• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc fsx

Pubblicità

chinasa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi,questa è la mia prima discussione e chiedo tutto il vostro aiuto e sopratutto conoscenza in materia :)
Sono intenzionato a farmi un bel pc fisso e come è specificato nel titolo lo userò principalmente per la mia grande passione....flight simulator X.....naturalmente con tutti i suoi addons. Chiedendo consigli qua e là ho scelto i componenti che dovrebbero far parte del pc.....uso il condizionale perché sta a voi dirmi se magari ho sbagliato qualcosa a livello di compatibilità o se magari ho esagerato un po' e posso risparmiare qualcosina, non ho bisogno del monitor perché lo collego alla mia tv, so wind 7 64bit. Sarà la prima volta che assemblo un pc e spero che vada tutto bene grazie e rispondete numerosi

Allegati

• PC nuovo.webp
    PC nuovo.webp
    87.7 KB · Visualizzazioni: 122
Ciao ragazzi,questa è la mia prima discussione e chiedo tutto il vostro aiuto e sopratutto conoscenza in materia :)
Sono intenzionato a farmi un bel pc fisso e come è specificato nel titolo lo userò principalmente per la mia grande passione....flight simulator X.....naturalmente con tutti i suoi addons. Chiedendo consigli qua e là ho scelto i componenti che dovrebbero far parte del pc.....uso il condizionale perché sta a voi dirmi se magari ho sbagliato qualcosa a livello di compatibilità o se magari ho esagerato un po' e posso risparmiare qualcosina, non ho bisogno del monitor perché lo collego alla mia tv, so wind 7 64bit. Sarà la prima volta che assemblo un pc e spero che vada tutto bene grazie e rispondete numerosi

Ciao,
DIciamo che si può fare di meglio ;)
Quanto hai come budget? Lo assembleresti tu?

Giochi a 1080P?
La configurazione sopra è buona, anche se cambierei VGA. La GTX970 è ottima, ma quella versione a un raffreddamento obrobrioso: sarebbe meglio aspettare custom migliori, se vuoi stare su tale scheda. Poi in realtà, se vil target è FSX a 1080p, basterebbero schede meno veloci per giocarlo al massimo: già una GTX760 (190€) dovrebbe essere sufficiente, anche considerando add-on vari. Difatti, usandolo, non ho mai visto la mia GTX670 usata seriamente (50% o più): è vero che con gli add-on la richiesta di potenza grafica potrebbe aumentare, ma credo che la GTX760, che è veloce praticamente quanto la mia, non andrebbe mai in difficoltà.

Però sai, la GTX970 ti sarebbe sicuramente utili in altri giochi (se vogliamo considerare FSX un "gioco"), e perfino in altri simulatori di volo: Prepar3D, dalla versione 2.0 in poi, sembra sfruttare molto di più le VGA di quanto fa FSX. Quindi, anche solo in vista di una migrazio a quest'altro sim, la GTX970 sarebbe un ottima scelta.

Nella tua invece c'era un problema di fondo: non puoi mettere un FX8350 se l'obbiettivo è usare prevalente un software parallelizzato da schifo (FSX). Praticamente l'FX, con Flight Simulator, va quanto un moderno Pentium G...

La differenza tra le cpu?

L'amd che avevi messo tu, ha 8core mentre questo intel "solo" 4. La differenza sta nel fatto che intel è molto più performante a livello di singolo core e dunque per i giochi intel lavora decisamente meglio. Diciamo comunque che l'fx non è da buttare, ma nei giochi intel va meglio.
Inoltre fsx notoriamente è ottimizzato per lavorare su intel + nvidia dunque ti conviene due volte ;)

La differenza tra le cpu?

Ecco appunto...
L'FX8350, a causa dell'architettura modulare, ha un IPC bassissimo rispetto agli intel. Per IPC intendo la quantità di istruzioni mediamente processabili da un core in un ciclo di clock.
L'FX riesce ad essere competitivo rispetto agli Intel solo nei software che fanno uso intensivo dei calcoli paralleli, come software di editing video o rendering.
In gaming, dato che i giochi mediamente non traggono grandi vantaggi da 6-8 core, un i5 4690 è sempre davanti a tutti gli FX presenti sul mercato: ovviamente il vantaggio è variabile a seconda di quanto è parallelizzato il motore grafico e di quanto contano le rpestazioni della CPU rispetto a quelle della VGA.

In FSX questo gap è enorme: la VGA, oltre a un certo livello, conta pochissimo, e il vecchio motore ESP è parallelizzato molto male*. Un i5 4690 è nettamente più veloce anche rispetto a un FX9590 se si testano con FSX.

* Dopo tutte le patch ricevute, il motore di gioco è in grado di scalare su tutti i core disponibili. Tuttavia il modo in cui lo fa, è pietoso. Avevo letto che: un task, che si occupa di caricare i modelli poligonali del terreno, sta sempre sul primo core. Il task più pesante, che si occupa della simulazione, condivide il primo core con il task 1, ma può essere spostato sul core due\tre impostando determinati valori dell'affinity mask. Il task che si occupa dell'autogeneratore e di altre piccole cose (ora non ricordo esattamente) scala su tutti gli altri core disponibili.
Ora, magari i dettagli sono errati,ma sostanzialmente FSX funziona così. Ho riscontrato risultati simili io stesso facendo alcuni test pratici.

Beh, è molto semplice? Hai intenzione di fare overclock? Se sì, la CPU K e la mobo Z97 è una scelta obbligata, altrimenti la versione liscia va uguale.
Con l'OC, potresti guadagnare un buon 10-15% di prestazioni della CPU: un i5 4690k si dovrebbe riuscire ad overcloccare intorno ai 4.4GHz con un dissipatore ad aria di fascia media. Sicuramente qualche FPS in più lo faresti, anche se non è un cambiamento sensazionale.

No, le RAM sono ad alto profilo... In effetti, mettendo un dissipatore di dimensioni generose in vista di un futuro overclock, sarebbe meglio prendere delle RAM a basso profilo. Sotto ti metto come verrebbe la configurazione predisposta per l'overclock: dovresti aggiungere circa 50€.
Al limite, se vuoi risparmiare, si può levare l'SSD per prenderlo in un secondo momento.
Non includo la VGA, in quanto le GTX970 fatte come dio comando, in quello shop, non ci sono. Tuttavia calcola altri 330-340€ circa per la VGA:

Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold 76.90€
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero 76.10€
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Black Socket Intel\AMD 35€
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 49.10€
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 69.30€
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 13.90€
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero 73€
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed 225.20€
Scheda Madre MSI Z97-G55 SLI Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 ATX 105.60€
TOT: 724.10€

Ti ho messo delle RAM Low Profile con frequenza leggermente maggiore, visto che tanto costa solo 2€ in più della versione a 1600MHz: attivando il profilo XMP, nel BIOS, puoi portarle a 1866MHz con un click (inizialmente saranno impostate a 1600MHz).
Inoltre ho inserito l'alimentatore nella versione da 550 watt, per contenere i costi: tanto 550 watt, per una GTX970, sono sufficienti.
Il dissipatore, la scheda madre e la CPU le ho cambiate in funzione dell'overclock.

Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold 76.90€
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero 76.10€
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Black Socket Intel\AMD 35€
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 49.10€
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 69.30€
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 13.90€
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero 73€
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed 225.20€
Scheda Madre MSI Z97-G55 SLI Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 ATX 105.60€
TOT: 724.10€

Concordo in pieno con quanto detto da @pribolo l'unica cosa che cambierei è la mobo. Metterei infatti una asrock z97 Extreme 4 che per 13€ non è male, però alla fine della fiera non credo che farai oc pesanti quindi anche quella msi può bastarti.

Come gtx 970 per adesso si trova solo la versione della gainward da quanto ho visto. Tra un paio di giorni dovresti trovare le msi, le gigabyte e le asus che sono un pochino meglio ;) In ogni caso il resto del pc lo puoi anche ordinare, e finchè non hai la vga dedicata, puoi comunque usare la gpu integrata nell'i5 (anche se chiaramente non ci puoi giocare ad fsx).

Concordo in pieno con quanto detto da @pribolo l'unica cosa che cambierei è la mobo. Metterei infatti una asrock z97 Extreme 4 che per 13€ non è male, però alla fine della fiera non credo che farai oc pesanti quindi anche quella msi può bastarti.

Come gtx 970 per adesso si trova solo la versione della gainward da quanto ho visto. Tra un paio di giorni dovresti trovare le msi, le gigabyte e le asus che sono un pochino meglio ;) In ogni caso il resto del pc lo puoi anche ordinare, e finchè non hai la vga dedicata, puoi comunque usare la gpu integrata nell'i5 (anche se chiaramente non ci puoi giocare ad fsx).

Ok ne ho trovate un po' di gtx970:
Palit 300€
Evga 315 €
Gainward 324 €
Zotac 339 €
Msi 360 €
Asus 398 €
Gigabyte 399 €

Quella della EVGA può andar bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro