PC fisso da lavoro [1000€]

joker950

Utente Attivo
328
67
Ragazzi, consiglio per build da ufficio, non so i software che andranno ad essere usati ma so che non serve grande potenza grafica per cui scheda video low cost e tutto il resto del budget sulla potenza di calcolo, con un paio di paletti:
- cpu intel
- ssd 500gb
- case non trasparente o comunque il piu serioso possibile, no led, no cose pacchiane
- monitor 24" con buon rapporto qualità prezzo, ma niente di eccessivo o eccezionale.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Informati sui software che utilizzano. Poi faccelo sapere.
La scheda video dedicata ha senso solo se è superiore e non poco alla scheda video integrata nel processore.
Il monitor dev' essere compreso nel budget?
Perchè cpu Intel?
C'è l' hanno un hard disk esterno oppure una nas per i dati?
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Andrei senza dubbio su amd
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
personalmente ti direi di prendere una cpu AMD e di overclockarla spendendo i soldi risparmiati sulla gpu su di un dissipatore a liquido che possa mantenere le temperature ottimali ( ha senso solo con l' OC però, quindi, con le versioni k dei processori amd) e prendendo delle memorie ram veloci . Per case mi piacerebbe suggerirti NZXT che pure usando un pannello laterale di vetro ( evitando magari le ventole rgb) ha una linea estetica molto professionale (è diffile trovare buoni case che non abbiano un pannello laterale almeno semi trasparente visto che oramai è la domanda più frequente, ma non dovrebbe essere necessariamente un malus: un buon cable management magari con delle cable sleeve darà un aspetto fantastico ). Per il monitor finchè ti affidi a buone marche come samsung, hd ecc... 1080x1920 con 4ms a 24' lo trovi sui 100 euro o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
utilizzo da ufficio vuol dire: browser, word, excel, mail e poco altro.
meglio specificare se ci sono software specifici che verrano usati.
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950 e meiyo

joker950

Utente Attivo
328
67
Il software è un Gestionale database fornito da vialibera, in più ci sarà un gran quantità di archiviazione dati.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
purtroppo non conosco il software, non sono in grado di quantificare la potenza realmente necessaria da esso,
a sensazione un pc con amd ryzen 3700x non può andare sicuramente male.
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

joker950

Utente Attivo
328
67
purtroppo non conosco il software, non sono in grado di quantificare la potenza realmente necessaria da esso,
a sensazione un pc con amd ryzen 3700x non può andare sicuramente male.
Di fatto il software non è il solito software mainstream, comunque la cosa più importante per il PC dovrebbe essere l'assoluta stabilità, quindi no overclock, no overvolt, no profili ram, diciamo che dovrebbe essere tutto il più standard possibile, chi utilizzerà il PC non potrà permettersi errori di sistema, arresti improvvisi, schermate blu con la faccina :-( e tutti quei piccoli incidenti di percorso in cui è solito incappare di tanto in tanto quando si smanetta con i settaggi della mobo...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Di fatto il software non è il solito software mainstream, comunque la cosa più importante per il PC dovrebbe essere l'assoluta stabilità, quindi no overclock, no overvolt, no profili ram, diciamo che dovrebbe essere tutto il più standard possibile, chi utilizzerà il PC non potrà permettersi errori di sistema, arresti improvvisi, schermate blu con la faccina :-( e tutti quei piccoli incidenti di percorso in cui è solito incappare di tanto in tanto quando si smanetta con i settaggi della mobo...

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
no vabbè chiariamo che 8 core vanno bene in generale anche senza overclock, ma non è che con OC e un buon dissipatore rischi blocchi di sistema, ma aumenteresti parecchio le performance. L' XMP cioè il profilo ram zio devi farlo sennò la velocità è impostata a quella base :pazzo::pazzo:. Non è che vai a mettere settaggi strani, semplicemente sfrutti la velocità per cui hai pagato
 
  • Mi piace
Reazioni: joker950

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
L' XMP cioè il profilo ram zio devi farlo sennò la velocità è impostata a quella base :pazzo::pazzo:. Non è che vai a mettere settaggi strani, semplicemente sfrutti la velocità per cui hai pagato
concordo, è anche scritto sullo scatolo "OC" e se non è scritto quello c'è il voltaggio "3600Mhz 1.35v" che di base è 1.2v, sopra quel voltaggio è considerato overclock
 

joker950

Utente Attivo
328
67
Riesumo questa discussione senza crearne una nuova.
Dopo aver messo in stand-by il progetto per le festività natalizie ora è il momento di procedere all'ordine, il setup a cui ho pensato è il seguente:

CPU
MoBo
Dissi
Ram
PSU
Case
SSD
Monitor

Ho preso spunto dalla config gaming di gennaio cambiando mobo e togliendo la scheda video che in questo caso non serve e andrebbe bene quella integrata nella cpu.
So che molti qui sarebbero pro ryzen per questa config e lo sarei anche io, ma devo accontentare in qualche modo mio zio fanatico immotivato di intel con soldi da sperperare in barba a me, compatitemi.
 

joker950

Utente Attivo
328
67
ricordami cosa deve farci, per intel acquisti lo stampino da metterci sopra
Utilizzo in uno studio commerciale. Andranno a girarci, oltre che i soliti software office, alcuni software di immagazzinamento e gestione database, anche piu alla volta contemporaneamente, quindi lettura e calcolo (molti) dati.
La cosa fondamentale è che sia estremamente stabile, quindi no configurazioni azzardate, semplicemente veloce, efficiente, stabile.
PS: lo stampino intel ce lo metterei davvero se l'ordine online non lo facesse lui :asd:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
CPU: Intel Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€409.28 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z390-A PRO ATX LGA1151 Motherboard (€135.01 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory (€69.98 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€95.08 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€70.00)
Total: €929.23
ho migliorato qualche componente
il dissipatore a liquido non serve, aumenta solo il rischio di guasto, uno ad aria è molto più affidabile, io ho inserito un noctua che è anche silenzioso
ram da 3700 con intel non servono, in game da 2666 a 3000 non è tutta sta gran differenza, figurati per uso lavorativo
case di fascia alta, interamente modulare
alimentatore semi fanless, sotto una determinata potenza non parte la ventola
 

joker950

Utente Attivo
328
67
CPU: Intel Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor (€409.28 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z390-A PRO ATX LGA1151 Motherboard (€135.01 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory (€69.98 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€95.08 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA B3 550 W 80+ Bronze Certified Fully Modular ATX Power Supply (€70.00)
Total: €929.23
ho migliorato qualche componente
il dissipatore a liquido non serve, aumenta solo il rischio di guasto, uno ad aria è molto più affidabile, io ho inserito un noctua che è anche silenzioso
ram da 3700 con intel non servono, in game da 2666 a 3000 non è tutta sta gran differenza, figurati per uso lavorativo
case di fascia alta, interamente modulare
alimentatore semi fanless, sotto una determinata potenza non parte la ventola
Beh, grazie mille innanzitutto!
Anche io stavo riflettendo sul fatto che una dissipazione a liquido implicasse solo complicazioni, ben venga dungue il noctua.
L'alimentatore non lo conosco ma se mi dici che va bene mi fido.
L'unico dubbio rimane il case. Questo be quiet non lo conosco, però esteticamente potrebbe anche andare, più che altro vorrei garantirmi di non avere complicazioni durante l'assemblaggio, e poi metterci il giusto numero di ventole affinchè l'airflow sia il piu performante possibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!