DOMANDA PC Desktop low budget [€300]

Pubblicità

matteo5v5

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti :)

Parto col dire che avevo scritto un post chilometrico che mi si è cancellato dopo l'accesso, quindi dopo varie madonne, sono qui a ripetermi.

Devo assemblare un PC che sarà la mia unica macchina, con un budget intorno ai €300, e vorrei mi consigliaste i componenti.

SSD: ho già scelto il Samsung 850 Evo da 250gb, €85 (mi andrebbe bene anche 120gb probabilmente, ma per €20 mi tengo largo)
RAM: due banchi HyperX Fury da 4gb
CPU: non ho proprio idea, ho visto il Pentium G3250 (non faccio overclock quindi no G3258) e simili ma non so scegliere tra tutte ste sigle simili, e poi consigliano AMD su questa fascia, come l'A6-5400/6400/7400, ma qui ancora più sigle. La GPU integrata sulla serie A dovrebbe esser meglio della Intel, e mi fa gola (poi vi scrivo le mie esigenze)
CASE e SCHEDA MADRE: non ne ho idea, finche non scelgo la CPU non scelgo la Scheda, e in base a questa scelgo il Case.

Le mie esigenze sono:
Uso normale del pc, navigazione, fruizione contenuti.
Vorrei provare a programmare con Visual Studio Android Studio (spiegati gli 8gb di ram).
Non sarebbe male far partire giochini come LoL e Minecraft, ma non è indispensabile, ho una XOne.
La scheda madre deve avere delle USB 3.0, le Sata III per sfruttare l'SSD e supportare il Dual Channel (ne parlo sotto)
Le dimensioni dovrebbero tenersi basse, perciò una Scheda mini-ITX o micro-ATX, non voglio un "bussolotto" sulla scrivania.

Ho alcune domande per voi:
-Il dual channel si può sfruttare con due banchi da 4gb sulle schede madri che hanno solo 2 slot? Un mio amico dice che ce ne vogliono almeno, quelli con due colori diversi per intenderci.
-la VGA che differenze ha con l'hdmi? Passa l'audio? Io uso un monitor Full HD e voglio gli sia passato, oltre che il flusso Full HD, anche l'audio.
-ho visto una scheda madre con il Celeron N3150 saldato, a €90 totali, la quale è molto piccola e ha tutte le porte del caso, ma a quanto mi dicono il Celeron N3150 è scarsetto...

In confronto a prima, sono stato molto riassuntivo (si dice?), mi affido a voi, grazie :)

EDIT:
Altra domanda, con due SSD da 120gb collegati entrambi a due Sata III, è come avere un SSD da 240gb in termini di velocità? perchè in questo caso potrei scegliere di prendere un SSD da 120gb e in caso prenderne un altro più tardi, magari se lo conoscete consigliatemi un SSD buono come il Samsung da 120GB, rigorosamente sotto i €65, altrimenti prendo il Samsung.

EDIT:
finirò mai? una cosa importante, vengo da un 2-in-1 con bay trail, 2gb di ram e 32gb di eMMC, mentre ora uso un portatile di 4-5 anni fa con una AMD single-core 2.4ghz e 4gb, immagino non sia stata una cima neanche ai tempi, ma ora si impunta. Quel che mi interessa è vedere seri miglioramenti da questi due sistema in termini di velocità.

Ultima modifica:
personalmente se dovessi spendere 300€ per un fisso del genere (e non ne uscirebbe di sicuro un granchè, visto che 1/3 del budget se ne andrebbe per case e ssd, 50€ per un alimentatore almeno decente e arriviamo a mezzo budget, ti restano 150€ per cpu/mobo/ram) continuerei ad usare quel vecchio portatile, dagli una formattata e quando avrai un budget maggiore allora pensa a fare un fisso migliore. IMHO. Io ho fatto una piccola app per Android e ho usato Android Studio con un core 2 quad q9650 e faceva notte.
Prova ad andare sull'usato, magari li trovi combo cpu/mobo/ram a poco.
Se ti interessa ho una Asus p5K-se + intel core 2 quad q6600 + 3gb ddr2 e una asrock n68(amd) + sempron 145 + 2gb ram ddr3 1333mhz da vendere, ma prima dovrei chiedere la valutazione sul forum

Ultima modifica:
guarda il minimo che puoi fare secondo me e' questo

conf.webp

piu' 850 evo e case arrivi a 350 circa, io non scenderei piu' in basso, non hai un hdd per lo storage? lo puoi prendere anche da un vecchio portatile volendo, cosi' si risparmia sull'ssd

- - - Updated - - -

nessun problema per il dual channel, collega il monitor alla mobo con l'hdmi e non ho capito cosa intendevi con la storia dei due ssd da 120GB, intendevi un RAID0?
comunque non c'e' paragone tra cpu per portatili e desktop, col bay trail poi non parliamone, quindi l'aggiornamento lo sentiresti eccome

Allora ho preparato una configurazione cosi:

Intel Pentium G4400/G4500
Asus H110M-A
Ram HyperX Fury 2x4gb DDR4 2133mhz
SSD Kingston HyperX Fury 120gb

Case e alimentatore ancora non scelti

Ho un po di domande:
Vale la pena spendere piu soldi per il G4500? Esso infatti integra le grafiche intel 530, rispetto alle 510 del G4400, il miglioramento è tangibile? Mi aiuterà nei giochi leggeri visto che non prevedo una scheda grafica dedicata?
I pezzi sono tutti compatibili? Potrò sfruttare il Dual Channel?
La scheda è H110, mi conviene la H170? Le porte mi bastano ma la H170 dovrebbe avere DMI 3 anziché il 2, ma a che serve questo DMI, in cossa migliora?

dubito che tu riesca a stare nei 300 con questa, oltretutto se ti interessa avere un'integrata buona non c'e' paragone con l'a8. Poi non so ssd kingston e mobo asus meeeh, non mi piace

Samsung evo 850 250gb come SSD. Poi per CPU e mobo o cambi budget, o vai sull'usato o c'è poco da fare

Il Samsung era la mia scelta iniziale ma non ho bisogno di 250gb per ora, se ne avrò bisogno prenderò un altro kingston uguale per arrivare a 240gb e fare RAID0.

Il G4500 migliora quanto rispetto al G4400? vale i €25 in più?
Per la MOBO opterò per la ASROCK H170M PRO4 o PRO 4s, ma non capisco cosa cambi tra le due, me lo spiegate?
L'ssd fury kingston è cosi pessimo?

Il Samsung era la mia scelta iniziale ma non ho bisogno di 250gb per ora, se ne avrò bisogno prenderò un altro kingston uguale per arrivare a 240gb e fare RAID0.

Il G4500 migliora quanto rispetto al G4400? vale i €25 in più?
Per la MOBO opterò per la ASROCK H170M PRO4 o PRO 4s, ma non capisco cosa cambi tra le due, me lo spiegate?
L'ssd fury kingston è cosi pessimo?

Lascia perdere il raid 0 che non ha proprio senso farlo tra 2 ssd. Poi per il raid 0 su Windows ci vuole un controller raid che devi comprare dato che il software delle schede madri per pc lo sconsiglio vivamente per quanto riguarda Windows.

Lascia perdere i Kingston che sono economici e quindi io li sconsiglio.

La scheda madre H170M è in formato micro atx (più piccolo) ma se non hai problemi con il case prendi la versione standard Atx e cioè H170 pro4s.

Una h170 pro4s ha senso solo se in futuro prenderai un i5 o un i7.

Puoi prenderti un buon ssd (es. Samsung 850 evo) in futuro ma almeno farai una cosa fatta bene.

300 euro sono pochi e secondo me consiglio o di andare sull' usato oppure di aspettare e mettersi un pochino di soldi da parte.

I soldi da spendere li ho ma non voglio spenderli, perchè è una macchina che tutto sommato deve fare il suo lavoro, bene, ma non deve fare sto gran lavoro. i3 costa troppo. Idea del RAID abbandonata.

Perchè sarebbe meglio la ATX?

Ho pensato a questa configurazione, manca ovviamente PSU e case.

Com'è? Ovviamente sforerò i €300, ma ho dato un occhiata e mi sembra il minimo.
Immagine.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro