PC estremamente lento dopo l'avvio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Salve a tutti. HO un problema alquanto strano che non riesco spiegarmi. Il mio computer si accende relativamente in fretta, ma una volta entrato in windows è estremamente lento, a volte addirittura devo riavviare l'esplora risorse perchè non risponde. Se, per esempio, faccio partire un gioco (league of legend nello specifico), non riesco neanche ad entrare in partita a volte bloccandosi sul caricamento. Tutto questo per circa un 5-10-20 minuti, poi funziona perfettamente. All'avvio ho disabilitato qualunque cosa potesse interferire (anche se sto benedetto glary utilities parte comunque anche se disattivato), e se controllo con monitoraggio attività non risulta lavorare pesantemente ne sul disco ne su altro durante questa finestra di tempo in cui è lento. Non so dove iniziare a mettere le mani per risolvere questa cosa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai avuto un aggiornamento di windows prima della cosa? Hai windows 10? Controllato il disco?
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Primo download in alto a sinistra Stantard edition
 
Ultima modifica:

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Hai avuto un aggiornamento di windows prima della cosa? Hai windows 10? Controllato il disco?
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Primo download in alto a sinistra Stantard edition
nessun aggiornamento particolare se ci penso, è diverso tempo ho questo problema. Si ho windows 10. con crystaldisk mi dice "health status: good". So per certo che il collo di bottiglia dl mio pc è l'hard disk, da 1 tera ma piuttosto datato, ma non credo sia quello il problema bensì qualche configurazione software che appesantisce da morire
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Le glary utilities disinstallale.
Avrei preferito vedere lo screen della schermata di Crystaldiskinfo
Se ti esce nessuna violazione di integrità trovata allora configura un avvio pulito di windows:
Avvio Pulito per Windows 8 - 8.1 - 10 - Microsoft Community
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, servirebbe sapere un minimo la configurazioni del tuo pc
stiamo parlando di un ssd o di un harddisk meccanico?

hai dato una pulita con malwarebyte?
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
Le glary utilities disinstallale.
Avrei preferito vedere lo screen della schermata di Crystaldiskinfo
Se ti esce nessuna violazione di integrità trovata allora configura un avvio pulito di windows:
Avvio Pulito per Windows 8 - 8.1 - 10 - Microsoft Co CrystalDiskInfo_20200810110851.png mmunity
Nessuna violazione di integrità. Se può essere utile, ho notato che se aspetto un dieci minuti appena acceso il pc e dopo entro in windows tuttto il sistema risulta più fluido, esattamente come se fossi entrato subito e avessi aspettato i soliti dieci minuti. Procedo con l'avvio pulito?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sembra proprio che abbia qualche aggiornamento pendente e che tenti di finirlo appena acceso il pc:

te confermi che appena acceso se vai nella sezione degli update non vedi niente in corso?

se non c'è nulla allora dal task manager guarderei che sw hai in avvio automatico
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
ciao, servirebbe sapere un minimo la configurazioni del tuo pc
stiamo parlando di un ssd o di un harddisk meccanico?

hai dato una pulita con malwarebyte?
Ho un hard disk meccanico WDC WD10EARX, Intel core i/ 7700K, Geforce GTX 1660 Super e 16GB RAM, con Windows 10 Enterprise build 19041.423. Malwarebytes lo uso periodicamente, nessun problema ora come ora.
Post unito automaticamente:

sembra proprio che abbia qualche aggiornamento pendente e che tenti di finirlo appena acceso il pc:

te confermi che appena acceso se vai nella sezione degli update non vedi niente in corso?

se non c'è nulla allora dal task manager guarderei che sw hai in avvio automatico
Effettivamente, se vado nella sezione update mi dice che ha riscontrato un errore, nello specifico "We could not complete the install because an update service was shutting down.". Ho appena provato a farlo partire manualmente ma non è riuscito, rimane con questo errore.
 

Giuseppe1963

Utente Attivo
152
17
Ho un hard disk meccanico WDC WD10EARX, Intel core i/ 7700K, Geforce GTX 1660 Super e 16GB RAM, con Windows 10 Enterprise build 19041.423. Malwarebytes lo uso periodicamente, nessun problema ora come ora.
Post unito automaticamente:


Effettivamente, se vado nella sezione update mi dice che ha riscontrato un errore, nello specifico "We could not complete the install because an update service was shutting down.". Ho appena provato a farlo partire manualmente ma non è riuscito, rimane con questo errore.
Se la ram è a posto e gli hardisk hanno capacità libera sufficiente fai più in fretta a reinstallare il sistema operativo. Se però vuoi capire perché allora auguri

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Se la ram è a posto e gli hardisk hanno capacità libera sufficiente fai più in fretta a reinstallare il sistema operativo. Se però vuoi capire perché allora auguri

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho alcuni giochi che mi hanno richiesto così tanto tempo per essere moddati che ci perderei settimane a ripristinarli, reinstallare tutto daccapo proprio non la vorrei considerare come ipotesi. Se può essere d'aiuto, ho eseguito tutti i punti di questa guida senza esito positivo, ad eccezione del punto 3(perchè non mi permette di installare il service stack update, senza alcuna spiegazione) e il punto 6, ovviamente. https://www.minitool.com/backup-tips/cannot-update-windows-because-service-was-shutting-down.html
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!