PC Fisso modesto per video e poco altro

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Guarda al momento son sprovvisto sia di pc appunto che di console di questa generazione, quindi è difficile dirtelo... Ma in generale mi attira roba poco dispendiosa, più sull'indie che sul tripla a per quanto riguarda roba recente, magari vorrei giocare roba del passato di un certo livello tipo skyrim con mod e simili, ma già quello è un gioco di 6 anni fa quindi...
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Guarda al momento son sprovvisto sia di pc appunto che di console di questa generazione, quindi è difficile dirtelo... Ma in generale mi attira roba poco dispendiosa, più sull'indie che sul tripla a per quanto riguarda roba recente, magari vorrei giocare roba del passato di un certo livello tipo skyrim con mod e simili, ma già quello è un gioco di 6 anni fa quindi...

L'APU dovrebbe bastarti. :) Magari valuterai un A10 9700, l'A12 te lo sconsiglio, costa troppo e non ne vale la pena. Non conosco la bontà della nuove dedicate Intel, o son fermo al 4790k quindi... spero che abbiamo avuto un miglioramento. :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
quanta confusione...
le APU AMD disponibili sono con una architettura vecchia e molto scadente. Fino a quando non usciranno quelle di nuova generazione sono una scelta da evitare: un misero G4600 ha prestazioni di CPU nettamente superiori.
Ryzen (che non ha la grafica integrata) è sicuramente una buona scelta, ma ti obbliga all'acquisto di una scheda grafica.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
quanta confusione...
le APU AMD disponibili sono con una architettura vecchia e molto scadente. Fino a quando non usciranno quelle di nuova generazione sono una scelta da evitare: un misero G4600 ha prestazioni di CPU nettamente superiori.
Ryzen (che non ha la grafica integrata) è sicuramente una buona scelta, ma ti obbliga all'acquisto di una scheda grafica.

Vero, che sono le vecchie rifatte per AM4, ma evita di spendere più di 200€ subito. Ed avere qualcosa di buono. A gennaio escono le nuove comunque. Ed Intel per giugno uscirà con cannon lake. xD
Ryzen più una 1030 almeno son anch'essi soldini.
Al 1200 proposto sopra anch'io preferirei un Pentium G.
Ma con l'APU un annetto e più ci viaggia bene, poi passa ad un Ryzen superiore e VOLTA.
 

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Ha 500 euro di budget. Con quei soldi il massimo che può ottenere in termini di longevità è la mia configurazione. Anche l'idea dell'APU è decente, ma visto che può non vedo perchè scartare una 1050 ti. In ogni caso sconsiglio assolutamente la configurazione col pentium.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
sia l'APU che la 1050 Ti servono per il gaming. non siamo nella sezione gaming e l'OP ha dichiarato che la priorità non è il gaming. Il pentium con HT e HD 630 consuma meno, scalda meno, fa meno rumore di qualsiasi configurazione con AMD (e questo per guardare video conta eccome), offrendo in single thread prestazioni addirittura superiori a Ryzen 3. Un SSD mediamente va meglio con i controller Intel (molto meglio delle architetture obsolete delle APU).
Ryzen 3 resta una valida alternativa (la APU decisamente no) ma richiede almeno una GT 1030 per essere migliore del Pentium e scalda e consuma di più.
Lasciamo perdere il discorso della longevità: ambedue le piattaforme hanno una buona offerta attuale di processori e quindi sull'usato in futuro ci saranno proposte interessanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: kript96 e Majiin

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
La configurazione di Niemand dopo le varie spiegazioni che mi ha dato mi sembra adatta, al momento quel che fa la integrata hd630 mi va più che bene, anche oggi il mio attuale pc si è acceso dopo un cinque tentativi :oogle: il problema era che in testa ero convinto che per giocare un minimo si dovessero spendere minimo 600 euro, per quello ho tirato fuori una cifra , però son più che contento se spendo meno e magari risparmio per l'sdd... Poi in futuro tra uno due anni posso considerare aggiornamento con la scheda video dedicata. Mi rimane solo quel dubbio sul modello di scheda madre (vd-vdh) e sull'alimentatore (ma solo per il basso prezzo, insomma se spendendo anche 10-20 euro in più ottengo qualcosa di meglio e meno rumoroso mi andrebbe bene, però se mi assicuri che questo è assolutamente a posto anche se così economico mi fido:sisi:)
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
E ridaje con questo AMD=Calore. Le AMD che scaldano sono gli FX 8XXX e 9XXX. Poi ci sono i micoonde Kabylake e Coffee Lake, certo magari non ai livelli degli FX ma poco ci manca.
 
  • Mi piace
Reazioni: spider85

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
E ridaje con questo AMD=Calore. Le AMD che scaldano sono gli FX 8XXX e 9XXX. Poi ci sono i micoonde Kabylake e Coffee Lake, certo magari non ai livelli degli FX ma poco ci manca.
gli FX scaldano e consumano tanto anche per un uso in gaming: sono valori esagerati in senso assoluto.
Ryzen è molto più efficiente e scalda poco, per il gaming senza OC non è un problema. Detto questo Kaby e Coffee scaldano e consumano ancora ancora meno se non fai OC.
Resta il fatto che un TDP di 65W è maggiore di un TDP da 51W e se guardi un film meno scalda il processore meno rumore senti.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Mi rimane solo quel dubbio sul modello di scheda madre (vd-vdh) e sull'alimentatore (ma solo per il basso prezzo, insomma se spendendo anche 10-20 euro in più ottengo qualcosa di meglio e meno rumoroso mi andrebbe bene, però se mi assicuri che questo è assolutamente a posto anche se così economico mi fido:sisi:)
se vuoi la HDMI (e non sarebbe sbagliato) da b**-****r prendi l'H110M ECO che è compatibile con Kaby Lake e ha HDMI (e pure la scheda di rete Intel che è più stabile della Realtek, se scarichi davvero molto avresti qualche beneficio).
 
  • Mi piace
Reazioni: kript96

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
gli FX scaldano e consumano tanto anche per un uso in gaming: sono valori esagerati in senso assoluto.
Ryzen è molto più efficiente e scalda poco, per il gaming senza OC non è un problema. Detto questo Kaby e Coffee scaldano e consumano ancora ancora meno se non fai OC.
Resta il fatto che un TDP di 65W è maggiore di un TDP da 51W e se guardi un film meno scalda il processore meno rumore senti.

Prende un APU con la E finale, meno prestazioni e TDP da 65w. E costano pure meno. Se vuole tenere bassi i costi. Anzi e scende anche come piattaforma MoBo, si prende una A320, che costa ancora meno. Giusto per dare una piccola opzione in più. Poi che Kript scelga AMD o Intel per me è indifferente, l'importante è che non butti soldi inutilmente. :)
Buona Serata a voi. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: kript96

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
gli FX scaldano e consumano tanto anche per un uso in gaming: sono valori esagerati in senso assoluto.
Ryzen è molto più efficiente e scalda poco, per il gaming senza OC non è un problema. Detto questo Kaby e Coffee scaldano e consumano ancora ancora meno se non fai OC.
Resta il fatto che un TDP di 65W è maggiore di un TDP da 51W e se guardi un film meno scalda il processore meno rumore senti.

Prende un APU con la E finale, meno prestazioni e TDP da 65w. E costano pure meno. Se vuole tenere bassi i costi. Anzi e scende anche come piattaforma MoBo, si prende una A320, che costa ancora meno. Giusto per dare una piccola opzione in più. Poi che Kript scelga AMD o Intel per me è indifferente, l'importante è che non butti soldi inutilmente. :)
Buona Serata a voi. :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Prende un APU con la E finale, meno prestazioni e TDP da 65w. E costano pure meno. Se vuole tenere bassi i costi. Anzi e scende anche come piattaforma MoBo, si prende una A320, che costa ancora meno. Giusto per dare una piccola opzione in più. Poi che Kript scelga AMD o Intel per me è indifferente, l'importante è che non butti soldi inutilmente. :)
Buona Serata a voi. :)
per non buttare soldi inutilmente, 120 euro per CPU e motherboard direi che è un risultato discreto. Le APU hanno prestazioni pessime come capacità di calcolo, in più comunque il Pentium comunque ha 51 Watt di TDP
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
se vuoi la HDMI (e non sarebbe sbagliato) da b**-****r prendi l'H110M ECO che è compatibile con Kaby Lake e ha HDMI (e pure la scheda di rete Intel che è più stabile della Realtek, se scarichi davvero molto avresti qualche beneficio).
Perfetto se è allo stesso livello dell'altra... scaricare raggiungo quasi i 500gb al mese:muto: Una domanda probabilmente retorica visto che si parlava di capacità di calcolo, con un pc del genere non c'è praticamente differenza ad avviare roba h.265 rispetto a quella 264 vero? così finalmente posso risparmiare un po' di spazio quando scarico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili