PC e monitor per grafica,foto editing e video editing [Budget 1000€]

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao @Angelorob , grazie per i tuoi suggerimenti. L' utilizzo che ne devo fare è amatoriale, tuttavia vorrei avere un pc performante. Io ero convinto che il monitor fosse gestito principalmente dalla scheda grafica, pensavo dunque ad una quadro P1000. Mentre da quanto ho capito anche il processore entra in gioco. Avevo visto che con la precedente configurazione arrivavo a circa 800€ con una quadro usata, più il monitor suggerito da @sghe23 che mi sembra ottimo per le mie esigenze, ero intorno alle 1200€. Ma se mi dici che il monitor non viene gestito bene dal processore 2600x allora devo proprio convicermi di spendere almeno 1400€.
Un po' di confusione ....
Non è che la cpu debba gestire il monitor .... Secondo utilizzo e quindi secondo software, se fai molto editing/rendering video avere una cpu con più core e threads aiuta non poco.
Viceversa, risparmi sulla cpu per poter investire sul tipo di monitor che vorresti. O, semplicemente aumenti il budget visto che sembra flessibile, almeno un po'!
Caso mai rimandi l'acquisto del monitor, non so se hai da arrangiarti per qualche tempo.
 

raysugar

Nuovo Utente
49
9
Ok @Angelorob avevo capito male il tuo messaggio e quindi ho fatto un po' di confusione. Ora che mi hai spiegato meglio capisco cosa vuoi dire e sono perfettamente d'accordo con te. Al momento non ho pc fisso e quindi non ho nessun monitor. Non ho urgenza a comprare tutto il pacchetto completo ma ho intenzione di farlo. Ho comunque le idee non chiare per quanto riguarda la scheda video e monitor. Le schede video Quadro oppure la serie radeon pro wx che mi pare aver capito siano progettate per grafica principalmente hanno dei risvolti sulle performance del monitor ?
Grazie ancora e buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Se non giochi no.
Per intenderci, se dovessi sfruttare un monitor 4k (60hz) in gaming avresti bisogno di una rtx2070.
Viceversa grazie a drivers ottimizzati, per "workstation" sarebbe preferibile quel tipo di vga. Uso il condizionale perchè in realtà te la puoi cavare con una gpu "minima" ma alla fine ti costa quasi uguale.
:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: raysugar

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Le schede video Quadro oppure la serie radeon pro wx che mi pare aver capito siano progettate per grafica principalmente hanno dei risvolti sulle performance del monitor ?
non ti serve una scheda professionale per del lavoro amatoriale, prendi una gaming, fa le stesse cose ma non ha i driver certificati
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Tutto va montato sulla mobo, è la base per far funzonare tutto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
I driver certificati a cosa servono ?
le schede professionali hanno driver che attivano o migliorano determinate operazioni rispetto a quelle gaming, supporto per monitor a 10bit, migliore viewport
in uso amatoriale il 10bit non ti serve (i monitor costano), i driver certificati non li sfrutti e i viewport li visualizzi anche con una da gaming
Altra domanda gli SSD SATA sono esterni o si montano nella mobo ?
sata è un attacco interno
 

raysugar

Nuovo Utente
49
9
Io sono interessato a dei monitor a 10 bit per le foto, praticamente tutti quelli che hanno uno spettro adobe RGB almeno al 99% hanno profondità di colore 10bit come il benq sw240 oppure il dell già citato. Dunque sarei interessato a schede grafiche che possano gestirli. La radeon pro wx 3100 è una scheda di tipo professionale stile quadro (vedo che c'è la dicitura pro nel nome) ? Diciamo che per il foto editing avrei bisogno di un PC professionale entry level, che potrei raggiungere con uno dei due monitor e la configurazione attuale. Mentre per i video mi accontento di restate su livello amatoriale che si puó ottenere con questa build, magari migliorabile in futuro.

Sent from my A0001 using Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Io sono interessato a dei monitor a 10 bit per le foto, praticamente tutti quelli che hanno uno spettro adobe RGB almeno al 99% hanno profondità di colore 10bit come il benq sw240 oppure il dell già citato. Dunque sarei interessato a schede grafiche che possano gestirli. La radeon pro wx 3100 è una scheda di tipo professionale stile quadro (vedo che c'è la dicitura pro nel nome) ? Diciamo che per il foto editing avrei bisogno di un PC professionale entry level, che potrei raggiungere con uno dei due monitor e la configurazione attuale. Mentre per i video mi accontento di restate su livello amatoriale che si puó ottenere con questa build, magari migliorabile in futuro.

Sent from my A0001 using Tapatalk
allora vai di quadro o wx pro, il monitor deve avere almeno una porta display port
come build puoi andare con un ryzen 2600x, ha prestazioni simili all'i5-8600k per la parte foto editing, ma ci guadagni lato video con i thread in più
 

raysugar

Nuovo Utente
49
9
Eccoci qua, ho inserito alcune modifiche, disco rigido da 2Tb e ssd da 500 Gb con attacco PCIe Gen 3.0 x4. siamo a 826€ più monitor 10bit e 99% Adobe RGB circa 400€
Totale 1250 € c.a.
Mi posso ritenere soddisfatto.
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Piccola domanda, meglio due RAM da 8 gb o una da 16 gb ?
Qui sotto la build, commenti ?
1548852986860.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Meglio 2x8gb e magari 3200mhz.
Sicuro d'aver bisogno di quegli storages?
Sopratutto ssd m.2 116€!!
Investirei su 2700 (x)! :D
In bocca al lupo comunque,
;)
:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: raysugar

raysugar

Nuovo Utente
49
9
Meglio 2x8gb e magari 3200mhz.
Sicuro d'aver bisogno di quegli storages?
Sopratutto ssd m.2 116€!!
Investirei su 2700 (x)! :D
In bocca al lupo comunque,
;)
:thanks:
Spingi parecchio sul 2700 x!!! :), pensavo a questo SSD anche per la velocità di scrittura e lettura. Forse hai ragione 250 GB dovrebbero bastare. Ho visto che quelli SATA sono circa 3-4 volte più lenti in scrittura e lettura, ci sono sostanziali differenze ? Ad esempio il 970 250 GB scrive a circa 1500 MB/s mentre il 960 SATA va a circa 300 MB/s.

Sent from my A0001 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma non è che spingo e/o che debba convincerti ....
Solo tu puoi sapere l'uso effettivo che ne farai, le indicazioni le hai avute in questo senso.
Gli m.2 sono più veloci, però se non hai grossi files da movimentare (non certo occasionalmente) non hai un ritorno valido in rapporto al costo.
:ok:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Spingi parecchio sul 2700 x!!! :), pensavo a questo SSD anche per la velocità di scrittura e lettura. Forse hai ragione 250 GB dovrebbero bastare. Ho visto che quelli SATA sono circa 3-4 volte più lenti in scrittura e lettura, ci sono sostanziali differenze ? Ad esempio il 970 250 GB scrive a circa 1500 MB/s mentre il 960 SATA va a circa 300 MB/s.

Sent from my A0001 using Tapatalk
le differenze in velocità si sentono con file di grosse dimensioni, spostamenti o file di programma in cache, altrimenti la differenza è minima
 
  • Mi piace
Reazioni: raysugar

raysugar

Nuovo Utente
49
9
Buongiorno a tutti, a breve comprerò i componenti del pc per assemblarlo. A parte la pasta termica per il processore, cosa dovrei procurarmi per completare con successo l'assemblaggio ? Tutto é già incluso nei singoli componenti ?

Grazie per le vostre risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili