PROBLEMA PC freeze e buzz continuo a schermo nero

Pubblicità

Mattuz

Utente Èlite
Reazioni
1,707
Punteggio
168
Buonasera a tutti, ho un problema che va avanti da almeno una settimana con il pc e non riesco a capirne le cause.

In pratica mentre gioco il pc freeza con schermo nero e un buzz molto forte nel dispositivo audio che sto usando (a volte con le casse altre con le cuffie), lo schermo rimane nero (e non dice "no segnale" quindi), ma non succede nulla, neanche si riavvia, posso solo tenere premuto il power button per spegnerlo.

In ordine ho provato:

Aggiornato i Driver
Riprestinato il sistema
Scansioni varie
Disinsgtallato e reinstallato Battlenet e i giochi
Poi ho scoperto dà problemi anche su LoL
Disattivato tutti gli Overclock
Disattivato tutte le uscite audio che non uso
Deselezionato su Audio "Consenti alle applicazioni di assumere il controllo del dispositivo"
Chiuso tutti i programmi in background

Non saprei dire quando avviene il problema, direi principalmente mentre gioco, ma in realtà basta anche tenere semplicemente aperto il client di LoL o di Battle.net

A me vengono in mente i driver video, però ho appena provato ad aggiornarli all'ultimissima versione di fine Agosto pulendo anche con DDU, ma niente.
Mi è venuto in mente anche che potesse essere un conflitto tra audio, mobo e HDMI, infatti alcune volte è successo mentre sentivo la musica e giocavo e sentivo un video e giocavo, però dopo aver disabilitato AMD HDMI audio come periferica non vedo come possa andare in conflitto.

Il mio PC è nella mia descrizione.

Buonasera a tutti, ho un problema che va avanti da almeno una settimana con il pc e non riesco a capirne le cause.

In pratica mentre gioco il pc freeza con schermo nero e un buzz molto forte nel dispositivo audio che sto usando (a volte con le casse altre con le cuffie), lo schermo rimane nero (e non dice "no segnale" quindi), ma non succede nulla, neanche si riavvia, posso solo tenere premuto il power button per spegnerlo.

In ordine ho provato:

Aggiornato i Driver
Riprestinato il sistema
Scansioni varie
Disinsgtallato e reinstallato Battlenet e i giochi
Poi ho scoperto dà problemi anche su LoL
Disattivato tutti gli Overclock
Disattivato tutte le uscite audio che non uso
Deselezionato su Audio "Consenti alle applicazioni di assumere il controllo del dispositivo"
Chiuso tutti i programmi in background

Non saprei dire quando avviene il problema, direi principalmente mentre gioco, ma in realtà basta anche tenere semplicemente aperto il client di LoL o di Battle.net

A me vengono in mente i driver video, però ho appena provato ad aggiornarli all'ultimissima versione di fine Agosto pulendo anche con DDU, ma niente.
Mi è venuto in mente anche che potesse essere un conflitto tra audio, mobo e HDMI, infatti alcune volte è successo mentre sentivo la musica e giocavo e sentivo un video e giocavo, però dopo aver disabilitato AMD HDMI audio come periferica non vedo come possa andare in conflitto.

Il mio PC è nella mia descrizione.
Le temperature come sono su HWmonitor? Da quanto non cambi la pasta termica e che pasta termica usi?

La pasta è quella originale della Prolimatech e non la cambio da quando ho montato il pc, cioè un anno e mezzo fa, la GPU invece ha 2 anni.

Le temperature sono in linea, 70 gradi massimi la GPU e 67-68 la cpu quando ancora era in overclock, le ventole non saranno neanche al 70% a giudicare dal rumore, quindi escludo sia un problema di surriscaldamento.

Stavo giusto pensando però adesso, che la spunta su Consenti alle applicazioni di assumere il controllo del dispositivo l'ho tolta solo per l'uscita delle cuffie e gli ultimi due crash mi sono successi mentre avevo le casse accese, mentre ieri sera tutto a posto con le cuffie, dite che può essere stato quello?

Hai avuto problemi con l'SSD da 256? Se non sbaglio è quello coinvolto nel firmware aggiornato cominciava a dare problemi e valori sballati in lettura e scrittura.
@mr.frizz

Non ho idea in realtà, per essere sicuro non ci siano problemi da parte sua posso fare qualche test?

CrystalDisk come programma va bene, poi posta i risultati con uno screen.
Per problemi del genere di solito si indaga su HDD e PSU come hardware o problemi di temperature sulla CPU.
Il tuo Corsair RM potrebbe essere il colpevole avendo problemi di intolleranza al calore. @Falco75

Per quanto riguarda il Corsair, boh non saprei perché non parte praticamente mai neanche la ventola, quindi come potrebbe dare problemi per via del surriscaldamento?

Dopo faccio una prova con Crystal e posto lo screen :ok:
Ma a me continua a girare per la testa l'idea che sia la GPU che gli crashano i driver e non riesce a ripristinarli e allora rimane su schermo nero con rumore continuo :boh:

Per quanto riguarda il Corsair, boh non saprei perché non parte praticamente mai neanche la ventola, quindi come potrebbe dare problemi per via del surriscaldamento?

Essendo un RM aveva proprio quella caratteristica.

Rileggi quel che hai scritto e pensaci su un attimo...

Essendo un RM aveva proprio quella caratteristica.

Rileggi quel che hai scritto e pensaci su un attimo...
Sì tu dici che praticamente non si accende neanche quando deve, probabile, di te mi tendo a fidare, ma spero di lasciare per ultima opzione quella dell'alimentatore dai.

Ecco i risultati di CrystalDisk, ditemi se li devo fare con altre dimensioni o 50MiB vanno bene.

5 step 50Mib C://

Seq Q32 T1 R: 546,9 W: 530,3
4k Q32 T1 R: 372,3 W: 350,9
Seq R: 533,8 W: 510
4k R: 36,99 W: 117,2

L'ssd viene dal pc precedente e ha due anni pieni come la GPU, il resto del pc un anno e mezzo (il Corsair quindi, in caso, sta ancora in garanzia no?)

si e' sicuramente in garanzia

Per il resto, non so sinceramente cosa non vada col tuo pc

Ho fatto delle ulteriori prove or ora:

Lasciato aperte le app che uso di solito (Edge, Posta e WhatsApp) e crashava
Ho provato a chiuderle e crashava uguale (sia cuffie che senza)
Ho provato a staccare proprio del tutto il cavo SPDIF delle casse dal retro della mobo e usare solo le cuffie e niente crash fino ad ora

Provo a testarlo per altro tempo, magari anche con le solite app aperte in background e vediamo. Possibile che il DAC attaccato allo SPDIF facesse crashare il tutto?

EDIT: fatto il test con le app aperte ed è crashato, va beh formatto e se continua il problema vediamo di passare ai test su PSU e in caso GPU, ma a questo punto meglio formattare prima di smontare tutto, almeno mi tolgo l'ultimo dubbio

Ultima modifica:
Allora ho reinstallato windows ma sempre sull'SSD 850 PRO per fare la prova e bam freeze di nuovo (senza rumore ora) mentre scaricavo gli aggiornamenti.

Ora provo a installarlo su un altro Hard Disk. Nel frattempo, come posso accertarmi al 100% che sia rotto l'SSD? Che ne so magari un test che ne verifica l'integrità. Perché mi sa che è ancora in garanzia (Samsung 10 anni e Prokoo 2 anni), addirittura proprio dal negoziante. Ma appunto non vorrei che poi me lo respingessero perché per loro funziona tutto bene.

Allora ho reinstallato windows ma sempre sull'SSD 850 PRO per fare la prova e bam freeze di nuovo (senza rumore ora) mentre scaricavo gli aggiornamenti.

Ora provo a installarlo su un altro Hard Disk. Nel frattempo, come posso accertarmi al 100% che sia rotto l'SSD? Che ne so magari un test che ne verifica l'integrità. Perché mi sa che è ancora in garanzia (Samsung 10 anni e Prokoo 2 anni), addirittura proprio dal negoziante. Ma appunto non vorrei che poi me lo respingessero perché per loro funziona tutto bene.
Intanto prova Windows su un altro hard disk cosi se fa freeze possiamo escludere gli hard disk. L'850 EVO formattalo bene da prompt dei comandi se puoi, che la formattazione che fa dal disco di installazione è finta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro