PC Desktop di lavoro (File pesanti Excel)

Pubblicità

Dha85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti,

il mio attuale pc inizia a fare i capricci con i files excel da 60-70mb coi quali lavoro quotidianamente.
Quindi sono alla ricerca di una configurazione ad hoc per il mio lavoro.
Multitasking(apro piu' fogli di lavoro, piu' pagine internet e anche diversi browser).
Files Excel (come detto, lavoro con grossi files quotidianamente e quando devo cancellare una riga, rimane "impallato" anche per 10 minuti).
Fotoritocco (leggerissimo con canva, ma in futuro non escludo uso di photoshop).

PS. su excel solitamente non lavoro coi fogli di google sheets, cosa che potrei fare in futuro, ma non ho idea di come reagisce con i files grandi con diverse formule.

Non ho un budget perchè non ho idea di quanto possa costare, ma ho bisogno di estrema velocità.
Non ho componenti da riciclare, perchè l'attuale PC lo terrei così, come PC secondario.

Qualche idea?

Grazie in anticipo per le risposte

Qualche idea?
la scheda video nel caso la aggiungi sopo e solo se serve
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI va applicato aggiornamento BIOS-flashback per faqr riconoscere la nuova CPU serie 9000
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Kingston FURY Beast (KF560C30BBEK2-64) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: puoi prenderla più in là, comunque per fotoritocco non è necessario spendere molto, vai su una Asus DUAL RTX 4060 e tieni conto che le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e videodelle applicazioni professionali, usando i driver Studio. Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) / Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DBK01, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

CASE ALTERNATIVO: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC.
Se vuoi un dissipatore Arctic meglio prendere quest'altro case:

Buonasera a tutti,

il mio attuale pc inizia a fare i capricci con i files excel da 60-70mb coi quali lavoro quotidianamente.
Quindi sono alla ricerca di una configurazione ad hoc per il mio lavoro.
Multitasking(apro piu' fogli di lavoro, piu' pagine internet e anche diversi browser).
Files Excel (come detto, lavoro con grossi files quotidianamente e quando devo cancellare una riga, rimane "impallato" anche per 10 minuti).
Fotoritocco (leggerissimo con canva, ma in futuro non escludo uso di photoshop).

PS. su excel solitamente non lavoro coi fogli di google sheets, cosa che potrei fare in futuro, ma non ho idea di come reagisce con i files grandi con diverse formule.

Non ho un budget perchè non ho idea di quanto possa costare, ma ho bisogno di estrema velocità.
Non ho componenti da riciclare, perchè l'attuale PC lo terrei così, come PC secondario.

Qualche idea?

Grazie in anticipo per le risposte
come si comportano quelle formule con la versione per macOS o office 365? i nuovi M4 di apple attualmente sono le cpu con le maggiori prestazioni in single core, oltre ad avere 10 core, magari hai qualche collega che lo usa e può darti un suo parere

come si comportano quelle formule con la versione per macOS o office 365? i nuovi M4 di apple attualmente sono le cpu con le maggiori prestazioni in single core, oltre ad avere 10 core, magari hai qualche collega che lo usa e può darti un suo parere
Non ho idea purtroppo, uso office 2021, per quanto riguarda apple, ho 0 esperienza.
No, non ho colleghi a cui chiedere, sono il proprietario, e mi piace gestire personalmente tutti i file di statistica/reports per tenere sott'occhio l'attività, quindi aggiungo anche nuove formule ogni volta che mi viene un'idea.
I file che consegno per farli riempire e estrapolare alcuni dati, sono leggerissimi, il problema è il mio main file, che come compromesso ne faccio uno nuovo di anno in anno, perchè se no sarebbe ancora piu' ingestibile.

Se può dare un'idea, questa è la mia configurazione attuale che mi inizia a dare problemi e che quindi vorrei cambiare per una molto piu' performante.
Non ho trovato tutti i compenenti ma alcuni sono questi:
Processor AMD Ryzen 7 5700G with Radeon Graphics, 3801 Mhz, 8 Core(s), 16 Logical Processor(s)
BaseBoard Product TUF GAMING B550-PLUS
16.0 GB (15.3 GB usable) Sabrent
Come hard disk ho varie SSD + uno meccanico per lo storage di files dove non ci lavoro, ma il files dove lavoro dovrebbe essere su SSD interna Sabrent.

Scheda video forse ne avevo montata una dedicata ma irrilevante, piu' che altro per gestire 2 monitor (4k + "2k")

ma sono formule complesse o sono normali formule per estrapolare dati dalle varie schede? perchè hai comunque una cpu non recentissima, ma nemmeno vecchia
quanta ram hai?

ma sono formule complesse o sono normali formule per estrapolare dati dalle varie schede? perchè hai comunque una cpu non recentissima, ma nemmeno vecchia
quanta ram hai?
Ram 16gb (8+8).
Il PC era stato fatto nel 2021 se non erro, e all'epoca era tutto abbastanza "recente".
Credo che oltre le formule, il "problema" siano le oltre 35000 righe (in 2 fogli, quindi 35000+35000), un altro foglio ne avrà circa 2000-3000 e poi gli altri fogli sono normali o pivot.
le colonne di calcolo, vado a memoria, saranno 20-25 (per le 35000 righe).
Sono formule abbastanza semplici, ci sono vari cerca.vert, piu' calcoli matematici.
Alcuni dati li va a prendere da un altro foglio excel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro