PC Desktop per mio padre

Pubblicità

archer65

Utente Attivo
Reazioni
121
Punteggio
70
Salve a tutti, non scrivo da molto tempo sul forum, però ho finalmente trovato un pretesto per ritornarci:lol:
Andiamo al punto:
A mio padre serve un PC, lui ha chiesto un portatile perchè vuole qualcosa che non sia ingombrante, ma io preferirei fargli un bel PC Desktop, di dimensioni ridotte, non so anche un mini-ITX non sarebbe una cattiva idea.
Ovviamente il problema è il budget, lui non vuole spenderci tanto, 350€ più o meno(si può sforare), allora, secondo voi è meglio un notebook o un PC desktop?
Se il PC Desktop per voi è un'idea migliore potreste consigliarmi una configurazione?
Lui ha un negozio, di conseguenza lo userà lì, avrà bisogno di software per la gestione del magazzino, abbastanza semplici però dato che è poco ferrato coi PC.

P.S. Non c'è bisogno di mouse, tastiera, OS(a proposito di questo vorrei sapere se per quello che deve fare lui andrebbe bene una distro Linux), c'è bisogno solo di un monitor, ma non eccessivamente grande e con un prezzo abbordabile.

Penso che un portatile del genere può andargli super bene
Fujitsu Lifebook A514 Notebook: Amazon.it: Elettronica

Poi è chiaro se trovi un modello leggermente meglio nel budget va bene , ma con questo si parte da un buona base e visto l'utilizzo anche un ipotetico ssd ci può stare se non ha da immagazzinare file troppo grandi
Penso che allora sia meglio andare a chiedere nella sezione portatili, grazie Garth!
Per quanto riguarda il SO? Pinguino o Windows?

Dipende dai programmi che andrà ad utilizzare tuo padre , se compatibili con windows mi sa che non hai molta scelta , molti programmi propietari scritti anche per le piccole imprese vengono creati solo per windows
Se invece non utilizza programmi propietari il mondo linux offre molte variabili per tutte le esigenze
Poi esiste anche la questione personale , tanti non si trovano bene o non si voglion trovare bene con qualcosa diverso dall'ordinario

Comunque cerca modelli con grafica integrata , è preferibile alla dedicata per un utilizzo simile :sisi:

Dipende dai programmi che andrà ad utilizzare tuo padre , se compatibili con windows mi sa che non hai molta scelta , molti programmi propietari scritti anche per le piccole imprese vengono creati solo per windows
Se invece non utilizza programmi propietari il mondo linux offre molte variabili per tutte le esigenze
Poi esiste anche la questione personale , tanti non si trovano bene o non si voglion trovare bene con qualcosa diverso dall'ordinario

Comunque cerca modelli con grafica integrata , è preferibile alla dedicata per un utilizzo simile :sisi:
Garth per quanto riguarda il SO mio padre non ha problemi, gli basta averne uno facile da usare, per le installazioni e cose simili ci sono io.
Il problema sono i software, sai per questa fascia di prezzo Linux è decisamente meglio, dato che non è mangiarisorse come Windows(anche se ultimamente è migliorato).

Garth per quanto riguarda il SO mio padre non ha problemi, gli basta averne uno facile da usare, per le installazioni e cose simili ci sono io.
Il problema sono i software, sai per questa fascia di prezzo Linux è decisamente meglio, dato che non è mangiarisorse come Windows(anche se ultimamente è migliorato).

Si comprendo perfettamente , beh facile da usare? le varie distro più comuni come kubuntu o xubuntu sono perfette , lascia perdere ubuntu con unity , non ne vale la pena a parer mio , altra alternativa è cinnamon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro