DOMANDA PC di casa / massimo utilizzo photoshop

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono iscritto da poco ma passo spesso di qua dopo che google mi ci indirizza per risolvere tanti problemi.

Dovrei assemblare un pc casalingo (il "pc di tutti" diciamo) per un'amica, il massimo utilizzo sarà stampare, word / excel, web browsing e occasionalmente photoshop a livello amatoriale.

Considerando anche che il vecchio pc (ormai trapassato) era basato su Core Duo E6600 e scheda video che non ricordo, ma decisamente datata, avrei pensato ad una config del genere:

  • AMD a6-7400k: un dual core dovrebbe essere più che sufficiente, così come la grafica integrata. Da quel poco che ne so, photoshop dovrebbe potersi avvalere dei core grafici del processore tramite OpenCL e sfruttare così HSA. Potete confermarmi questo punto e se ne valga la pena?
  • MSI a78m-e45: pare una buona scheda, anche per processori migliori. L'unico lato negativo che ho trovato fin ora è che pare non sia possibile regolare il voltaggio del processore nelle opzioni per l'overclock, ma in questo caso non avrebbe importanza. Cosa carina è la presenza di 2 fan header per il case, un ingresso e un'uscita.
  • 2x4gb ddr3 1866MHz: in base a quella che costa meno sarà corsair vengeance, g. skill sniper o ripjaws. Ho scelto gli 8gb perchè le versioni di windows più recenti usano più ram rispetto a prima e per averne disponibile a sufficienza per la grafica integrata. Forse 4 basterebbero, ma non sono sicuro.
  • Sandisk 128gb: ssd in sconto in questi giorni, più che sufficiente per l'utilizzo che ne andrà fatto e come disco meccanico si utilizzerà uno vecchio.
  • Case Zalman T1: anche lui in sconto in questi giorni, sembra avere tutto quello che serve ad un prezzo basso.
  • Alimentatore bequiet system power 7 350w: sugli alimentatori economici non sono molto ferrato, questo credo sia comunque decente (in alternativa anche il 300w).
  • Unità ottica generica

Come configurazione svolge il suo compito? Si può risparmiare qualcosa in più con scheda madre, alimentatore o altro? Consigliate un dissipatore aftermarket (e se sì quale)?
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Cattura.PNG

l'alimentatore è migliore e lo puoi tenere anche per PC futuri.

il case se ti piace va bene lo Zalman.

l'SSD dovrebbe essere un po' più veloce il samsung.

Ah, la CPU è quad-core che dura un po' di più nel tempo ome performance.

Dimmi che ne pensi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede e Umbmor

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Sono d'accordo! almeno un quad core! photoshop è un programma pesantuccio! io lo uso frequentemente su un I7 e a volte sembra non gli basti! Personalmente ti sconsiglio le vengeance! comunque se ci dici il budget possiamo consigliarti meglio! :ok:

- - - Updated - - -

Le kingstone fury vanno benissimo :ok:
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Grazie per le risposte, andando con ordine:
Sul discorso quadcore non sono sicuro la differenza di prezzo valga per quello che dovrà fare lei, considerato che fino a ieri andava benissimo con un Core 2 Duo E6600, penso che l'utilizzo che ne faccia sia davvero minimo :) sarei più interessato a sapere se i core grafici dell'APU facciano la differenza in certe applicazioni.

Per il budget non ce n'è uno preciso, ma è ovvio che meno spende e meglio è.
Su quel pc non verranno mai aggiunte schede video dedicate (a meno di rivedere questo progetto e partire subito con la scheda video dedicata) quindi anche prendere un alimentatore con più watt non servirebbe, l'importante è che quei bequiet che ho elencato siano di qualità almeno discreta per questo tipo di pc.

Sul SSD sono d'accordo che il samsung vada meglio, ma visto lo sconto attuale verrebbe 15-20€ in più del sandisk, considerato che il vecchio pc aveva il sistema operativo su un disco meccanico SATA2 (e che il resto delle periferiche era ancora IDE) capite che il salto è sufficiente senza cercare ssd più performanti.

Altro non saprei, se non che le ram le avevo cercate con latenza cas più bassa possibile e 1866MHz CL9 mi sono sembrate un buon compromesso (la frequenza è la massima supportata dal a6 7400k così da sfruttare meglio la gpu integrata).

Quello su cui non sono ancora sicuro è la scheda madre, non so quanto posso risicare come costo senza perdere qualità sostanziale.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Grazie per le risposte, andando con ordine:
Sul discorso quadcore non sono sicuro la differenza di prezzo valga per quello che dovrà fare lei, considerato che fino a ieri andava benissimo con un Core 2 Duo E6600, penso che l'utilizzo che ne faccia sia davvero minimo :) sarei più interessato a sapere se i core grafici dell'APU facciano la differenza in certe applicazioni.

Per il budget non ce n'è uno preciso, ma è ovvio che meno spende e meglio è.
Su quel pc non verranno mai aggiunte schede video dedicate (a meno di rivedere questo progetto e partire subito con la scheda video dedicata) quindi anche prendere un alimentatore con più watt non servirebbe, l'importante è che quei bequiet che ho elencato siano di qualità almeno discreta per questo tipo di pc.

Sul SSD sono d'accordo che il samsung vada meglio, ma visto lo sconto attuale verrebbe 15-20€ in più del sandisk, considerato che il vecchio pc aveva il sistema operativo su un disco meccanico SATA2 (e che il resto delle periferiche era ancora IDE) capite che il salto è sufficiente senza cercare ssd più performanti.

Altro non saprei, se non che le ram le avevo cercate con latenza cas più bassa possibile e 1866MHz CL9 mi sono sembrate un buon compromesso (la frequenza è la massima supportata dal a6 7400k così da sfruttare meglio la gpu integrata).

Quello su cui non sono ancora sicuro è la scheda madre, non so quanto posso risicare come costo senza perdere qualità sostanziale.

l'EVGA da me proposto è un'altro pianeta rispetto al be-quiet, che è piuttosto scadente.

Un quad core oramai è richiesto, anche solo per eseguire qualche programmino in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Umbmor

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
scordati photoshop con un dual core. ormai è essenziale almeno un quad core! ;)
a mio parere la cpu AMD A8 6600k è indicata per cio che devi fare! considerando che si può anche fare overclock! certo costa un po di più ma è valida ed è quad core! :sisilui:
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Avevo originariamente scelto un dual core perchè in linea con quello che avevano già prima, contando che se non si fosse rotto avrebbero continuato ad usarlo non penso avessero bisogno di un upgrade (considerate anche che a loro la tecnologia in se non interessa, basta avere qualcosa che funziona in sostanza).

Comunque, volendo andare per il quad core, ha senso scegliere un chip Richland o Trinity al posto di Kaveri per risparmiare qualcosa, o non ne vale la pena?

Altra cosa che non ho detto, io sono partito con l'idea di usare una APU, in particolare per il discorso HSA perchè mi pare di aver letto da qualche parte che photoshop pare la possa sfruttare, ma se una configurazione cpu (tipo celeron o pentium base) + gpu di fascia bassa (ad esempio una nvidia 720 o 730 di cui ci sono anche modelli fanless per la silenziosità) sia meglio posso ovviamente cambiare.

Consigliate comunque di cambiare il dissipatore stock lato AMD?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
l'EVGA da me proposto è un'altro pianeta rispetto al be-quiet, che è piuttosto scadente.

Un quad core oramai è richiesto, anche solo per eseguire qualche programmino in più.

Sulla tua configurazione sono d'accordo, ma occhio a dire che il be quiet è scadente. Alla fine è un FSP di buona qualità. L'evga internamente è come il thermaltake munich. Onestamente andrei dritto sul be quiet! costa di meno e non è ballerino come l'evga quando è tanto sotto sforzo.
In ogni caso con il be quiet!, l'evga o il munich cade in piedi.

Per il resto proporrei un paio di modifiche:
1) Ram a 2133Mhz
2) Dissi aftermarket tipo l'arctic freezer 7 pro rev.2 o il raijintek aidos (visto che lo stock amd è un frullatore in piena regola)


Per il resto, sono d'accordo. L'a8-7600, o ancora meglio, l'a10-7850k si sanno comportare molto bene in uso quotidiano e con la buona gpu integrata che hanno può farci anche i lavori di photoshop leggeri.
Onestamente non andrei per nulla sul 6600k o sul 7400k perchè sono abbastanza inferiori rispetto agli altri e per la differenza di prezzo non ne vale certo la pena..

Puoi vedere in caso di cambiare l'ssd con un crucial BX100 o MX200 per risparmiare qualcosina
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Sulla tua configurazione sono d'accordo, ma occhio a dire che il be quiet è scadente. Alla fine è un FSP di buona qualità. L'evga internamente è come il thermaltake munich. Onestamente andrei dritto sul be quiet! costa di meno e non è ballerino come l'evga quando è tanto sotto sforzo.
In ogni caso con il be quiet!, l'evga o il munich cade in piedi.

Per il resto proporrei un paio di modifiche:
1) Ram a 2133Mhz
2) Dissi aftermarket tipo l'arctic freezer 7 pro rev.2 o il raijintek aidos (visto che lo stock amd è un frullatore in piena regola)


Per il resto, sono d'accordo. L'a8-7600, o ancora meglio, l'a10-7850k si sanno comportare molto bene in uso quotidiano e con la buona gpu integrata che hanno può farci anche i lavori di photoshop leggeri.
Onestamente non andrei per nulla sul 6600k o sul 7400k perchè sono abbastanza inferiori rispetto agli altri e per la differenza di prezzo non ne vale certo la pena..

Puoi vedere in caso di cambiare l'ssd con un crucial BX100 o MX200 per risparmiare qualcosina
Quindi per ora resto sul a8-7600 (l'overclock è fuori discussione visto il target per il pc).
Come SSD al momento ho scelto il SanDisk 128Gb solo perchè è in offerta a 49.99, se dovesse salire di nuovo andrei su crucial o samsung penso.
Come dissipatore in realtà pensavo di sceglierne uno di quelli che soffia l'aria verso la scheda madre e i VRM perchè la maggior parte delle schede madri in quella fascia di prezzo non hanno il dissipatore per appunto i VRM, non so se sia una cattiva idea. Pensavo tipo ad un Arctic Alpine 64 Plus, è troppo risicato come dissi?
A proposito, scheda madre e ram? Va bene la GA-F2A88XM-HD3? Le legge le ram a 1.65v?

A questo punto basta, case Zalman T1 plus (anche questo perchè al momento sta a 26€) e se serve aggiungerò una unità ottica e un lettore di schede.

Intanto grazie a tutti quanti, spero con queste ultime domande di potermi chiarire gli ultimi dubbi :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Quindi per ora resto sul a8-7600 (l'overclock è fuori discussione visto il target per il pc).
Come SSD al momento ho scelto il SanDisk 128Gb solo perchè è in offerta a 49.99, se dovesse salire di nuovo andrei su crucial o samsung penso.
Come dissipatore in realtà pensavo di sceglierne uno di quelli che soffia l'aria verso la scheda madre e i VRM perchè la maggior parte delle schede madri in quella fascia di prezzo non hanno il dissipatore per appunto i VRM, non so se sia una cattiva idea. Pensavo tipo ad un Arctic Alpine 64 Plus, è troppo risicato come dissi?
A proposito, scheda madre e ram? Va bene la GA-F2A88XM-HD3? Le legge le ram a 1.65v?

A questo punto basta, case Zalman T1 plus (anche questo perchè al momento sta a 26€) e se serve aggiungerò una unità ottica e un lettore di schede.

Intanto grazie a tutti quanti, spero con queste ultime domande di potermi chiarire gli ultimi dubbi :)

Allora:
-Cpu ok
- SSD: ni... non mi piacciono i sandisk ma convengo sul fatto che 50€ sia una buona offerta
- Dissi: In realtà dipende dal verso in cui metti la ventola. Comunque se dovesse sputare aria verso i VRM questa sarebbe calda perchè prima passa sul heatsink e poi sui VRM. Quindi è una cosa che non ti consiglio. Per altro le prestazioni di quell'alpine sono le stesse dello stock. L'unica differenza è che fa meno rumore.

- La mobo va benone, la ram devi dirci frequenza e CL
 
  • Mi piace
Reazioni: techfede

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Allora:
-Cpu ok
- SSD: ni... non mi piacciono i sandisk ma convengo sul fatto che 50€ sia una buona offerta
- Dissi: In realtà dipende dal verso in cui metti la ventola. Comunque se dovesse sputare aria verso i VRM questa sarebbe calda perchè prima passa sul heatsink e poi sui VRM. Quindi è una cosa che non ti consiglio. Per altro le prestazioni di quell'alpine sono le stesse dello stock. L'unica differenza è che fa meno rumore.

- La mobo va benone, la ram devi dirci frequenza e CL

Al momento ho addocchiato delle G.Skill RipjawsX 2133MHz cl9 (9-11-10-28) a 1.65v ma dovrebbero anche essercene a cl11 (11-11-11-30) a 1.5v.

Comunque l'A8 è un processore da 65w di TDP, mi pare anche configurabile a 45w, è così necessario uin dissipatore tipo l'artic freezer 7 pro o è giusto per stare più sicuri?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Al momento ho addocchiato delle G.Skill RipjawsX 2133MHz cl9 (9-11-10-28) a 1.65v ma dovrebbero anche essercene a cl11 (11-11-11-30) a 1.5v.

Comunque l'A8 è un processore da 65w di TDP, mi pare anche configurabile a 45w, è così necessario uin dissipatore tipo l'artic freezer 7 pro o è giusto per stare più sicuri?

le cl9 andrenno bene ;)

Non è un discorso di TPD ma del fatto che il dissi amd è veramente rumoroso e non raffredda benissimo.
Se vuoi puoi prenderlo più avanti, ma l'acquisto è sinceramente molto consigliato ;)
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
le cl9 andrenno bene ;)

Non è un discorso di TPD ma del fatto che il dissi amd è veramente rumoroso e non raffredda benissimo.
Se vuoi puoi prenderlo più avanti, ma l'acquisto è sinceramente molto consigliato ;)

Sulle APU l'unico motivo per cambiare dissipatore è il rumore.

Ma se sta' in idel non sarà un problema così persistente.

Comunque un dissipatorino lo metterei anche io, in modo che il PC sia bello silenzioso.
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Perfetto, immaginavo anche io che quello stock fosse rumoroso, valuterò se prenderlo subito o se aspettare che valuti lei il rumore :)

Ultime due cose: come scheda madre mi sono ricordato che volevo inizialmente usare la msi a78m-e45 principalmente per la presenza di più attacchi per le ventole (almeno 2 attacchi per ventole del case), per la presenza di dissipatori sul vrm della scheda e per i 4 slot di ram invece di 2 (dubito serviranno, ma male non fa). Visto che costano più o meno uguale (con la msi leggermente più economica) vi pare una buona scelta? E' una buona scheda?

L'ultima richiesta è se avete consigli su unità ottiche per leggere e masterizzare occasionalmente e lettori di schede che siano economici ma decenti :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Perfetto, immaginavo anche io che quello stock fosse rumoroso, valuterò se prenderlo subito o se aspettare che valuti lei il rumore :)

Ultime due cose: come scheda madre mi sono ricordato che volevo inizialmente usare la msi a78m-e45 principalmente per la presenza di più attacchi per le ventole (almeno 2 attacchi per ventole del case), per la presenza di dissipatori sul vrm della scheda e per i 4 slot di ram invece di 2 (dubito serviranno, ma male non fa). Visto che costano più o meno uguale (con la msi leggermente più economica) vi pare una buona scelta? E' una buona scheda?

L'ultima richiesta è se avete consigli su unità ottiche per leggere e masterizzare occasionalmente e lettori di schede che siano economici ma decenti :)

La gigabyte che ti hanno indicato è migliore a mio avviso. Tieni conto che se metti un buon dissipatorino aftermarket con una o due ventole avrai le temperature giuste senza problemi. (Se guardi la mia configurazione, io ho solo due ventole al pc e le temp sono perfette)
 
  • Mi piace
Reazioni: Umbmor e techfede

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili