PC da salotto budget 250€

fizzer

Nuovo Utente
12
2
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei assemblare un PC da salotto con case orizzontale micro ATX o mini ITX. Ho già HDD SATA da inserire.

Devo scegliere scheda madre, processore, ram e case + Ali.

Non mi serve il WiFI, lo colleghero via LAN
Vorrei almeno una porta USB 3
Mi serve l'uscita hdmi
Deve consumare poco
Non deve essere rumoroso

L'utilizzo del sistema sarebbe:
- p2p (emule e torrent)
- visione filmati HD
- giochi poco impegnativi
- S.O. Windows 7 (di cui ho già la licenza)
- XBMC

Il case che vorrei deve essere esteticamente accettabile, di tipo orizzontale e consentire, in futuro, l'installazione di un masterizzatore bluRay.

Ho letto un pò di articoli sull'argomento ma ho un pò di confusione.
Meglio Intel o AMD?
Micro ATX o mini ITX?
Insomma, mi date una mano a scegliere la migliore configurazione con budget 250€?

Grazie in anticipo!

- EDIT -

Provo a "proporre" due soluzioni:

Opzione 1


Case MS-MC-1200 microATX 350W 110€
MB Asrock FM2A78 Pro4+ microATX 65€
CPU AMD A8-5600K 87€
RAM Corsair DDR3 1600 MHz 2x4GB 83€


Totale 345€


Opzione 2


Case MS-MC-1200 microATX 350W 110€
MB Asrock Q1900-ITX 81€
CPU inclusa nella MB
RAM Corsair DDR3 1333 MHz 2x4GB 73€


Totale 264€

Cosa ne dite?
Per l'uso che ne farei quale configurazione è più azzeccata?
Come consumo energetico c'è tanta differenza?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
il secondo è inadeguato
ha consumi molto bassi ma come prestazioni è proprio il minimo sindacale (internet, office, niente multitasking e tanta pazienza)

il primo è MOLTO più potente (fa girare anche qualche gioco "serio" al minimo) però può essere rumoroso, per renderlo silenzioso sarebbe meglio aggiongere un dissipatore low profile (c'è da controllare l'altezza massima disponibile nel case sotto la voce "cpu cooler max height") come il raijintek pallas o l'arctic cooling 11 LP

se non rientra nel budget anche un A6 o un A4 va più che bene per le tue necessità

c'è da dire che il primo consuma molto si più ma si tratta di qualcosa come 80-100W contro 20-30W
 

fizzer

Nuovo Utente
12
2
Ciao e grazie della risposta. Sto appunto cercando di capire cosa mi conviene acquistare.

Che ne dici se alla prima configurazione monto una A6-6400K?

Come consumi dovrei stare sui 65W massimo e la potenza dovrebbe essere sufficiente. Anche questo sarebbe rumoroso?
Della Mobo che te ne pare?
Consigli sulla RAM?

Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma, come avrai capito, è un pò che sono "fuori dal giro".

Grazie ancora!

- EDIT -
Allora, mi sono letto quasi tutte le recensioni e le discussioni sul forum e penso di aver trovato la configurazione che fa al caso mio:

Case MS-Tech MC-380 € 65,50
Ali FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX € 52,20
CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed € 50,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro CMY8GX3M2A1866C9 8GB (2x4GB) PC3-15000 1866MHz CL9 XMP € 77,10
Mobo Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 51,00


TOTALE € 296,30

Cosa ne pensate?
Vi sembra ci sia qualcosa da cambiare?
 
Ultima modifica:

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Sarebbe MOLTO ma molto meglio puntare su un athlon 5150 o 5350 e una mobo mini itx am1, è la giusta via di mezzo tra il celeron e l'a8.
 

fizzer

Nuovo Utente
12
2
Sarebbe MOLTO ma molto meglio puntare su un athlon 5150 o 5350 e una mobo mini itx am1, è la giusta via di mezzo tra il celeron e l'a8.

Grazie 1000 per la risposta!

Sicuramente per i consumi la tua soluzione è interessante. Ho visto che il 5130 consuma 25W Max contro i 65W del A6-6400k, anche se con l'utilizzo che ne farei, la cpu non sarebbe mai al massimo, anzi.
Nella visione dei filmati 1080p non dovrebbe mai superare il 15% e, in queste condizioni, il consumo dovrebbe attestarsi sui 30W che considero accettabile.
Nel p2p la cpu lavora ancora meno, pertanto per il 90% dell'utilizzo dovrei avere un consumo inferiore ai 30W, contro i circa 15-20W del 5350 nello stesso uso.
Quando invece, deciderò di giocarci, penso che la A6/6400K mi possa dare qualcosa in più, ovviamente consumando più energia.
Inoltre, la A6 supporta i bluray 3D, l'athlon 5350, mi pare di no (ma potrei sbagliarmi).

Come costo, siamo lì. Forse la soluzione itx costa leggermente di più dando qualcosa meno in dotazione ed espandibilità.

Almeno, questo è quello che ho capito leggendo (tantissimo) sull'argomento che, fino a qualche giorno fa, mi era sconosciuto.
 

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Le prestazioni sono molto simili, sia lato cpu che lato gpu(qua un leggero vantaggio per l'a6 che ha una gpu con 192sp invece dei 128sp dell'athlon).
La riproduzione blu ray è supportata anche sull'athlon, mentre per i consumi l'athlon è in vantaggio di quei 10w se non di più in idle, mentre in full molto di più.

Comunque la piattaforma am1 costa molto meno rispetto alla fm2+, ci sono 30/40 euro buoni di differenza per le mini itx.
 

fizzer

Nuovo Utente
12
2
Le prestazioni sono molto simili, sia lato cpu che lato gpu(qua un leggero vantaggio per l'a6 che ha una gpu con 192sp invece dei 128sp dell'athlon).
La riproduzione blu ray è supportata anche sull'athlon, mentre per i consumi l'athlon è in vantaggio di quei 10w se non di più in idle, mentre in full molto di più.

Comunque la piattaforma am1 costa molto meno rispetto alla fm2+, ci sono 30/40 euro buoni di differenza per le mini itx.

Hai ragione sul fatto che la M1 sia più economica!

So che la riproduzione bluray è supportata, ma lo è anche per i filmati 3D?

- - - Updated - - -

Le prestazioni sono molto simili, sia lato cpu che lato gpu(qua un leggero vantaggio per l'a6 che ha una gpu con 192sp invece dei 128sp dell'athlon).
La riproduzione blu ray è supportata anche sull'athlon, mentre per i consumi l'athlon è in vantaggio di quei 10w se non di più in idle, mentre in full molto di più.

Comunque la piattaforma am1 costa molto meno rispetto alla fm2+, ci sono 30/40 euro buoni di differenza per le mini itx.

Uffa, ero convinto di aver trovato la configurazione giusta e sei arrivato tu a mettermi dubbi :lol:.
Va be' ti perdono (scherzo ovviamente e anzi ti ringrazio).

Mi dici se secondo te questa configurazione può andare?

Case SilverStone SST-ML03B 55,00€
Ali UNIV. AUTOMATICO 120W PER NOTEBOOK 37,42€
MB AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 47,00€
CPU Athlon 5350 53,80€
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 64,40€


Totale 257,62€

Ho scelto la AM1H-ITX perchè mi sembra la più completa tra quelle disponibili (USB3 e 4 SATA3). In più ha l'ingresso DC che mi permette di non installare ali ATX guadagnando spazio nel case e facendolo scaldare meno.
Per l'alimentatore ho pensato a quello da 120W per le future aggiunte. Sul sito AsRock consigliano 60W per 2 HDD e 2 DIMM. Io ho considerato altri 2 HDD (+30W) e 1 masterizzatore Bluray (15W) per un totale di 105W.

Grazie ancora per la disponibilità!
 

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Quella scheda madre può essere alimentata anche con alimentatori esterni da notebook, è la miglior am1 in circolazione, e comunque con un alimentatore così reggi senza problemi ;).

Imho è decisamente buona come configurazione.
 

fizzer

Nuovo Utente
12
2
Quella scheda madre può essere alimentata anche con alimentatori esterni da notebook, è la miglior am1 in circolazione, e comunque con un alimentatore così reggi senza problemi ;).

Imho è decisamente buona come configurazione.

Ottimo, grazie.

Aspetterò dopo ferragosto e ordinerò il tutto. Quando avrò installato tutto, posterò qualche foto e le mie impressioni. Magari sarà utile a qualcuno che, come me, non sapeva che pesci pigliare :lol:.

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: deterMINATO

Mario Marchionna

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, approfitto di questa discussione evitando di aprirne un'altra.

Che ne dite di questo? Xtreamer Ultra2 Announcement!

La mia esigenza è di tenerlo acceso non dico 24/7 ma quasi (lo userei per i torrent) e avere un media player/server dal quale attingere direttamente a musica-foto e ovviamente video direttamente dal salotto, collegandolo all'ampli tramite hdmi.
La cosa ottima è che ha il telecomando che è comodo stando seduti sul divano.
L'unica mia perplessità sono i consumi (anche se ho visto che il processore dovrebbe consumare molto poco) e il fatto di tenerlo acceso per lunghi periodi. Forse per questa ultima necessità sarebbe stato meglio questo Shuttle Europe: Panoramica che ha però come unica pecca quella di non avere l'hdmi 1.4

Voi cosa mi consigliate?
 

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Ciao ragazzi, approfitto di questa discussione evitando di aprirne un'altra.

Che ne dite di questo? Xtreamer Ultra2 Announcement!

La mia esigenza è di tenerlo acceso non dico 24/7 ma quasi (lo userei per i torrent) e avere un media player/server dal quale attingere direttamente a musica-foto e ovviamente video direttamente dal salotto, collegandolo all'ampli tramite hdmi.
La cosa ottima è che ha il telecomando che è comodo stando seduti sul divano.
L'unica mia perplessità sono i consumi (anche se ho visto che il processore dovrebbe consumare molto poco) e il fatto di tenerlo acceso per lunghi periodi. Forse per questa ultima necessità sarebbe stato meglio questo Shuttle Europe: Panoramica che ha però come unica pecca quella di non avere l'hdmi 1.4

Voi cosa mi consigliate?
Io lo vedo scarso, più che altro ha una cpu vecchia e una dedicata che è meglio lasciar perdere, opterei per un intel nuc o per uno zotac ci320, e gli metti su un 4gb e un ssd o hdd.
 

fizzer

Nuovo Utente
12
2
Ciao,
ho ordinato tutto modificando (di poco) la configurazione:

Case MS-Tech TC-380 83,56€

Ali 19V 6,3A 120W PER NOTEBOOK 25,80€
MB AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 47,00€
CPU Athlon 5350 53,80€
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 4GB 1600MHz CL9 35,90€

Totale 246,06€
Budget perfettamente rispettato
:party: come da titolo!!

A questo ho aggiunto:

SSD Sandisk 128Gb 56,60€
Masterizzatore Bluray Pioneer BDR-209DBK 16x 61,50€
Splitter power sata 4 uscite StarTech 8,28€

Totale 372,44€

Appena mi arriva tutto, faccio un po di prove e posto le mie impressioni.

Se avete curiosità o domande fatele in questo post e, se posso, provo a fare i necessari test sul sistema prima della configurazione finale.

 

iHero96

Utente Attivo
442
70
CPU
Phenom II X4 940BE AM2+ 3Ghz
Scheda Madre
Scheda madre PC-AM2RS790G Chipset 790GX (AM2+ / AM3)
HDD
320 GB SATA 500GB IDE 1.5TB USB
RAM
XMS2 2GB
GPU
ATI HD3000
Audio
Realtek AC'87
Monitor
Neovo 17"
PSU
Tagan 680W
Case
Bu...
OS
Windows 7
Sì io sono interessato a sapere come gira questa piattaforma in abbinata ad un SSD, grazie!!
 

Mario Marchionna

Nuovo Utente
3
0
Io lo vedo scarso, più che altro ha una cpu vecchia e una dedicata che è meglio lasciar perdere, opterei per un intel nuc o per uno zotac ci320, e gli metti su un 4gb e un ssd o hdd.


Grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo (Agosto ha le sue priorità...:)).

Visto che, da quel che mi par di capire, l'hdmi 1.4 non serve praticamente a nulla (invece io pensavo fosse indispensabile per il 3d), che ne dici dello Shuttle che avevo linkato prima? Considera che io lo userei soltanto come media server/player, client torrent acceso 24/7 e nient'altro. Per gli altri utlizzi ho fisso e portatile. L'Intel NUC che hai proposto e certamente un bell'apparecchio ma costa di più dello Shuttle. Inoltre quello Shuttle in particolare è certificato per un lavoro 24/7 (almeno dalla casa...).
Inoltre vedo che il TDP del processore dello Shuttle è di 17W mentre quello dell'i3 del NUC è 15W. Io non me ne intendo molto. Vuol dire che l'i3 consuma di meno o il valore "TDP" non da l'esatta misura di quanto poi questi processori consumano?
Scusa per l'altra carrellata di domande ma voi siete certamente più esperti di me...:grat:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili