DOMANDA PC di casa / massimo utilizzo photoshop

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
La gigabyte che ti hanno indicato è migliore a mio avviso. Tieni conto che se metti un buon dissipatorino aftermarket con una o due ventole avrai le temperature giuste senza problemi. (Se guardi la mia configurazione, io ho solo due ventole al pc e le temp sono perfette)

Con quella scheda però devo prendere uno splitter per l'alimentazione della seconda ventola oppure alimentarla da molex, corretto?
Se non erro il bequiet da 350w ha 4 connettori sata per hard disk e lettore ottico e 2 molex a cui potrei attaccare ventole aggiuntive, sempre corretto?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Con quella scheda però devo prendere uno splitter per l'alimentazione della seconda ventola oppure alimentarla da molex, corretto?
Se non erro il bequiet da 350w ha 4 connettori sata per hard disk e lettore ottico e 2 molex a cui potrei attaccare ventole aggiuntive, sempre corretto?

Le ventole molex ormai non sono più utilizzate perchè sono rumorose dato che girano sempre al massimo.

Per il resto dovrebbe avere due prese per le ventole. Una per la cpu e una per una ventola "extra" Quindi si se vuoi mettere più ventole devi mettere lo splitter. Alcune ventole lo hanno già dentro comunque, tipo le arctic f12 pro pwm
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Le ventole molex ormai non sono più utilizzate perchè sono rumorose dato che girano sempre al massimo.

Per il resto dovrebbe avere due prese per le ventole. Una per la cpu e una per una ventola "extra" Quindi si se vuoi mettere più ventole devi mettere lo splitter. Alcune ventole lo hanno già dentro comunque, tipo le arctic f12 pro pwm

Quelle ventole le ho già usate e in effetti sono comode, l'unico problema (che penso sarebbe presente anche con lo splitter) è che se una ventola è sul retro e una è sul davanti, non penso ci sia abbastanza cavo per unirle, serve una prolunga?

EDIT: mi ero dimenticato, già che ci siamo, potreste farmi un po' di chiarezza sulle ram a 1.65v? Come capisco se su una scheda madre funzionano correttamente?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Quelle ventole le ho già usate e in effetti sono comode, l'unico problema (che penso sarebbe presente anche con lo splitter) è che se una ventola è sul retro e una è sul davanti, non penso ci sia abbastanza cavo per unirle, serve una prolunga?

Non credo servirà anche perchè il case non è gigante. Comunque ribadisco, in quella configurazione l'unica cosa che scalda è la cpu. Quindi quasi sicuramente con una sola ventola sei a posto.
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Non credo servirà anche perchè il case non è gigante. Comunque ribadisco, in quella configurazione l'unica cosa che scalda è la cpu. Quindi quasi sicuramente con una sola ventola sei a posto.

Perfetto, vado sul sicuro allora :) alla fine ho optato per il CM N200 come case perchè serviva uno slot 3.5" per un lettore di schede.
Come ultimo dubbio, conviene chiedere al venditore della scheda con che versione del bios viene venduta? Non vorrei che il processore non venga riconosciuto e mi tocchi prenderne uno più arretrato solo per fare l'aggiornamento, oppure si può fare da usb senza il processore?

Non mi è comunque chiarissimo il discorso compatibilità mobo / ram, visto che le QVL sono solitamente scarne e le ram a 1.65v spesso non vengono menzionate, come faccio il controllo preventivamente?

Grazie a tutti quanti per le risposte, ormai penso sia quasi finita :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Perfetto, vado sul sicuro allora :) alla fine ho optato per il CM N200 come case perchè serviva uno slot 3.5" per un lettore di schede.
Come ultimo dubbio, conviene chiedere al venditore della scheda con che versione del bios viene venduta? Non vorrei che il processore non venga riconosciuto e mi tocchi prenderne uno più arretrato solo per fare l'aggiornamento, oppure si può fare da usb senza il processore?

Non mi è comunque chiarissimo il discorso compatibilità mobo / ram, visto che le QVL sono solitamente scarne e le ram a 1.65v spesso non vengono menzionate, come faccio il controllo preventivamente?

Grazie a tutti quanti per le risposte, ormai penso sia quasi finita :)

Su alcune mobo si può fare da usb senza processore ma non su tutte.
In ogni caso se vai sulle A88X mediamente non ci sono problemi.
Comunque se guardi sulla pagina ufficiale della GA-F2A88XM-HD3 vedi che l'a8-7600 è supportato a partire dalla versione F5 del bios.
Questa è stata rilasciata più di un anno fa quindi imho è altamente improbabile che ti arrivi una mobo costruita più di un anno fa.

per la ram putroppo ti devi fidare di noi mi sa.. Come dici tu le liste non sono aggiornate. Forse puoi vedere se online c'è qualcun altro che ha quella mobo con ram a 1.65v. Però ti dico, io ho costruito qualche pc con apu e quelle ram senza mai avere problemi..
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Decisamente esaustivo :P grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili