PROBLEMA Pc diventato improvvisamente lento

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Salve a tutti, in questi giorni sto riscontrando un problema abbastanza fastidioso. Tornato dalle vacanze ho acceso il mio pc fisso e mi sono accorto che improvvisamente è diventato lento. Cerco di spiegarmi meglio, quando lo accendo la velocità di boot è rimasta identica, quando invece accedo a windows (metto la password) si avvia molto lentamente. Prima di questo "problema" quando accendevo il pc potevo già subito aprire qualsiasi programma e lavorare tranquillamente, mentre adesso il primo avvio di ogni programma è davvero lento. Se avvio un gioco non ho nessun problema ne di fps, ne di temperatura (sia per la cpu che per la gpu). Allego degli screen di crystaldisk se possono servire. Spero che possiate aiutarmi perchè è un problema davvero fastidioso e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

Specifiche:
i7 6700k
gtx 1080
16 gb ram
disk d.png disk c.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Soluzione
Ho staccato l'hard disk secondario ma il problema è rimasto.

L'ho assemblato nel 2016 quindi a novembre fa 4 anni. Come elimino i vecchi file di aggiornamento?
Grazie davvero a tutti per tutte queste risposte.
Post unito automaticamente:

Volevo dire una cosa che ho notato. Se avvio il computer in modalità provvisoria i problemi di rallentamento spariscono.
Post unito automaticamente:

UPDATE: ho visto che il processo: Antimalware Service Executable è sempre attivo e ciuccia CPU. In sostanza ho letto che dipende da windows defender. Se infatti disattivo la protezione in tempo reale i problemi di rallentamento spariscono. Fino a questo momento windows defender non mi aveva mai dato problemi. Come potrei risolvere?
Per eliminare i vecchi aggiornamenti...

Mattycaste

Nuovo Utente
24
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus
HDD
Kingston 480 gb ssd seagate barracuda 1 tb hdd
RAM
Corsair vengeance 16 gb 2400 Mhz
GPU
Gtx 1660 6gb evga
Audio
Integrata
Monitor
Philips 276E8VJSB
PSU
Evga 600w 80 white
Case
Cm masterbox 5 white
OS
Windows 10
Prova a fare un controllo con ccleaner e malwarebytes, infine controlla quali app si avviano con l'avvio del computer.
Inoltre non vorrei sbagliarmi ma credo che quel 82% sia la capacità utilizzata, è abbastanza pieno l'ssd?
 

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Prova a fare un controllo con ccleaner e malwarebytes, infine controlla quali app si avviano con l'avvio del computer.
Inoltre non vorrei sbagliarmi ma credo che quel 82% sia la capacità utilizzata, è abbastanza pieno l'ssd?
Ciao e grazie della risposta tempestiva, malwarebytes non ha trovato nessun malware e cc cleaner mi ha pulito circa 1 gb di spazio. Per quanto riguarda quel 82% del ssd non so se sia la memoria occupata in quanto su 500 gb ne ho disponibili più di 200.
 

Mattycaste

Nuovo Utente
24
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus
HDD
Kingston 480 gb ssd seagate barracuda 1 tb hdd
RAM
Corsair vengeance 16 gb 2400 Mhz
GPU
Gtx 1660 6gb evga
Audio
Integrata
Monitor
Philips 276E8VJSB
PSU
Evga 600w 80 white
Case
Cm masterbox 5 white
OS
Windows 10
Ciao e grazie della risposta tempestiva, malwarebytes non ha trovato nessun malware e cc cleaner mi ha pulito circa 1 gb di spazio. Per quanto riguarda quel 82% del ssd non so se sia la memoria occupata in quanto su 500 gb ne ho disponibili più di 200.
Con ccleaner hai pulito anche i registri e fatto la custom clean? Controlla anche le app che si avviano all' avvio del computer, digitando: app di avvio nella barra di windows in basso a sinistra.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai il disco meccanico che incomincia a soffrire l'usura, forse é quello.

Io ho avuto lo stesso modello che é morto senza preavviso.
 

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Con ccleaner hai pulito anche i registri e fatto la custom clean? Controlla anche le app che si avviano all' avvio del computer, digitando: app di avvio nella barra di windows in basso a sinistra.
si ho fatto tutti i passaggi che mi hai descritto! Per quanto riguarda i programmi di avvio ho disabilitato tutto ma non è cambiato nulla, il problema si ripresenta.
Post unito automaticamente:

Hai il disco meccanico che incomincia a soffrire l'usura, forse é quello.

Io ho avuto lo stesso modello che é morto senza preavviso.
Quindi dici che l HDD secondario sta per morire e da questo problema? Come faccio ad esserne sicuro? lo stacco dall'alimentazione e vedo se il problema sparisce?
 
  • Mi piace
Reazioni: Odio i Parenti

Mattycaste

Nuovo Utente
24
4
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus
HDD
Kingston 480 gb ssd seagate barracuda 1 tb hdd
RAM
Corsair vengeance 16 gb 2400 Mhz
GPU
Gtx 1660 6gb evga
Audio
Integrata
Monitor
Philips 276E8VJSB
PSU
Evga 600w 80 white
Case
Cm masterbox 5 white
OS
Windows 10
L'hdd di solito da segni di usura, ad esempio, noti rumori strani e lentezza in scrittura e lettura?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
si ho fatto tutti i passaggi che mi hai descritto! Per quanto riguarda i programmi di avvio ho disabilitato tutto ma non è cambiato nulla, il problema si ripresenta.
Post unito automaticamente:


Quindi dici che l HDD secondario sta per morire e da questo problema? Come faccio ad esserne sicuro? lo stacco dall'alimentazione e vedo se il problema sparisce?

Staccalo e vedi se migliora
 
  • Mi piace
Reazioni: Odio i Parenti

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Salve a tutti, in questi giorni sto riscontrando un problema abbastanza fastidioso. Tornato dalle vacanze ho acceso il mio pc fisso e mi sono accorto che improvvisamente è diventato lento. Cerco di spiegarmi meglio, quando lo accendo la velocità di boot è rimasta identica, quando invece accedo a windows (metto la password) si avvia molto lentamente. Prima di questo "problema" quando accendevo il pc potevo già subito aprire qualsiasi programma e lavorare tranquillamente, mentre adesso il primo avvio di ogni programma è davvero lento. Se avvio un gioco non ho nessun problema ne di fps, ne di temperatura (sia per la cpu che per la gpu). Allego degli screen di crystaldisk se possono servire. Spero che possiate aiutarmi perchè è un problema davvero fastidioso e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

Specifiche:
i7 6700k
gtx 1080
16 gb ram
da quanto tempo hai questo pc? probabilmente gli aggiornamenti di sistema vecchi sono ancora conservati nel disco, visto che è abbastanza pieno ti consiglio di fare un backup e fare un ripristino per eliminare i vecchi file degli aggiornamenti precedenti dal disco
 

Odio i Parenti

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,930
2,080
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

1nf3rnu5

Nuovo Utente
39
4
Ho staccato l'hard disk secondario ma il problema è rimasto.
da quanto tempo hai questo pc? probabilmente gli aggiornamenti di sistema vecchi sono ancora conservati nel disco, visto che è abbastanza pieno ti consiglio di fare un backup e fare un ripristino per eliminare i vecchi file degli aggiornamenti precedenti dal disco
L'ho assemblato nel 2016 quindi a novembre fa 4 anni. Come elimino i vecchi file di aggiornamento?
Grazie davvero a tutti per tutte queste risposte.
Post unito automaticamente:

Volevo dire una cosa che ho notato. Se avvio il computer in modalità provvisoria i problemi di rallentamento spariscono.
Post unito automaticamente:

UPDATE: ho visto che il processo: Antimalware Service Executable è sempre attivo e ciuccia CPU. In sostanza ho letto che dipende da windows defender. Se infatti disattivo la protezione in tempo reale i problemi di rallentamento spariscono. Fino a questo momento windows defender non mi aveva mai dato problemi. Come potrei risolvere?
 
Ultima modifica:

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Ho staccato l'hard disk secondario ma il problema è rimasto.

L'ho assemblato nel 2016 quindi a novembre fa 4 anni. Come elimino i vecchi file di aggiornamento?
Grazie davvero a tutti per tutte queste risposte.
Post unito automaticamente:

Volevo dire una cosa che ho notato. Se avvio il computer in modalità provvisoria i problemi di rallentamento spariscono.
Post unito automaticamente:

UPDATE: ho visto che il processo: Antimalware Service Executable è sempre attivo e ciuccia CPU. In sostanza ho letto che dipende da windows defender. Se infatti disattivo la protezione in tempo reale i problemi di rallentamento spariscono. Fino a questo momento windows defender non mi aveva mai dato problemi. Come potrei risolvere?
Per eliminare i vecchi aggiornamenti di windows update devi: premere menù start, entrare nelle impostazioni, amdare su windows update e controllare se ci sono update scaricali e installali, sul lato destro ci sono varie opzioni, tu devi andare sull'opzione: controlla memoria. Le copie dei vecchi aggiornamenti possono essere eliminate schiacciando su File Temporanei e abilitando tutto. Potrebbe richiedere un po' di tempo ma fidati che alleggerisce il pc
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!