DOMANDA Pc Fisso - Budget 1000 €

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
GPU: se arrivi alla 470 è meglio, se ti venisse voglia di giocare a qualcosa potresti farlo senza troppe rinunce; eventualmente fa' una cosa, cerca dei bench su YT sia della 460 che della 470 con giochi che potrebbero interessarti, poi decidi. Se i giochi sono molto leggeri, anche la 460 può essere sufficiente.
Si in realtà stavo considerando la 470 negli ultimi conti. Però se è proprio inutile prendere più della 460 quei 60€ li risparmierei con piacere.

Alimentatore ok, ma per 4 € in più prenderei questo: http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34757 Praticamente è identico al CX, ma con condensatori migliori;
Grazie :D Sostituito!

SSD (dell'HDD ne parliamo dopo): il Samsung 950 Pro NVMe costa decisamente tanto, se proprio vuoi un NVMe questo ha buone prestazioni, a metà tra un 850 EVO ed un Pro (più che altro in lettura è ottimo). Ti costa anche 5 € in meno rispetto ad altri SSD SATA, vedremo l'opinione di Barnaky non appena lo testerà a dovere; altrimenti, anche un 850 EVO / Crucial MX200 (meglio) andranno bene :sisi:
Nel frattempo avevo scelto l'850 Evo, alla fine non cambia molto come prestazioni con il pro ma risparmio 40€.
Quello della Intel costa anche 4€ in meno dell'evo ed è migliore? :O

HDD: La scelta migliore, tra i Western Digital, sarebbe il Blue a 7200 RPM, che però nella taglia da 2 TB è di difficile reperibilità; fortunatamente, c'è una soluzione, se ti servono 2 TB per l'archiviazione, le scelte a disposizione sono 2, direi che puoi tranquillamente prendere il secondo che ti costa qualcosa in meno:
Il WD Blue da 2TB 7200 RPM non riesco a trovarlo. Guardo i tuoi.
Mi domandavo però se non mi convenisse il Red (che è 5400RPM) che però è molto affidabile a 92,99€. Dovendolo usare solo come storage (userei l'SSD per file in utilizzo) non mi conviene abbassare la velocità ed aumentare l'affidabilità? Dopotutto ho bisogno che i miei backup sia tecnici (siti) sia commerciali (contabilità di vari anni) sia al sicuro.

Scheda WiFi: al 90% la puoi recuperare dal tuo vecchio PC, verifica che somigli a questa: https://www.amazon.it/dp/B006BSPTAQ/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Mai aperto il mio pc attuale ma antennine dietro il mio pc non ce ne sono.

Taggo un utente molto competente, per conoscere la sua opinione sugli NVMe (e su quell'Intel in particolare), ed inoltre per sapere quali modifiche apporterebbe, anche in merito all'abbinata monitor-scheda video. @Yoshi91
Grazie! Anche perché non ho capito se devo prendere il monitor con porta DisplayPort o quello con la sola HDMI.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven
D

deleted_271768

Ospite
Eccomi qui korer.
Per quanto riguarda gli NVMe, li vedo un'ottima tecnologia, ma spesso sovraprezzati. Proprio per questo l'Intel 600P è un buon SSD NVMe; un M.2 dotato di una velocità ad un prezzo decente, pari a quello dei SATA di fascia alta.
Purtroppo però non è il migliore degli SSD NVMe; buffer SLC a 6 canali che fa da bottleneck ai chip NAND 384 Gbit e assenza di algoritmo direct to die che lo rallentano enormemente con scritture sequenziali molto ampie, però in ogni caso ha prestazioni superiori (non troppo) ai classici Samsung 850 EVO/PRO, Sandisk Extreme... Ed è una buona scelta. Per i lavori che fa lei, ovvero navigazione con moltissime schede, richiederà perlopiù letture casuali ma leggere, quindi darà il suo meglio.

Per quanto riguarda il resto della configurazione, dipende da cosa gioca. La configurazione per me è ok :D
Come HDD direi DT01ACA200. Failure rate praticamente prossimo allo 0, ottimo e resistente
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Per quanto riguarda gli NVMe, li vedo un'ottima tecnologia, ma spesso sovraprezzati. Proprio per questo l'Intel 600P è un buon SSD NVMe; un M.2 dotato di una velocità ad un prezzo decente, pari a quello dei SATA di fascia alta.
Purtroppo però non è il migliore degli SSD NVMe; buffer SLC a 6 canali che fa da bottleneck ai chip NAND 384 Gbit e assenza di algoritmo direct to die che lo rallentano enormemente con scritture sequenziali molto ampie, però in ogni caso ha prestazioni superiori (non troppo) ai classici Samsung 850 EVO/PRO, Sandisk Extreme... Ed è una buona scelta. Per i lavori che fa lei, ovvero navigazione con moltissime schede, richiederà perlopiù letture casuali ma leggere, quindi darà il suo meglio.
Ok, vada per l'Intel 600P :D

Per quanto riguarda il resto della configurazione, dipende da cosa gioca. La configurazione per me è ok
Al momento a nulla. Il mio pc si regge per miracolo (devo ammetterlo: mai pulito, sarà pieno zeppo di polvere e ho un ali vecchio di 10 anni preso dal mio vecchio pc preassemblato). Ha addirittura difficoltà a mandare avanti Netflix + Kongregate.

Quindi pensi vada bene la 460? Ci sono varie opzioni di configurazione nel post :D L'importante è che regga bene il monitor 21:9 fhd con, magari, giochi leggeri.

Come HDD direi DT01ACA200. Failure rate praticamente prossimo allo 0, ottimo e resistente
Ottimo, grazie!

In ogni caso con le nuove scelte di hdd/ssd rientro, con la 470, nei 1000€. Dovrebbe costarmi tutto 980€ (devo aggiungere solo un card reader ma ho visto prezzi sotto i 10€.

C'è da festeggiare!
pcc.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven
D

deleted_271768

Ospite
Ok, vada per l'Intel 600P :D


Al momento a nulla. Il mio pc si regge per miracolo (devo ammetterlo: mai pulito, sarà pieno zeppo di polvere e ho un ali vecchio di 10 anni preso dal mio vecchio pc preassemblato). Ha addirittura difficoltà a mandare avanti Netflix + Kongregate.

Quindi pensi vada bene la 460? Ci sono varie opzioni di configurazione nel post :D L'importante è che regga bene il monitor 21:9 fhd con, magari, giochi leggeri.


Ottimo, grazie!

In ogni caso con le nuove scelte di hdd/ssd rientro, con la 470, nei 1000€. Dovrebbe costarmi tutto 980€ (devo aggiungere solo un card reader ma ho visto prezzi sotto i 10€.

C'è da festeggiare!
Visualizza allegato 231718


Tutto ok, la RX 460 basterà (se proprio vuoi vivere sicura vai di RX 470 se vorrai i dettagli massimi.
La configurazione è perfetta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Più che altro la 470 ti garantirà maggiore longevità anche con i giochi leggeri (nel senso che anche quelli leggeri iniziano a richiedere sempre più risorse, quindi la 470 la sostituirai più tardi, ecco).
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, mi sono letto tutto il thread e volevo anch'io darti qualche consiglio ma come al solito gli illustri colleghi mi hanno anticipato su tutto. :P
Consentimi però di farti i complimenti per il tuo atteggiamento, si vede che sei una donzella... fossero tutti entusiasti, educati e soprattutto umili come te nell'accettare i consigli dopo aver comunque "difeso" le proprie idee questo forum sarebbe ancor più bello di come già è.
Goditi il tuo nuovo, splendido PC (una delle configurazioni più belle viste ultimamente) e appena arriva facci sapere come va. :cavallo:
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Ciao, mi sono letto tutto il thread e volevo anch'io darti qualche consiglio ma come al solito gli illustri colleghi mi hanno anticipato su tutto. :P
Consentimi però di farti i complimenti per il tuo atteggiamento, si vede che sei una donzella... fossero tutti entusiasti, educati e soprattutto umili come te nell'accettare i consigli dopo aver comunque "difeso" le proprie idee questo forum sarebbe ancor più bello di come già è.

Grazie mille BlueRaven! Sono sempre stata appassionata di informatica (anche se ultimamente sono rimasta un po' indietro a livello di tecnologie) e cercare il meglio dei componenti per assemblarne uno per me è uno dei miei passatempi preferiti. Dopotutto è una cosa che avviene una volta in 5 anni quindi mi godo questi momenti quanto più possibile.
Magari sarò strana io eh, ma ognuno ha le sue passioni :D
Confrontarmi con voi che ne sapere più di me è stato davvero bello e divertente!

Goditi il tuo nuovo, splendido PC (una delle configurazioni più belle viste ultimamente) e appena arriva facci sapere come va. :cavallo:

Grazie!! Sono davvero molto soddisfatta della configurazione che ne è uscita!
Non mancherò!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao, mi sono letto tutto il thread e volevo anch'io darti qualche consiglio ma come al solito gli illustri colleghi mi hanno anticipato su tutto. :P
Consentimi però di farti i complimenti per il tuo atteggiamento, si vede che sei una donzella... fossero tutti entusiasti, educati e soprattutto umili come te nell'accettare i consigli dopo aver comunque "difeso" le proprie idee questo forum sarebbe ancor più bello di come già è.
Goditi il tuo nuovo, splendido PC (una delle configurazioni più belle viste ultimamente) e appena arriva facci sapere come va. :cavallo:
Non posso che sottoscrivere la seconda parte del tuo messaggio, utenti così sono difficili da trovare :sisi:
Di solito mi capita di avere a che fare con la tipologia "ho un budget limitato e voglio giocare a tutto senza compromessi", fai il miracolo beccando offerte, sconti, coupon e simili, e PUNTUALMENTE ti chiedono se non sarebbe meglio un bel preassemblato a cui affiancare un bellissimo fermacarte come scheda video. :suicidio:
Però quando ti imbatti in utenti come @mautrile89 è un piacere; non solo perché segue i nostri suggerimenti (sui quali comunque si può discutere), ma soprattutto perché pone le domande giuste, chiedendo in cosa un'opzione sia meglio di un'altra, e partecipando attivamente alla discussione.
Quando un utente partecipa in questo modo, è sempre un piacere :)
Chiaramente appena avrai novità facci sapere, per eventuali problemi/dubbi sull'assemblaggio ti basta chiedere qui :brindiamo:
 
D

deleted_271768

Ospite
Non posso che sottoscrivere la seconda parte del tuo messaggio, utenti così sono difficili da trovare :sisi:
Di solito mi capita di avere a che fare con la tipologia "ho un budget limitato e voglio giocare a tutto senza compromessi", fai il miracolo beccando offerte, sconti, coupon e simili, e PUNTUALMENTE ti chiedono se non sarebbe meglio un bel preassemblato a cui affiancare un bellissimo fermacarte come scheda video. :suicidio:
Però quando ti imbatti in utenti come @mautrile89 è un piacere; non solo perché segue i nostri suggerimenti (sui quali comunque si può discutere), ma soprattutto perché pone le domande giuste, chiedendo in cosa un'opzione sia meglio di un'altra, e partecipando attivamente alla discussione.
Quando un utente partecipa in questo modo, è sempre un piacere :)
Chiaramente appena avrai novità facci sapere, per eventuali problemi/dubbi sull'assemblaggio ti basta chiedere qui :brindiamo:
Sono completamente d'accordo... Ormai gli utenti che collaborano "aiutando" chi li aiuta, rispondendo in modo corretto sono sempre più rari... Spuntano sempre più utenti che rispondono scrivendo in geroglifici arabi, linguaggi da SMS e postano senza considerare minimamente le domande fatte... È un piacere invece aiutare utenti che sono totalmente al contrario :D
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Non posso che sottoscrivere la seconda parte del tuo messaggio, utenti così sono difficili da trovare :sisi:
Di solito mi capita di avere a che fare con la tipologia "ho un budget limitato e voglio giocare a tutto senza compromessi", fai il miracolo beccando offerte, sconti, coupon e simili, e PUNTUALMENTE ti chiedono se non sarebbe meglio un bel preassemblato a cui affiancare un bellissimo fermacarte come scheda video. :suicidio:
Però quando ti imbatti in utenti come @mautrile89 è un piacere; non solo perché segue i nostri suggerimenti (sui quali comunque si può discutere), ma soprattutto perché pone le domande giuste, chiedendo in cosa un'opzione sia meglio di un'altra, e partecipando attivamente alla discussione.
Quando un utente partecipa in questo modo, è sempre un piacere :)
Chiaramente appena avrai novità facci sapere, per eventuali problemi/dubbi sull'assemblaggio ti basta chiedere qui :brindiamo:

Sono completamente d'accordo... Ormai gli utenti che collaborano "aiutando" chi li aiuta, rispondendo in modo corretto sono sempre più rari... Spuntano sempre più utenti che rispondono scrivendo in geroglifici arabi, linguaggi da SMS e postano senza considerare minimamente le domande fatte... È un piacere invece aiutare utenti che sono totalmente al contrario :D

Che posso dire ragazzi...Grazie!
Alla vostra :brindiamo:!
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie mille BlueRaven!

Ecco, e ora che hai pure scritto correttamente il mio nickname (non ti dico cosa si è visto in altri thread... :lol:) ti sei guadagnata, oltre ai complimenti che rinnovo quotando quanto detto da @korer621 e da @Yoshi91, il mio rispetto e gratitudine eterni. :love: :luxhello:

Magari sarò strana io eh, ma ognuno ha le sue passioni :D

Guarda, qui allora siamo molto strani in parecchi... :iocero::luicera:

Spuntano sempre più utenti che rispondono scrivendo in geroglifici arabi, linguaggi da SMS

L'hai detto, io con questa tipologia faccio veramente molta fatica... magari sarò io all'antica e so benissimo che il linguaggio si evolve, quindi si potrebbe tutto sommato considerare normale, ma è più forte di me, che ci devo fare? :suicidio: :muro:
 

mautrile89

Nuovo Utente
47
25
Buonasera ragazzi, volevo aggiornarvi!
Innanzitutto devo confessarvi un "peccato" commesso.

Dopo aver letto le specifiche dell'hd che mi avevate consigliato (l'ultimo, quello presente nello screen della configurazione finale) e aver letto che ha solo 2 anni di garanzia ho messo un po' in discussione la scelta.
Questa mattina mi ero decisa per un HGST Ultrastar 7k4000 ma, insomma...176€ di HDD forse erano un po' eccessivi!
Dopo letture e letture ho scelto il WD Gold a 147€, mi da più sicurezza e preferisco sforare un po' con il budget che ritrovarmi, fra 2 anni, con un HD rotto.

In ogni caso...ho inoltrato l'ordine da Tao! Non l'ho ancora pagato però, perché ho chiesto se potevano procurarmi i tre prodotti mancanti (hdd, monitor e ups). Magari riesco a risparmiare qualche altra cosa rispetto a ePrice :D

Tra l'altro ho aggiunto anche un card reader, un alimentatore e la pasta termica, in modo da riportare in vita il mio attuale pc (che darò a mio padre).

Ma...La notizia che più volevo condividere con voi è che ho deciso di assemblare il pc da sola Quando mi arriverà tutto mi sa che vi darò il tormento!
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ma...La notizia che più volevo condividere con voi è che ho deciso di assemblare il pc da sola Quando mi arriverà tutto mi sa che vi darò il tormento!

Ottimo, questa è la ciliegina sulla torta direi. :luxhello:
Per inciso, se e quando si deciderà ad arrivarmi il case saremo in due a dare il tormento agli altri... :lol: :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: mautrile89
D

deleted_271768

Ospite
Buonasera ragazzi, volevo aggiornarvi!
Innanzitutto devo confessarvi un "peccato" commesso.

Dopo aver letto le specifiche dell'hd che mi avevate consigliato (l'ultimo, quello presente nello screen della configurazione finale) e aver letto che ha solo 2 anni di garanzia ho messo un po' in discussione la scelta.
Questa mattina mi ero decisa per un HGST Ultrastar 7k4000 ma, insomma...176€ di HDD forse erano un po' eccessivi!
Dopo letture e letture ho scelto il WD Gold a 147€, mi da più sicurezza e preferisco sforare un po' con il budget che ritrovarmi, fra 2 anni, con un HD rotto.

In ogni caso...ho inoltrato l'ordine da Tao! Non l'ho ancora pagato però, perché ho chiesto se potevano procurarmi i tre prodotti mancanti (hdd, monitor e ups). Magari riesco a risparmiare qualche altra cosa rispetto a ePrice :D

Tra l'altro ho aggiunto anche un card reader, un alimentatore e la pasta termica, in modo da riportare in vita il mio attuale pc (che darò a mio padre).

Ma...La notizia che più volevo condividere con voi è che ho deciso di assemblare il pc da sola Quando mi arriverà tutto mi sa che vi darò il tormento!

L'HGST UltraStar e il WD Gold sono più da uso continuo, da server dove c'é bisogno della massima resistenza; anche il DT01ACA200 ha un bassissimo failure rate, però ti sei voluta viziare. Facciamo passare questa cosa stavolta :p
 
  • Mi piace
Reazioni: mautrile89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!