PC Gaming 1440p 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ZioDon

Utente Attivo
209
67
CPU
Ryzen 5 5600G
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial P2 1TB NVMe M2
RAM
16GB Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4
GPU
RX6650XT MSI Gaming X
Monitor
Acer Nitro VG270UP 27" IPS WQHD 144 Hz
PSU
Evga 750 Bq 80+ Bronze 750W Semi Modulare
Case
Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
OS
Windows 11 PRO
Beh, se sbaglio ad imbiancare devo rifare la parete.
Se sbaglio a cambiare l'olio mi esplode il motore.

Se sbaglio a connettere un cavo, alla peggio il pc non si accende, non rischio di dover ricomprare tutto o di fargli fare BOOM alla prima accensione.

Poi oh, lo capisco: in media due cavi per ventola, controller per le ventole stesse, cavi dal PSU alla MOBO, cavi del front panel alla mobo... all'inizio può spaventare.

Ma facendolo possibilmente con di fianco una persona già esperta, ci si rende conto che OGGI montare un PC è veramente molto più semplice che in passato.
Sul fatto che assemblare un pc non sia una pratica così difficile io sono più che convinto, nessuno lo nega. Sono anche convinto del fatto che non sia una pratica per tutti. Per molti magari, non per tutti. Spendere 50 euro di montaggio ed affidarsi ad un esperto su pezzi dal valore di 1000/2000 euro a me sembra una buona idea per chi non sa dove mettere le mani. Leggendo diversi vecchi post di ragazzi che si montavano il pc c'è chi ha rischiato di fare qualche danno, non mi sembra che il peggio che può succedere è "non si accende il pc". Poi c'è il fattore tempo: se tra video tutorial, lettura di manuali e montaggio ci vogliono 6/8+ ore, mangiandosi il tempo libero di diversi giorni, non so quanto convenga.

Non consiglierei di imbiancare casa a chi non ha mai toccato un barattolo di vernice ed un rullo, non consiglierei di fare il cambio olio da solo a chi non ha mai toccato un cric ed una brugola e non consiglierei ad un neofita di montarsi un pc da solo.

Poi chiaramente con calma, tempo e pazienza tutto si fa, anche cose ben più difficili di quelle nominate.

Mi ripeto dicendo che non è il miglior ambiente per fare questo discorso, essendo un forum di informatica. Qui la maggior parte degli utenti sanno e VOGLIONO montarselo da soli il pc. Scrivessi in un forum di appassionati di motori sarebbe l'inverso: la maggior parte dell'utenza sarebbe in grado di farsi un cambio d'olio magari, ma non sarebbero in grado di assemblarsi un pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

Valchirion

Nuovo Utente
33
7
Buongiorno, mi sono rimesso ad assemblare il PC.
Ho invertito di 180 gradi le ventole. Ora non mi rimane che collegare tutti e fili al loro posto, però mi è venuto un dubbio: è meglio che i cavi grossi bianchi siano messi così come nella foto sottostante oppure monto il dissipatore dall'altro lato? Perché se lo monto dall'altra parte, i cavi grossi andranno contro il vetro del case e non so quanto sia buono.
Spero di essermi spiegato decentemente. 1000002741.jpg
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,758
12,116
Buongiorno, mi sono rimesso ad assemblare il PC.
Ho invertito di 180 gradi le ventole. Ora non mi rimane che collegare tutti e fili al loro posto, però mi è venuto un dubbio: è meglio che i cavi grossi bianchi siano messi così come nella foto sottostante oppure monto il dissipatore dall'altro lato? Perché se lo monto dall'altra parte, i cavi grossi andranno contro il vetro del case e non so quanto sia buono.
Spero di essermi spiegato decentemente. Visualizza allegato 476951
va bene così montato
 
  • Mi piace
Reazioni: Valchirion

dante719

Nuovo Utente
91
14
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
NVME Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB (2 X 8GB) 3200MHz
GPU
Pny Geforce Rtx 3080, 12Gb Xlr8 Gaming Epic-X
Monitor
LC-POWER M27 QHD 165Hz - ASUS TUF Gaming VG259Q
PSU
Seasonic FOCUS GX-650
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Come già detto da @mr_loco in un post precedente, occhio che le RAM sono ancora negli slot A1 e A2
 

Valchirion

Nuovo Utente
33
7
Come già detto da @mr_loco in un post precedente, occhio che le RAM sono ancora negli slot A1 e A2
Sì, mi ricordavo, dovevo ancora spostarli. Grazie comunque dell'avviso.

Per quanto riguarda i cavi per la GPU, quale dovrei usare?
La scorsa volta si accendeva la spia rossa con questi fili
1000002742.jpg
Di quel tipo ne ho un altro identico (non quello Nvidia)
Altrimenti ho questi altri fili.
1000002743.jpg
1000002744.jpg
Quale mi conviene usare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,758
12,116
quello di nvidia è una prolunga che va collegata a 2 molex PCIe, a te non serve perchè hai quello nativo dell'alimentatore
 

Valchirion

Nuovo Utente
33
7
Buonasera,
oggi mi son messo ad installare sistema operativo e driver. Ho notato però che le ventole aumentavano velocità anche con carico basso, così ho guardato le temperature che mi sembrano piuttosto alte (utilizzo CPU 5% 36 gradi o 18% 56 gradi).
Ammetto che probabilmente non ho messo molta pasta termica.
È possibile che queste temperature siano dovute alla sola pasta termica oppure ci può essere altro?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,758
12,116
È possibile che queste temperature siano dovute alla sola pasta termica oppure ci può essere altro?
normalmente i ryzen tendono ad avere temperature più alte, con picchi per pochi istanti che ti fanno salire le ventole di colpo, scarica hwinfo e avvialo in sensor only, con chinebench o un gioco, metti sotto stress il sistema per avere una base delle temperature
 

Valchirion

Nuovo Utente
33
7
normalmente i ryzen tendono ad avere temperature più alte, con picchi per pochi istanti che ti fanno salire le ventole di colpo, scarica hwinfo e avvialo in sensor only, con chinebench o un gioco, metti sotto stress il sistema per avere una base delle temperature
Ho testato hwinfo + chinebench. Ho creato un report, ma non so come leggerlo (se uso excel o txt mi escono tutta una serie di numeri).
Comunque sia ho fatto circa 2 minuti di test su CPU Single Core, CPU Multi Core e GPU.
Lascio qui sotto gli screen di hwinfo
Immagine 2024-04-26 204133.png Immagine 2024-04-26 204208.png Immagine 2024-04-26 204331.png Immagine 2024-04-26 204358.png
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,758
12,116
riduci le immagini o mettile sotto spoiler, comunque sembrerebbe tutto ok, 80° in full load con quella cpu è buono
 
  • Mi piace
Reazioni: Valchirion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili