Salve a tutti!!
Secondo me la configurazione proposta dall'opener va rivista in alcuni punti:
- se sceglie un i7-8700 liscio non c'è motivo di prendere una scheda madre Z370, può risparmiare qualcosa andando su una B360;
- come dissipazione personalmente mi sono sempre trovato bene con i Noctua, ottima qualità e silenzio assoluto;
- la ram a 3000 MHz è sprecata con intel, bastano 2400 MHz.
Per quanto riguarda il quantitativo di ram necessario, per applicativi di calcolo commerciali (Pro_SAP, CDS, Sismicad, ecc), 16 GB sono più che sufficienti. Quantitativi maggiori vengono sfruttati solo da software tipo SAP2000, MIDAS, DIANA e affini, in elaborazioni non lineari al passo, quindi ben lontane da quelle usualmente richieste per attività di progettazione edilizia ordinaria.
Diverso è il discorso per rendering e progettazione grafica. Personalmente, in Autodesk Civil 3D o in 3DS, ho saturato più volte i 32 GB di ram.
Poichè l'opener vuole una macchina trasversale, valida sia per applicazioni che sfruttano i processi in single core ad alta frequenza sia per quelle che meglio sfruttano il multicore, suggerirei di superare i pregiudizi verso amd e puntare a un 2700x che, oltre all'indubbio vantaggio di avere 8c/16t, ha delle frequenze di lavoro sufficienti un po' a tutti gli usi.
La scelta dell'8700 resta comunque a mio avviso validissima.
Ricordiamo che gli applicativi commerciali di calcolo strutturale hanno motori di calcolo che definire "rozzi" è un complimento e l'ottimizzazione non sanno nemmeno dove sta di casa, di conseguenza non credo che la scelta di un 8700 o di un 2700x, con 16 32 o 64GB di ram, possa fare tanta differenza.
Come sempre quello che comanda (in termini di esigenze hardware) è la grafica.