PC dopo formattazione si blocca al bios.

Pubblicità

Zero40

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
37
Stavo istallando windows ed ho formattato l'hard disk, quando il pc si è riavviato è rimasto alla schermata del bios e non va avanti, considerando che all'avvio non fa' piu' il bip del ceck.
Ho provato a:
-togliere il cd di windows
-rimuvere un banco ram per volta
-resettare il cmos
-togliere per 5 minuti la batteria della scheda madre
-spostare i jumper dell'hard disk e cavo sata hard disk

Ma nulla da fare. Avvio e si blocca in schermata bios.
Poi ho provato a staccare l'hard disk e il pc parte facendo anche il bip del ceck.

Cosa puo' essere? SCHEDA MADRE ASROCK. HARD DISK MAXTOR.

come fa' ad essere partito l'hard disk se quando ho istallato windows xp il caricamento dei file procedeva correttamente e l'hardi disk lo sentivo girare bene?

Potrebbero essere dei file corrotti del bios? Cioè... Hai provato ad aggiornare il BIOS? o a resettarlo come uscito dalla fabbrica?

Il jumper dell'hard disk serve a limitare la velocità di trasferimento per renderlo compatibile con i primi controller sata: però spostare il jumper a casaccio non è certo una bella idea e non serve a nulla, per cui rimettilo dov'era prima.
Visto che se rimuovi l'hard disk il PC si "sblocca", il principale indiziato del problema è proprio l'hard disk. I Maxtor non sono certo noti per essere particolarmente affidabili... Scarica quindi dal sito Seagate l'utility SeaTools, masterizzala su un CD, avvia da questo CD e fai una diagnostica approfondita dell'hard disk. Ti ho indicato Seagate perché Maxtor è stata acquisita da Seagate e quindi il programma di diagnostica SeaTools serve sia per gli hard disk Seagate che per i Maxtor.

Il jumper dell'hard disk serve a limitare la velocità di trasferimento per renderlo compatibile con i primi controller sata: però spostare il jumper a casaccio non è certo una bella idea e non serve a nulla, per cui rimettilo dov'era prima.
Visto che se rimuovi l'hard disk il PC si "sblocca", il principale indiziato del problema è proprio l'hard disk. I Maxtor non sono certo noti per essere particolarmente affidabili... Scarica quindi dal sito Seagate l'utility SeaTools, masterizzala su un CD, avvia da questo CD e fai una diagnostica approfondita dell'hard disk. Ti ho indicato Seagate perché Maxtor è stata acquisita da Seagate e quindi il programma di diagnostica SeaTools serve sia per gli hard disk Seagate che per i Maxtor.
Questa utility tools una volta masterizzata la faccio partire come un sistema operativo al boot?

Ragazzi le ho provate tutte :

-Reset bios
-Reset cmos
-Sostituzione cavo sata e alimentazione
-Formattazione hard disk su un altro pc che è stato correttamente rilevato
e poi rimontato nel computer principale

Ma il problema persiste...

L'hard disk è un western digital

Ho fatto un video del problema che dal nulla si è presentato.

Con hard disk inserito:
YouTube - With Hd.mp4

Senza hard disk inserito:

YouTube - No hd.mp4

l hard disk è andato.mi è capitato con vari portatili ;)
Quoto pienamente! Non e' un problema di file corrotti, bensi' il problema sta a livello di controller dell'hdd! Difficilmente penso che sia il controller sata della mobo! Infatti staccandolo il pc si comporta bene! Certo che caso strano pero'... e che coincidenza!!!;)

Quoto pienamente! Non e' un problema di file corrotti, bensi' il problema sta a livello di controller dell'hdd! Difficilmente penso che sia il controller sata della mobo! Infatti staccandolo il pc si comporta bene! Certo che caso strano pero'... e che coincidenza!!!;)

E perchè in slave l'hard disk su un altro pc funziona bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro