Pc Desktop deceduto improvvisamente

Pubblicità

Viruz117

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti (e buon anno nuovo!),
inauguro questo 2018 con la perdita totalmente random del mio pc assemblato circa un paio di anni fa che presenta le seguenti caratteristiche:
- Scheda madre msi z97 pc mate
- ram g-skill 16 gb
- msi geforce gtx 960 4gb
- alimentatore evga 550 gold
- intel core i7 4790k (socket 1150) da 4.0 ghz
- dissipatore be quiet shadow rock 2
- hdd 1tb wd
Il problema, come dicevo, è nato in maniera totalmente random: il pc funzionava perfettamente a casa mia, fino a quando non ho scollegato i cavi per spostarlo in ufficio per questioni lavorative (procedimento che comunque avevo già effettuato un 5/6 volte). Ovviamente, prima di staccare la spina dell'alimentatore dal muro, ho posto sullo zero l'interruttore dell'alimentatore stesso. Una volta scollegato e ricollegato il tutto in ufficio, il nulla cosmico. Il pc non si avvia in nessun modo e non da minimamente un segno di vita: nessun led che si accende, nessuna ventola, nemmeno per un breve lasso di tempo. Ho provato a scollegare l'alimentatore, a pulirlo con un pò di aria compressa ma nulla. Una cosa curiosa che ho notato, un ronzio debolissimo ma persistente all'interno dell'alimentatore che prosegue anche con la spina staccata per almeno 10 minuti. Non riesco a capire se il problema è l'alimentatore stesso o la scheda madre, ma il fatto che tutto funzionasse perfettamente e poi no mi puzza non poco. Chiedo aiuto a chi più esperto di me prima di intraprendere spese.
Vi ringrazio per l'aiuto!
 
Quel ronzio potrebbe indicare qualche problema all'alimentatore ma anche non perchè potrebbe essere stato sempre presente e non averci fatto caso.
Io controllerei i connettori di alimentazione che siano ben inseriti nella scheda madre e che non ci sia qualche connettore sconnesso in generale prima di passare ad altri controlli...
 
ho fatto un'altra prova con il pc di un amico, sempre assemblato da me. Scollegato il suo alimentatore e collegato alla mia scheda madre: ancora morte totale. Collegato il mio alimentatore al suo pc: funziona. Suppongo che la mia scheda madre mi abbia salutato? Possibile? Così a random?
 
Mah... fai un reset del BIOS... magari togli la scheda video e fai un'altra prova con l'integrata. Insomma prima di darlo per spacciato fai un pò di prove...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top