PC Desktop per mio padre

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Salve a tutti, non scrivo da molto tempo sul forum, però ho finalmente trovato un pretesto per ritornarci:lol:
Andiamo al punto:
A mio padre serve un PC, lui ha chiesto un portatile perchè vuole qualcosa che non sia ingombrante, ma io preferirei fargli un bel PC Desktop, di dimensioni ridotte, non so anche un mini-ITX non sarebbe una cattiva idea.
Ovviamente il problema è il budget, lui non vuole spenderci tanto, 350€ più o meno(si può sforare), allora, secondo voi è meglio un notebook o un PC desktop?
Se il PC Desktop per voi è un'idea migliore potreste consigliarmi una configurazione?
Lui ha un negozio, di conseguenza lo userà lì, avrà bisogno di software per la gestione del magazzino, abbastanza semplici però dato che è poco ferrato coi PC.




P.S. Non c'è bisogno di mouse, tastiera, OS(a proposito di questo vorrei sapere se per quello che deve fare lui andrebbe bene una distro Linux), c'è bisogno solo di un monitor, ma non eccessivamente grande e con un prezzo abbordabile.
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Penso che un portatile del genere può andargli super bene
Fujitsu Lifebook A514 Notebook: Amazon.it: Elettronica

Poi è chiaro se trovi un modello leggermente meglio nel budget va bene , ma con questo si parte da un buona base e visto l'utilizzo anche un ipotetico ssd ci può stare se non ha da immagazzinare file troppo grandi
Penso che allora sia meglio andare a chiedere nella sezione portatili, grazie Garth!
Per quanto riguarda il SO? Pinguino o Windows?
 
H

Heradan

Ospite
Dipende dai programmi che andrà ad utilizzare tuo padre , se compatibili con windows mi sa che non hai molta scelta , molti programmi propietari scritti anche per le piccole imprese vengono creati solo per windows
Se invece non utilizza programmi propietari il mondo linux offre molte variabili per tutte le esigenze
Poi esiste anche la questione personale , tanti non si trovano bene o non si voglion trovare bene con qualcosa diverso dall'ordinario

Comunque cerca modelli con grafica integrata , è preferibile alla dedicata per un utilizzo simile :sisi:
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Dipende dai programmi che andrà ad utilizzare tuo padre , se compatibili con windows mi sa che non hai molta scelta , molti programmi propietari scritti anche per le piccole imprese vengono creati solo per windows
Se invece non utilizza programmi propietari il mondo linux offre molte variabili per tutte le esigenze
Poi esiste anche la questione personale , tanti non si trovano bene o non si voglion trovare bene con qualcosa diverso dall'ordinario

Comunque cerca modelli con grafica integrata , è preferibile alla dedicata per un utilizzo simile :sisi:
Garth per quanto riguarda il SO mio padre non ha problemi, gli basta averne uno facile da usare, per le installazioni e cose simili ci sono io.
Il problema sono i software, sai per questa fascia di prezzo Linux è decisamente meglio, dato che non è mangiarisorse come Windows(anche se ultimamente è migliorato).
 
H

Heradan

Ospite
Garth per quanto riguarda il SO mio padre non ha problemi, gli basta averne uno facile da usare, per le installazioni e cose simili ci sono io.
Il problema sono i software, sai per questa fascia di prezzo Linux è decisamente meglio, dato che non è mangiarisorse come Windows(anche se ultimamente è migliorato).

Si comprendo perfettamente , beh facile da usare? le varie distro più comuni come kubuntu o xubuntu sono perfette , lascia perdere ubuntu con unity , non ne vale la pena a parer mio , altra alternativa è cinnamon
 

archer65

Utente Attivo
1,327
121
CPU
Intel Core i5-4460 | AMD Ryzen 5 2500U
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4 | Huawei Mainboard
HDD
Samsung 860 Evo 500GB+ Seagate Barracuda 1TB 7200RPM | SSD Liteon 256GB
RAM
DDR3 Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz | DDR4 8GB
GPU
Sapphire R9 280 3GB Dual-X | Vega 8
Audio
Integrata | Integrata
Monitor
LG 29UM58 21:9 | 14" FHD
PSU
Antec Neo Eco 620W 80+ Bronze
Case
NZXT Phantom 240 | Matebook D
Periferiche
CM Masterkeys Lite L
OS
Windows 10 | Windows 10+Manjaro Deepin
Infatti pensavo a Mint:sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili