• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming - 1200/1300 euro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C'è una questione che volevo ancora chiarire.
Per le RAM, a parità di memoria, cas latency e frequenza, è meglio avere più o meno banchi?

tipo
4 schede x2gb ciascuna
2 schede x4gb ciascuna

Poi pensavo anche, conviene fare un computer highend da 1500 € ogni 4-5 anni, o conviene più fare un computer da 700-800€ ogni 2-3 anni?

bhe un computer higend ti da solo prestazioni migliori , credo che duri circa 3 massimo 4 anni , un computer da 800 euro da il massimo in 2anni e dal 3 anno diventa obsoleto invece in computer highend dovrebbe dare prestazioni maggiori per circa 6 mesi / un anno in + .

Quello a cui stavo pensando io, facendo un rapporto "€ spesi"/"anni di durata" a parità di performance, qual'è quello con il rapporto più basso? cioè che mi fa spendere meno per anno?

Si, è difficile da dire, in 2 anni gia cambiano un sacco di cose, possono uscire OS nuovi, nuove DX, insomma, lasciamo perdere, ci sono troppe variabili!

Ultima domanda, dato che prima non m'avete risposto :P

Per le RAM, a parità di memoria, cas latency e frequenza, è meglio avere più o meno banchi?

esempio tra:
2x "2 schede da 2gb ciascuna"
1x "2 schede da 4gb ciascuna"

Qual'è meglio?

meglio avere più banchi perchè hai migliori prestazioni, ma in pratica non conviene molto perchè riempiendo tutti gli slot si stressa il controller e si perde in stabilità ed in oltre è meglio lasciare 2 slot liberi per upgrade futuri oltre ad evitare di far toccare il dissipatore con le ram; per cui credo che la miglior combinazione possibile ad oggi sia un 2x 4 gb 1600 mhz cl9 da 1.5v.
per la domanda di sopra dipende dalle esigenze, se non ne hai alte pretese molto meglio spendere 800 € ogni 2-3 anni perchè per quanto possa essere potente un pc da 1500 diventa cmq obsoleto in pochi anni, invece upgradando sempre ma con minor budget magari hai meno potenza ma hai un sistema più aggiornato e quindi più efficiente sia in termini energetici sia come tecnologie, quindi caratteristiche tecniche più sofisticate, maggiori funzioni e o dotazione, oltre a look più moderni. Ti posso fare il paragone con lo sli, se spendi 800 euro in gpu hai molta potenza che ti durerà di più di una scheda video da 400, ma prendendone una da 400 potrai sostituirla nella metà del tempo con un'altra da 400 che renderà magari piu o meno quanto lo sli ma sarà più aggiornata, quindi più efficiente energeticamente, andrà di più a parita di watt, farà meno rumore ed avrà altre tecnologie come ad esempio una nuova generazione di librerie directx, quindi l'altra schda da 800 potrà avere pure una potenza bruta ma dopo qualche anno sarà obsoleta nei confronti di una bella fresca e rigenerata! Poi se hai bisogno di prestazioni entusiastiche meglio un computer da 2.000 € che 2 da mille €, perchè seppure quello da 1000 € potrai aggiornarlo con maggiore frequenza prenderai sempre hardware "medio", che non soddisferà le esigenze di chi pretende una macchina senza scendere a compromessi. La verità è che se sei un giocatore incallito pretenderai sempre il top o quasi e di conseguenza sarai orientato a spendere sempre cifre "entusiastiche" per essere soddisfatto a prescindere dal discorso della della durata, quindi non potrai badare al rapporto "€ spesi"/"anni di durata" perchè non te ne farai nulla di qualche mese di vita in più se non sarà brillante prestazionalmente parlando come esperienza d'uso e quindi appagante, ma ti sembrerà solo di aver tirato la carretta un po più a lungo per sopravvivere!

peccato che le schedre madri odierne non sarann compatibili con le nuove schede video con pcie 3, che avranno le dx12

peccato che le schedre madri odierne non sarann compatibili con le nuove schede video con pcie 3, che avranno le dx12

non è vero, le schede madri odierne saranno compatibili con le vga pci-e 3.0, bisogna avere una maniboard gen 3 ed ivy o semplicemente una mainboard che supporta i nuovi ivy bridge, mettere ivy appunto e fare l'aggiornamento del bios se consentito, perchè come mi ha spiegato serassone le linee pci-e 3.0 della vga non sono gestite dal chipset ma dal processore!!! quindi le mainboard gen 3.0 dovrebbero essere una bufala!

giusto, hai ragione, però me motherboard che fanno ora non sono comunque compatibili con l'ivy bridge

non è vero!!! se vai sul sito della gigabyte vedi chiaramente che la GIGABYTE certifica il supporto nativo al PCI Express 3.0 per tutte le sue Motherboard Serie 6

Compatibilità assicurata per le future CPU Intel prodotte a 22nm
fonti: GIGABYTE certifica il supporto nativo al PCI Express 3.0 per tutte le sue Motherboard Serie 6 - GIGABYTE TECHNOLOGY
ok?

:O azz Sai se anche le mobo della MSI hanno questa compatibilità? :D

Se le MSi sno compatibili con le cpu 22nm, magari non devo aspettare un anno per farmi un computer nuovo, mi basta prendere una scheda video da 4 soldi e poi cambiarla con una hd7000 o anche con una nvida serie 600 con le dx 12 e tutto il resto :D

Sai se è fattibile :D ??

EDIT: e un nuovo processore ivy bridge certo, mi conviene comprare un processore da poco adesso

EDIT: a quanto pare la mobo che ho messo io non è compatibile con l'ivy bridge, però pare che la MSI produca già mobo compatibili con l'ivy bridge e le pcie3 x16

Però non so se si trovano, e quanto costano. dovrebbero essere la serie msi z68

a quanto so sono compatibili anche le msi...mancano solo i bios ufficiali

MSI P67A-GD53 (B3) Review

[...]

Specifications

• Chipset Intel P67
  • CPU support LGA1155 Core i3, Core i5 and Core i7
  • Memory support 4 slots: max 32GB DDR3 (2,400MHz)
  • Expansion slots Two 16x PCI-E 2.0 slots (one 16x or two 8x), two PCI, three 1x PCI-E
  • Sound Intel HD Audio via Realtek ALC892 with 8-channel support
  • Networking Realtek 8111E Gigabit Ethernet
  • Overclocking CPU Clock 38 - 480MHz; CPU Multiplier 16 - 60; max voltages, CPU 1.8V, VCCIO 1.55V, RAM 1.492V, CPU PLL 2.43V, System Agent 1.585V, Southbridge 1.724V
  • Ports 4x SATA 3Gbps, 2x SATA 6Gbps, PS/2, 12x USB 2, 2x USB 3, LAN, 4x surround audio out, line in, mic, optical S/PDIF out, coaxial S/PDIF out
  • Dimensions (mm) 305 x 244 (ATX)
Su questa recensione dice che non sono compatibili, e su vari articoli di internet leggo che le uniche compatibili dalla msi sono le nuove z68

Però è anche vero che l'ivy bridge ha lo stesso socket dell'intel attuale LGA 1155

Però le linee della p67 sono pur sempre delle pcie2, anche se istallo un processore di nuova generazione, non andranno mai qaunto le pcie3

Sinceramente non c'è più un gioco che sia funzionanate sul mio attuale computer. Anche con le impostazioni al minimo possibile. Passare ancora un anno così xD
Persino Team Fortress 2 mi va a una media di 20 fps con le impostazioni al minimo. Poi giochi in isometrica come esempio Bastioni vanno a scatti, civilization 5 non va proprio. From dust non è nemmeno lontanamente compatibile.
immagino che col prossimo anno la situazione non migliorerà, posso usare solo giochi vecchi, al massimo quelli fanno fino al 2010

Era questo il motivo per cui volevo cambiare computer al più presto
Perfino i programmi di modellazione 3d che mi servono per l'università mi vanno a scatti!

a chi lo dici! io ho un portatile vecchio di 9 anni, non posso giocare a nulla se non a solitario e robe così....
cmq io prenderò una mobo msi z68a-gd65 gen3 compatibile con i prossimi processori ivy e quindi con pci-e 3.0
si trovano ma in pochissimi negozi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro