DOMANDA PC Ecomonico Ufficio [300€]

Pubblicità

Rich Skiz

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
13
Punteggio
22
Buongiorno a tutti! :)

Vorrei assemblare un PC da ufficio economico, il più economico possibile ma senza andare a penalizzare fortemente le prestazioni del sistema. L'utilizzo che ne farei sarebbe veramente basilare (suite Office praticamente). Il budget potrebbe essere intorno ai 300€, ma appunto vorrei evitare di spendere troppo poco e ritrovarmi tra qualche anno a dover cambiare PC.

Il mio principale dubbio è sulla CPU: dual o quad core? Idealmente potrebbero bastare solo 2 cores per attività di ufficio ma nel 2018 mi sembra che sia ormai doveroso avere almeno un quad core (soprattutto in ottica di durabilità del PC negli anni).
Per la RAM 8GB penso bastino e non ne servano di più. Un SSD lo andrei a mettere giusto per dare un po' reattività in più al tutto. Ovviamente niente GPU dedicata.

Sapete consigliarmi una build che fa al caso mio?

Grazie davvero per l'aiuto! :)
 

Grazie sghe23 per la dritta! :)
Tu parli di quella da 325€? Ci ho dato un'occhiata ma c'è un problema sostanziale: facendo la somma dei prezzi dei vari componenti che sono linkati viene fuori circa 425€! :look:
Ho provato a guardare su Diginetstore e i prezzi sono circa gli stessi di Amazon (forse un pochino meno), resta il fatto che siamo lontani dai 300€ prefissati (che può anche essere che siano troppo pochi per fare un PC decente).
Ho visto anche che su quel prezzo si potrebbe fare una build con un Ryzen 3 2200G che, rispetto al Pentium G5400, ha il vantaggio di essere quad core...converrebbe quindi l'AMD rispetto all'Intel in questo caso?

La possibilità di fare un PC da 300€ decente risulta quindi impossibile?

Grazie ancora a tutti! :)
 
Grazie sghe23 per la dritta! :)
Tu parli di quella da 325€? Ci ho dato un'occhiata ma c'è un problema sostanziale: facendo la somma dei prezzi dei vari componenti che sono linkati viene fuori circa 425€! :look:
Ho provato a guardare su Diginetstore e i prezzi sono circa gli stessi di Amazon (forse un pochino meno), resta il fatto che siamo lontani dai 300€ prefissati (che può anche essere che siano troppo pochi per fare un PC decente).
Ho visto anche che su quel prezzo si potrebbe fare una build con un Ryzen 3 2200G che, rispetto al Pentium G5400, ha il vantaggio di essere quad core...converrebbe quindi l'AMD rispetto all'Intel in questo caso?

La possibilità di fare un PC da 300€ decente risulta quindi impossibile?

Grazie ancora a tutti! :)
Su Diginet i prezzi sono abbastanza più bassi, però di contro i tempi di spedizione più lunghi. Le build non trovano magari corrispondenza con il prezzo finale, perchè il mercato cambia di continuo. Se hai un attimo di pazienza chiediamo ad un utente molto disponibile che proverà a stilare una build x venirti incontro. :) @BWD87
 
amd ha presentato da poco la sua nuova cpu economica athlon 200GE 63 per hai un dual core con buona grafica integrata.
è una cpu che consuma solo 35w efficientissima, tranquillo basta e avanza per l'uso office.

cpu athlon 200GE € 63€
mobo: Gigabyte B450M DS3H a 76€
alimentatore be quiet 350w B9 a 41€
ssd crucial BX500 120gb 26€ o 240gb a 39€
case : Thermaltake Versa H15 a 37€ o cooler master Q300L se torna sulle 36€
ram: 2x4 3000mhz 75€ (economica 1x8 2400 a 64€ o 2x4)
totale 318€ con ssd da 120gb, volendo puoi risparmiare sulla scheda madre scegliendo un modello economico con solo 2 posti per la ram
A320 a 49€ o Asrock AB350M a 59€ in entrambi i casi servirà l'aggiornamento bios

OT
ciao sghe :) ciao bwd :)
 
Ultima modifica:
amd ha presentato da poco la sua nuova cpu economica athlon 200GE 63 per hai un dual core con buona grafica integrata.
è una cpu che consuma solo 35w efficientissima, tranquillo basta e avanza per l'uso office.

cpu athlon 200GE € 63€
mobo: Gigabyte B450M DS3H a 76€
alimentatore be quiet 350w B9 a 41€
ssd crucial BX500 120gb 26€ o 240gb a 39€
case : Thermaltake Versa H15 a 37€ o cooler master Q300L se torna sulle 36€
ram: 2x4 3000mhz 75€ (economica 1x8 2400 a 64€ o 2x4)
totale 318€ con ssd da 120gb, volendo puoi risparmiare sulla scheda madre scegliendo un modello economico con solo 2 posti per la ram

OT
ciao sghe :) ciao bwd :)
Ciao sirio :D ma lo sai che mi ero proprio dimenticato del nuovo athlon? Bella config :)
 
Grazie a tutti per le risposte! :)

Quindi mi consigliate di stare su un dual core che è sufficiente? Anche per gestire magari un minimo di multitasking? E per la questione durabilità? Nel senso tra 5 anni mi ritrovo con un PC ancora utilizzabile o sarà da cambiare?

Tra le 2 configurazioni proposte, quella AMD vince dal punto di vista dell'efficienza mentre l'altra è leggermente meglio il processore giusto?

Grazie ancora dell'aiuto! :):):)
 
Grazie a tutti per le risposte! :)

Quindi mi consigliate di stare su un dual core che è sufficiente? Anche per gestire magari un minimo di multitasking? E per la questione durabilità? Nel senso tra 5 anni mi ritrovo con un PC ancora utilizzabile o sarà da cambiare?

Tra le 2 configurazioni proposte, quella AMD vince dal punto di vista dell'efficienza mentre l'altra è leggermente meglio il processore giusto?

Grazie ancora dell'aiuto! :):):)
Ma guarda, per quello che devi fare in realtà ti basterebbe anche un celeron insomma :) fra 5 anni con le semplice operazioni che fai, se vedi che non ti basta la reattività, cambi la cpu e ne metti una più potente (ovviamente compatibile con il socket) ed aumenti la ram :), qualsiasi sia la scelta ;)
 
amd ha garantito il mantenimento del soket sino al 2020 mi pare. su intel non lo ricordo
considera che i prezzi di dgnet sono i più bassi in rete.
va bene cmq quella cpu, al massimo tra 5 anni la cambi con un ryzen più prestante.
 
A me pare che ti stai fissando su un aspetto sbagliato (dual o quasi core). Per uso office non è così fondamentale. Da me in ufficio usano senza alcun problema degli i3 4170, io a casa ho un i3 6100T e non ci faccio solo office, ma uso tranquillamente anche AutoCAD, che tanto dei cores se ne frega!.. come qualsiasi gestionale, foglio elettronico o Word processor.. mettici un SSD!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Valuta anche di acquistare un NUC. Piccolo, silenzioso e con consumo di 10-15 watt. Probabilmente per il tuo uso non ti serve a nulla un pc di tipo normale che tiene spazio.
Come qualcuno ha detto sopra, per il tuo uso va benissimo una soluzione economica, esempio con il nuovo J5005. Ho il NUC7PJYH sia a casa sia in ufficio e lo trovo perfetto (ora costa 200 ma scende anche a 170).
Ci aggiungi un crucial mx500 da 256gb o più e 4 gb di ram (anche 8 se hai budget ma per Office poco cambia).

Molti i nuc li odiano, chiaramente per giocare e fare editing o lavori di grafica sono totalmente inadatti, ma per home-office per me sono l’ideale. Minuscolo, silenzioso, si avvita dietro al monitor con staffa vesa e neanche ti accorgi di averlo.

Ne ho installati due in un ufficio insieme ad altri due Gigabyte Brix N3150 (questi davvero poco performanti ma economici) e nella stanza c’è un silenzio tombale :asd:
 
Grazie a tutti per le numerose risposte! :)

Il mio principale problema è che il computer non sarebbe mio, è per un'associazione musicale che lo userebbe per gestire i vari documenti e magari tenere archivio di foto, musica e video riguardo alla propria orchestra negli anni (e raramente per fare 2 volantini con un GIMP di turno). Per questo vorrei evitare che il PC nel tempo risulti a chi lo utilizza come "lento" o "non più reattivo" semplicemente perché non è esperto di PC e lo sa solo usare e non manutenere.
È vero che molto spesso si tende a comprare un PC sovradimensionato per l'utilizzo che se ne fa...dal canto mio non so quale sia il PC giusto per l'utilizzo che ne ho bisogno io. Tenendo conto però che alla fine il PC verrebbe utilizzato per al massimo 3 ore a settimana, forse mi sto solo facendo troppe menate...:sisi:
 
Per quelle poche ore a maggior ragione ti consiglio un nuc. Puoi prendere un ssd più capiente oppure abbinarci un hdd esterno MOLTO capiente per accontentare tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top