• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc gaming 1000€

Pubblicità
ok allora io penserei cosa così:
PROCESSORE: intel core i5 2500k 190,50€
DISSIPATORE CPU: Corsair A70 31,52€
SCHEDA MADRE: Asrock p67 extreme6 145,00€
RAM: G.Skill eco 4gb 1600mhz 1,35v cl7 2x2gb 63,80€
SCHEDA VIDEO: Xfx hd6950 XXX 1024mb OC 204,89€
HARD DISK S.O: Samsung Spinpoint F4 HD322GJ 320GB 16mb 7200rpm 32,50€
HARD DISK: WD green power 1tb 64mb 7200rpm WD10EARS 46,99€
CASE/CABINET: CM 690 II advanced pure black edition 89,00€
MONITOR: Samsung BX2350(LED) 172,84€
LETTORE/MASTERIZZATORE: LG GH22LS50 28,00€
ALIMENTATORE: LC-Power 700W Hyperion 76,85€
MOUSE E TASTIERA: microsoft comfort mouse 4500 e microsoft digital
media keyboard 3000 30,05€

Potrei anche alzare il budget di circa 100 euro max.

Ma stare un pò più larghi de che? Questa configurazione consuma pochissimo, sarebbe più che sufficiente un Enermax PRO82+ 425W; fra l'altro prendere un alimentatore palesemente sovradimensionato e farlo lavorare sì e no al 20% della potenza nominale è sconsigliabile.
sicuro? il mio pc quanto consumerebbe con overclock?

In full consumerà mal che vada 250W, guarda qua: Quattro schede video per la fascia media del mercato - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it - questi sono i consumi dell'intero sistema, considera che la cpu è un i7-975 Extreme ovecloccato, TDP 130W contro i 95W della tua cpu che consuma considerevolmente meno. Quell'Enermax regge OC sia di cpu che di vga; prendere alimentatori da 700W per la tua configurazione è una follìa IMHO.
Cooosa?!:boh: Ma scusa la scheda video consuma 250w in full e quindi quello che dici è impossibile:sisi:

Cooosa?!:boh: Ma scusa la scheda video consuma 250w in full e quindi quello che dici è impossibile:sisi:

Ma sti numeri te li ha dati Homer Simpson dopo sei lattine di Duff, suppongo... -.-
HIS Radeon HD 6950 2 GB Review - Page 27/33 | techPowerUp una HD6950 consuma 128W in full, sotto FurMark arriva a consumare 182W - ma quello è un test inutile, in quanto il consumo che si realizza sotto FurMark non si verifica mai nella realtà perchè è un programma appositamente realizzato per stressare al 100% la vga, cosa che nessuna applicazione "reale" riesce a fare. Quindi una HD6950 consuma all'incirca 130W.

Ma sti numeri te li ha dati Homer Simpson dopo sei lattine di Duff, suppongo... -.-
HIS Radeon HD 6950 2 GB Review - Page 27/33 | techPowerUp una HD6950 consuma 128W in full, sotto FurMark arriva a consumare 182W - ma quello è un test inutile, in quanto il consumo che si realizza sotto FurMark non si verifica mai nella realtà perchè è un programma appositamente realizzato per stressare al 100% la vga, cosa che nessuna applicazione "reale" riesce a fare.

Evitiamo di dire queste frasi assurde del tipo "Ma sti numeri te li ha dati Homer Simpson dopo sei lattine di Duff, suppongo... -.-" non sono simpatiche. Non hai ancora capito: si 700w sono eccessivi ma 425watt per un sistema del genere, diciamoci la verità, bastano? Allora mettiamo quel 425watt e vediamo se in futuro reggerà una ipotetica GTX680 (IPOTETICA) bisogna guardare anche al futuro. Poi quel 425watt costa quasi quell'LC POWER 750watt quindi sarebbe anche uno spreco per un 425watt se a 5€ di più puoi avere un ali buona qualità e per giunta più potente. Io non credo che quel sistema consumi 250watt in full. Una scheda video come la HD6950 consuma già 200watt in full (secondo AMD) aggiungi tutto il sistema si arriva a 400-500watt.

Tornando a te ZANTE adesso la configurazione è perfetta puoi anche comprare (prima però bisogna aspettare che Intel risolva il bug :boh:)

Si ma con 550watt se in futuro uno vuole mettere una scheda video più potente della HD6950? Come fa?
si spera che in futro i modelli top di gamma non consumeranno più di ora
(già oggi con 300W di assorbimento si prende una scheda top di gamma, l'ali la reggerebbe...)
per la cronaca lo Straight Power BQT-E7-550W
ha 4 linee da 18A
stesa potenza dell'LC8700 V2.2 Hyperion

HIS Radeon HD 6950 2 GB Review - Page 27/33 | techPowerUp una HD6950 consuma 128W in full, sotto FurMark arriva a consumare 182W - ma quello è un test inutile, in quanto il consumo che si realizza sotto FurMark non si verifica mai nella realtà perchè è un programma appositamente realizzato per stressare al 100% la vga, cosa che nessuna applicazione "reale" riesce a fare. Quindi una HD6950 consuma all'incirca 130W.
No:doh:, quei dati li ho presi dal tuo link che mi hai dato prima:sisi:

Straquoto

Poi quel 425watt costa quasi quell'LC POWER 750watt quindi sarebbe anche uno spreco per un 425watt se a 5€ di più puoi avere un ali buona qualità e per giunta più potente.

Veramente quell'Enermax costa 12€ in meno dell'Lc-Power, fra l'altro per quello che ho capito prendiamo i prezzi di riferimento dallo stesso shop... E dato che a lui i soldi servono per il monitor questo piccolo risparmio si rivelerebbe utilissimo per non sforare il budget.

No:doh:, quei dati li ho presi dal tuo link che mi hai dato prima:sisi:

Chiedo scusa, probabilmente mi sarò espresso male. I 250W indicati su quel link ammontano al consumo di TUTTO il sistema, HD6950 compresa, che è quello indicato sempre nell'articolo:

Di seguito il dettaglio dei componenti utilizzati per i test:

Processore: Intel Core i7 975 Extreme, frequenza di clock portata a 3,73 GHz via incremento del moltiplicatore di frequenza sino a 28x;
memoria RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 9-9-9-20 1T;
Hard disk: Western Digital WD7500AAKS, 750 Gbytes SATA 7.200 rpm;
Scheda madre: MSI Eclipse SLI, chipset Intel X58;
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64bit, con tutti i più recenti fix rilasciati da Microsoft;
Driver video NVIDIA: Forceware 266.66 - 266.58
Driver video AMD: Catayst 11.1;
Alimentatore: ToPower 1.100 Watt.

Tutto questo sistema, con una HD6950, in full, consuma 250W.

fonte:Quattro schede video per la fascia media del mercato - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
Adesso capisci perchè ritengo che sia una follìa comprare un TX650 visto che non hai intenzione di fare CrossFireX?

Tornando a te ZANTE adesso la configurazione è perfetta puoi anche comprare (prima però bisogna aspettare che Intel risolva il bug :boh:)
Si be ovvio che dovrò aspettare:ok:
(già oggi con 300W di assorbimento si prende una scheda top di gamma, l'ali la reggerebbe...)
per la cronaca lo Straight Power BQT-E7-550W
ha 4 linee da 18A
stesa potenza dell'LC8700 V2.2 Hyperion
An ok ma comunque è meglio lo straight power 550w o l'enermax da 425w consigliato da guybrush?
Straquoto

Veramente quell'Enermax costa 12€ in meno dell'Lc-Power, fra l'altro per quello che ho capito prendiamo i prezzi di riferimento dallo stesso shop... E dato che a lui i soldi servono per il monitor questo piccolo risparmio si rivelerebbe utilissimo per non sforare il budget.

Chiedo scusa, probabilmente mi sarò espresso male. I 250W indicati su quel link ammontano al consumo di TUTTO il sistema, HD6950 compresa, che è quello indicato sempre nell'articolo:

Di seguito il dettaglio dei componenti utilizzati per i test:

Processore: Intel Core i7 975 Extreme, frequenza di clock portata a 3,73 GHz via incremento del moltiplicatore di frequenza sino a 28x;
memoria RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 9-9-9-20 1T;
Hard disk: Western Digital WD7500AAKS, 750 Gbytes SATA 7.200 rpm;
Scheda madre: MSI Eclipse SLI, chipset Intel X58;
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate 64bit, con tutti i più recenti fix rilasciati da Microsoft;
Driver video NVIDIA: Forceware 266.66 - 266.58
Driver video AMD: Catayst 11.1;
Alimentatore: ToPower 1.100 Watt.

Tutto questo sistema, con una HD6950, in full, consuma 250W.

fonte:Quattro schede video per la fascia media del mercato - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it
Adesso capisci perchè ritengo che sia una follìa comprare un TX650 visto che non hai intenzione di fare CrossFireX?
Si be adesso ho capito. Tu quale dei due modelli detti sopra consigli?

Zante prendi un TXEU650 WATT che non stiamo a prevedere se le schede consumeranno meno oppure no. Meglio andare sul sicuro. Anche quel Bequiet Straight Power va bene ma quell'Enermax non lo comprerei mai, già se passiamo ad una versione da 500watt lo prenderei.

Zante prendi un TXEU650 WATT che non stiamo a prevedere se le schede consumeranno meno oppure no.

Ma cosa mi tocca leggere :cav:
galerio995 non so se l'hai notato, ma il problema dei consumi energetici è un problema che gode di attenzione crescente, attenzione che aumenterà nel corso degli anni. E ovviamente il settore informatico, che è il settore industriale che si evolve più rapidamente potrà restare indifferente? ovvio che no, la progressiva riduzione dei processi produttivi di cpu (fino a cinque-sei anni fa si producevano cpu a 130 nm, Intel alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo lancerà con Ivy Bridge i 22nm.. spero tu colga la portata di tali evoluzioni) e gpu (passeremo relativamente a breve dai 40nm ai 28nm..) porta a GRANDI progressi sotto il profilo dell'efficienza (efficienza=maggiori prestazioni con minori consumi).. Fermo restando che anche dal punto di vista legislativo (accordi internazionali, direttive UE, certificazioni indipendenti) sono già stati fissati dei paletti sotto il profilo del consumo energetico anche dell'elettronica, limiti che non potranno che divenire più restrittivi nel corso degli anni. Poi ovviamente tu sei libero di pensare ciò che vuoi, ma sei pregato di non confondere le idee all'utente, dicendo che forse consumeranno di meno ma potrebbero consumare di più, queste sono tue opinioni personali che non trovano riscontro nella realtà ;)

@Zante: un EnermaxPRO82+ 425W è più che sufficiente, e certificato 80+bronze. Già con quello vai sul sicuro, se proprio vuoi esagerare vai su un BeQuiet Straight Power 450W, certificato 80+bronze pure lui, certificato anche SLI e CrossFireX ready: silent and efficient power supplies - prezzo sullo shop di riferimento 67€ entrambi gli alimentatori.

Certo il tuo ragionamento fila e non posso darti che ragione. Ma se l'Enermax da 425 watt costa 78€ e il TXEU costa 71 euro chi mi conviene a prendere? Se in futuro uno decidesse di fare uno SLI/CROSS come farebbe con 425watt? Ma poi al di la di questo: chi mi conviene di più (dal punto di vista economico) il Corsair o l'Enermax? Certo se ci avanzasse qualche euro di budget potremmo anche metterei l'ali che dici tu, ma nella situazione attuale dove dobbiamo rosicare qualche euro su ogni componente mi Converrebbe più il Corsair.

@Zante: un EnermaxPRO82+ 425W è più che sufficiente, e certificato 80+bronze. Già con quello vai sul sicuro, se proprio vuoi esagerare vai su un BeQuiet Straight Power 450W, certificato 80+bronze pure lui, certificato anche SLI e CrossFireX ready: silent and efficient power supplies - prezzo sullo shop di riferimento 67€ entrambi gli alimentatori.

Io non capisco se non leggi ciò che scrivo o se sono diventato totalmente incapace di comunicare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro