternative reference più convenienti, va benissimo.

Per quanto riguarda l'ali, se sicuro che il vendano il V700 a 106€? Sarebbe un autentico affare: io l'ho trovato a minimo 110€ spedito (solo una volta su amazon, altrimenti sempre sopra i 120).
Sulla qualità e l'affidabilità non c'è problema: la piattaforma KM3 di Seasonic è più che collaudata ormai. Io sinceramente mi trovo bene, anche se non ho modo di stressarlo a fondo.


La Sapphire tri-x l'ho trovata a 366 euro, non male direi visti i prezzi delle altre, sia reference che custom.. l'alimentatore l'ho trovato anche a 130 euro online spedizione inclusa e credo che mi convenga, ho controllato sul sito del negozietto in cui l'avevo trovato ma c'è scritto che non rientrerà per un po' di tempo, lunedì comunque potrei farci un salto, non si sa mai :sisi:

In definitiva i componenti sarebbero questi

img.png

Più un Corsair Obsidian 750 d da 138 euro, Sapphire tri-x r9 290 da 366 euro e Cooler Master V700 da 106 in negozio/130 online.

Direi che siamo giunti ad una conclusione :D a meno che non ci sia altro da correggere potrei chiudere la discussione e lasciarvi liberi.
In ogni caso vi ringrazio tutti, se mai ne avrò l'occasione offrirò fiumi di birra come se non ci fosse un domani :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili