PC Gaming 1600-2000 Revisione componenti scelti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
[Risolto] PC Gaming 1600-2000 Revisione componenti scelti

Buongiorno popolo di Tom's Hardware, scrivo per chiedere la vostra opinione, ed eventuali consigli, in merito ad una configurazione che sono riuscita a mettere su dopo aver "studiato" sia su questo forum che su alcuni siti di produttori di componenti hardware.

Premetto che userò il pc che nascerà a seguito di questa discussione esclusivamente per giocare, non faccio video editing-fotoritocco-renderizzazioni pesanti, al massimo posso utilizzare photoshop per qualche bischerata ma prevedo di gettarmi nei meandri nell'overclock ed ho cercato di selezionare i componenti giusti per questo scopo.

Ecco a voi la lista:

Mobo: Maximus VI Formula - chipset intel z87 socket 1150 formato ATX 247 Euri
CPU: Intel Core i5-4670K boxato 207 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 375 Euri
PSU: Corsair AX760i 89 Plus Platinum 172 Euri
HDD: Seagate Barracuda 3TB (ovviamente lo partiziono) 91 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 98 Euri
Masterizzatore: LG BH16NS40 Nero Retail 72 Euri
Case: Cooler Master HAF X - perché al tamarro non c'è mai fine 150 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 16GB 1600MHz 158 Euri

Totale 1570 Euri
Acquisterò tutto da due diversi shop online, nel caso siate a conoscenza di altri shop con prezzi più bassi sentitevi liberi di mandarmi un pm con il link al negozio.

Possiedo già un monitor Hanns-G modello HL272 da 27'' risoluzione 1920x1080, non mi pare sia il massimo dal punto di vista del refresh rate, nel caso abbiate consigli li ascolto :utonto:
Per quanto riguarda la dissipazione pensavo ad un raffreddamento a liquido ma non saprei da dove partire, ho lasciato un buon margine di spesa apposta, se foste in grado di darmi delucidazioni in merito apprezzerei parecchio, io ho provato a dare un'occhiata in giro e ho visto che solo la piastra da posizionare sopra la VGA da me scelta viaggia sui 100 euro e passa :sisi:

Per la RAM forse 16GB sono troppi e non saprei se, in previsione dell'overclock, 1600 MHz siano invece troppi pochi, forse sono meglio le vengeance pro da 2133 o 2400? :grat:
Per l'alimentatore non ho badato al risparmio ed ho puntato sul sicuro, lasciando spazio per futuri upgrade,spero che 760 Watt bastino.
Quel che non vorrei cambiare è la scheda madre, mi sono innamorata delle ROG anni or sono, quando lessi una recensione sulla Rampage III Formula in un numero di GMC, e non vorrei rinunciare alla Maximus ora.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e il tempo che spenderete su questo post :birra:
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me hai preso i componenti più costosi e li hai scitti :lol: comunque io faccioo delle modifiche
Mobo: asrock z87 extreme4 115€ (le rog sono per overclock estremi e noncredo che tu ne abbia bisogno visto che hai specificato che non sei ancora capace)
CPU: Intel Core i5-4670K boxato 207 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 375 Euri
PSU: xfx 650w 95€
HDD: Seagate Barracuda 3TB (ovviamente lo partiziono) 91 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 98 Euri
Masterizzatore: LG BH16NS40 Nero Retail 72 Euri
Case: Cooler Master HAF X - perché al tamarro non c'è mai fine 150 Euri
RAM: ballistix tactical 2x4gb 1866mhz cl9 65€
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Buongiorno popolo di Tom's Hardware, scrivo per chiedere la vostra opinione, ed eventuali consigli, in merito ad una configurazione che sono riuscita a mettere su dopo aver "studiato" sia su questo forum che su alcuni siti di produttori di componenti hardware.

Premetto che userò il pc che nascerà a seguito di questa discussione esclusivamente per giocare, non faccio video editing-fotoritocco-renderizzazioni pesanti, al massimo posso utilizzare photoshop per qualche bischerata ma prevedo di gettarmi nei meandri nell'overclock ed ho cercato di selezionare i componenti giusti per questo scopo.

Ecco a voi la lista:

Mobo: Maximus VI Formula - chipset intel z87 socket 1150 formato ATX 247 Euri
CPU: Intel Core i5-4670K boxato 207 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 375 Euri
PSU: Corsair AX760i 89 Plus Platinum 172 Euri
HDD: Seagate Barracuda 3TB (ovviamente lo partiziono) 91 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 98 Euri
Masterizzatore: LG BH16NS40 Nero Retail 72 Euri
Case: Cooler Master HAF X - perché al tamarro non c'è mai fine 150 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 16GB 1600MHz 158 Euri

Totale 1570 Euri
Acquisterò tutto da due diversi shop online, nel caso siate a conoscenza di altri shop con prezzi più bassi sentitevi liberi di mandarmi un pm con il link al negozio.

Possiedo già un monitor Hanns-G modello HL272 da 27'' risoluzione 1920x1080, non mi pare sia il massimo dal punto di vista del refresh rate, nel caso abbiate consigli li ascolto :utonto:
Per quanto riguarda la dissipazione pensavo ad un raffreddamento a liquido ma non saprei da dove partire, ho lasciato un buon margine di spesa apposta, se foste in grado di darmi delucidazioni in merito apprezzerei parecchio, io ho provato a dare un'occhiata in giro e ho visto che solo la piastra da posizionare sopra la VGA da me scelta viaggia sui 100 euro e passa :sisi:

Per la RAM forse 16GB sono troppi e non saprei se, in previsione dell'overclock, 1600 MHz siano invece troppi pochi, forse sono meglio le vengeance pro da 2133 o 2400? :grat:
Per l'alimentatore non ho badato al risparmio ed ho puntato sul sicuro, lasciando spazio per futuri upgrade,spero che 760 Watt bastino.
Quel che non vorrei cambiare è la scheda madre, mi sono innamorata delle ROG anni or sono, quando lessi una recensione sulla Rampage III Formula in un numero di GMC, e non vorrei rinunciare alla Maximus ora.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e il tempo che spenderete su questo post :birra:
La configurazione è ottima però hai scelto dei pezzi molto costosi , sicura che userai tutte quelle cose :utonto: ... come scheda madre potresti prendere l' Asus Maximus VI Hero , che ti permette comunque di fare un ottimo overclock ; 760W sono troppi per una configurazione con una sola scheda video e quell' alimentatore è uno dei più costosi (è un ottimo alimentatore , prendilo solo se ti interessa il corsair link che ti permette di regolare la velocità della ventole ed altre cosette) , io ti consiglio un Seasonic G-650 ; il bluray ti serve realmente? ; per il gaming 8Gb sono più che sufficienti ; per l' impianto a liquido ti consiglio di chiedere aiuto nella sezione "Raffreddamento" ... ricapitolando ecco la configurazione :
Mobo: Asus Maximus VI Hero 161,29 Euri
CPU: Intel Core i5-4670K 196,42 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 372,05 Euri
PSU: Seasonic G-650 109,47 Euri
HDD: Seagate Barracuda 3TB 89,94 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 85,50 Euri
Masterizzatore: Samsung SH 11,60 Euri
Case: Cooler Master HAF X 134,56 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB 2133MHz 76,37 Euri (Le trovo allo stesso prezzo delle 1866 MHz)
Totale : 1237,20 Euri
 
Ultima modifica:

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
secondo me hai preso i componenti più costosi e li hai scitti :lol: comunque io faccioo delle modifiche
Mobo: asrock z87 extreme4 115€ (le rog sono per overclock estremi e noncredo che tu ne abbia bisogno visto che hai specificato che non sei ancora capace)
CPU: Intel Core i5-4670K boxato 207 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 375 Euri
PSU: xfx 650w 95€
HDD: Seagate Barracuda 3TB (ovviamente lo partiziono) 91 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 98 Euri
Masterizzatore: LG BH16NS40 Nero Retail 72 Euri
Case: Cooler Master HAF X - perché al tamarro non c'è mai fine 150 Euri
RAM: ballistix tactical 2x4gb 1866mhz cl9 65€


Ti assicuro che ho faticato non poco per cercare di districarmi nella giungla di componenti senza dover vendere un rene :asd:
Comunque la Maximus la prenderei solo per l'oveclock, avevo gia ponderato l'idea di puntare su altri lidi ma sono seriamente lanciata in quella direzione, non vorrei dover cambiare scheda madre prima del previsto :sisi:
Secondo te, lasciando la Maximus, prendendo le vengeance pro 2x4Gb da 1866MHz (82 euri) e piazzando sulla cpu un Nepton 140XL è possibile sentire un eco lontano di "SI PUò FAAAAREEEE!" oppure no?:asd: il nepton sarebbe per via dell'oc e della RAM non low profile, ma potrei anche buttarci su un hydro Series 110..
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Eviterei la R9 290 Asus: meglio andare sulla Sapphire TriX o se non si trova sulla MSI Gaming (che si trova a 362.45€ nello stesso shop). Per il resto, ritengo l'ultima configurazione buona, anche se fatta su un negozio che non riaprirà prima di 10\15 giorni.

Come AIO si potrebbe valutare lo Swiftech H220 se hai budget e vuoi un prodotto veramente ben fatto e prestante.
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
Ti assicuro che ho faticato non poco per cercare di districarmi nella giungla di componenti senza dover vendere un rene :asd:
Comunque la Maximus la prenderei solo per l'oveclock, avevo gia ponderato l'idea di puntare su altri lidi ma sono seriamente lanciata in quella direzione, non vorrei dover cambiare scheda madre prima del previsto :sisi:
Secondo te, lasciando la Maximus, prendendo le vengeance pro 2x4Gb da 1866MHz (82 euri) e piazzando sulla cpu un Nepton 140XL è possibile sentire un eco lontano di "SI PUò FAAAAREEEE!" oppure no?:asd: il nepton sarebbe per via dell'oc e della RAM non low profile, ma potrei anche buttarci su un hydro Series 110..
Il Nepton 140L è un aio validissimo , visto il budget sarebbe meglio il Nepton 280L e come scheda madre prendi l' Asus Maximus Vi Hero ; prima avevo capito che volevi fare un impianto a liquido custom e quindi la scelta dell' Asus Maximus Vi Formula era (in parte) giustificata , ma se devi prendere un aio lanciati sulla Hero.
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

Vitto10099

Nuovo Utente
87
3
CPU
Intel Pentium D 950
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
WD Caviar SE 160GB + IBM 60 GB PATA
RAM
2x1GB
GPU
NVIDIA 6600
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Corsair CX600 V2
OS
Windows 7
Buongiorno popolo di Tom's Hardware, scrivo per chiedere la vostra opinione, ed eventuali consigli, in merito ad una configurazione che sono riuscita a mettere su dopo aver "studiato" sia su questo forum che su alcuni siti di produttori di componenti hardware.

Premetto che userò il pc che nascerà a seguito di questa discussione esclusivamente per giocare, non faccio video editing-fotoritocco-renderizzazioni pesanti, al massimo posso utilizzare photoshop per qualche bischerata ma prevedo di gettarmi nei meandri nell'overclock ed ho cercato di selezionare i componenti giusti per questo scopo.

Ecco a voi la lista:

Mobo: Maximus VI Formula - chipset intel z87 socket 1150 formato ATX 247 Euri
CPU: Intel Core i5-4670K boxato 207 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 375 Euri
PSU: Corsair AX760i 89 Plus Platinum 172 Euri
HDD: Seagate Barracuda 3TB (ovviamente lo partiziono) 91 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 98 Euri
Masterizzatore: LG BH16NS40 Nero Retail 72 Euri
Case: Cooler Master HAF X - perché al tamarro non c'è mai fine 150 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 16GB 1600MHz 158 Euri

Totale 1570 Euri
Acquisterò tutto da due diversi shop online, nel caso siate a conoscenza di altri shop con prezzi più bassi sentitevi liberi di mandarmi un pm con il link al negozio.

Possiedo già un monitor Hanns-G modello HL272 da 27'' risoluzione 1920x1080, non mi pare sia il massimo dal punto di vista del refresh rate, nel caso abbiate consigli li ascolto :utonto:
Per quanto riguarda la dissipazione pensavo ad un raffreddamento a liquido ma non saprei da dove partire, ho lasciato un buon margine di spesa apposta, se foste in grado di darmi delucidazioni in merito apprezzerei parecchio, io ho provato a dare un'occhiata in giro e ho visto che solo la piastra da posizionare sopra la VGA da me scelta viaggia sui 100 euro e passa :sisi:

Per la RAM forse 16GB sono troppi e non saprei se, in previsione dell'overclock, 1600 MHz siano invece troppi pochi, forse sono meglio le vengeance pro da 2133 o 2400? :grat:
Per l'alimentatore non ho badato al risparmio ed ho puntato sul sicuro, lasciando spazio per futuri upgrade,spero che 760 Watt bastino.
Quel che non vorrei cambiare è la scheda madre, mi sono innamorata delle ROG anni or sono, quando lessi una recensione sulla Rampage III Formula in un numero di GMC, e non vorrei rinunciare alla Maximus ora.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e il tempo che spenderete su questo post :birra:
Fossi in te risparmierei un pò sull hdd(3 t sono davvero tanti) per comprare un ssd più capiente almeno 256 gb
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti assicuro che ho faticato non poco per cercare di districarmi nella giungla di componenti senza dover vendere un rene :asd:
Comunque la Maximus la prenderei solo per l'oveclock, avevo gia ponderato l'idea di puntare su altri lidi ma sono seriamente lanciata in quella direzione, non vorrei dover cambiare scheda madre prima del previsto :sisi:
Secondo te, lasciando la Maximus, prendendo le vengeance pro 2x4Gb da 1866MHz (82 euri) e piazzando sulla cpu un Nepton 140XL è possibile sentire un eco lontano di "SI PUò FAAAAREEEE!" oppure no?:asd: il nepton sarebbe per via dell'oc e della RAM non low profile, ma potrei anche buttarci su un hydro Series 110..

considerando ciò che vuoi ecco cosa ti propongo

Cattura.PNG

devi aggiungere il tuo case e poi sei apposto :ok:

- - - Updated - - -

potresti pensare anche ad un ssd samsung 840 pro 256gb a 160€ considerando il budget
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
Il Nepton 140L è un aio validissimo , visto il budget sarebbe meglio il Nepton 280L e come scheda madre prendi l' Asus Maximus Vi Hero ; prima avevo capito che volevi fare un impianto a liquido custom e quindi la scelta dell' Asus Maximus Vi Formula era (in parte) giustificata , ma se devi prendere un aio lanciati sulla Hero.

Purtroppo non ho visto la notifica del tuo messaggio in tempo, altrimenti avrei risposto sia a te che a Manuel
In realtà non punto ad un aio ma ad un sistema di raffreddamento liquido e alla Maximus VI Formula in quanto sono intenzionata seriamente a fare overclock.
Per quanto riguarda l'alimentatore avevo puntato sull'AX solo a causa della mia totale ignoranza in materia, più che altro sono interessata ad un alimentatore modulare che possa supportare, oltre agli attuali componenti, anche un sistema di raffreddamento a liquido e magari un futuro upgrade fra qualche anno della gpu (magari un crossfire fra due anni? :sisilui:)
Sarebbe meglio ripiegare ad un HX 650 corsair o al XFX consigliato da Manuel.. avevo anche notato anche qualcosa della Antec a giro ma non saprei giudicarne la qualità.
Per il masterizzatore pi+ che altr mi interessa una buona velocità, avevo scelto quel LG per questo, ma mi accontento acneh di qualcosa che non abbia il blu ray.


Eviterei la R9 290 Asus: meglio andare sulla Sapphire TriX o se non si trova sulla MSI Gaming (che si trova a 362.45€ nello stesso shop). Per il resto, ritengo l'ultima configurazione buona, anche se fatta su un negozio che non riaprirà prima di 10\15 giorni.

delle due schede che mi hai consigliato ho trovato solo le versioni 290x, che superano entrambe abbondantemente i 450 euro, e la Black Edition della XFX che si aggira intorno al prezzo di quella Asus scelta da me.
Una curiosità, voi di che shop parlate? (non vorrei beccarmi un banhammer of justice dritto in faccia per aver citato i nomi degli shop :sisi:)

Effettivamente potrei passare all'SSD da 256Gb, ma per soli 22 euro di differenza rimango volentieri su 3 Tb.

Ricapitolando il ricapitolabile:

Mobo: Asus Maximus VI Hero 161,29 Euri / Maximus VI Formula - 247 Euri ?
CPU: Intel Core i5-4670K 196,42 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 372,05 Euri / XFX Raddeon R9 290 Black Edition 373 ?
PSU: Seasonic G-650 109,47 Euri / Corsair HX 650 100,26 Euri
HDD: Seagate Barracuda 3TB 89,94 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 256GB 166,91 Euri
Masterizzatore: Samsung SH 11,60 Euri
Case: Cooler Master HAF X 134,56 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB 2133MHz 76,37 Euri (Le trovo allo stesso prezzo delle 1866 MHz)

Tot con la VI Hero 1317
Tot con la VI Formula 1402,71
(10 euro più 10 meno a seconda della VGA e del PSU)

Per il monitor lascio il mio (Hanss-g HL272) o per quella VGA c'è la necessità di qualcosa di più performante? non vorrei fare un collo di bottiglia
:utonto:
 

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
Buongiorno popolo di Tom's Hardware, scrivo per chiedere la vostra opinione, ed eventuali consigli, in merito ad una configurazione che sono riuscita a mettere su dopo aver "studiato" sia su questo forum che su alcuni siti di produttori di componenti hardware.

Premetto che userò il pc che nascerà a seguito di questa discussione esclusivamente per giocare, non faccio video editing-fotoritocco-renderizzazioni pesanti, al massimo posso utilizzare photoshop per qualche bischerata ma prevedo di gettarmi nei meandri nell'overclock ed ho cercato di selezionare i componenti giusti per questo scopo.

Ecco a voi la lista:

Mobo: Maximus VI Formula - chipset intel z87 socket 1150 formato ATX 247 Euri
CPU: Intel Core i5-4670K boxato 207 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 375 Euri
PSU: Corsair AX760i 89 Plus Platinum 172 Euri
HDD: Seagate Barracuda 3TB (ovviamente lo partiziono) 91 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 128GB 98 Euri
Masterizzatore: LG BH16NS40 Nero Retail 72 Euri
Case: Cooler Master HAF X - perché al tamarro non c'è mai fine 150 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 16GB 1600MHz 158 Euri

Totale 1570 Euri
Acquisterò tutto da due diversi shop online, nel caso siate a conoscenza di altri shop con prezzi più bassi sentitevi liberi di mandarmi un pm con il link al negozio.

Possiedo già un monitor Hanns-G modello HL272 da 27'' risoluzione 1920x1080, non mi pare sia il massimo dal punto di vista del refresh rate, nel caso abbiate consigli li ascolto :utonto:
Per quanto riguarda la dissipazione pensavo ad un raffreddamento a liquido ma non saprei da dove partire, ho lasciato un buon margine di spesa apposta, se foste in grado di darmi delucidazioni in merito apprezzerei parecchio, io ho provato a dare un'occhiata in giro e ho visto che solo la piastra da posizionare sopra la VGA da me scelta viaggia sui 100 euro e passa :sisi:

Per la RAM forse 16GB sono troppi e non saprei se, in previsione dell'overclock, 1600 MHz siano invece troppi pochi, forse sono meglio le vengeance pro da 2133 o 2400? :grat:
Per l'alimentatore non ho badato al risparmio ed ho puntato sul sicuro, lasciando spazio per futuri upgrade,spero che 760 Watt bastino.
Quel che non vorrei cambiare è la scheda madre, mi sono innamorata delle ROG anni or sono, quando lessi una recensione sulla Rampage III Formula in un numero di GMC, e non vorrei rinunciare alla Maximus ora.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e il tempo che spenderete su questo post :birra:

spero ti piaccia
2000.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
Caspita Stefano, devo dire che quell'Obsidian mi intriga non poco ma preferirei spendere di più per altro, inoltre preferisco rimanere sul processore i5-4670k dato che non sfrutterei l'i7 completamente.
Per il sistema operativo pensavo ad un windows 7 64 bit, che ho già, quindi è gratisse :asd:
Vorrei cercare di mantenere un margine per il raffreddamento liquido custom, come una serie EKWB ed evitare gli aio a meno che non sia necessario.
E poi per la VGA qual'è il dislivello tra una R9 290 (non x) e una gtx 780ti? a parte l'architettura AMD/Nvidia.. ma più che altro conviene prenderla ora o mi conviene magari fare un crossfire con due r9 fra un po di tempo o fare magari subito uno SLI con due Asus GTX760? Personalmente preferirei fare un Crossfire in seguito con un'altra r9 290, lo SLI era la mia opzione prima che venisse lanciata la serie r9.
Rubo comunque alla tua configurazione l'alimentatore e il masterizzatore :sisilui: per quanto riguarda la Motherboard preferirei rimanere o sulla Formula o sulla Hero

Mobo: Asus Maximus VI Hero 161,29 Euri / Maximus VI Formula - 247 Euri ?
CPU: Intel Core i5-4670K 196,42 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 372,05 Euri / XFX Radeon R9 290 Black Edition 373 / SLI GTX 760 (MSI, EVGA, Asus?) si aggira sui 400 euri
PSU:Corsair RM650 102,96 Euri / Corsair RM750 122,25 (futuro crossfire o SLI subito?)
HDD: Seagate Barracuda 3TB 89,94 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 256GB 166,91 Euri
Masterizzatore: ASUS DRW 24F1ST 18,70
Case: Cooler Master HAF X 134,56 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB 2133MHz 76,37 Euri

Tot con la VI Hero 1320,15
Tot con la VI Formula 1405,86

20 Euro in più in caso di PSU da 750W e circa 60 in caso di sli di gtx760 (che rispetto ad una r9 290 non mi convince particolarmente)

Rimane un bel margine per il raffreddamento a liquido e un eventuale monitor nel caso il mio faccia da "collo di bottiglia" alla scheda video.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Caspita Stefano, devo dire che quell'Obsidian mi intriga non poco ma preferirei spendere di più per altro, inoltre preferisco rimanere sul processore i5-4670k dato che non sfrutterei l'i7 completamente.
Per il sistema operativo pensavo ad un windows 7 64 bit, che ho già, quindi è gratisse :asd:
Vorrei cercare di mantenere un margine per il raffreddamento liquido custom, come una serie EKWB ed evitare gli aio a meno che non sia necessario.
E poi per la VGA qual'è il dislivello tra una R9 290 (non x) e una gtx 780ti? a parte l'architettura AMD/Nvidia.. ma più che altro conviene prenderla ora o mi conviene magari fare un crossfire con due r9 fra un po di tempo o fare magari subito uno SLI con due Asus GTX760? Personalmente preferirei fare un Crossfire in seguito con un'altra r9 290, lo SLI era la mia opzione prima che venisse lanciata la serie r9.
Rubo comunque alla tua configurazione l'alimentatore e il masterizzatore :sisilui: per quanto riguarda la Motherboard preferirei rimanere o sulla Formula o sulla Hero

Mobo: Asus Maximus VI Hero 161,29 Euri / Maximus VI Formula - 247 Euri ?
CPU: Intel Core i5-4670K 196,42 Euri
VGA: Asus R9 290-DC2OC-4G GDDR5 372,05 Euri / XFX Radeon R9 290 Black Edition 373 / SLI GTX 760 (MSI, EVGA, Asus?) si aggira sui 400 euri
PSU:Corsair RM650 102,96 Euri / Corsair RM750 122,25 (futuro crossfire o SLI subito?)
HDD: Seagate Barracuda 3TB 89,94 Euri
SSD: Samsung 840 Pro 256GB 166,91 Euri
Masterizzatore: ASUS DRW 24F1ST 18,70
Case: Cooler Master HAF X 134,56 Euri
RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB 2133MHz 76,37 Euri

Tot con la VI Hero 1320,15
Tot con la VI Formula 1405,86

20 Euro in più in caso di PSU da 750W e circa 60 in caso di sli di gtx760 (che rispetto ad una r9 290 non mi convince particolarmente)

Rimane un bel margine per il raffreddamento a liquido e un eventuale monitor nel caso il mio faccia da "collo di bottiglia" alla scheda video.

lascia perdere lo sli di 760 che non serve a niente meglio una singola vga potente,io ti consiglio la hero come mobo la formula non conviene...se intendi fare un impianto a liquido custom serio cpu+vga sono circa 5/600€ inoltre bisognerebbe cambiare case con un obsidian 750d circa 160€ che ha maggior spazio...in definitiva direi:

Cattura.PNG + obsidina 750d 160€ circa
 

ToxicKanoe

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD Phenom 8540
Scheda Madre
ASUS M3A78-EMH
HDD
Seagate barracuda 500Gb
RAM
Aeneon 1Gbx4 DDR2-800 CL5 (di cui uno deceduto)
GPU
AMD Radeon 6570 (prima c'era una Radeon HD3400 ma ho dovuto defenestrarla due anni or sono)
Audio
integrata
Monitor
HannsG HL272
PSU
TechSolo 240Watt
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 7 Home Premium
lascia perdere lo sli di 760 che non serve a niente meglio una singola vga potente,io ti consiglio la hero come mobo la formula non conviene...se intendi fare un impianto a liquido custom serio cpu+vga sono circa 5/600€ inoltre bisognerebbe cambiare case con un obsidian 750d circa 160€ che ha maggior spazio...in definitiva direi:

Visualizza allegato 104316 + obsidian 750d 160€ circa

Ok allora prendo la Hero e rimango sulla r9.. solo due domande:
L'alimentatore può andare bene anche per un futuro Crossfire di r9 o mi conviene aspettare e cambiare qualcosa fra qualche anno?
Per la RAM non sarebbe meglio prendere qualcosa con 1866MHz?
In Sostanza aggiungo il masterizzatore consigliato da StefanoHC e sostituisco l'HAF con l'Obsidian, che è migliore rispetto ai materiali ed ho trovato a ben 138 euri... :utonto: peccato dover abbandonare il tocco ultratamarro :asd: ma questo obsidian mi ha convinta :sisilui:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok allora prendo la Hero e rimango sulla r9.. solo due domande:
L'alimentatore può andare bene anche per un futuro Crossfire di r9 o mi conviene aspettare e cambiare qualcosa fra qualche anno?
Per la RAM non sarebbe meglio prendere qualcosa con 1866MHz?
In Sostanza aggiungo il masterizzatore consigliato da StefanoHC e sostituisco l'HAF con l'Obsidian, che è migliore rispetto ai materiali ed ho trovato a ben 138 euri... :utonto: peccato dover abbandonare il tocco ultratamarro :asd: ma questo obsidian mi ha convinta :sisilui:

lascia perdere il cross se usi un monitor con basso refresh una singola 290 basta e avanza,il cross potresti valutarlo se nel giro di un anno pensassi ad un monitor 2k anche se in questo caso sarebbe meglio prendere subito una singola 780ti...per quanto riguarda le ram la differenza non la noti in game e neanche nell'uso quotidinao,la differenza si potrebbe notare soprattutto nei bench o in progammi in cui è imporatnte la memoria ram come per esempio programmi di editing,comunque se trovi ram a 1866mhz come le ballistix tactical prendile tranquillamente,probabilmente sono anche le più economiche con quella frequenza circa 65€...
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

JustAll

Utente Attivo
1,350
181
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4.2 + Thermalright HR-02 Macho Rev.A
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM + Samsung 120GB 840 Evo
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) 1866MHz
GPU
EVGA GTX 780 Superclocked ACX
Audio
Logitech z333
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master V700
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8.1 Professional 64 Bit
La configurazione di @Manuel è ottima , cambierei l' alimentatore con un 650W , perchè 750W sono inutili , troppo pochi per due vga , tanti per una configurazione con vga singola.
 
  • Mi piace
Reazioni: ToxicKanoe

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili