Dal bios al momento del montaggio. Per queste cose meglio sempre guardare il manuale della mobo ;)
- - - Updated - - -
MI accorgo ora però che le ram consigliate da pribolo non supportano xmp. Fai cosi, sostituiscile con la crucial tactical 8GB 1866 che hanno xmp. Cosi ti basta abilitare l'opzione e si arrangia lui a settare correttamente i parametri.
Non è che ci voglia una scienza ad andare nel BIOS e settare 1866MHz... Le latenze dovrebbero cambiare di conseguenza.
Comunque non lo sapevo che non supportavano l'XMP: dove l'hai letto? :boh:
Le RAM da 1866MHz le ho messe più che altro per compensare la latenza maggiore: quelle Kingstone sono CL10, al contrario di molte concorrenti, sia 1600MHz, sia 1866MHz, che sono CL9.
Per quanto riguarda la scheda madre, la MSI Z97 G55 assomiglia un po' alla MSI Gaming 5 come layout dell'alimentazione: la base è solida. Rispetto alla Gaming 5, che costa di più, le manco gli ammennicoli da gaming (audio boost, killer ethernet) che alla fine servono a poco.
La Asrock è un pochino migliore in effetti, ma costa anche una quindicina di euro in più: diciamo che si può anche risparmiare se serve IMHO.
Parlando della VGA invece: se ti serve subito e non hai 360 anche la EVGA va bene. Monta l'ACX 1.0 come dissipatore ed è na custom di fascia media: non è troppo rumorosa e fa 76 gradi sotto carico. Certo, la Gigabyte G1 è di un'altro livello, e la MSI è la seconda dietro.
La MSI però contro la Gigabyte perde per la peggiore dissipazione dei VRM: quelli della Gigabyte, sotto carico, stanno quasi 20 gradi più bassi.
Infine, la questione RAID: no, lascia perdere. Anche mettendo due HDD in RAID non ti avvicineresti nemmeno alle prestazioni di un SSD, anche di fascia bassa: un SSD rimane comunque 50 volte più veloce nei trasferimenti casuali (quelli che influenzano maggiormente la velocità di S.O e programmi) e 2 volte più veloce nei sequenziali rispeto a due HDD di fascia media in RAID.