DOMANDA PC da isola ecologica?

Pubblicità

steveone

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ho trovato in cantina un PC vecchio...vi allego le foto.
Lo porto all'isola ecologica?
PS: c'e' installato Ubuntu come posso cancellare i dati che ci sono sopra?
Grazie

Allegati

• photo_2022-02-20_18-16-48.webp
    photo_2022-02-20_18-16-48.webp
    40.7 KB · Visualizzazioni: 75
  • photo_2022-02-20_18-16-45.webp
    photo_2022-02-20_18-16-45.webp
    50.1 KB · Visualizzazioni: 72
  • photo_2022-02-20_18-16-41.webp
    photo_2022-02-20_18-16-41.webp
    47.4 KB · Visualizzazioni: 74
Un Pentium 4 con solo 2 gigante di ram, in questo momento non potrebbe reggere il confronto nemmeno con uno smartphone economico.
Il modo più semplice per rendere i dati del disco illeggibili, è quello di dargli un paio di martellate ben assestate.

Un Pentium 4 con solo 2 gigante di ram, in questo momento non potrebbe reggere il confronto nemmeno con uno smartphone economico.
Il modo più semplice per rendere i dati del disco illeggibili, è quello di dargli un paio di martellate ben assestate.
pero' con Ubuntu non va lentissimo....sono indeciso. Ma per formattarlo come posso fare?

per formattarlo come posso fare?
con un live cd con windows xp, per esempio hiren's boot cd
se lo formatti e non hi un sistema operativo da metterci è inutile che lo fai, probabilmente l'hdd è in standard (E)IDE non puoi nenache riciclarlo su un Pc nuovo a parte il fatto che la sua capacità sarà ridicola

Su quel pc puoi tranquillamente installare ed utilizzare windows 7 disattivando tutti i servizi non necessari e gli inutili effetti grafici.

con un live cd con windows xp, per esempio hiren's boot cd
se lo formatti e non hi un sistema operativo da metterci è inutile che lo fai, probabilmente l'hdd è in standard (E)IDE non puoi nenache riciclarlo su un Pc nuovo a parte il fatto che la sua capacità sarà ridicola
ok provo grazie. E' solo per non lasciare dei dati dentro quando lo porto all'isola ecologica.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Su quel pc puoi tranquillamente installare ed utilizzare windows 7 disattivando tutti i servizi non necessari e gli inutili effetti grafici.

E una versione di Linux leggera?

Ho trovato in cantina un PC vecchio...vi allego le foto.
Lo porto all'isola ecologica?
PS: c'e' installato Ubuntu come posso cancellare i dati che ci sono sopra?
Grazie

Ciao! In realtà, c'è da dire che se avessi la volontà e il tempo di guardarci dietro a quel PC, verificando il modello esatto di Mobo, si potrebbe capire se puoi installarci almeno 8GB di RAM e magari potrebbe anche supportare una CPU molto più prestante come un vecchio i5 o i7..... poi se ci monti anche un SSD da 30Euro, il tutto trasformerebbe quel vecchio PC in un ancora valido PC da Home and Office per semplici operazioni o DAD.... (per dire)....

Ciao! In realtà, c'è da dire che se avessi la volontà e il tempo di guardarci dietro a quel PC, verificando il modello esatto di Mobo, si potrebbe capire se puoi installarci almeno 8GB di RAM e magari potrebbe anche supportare una CPU molto più prestante come un vecchio i5 o i7..... poi se ci monti anche un SSD da 30Euro, il tutto trasformerebbe quel vecchio PC in un ancora valido PC da Home and Office per semplici operazioni o DAD.... (per dire)....
Il PC è un optiplex gx520
Socket 775, la massima capacità supportata sembra essere 4 giga, e gli unici driver reperibili sul sito della Dell sono per windows XP.

Il PC è un optiplex gx520
Socket 775, la massima capacità supportata sembra essere 4 giga, e gli unici driver reperibili sul sito della Dell sono per windows XP.

Beh, in realtà è DELL che non vuole supportare quel modello oltre nella sua lista Driver, ma PC simili hanno anche il supporto a windows 7.... e quindi di conseguenza a windows 10...!

Ha due Slot per la RAM e inoltre con il Socket 775 può pensare di montare un Intel Core 2 Quad Q9500 e 2 banchi da 4GB li dovrebbe legge supportando il 64bit...!

Certo, era solo un ragionamento per eventualmente evitare l'isola ecologica per qualcosa di ancora funzionante, ma poi si entra nel campo degli "amatori" più che del "utilizzabile".... ?

E una versione di Linux leggera?
Purtroppo non so consigliarti, avendo pochissima esperienza.
Dalle poche prove che ho fatto, mi sono accorto che Lubuntu è un po' meno reattivo di windows 7 alleggerito.
Mi piaceva puppy linux per il fatto che poteva essere caricato in ram. Era ovviamente una scheggia anche su socket 370. Ci dedicai giusto qualche minuto ma credo gli si potrebbe dare una possibilità.
Ci sarebbe anche arch linux che è modificabile a piacimento in modo da regolare le risorse richieste, a patto di avere le conoscenze.

Mi piaceva puppy linux per il fatto che poteva essere caricato in ram. Era ovviamente una scheggia anche su socket 370. Ci dedicai giusto qualche minuto ma credo gli si potrebbe dare una possibilità.
Quoterei in pieno l' ipotesi Puppy (IMHO molto più facile da percorrere rispetto all' adattamento di Arch Linux) .
Poi se il tutto ti facesse simpatia, potresti sempre pensare di upgradare CPU, RAM ed HDD per avere una macchina in qualche modo utilizzabile anche con Windows .

2 banchi da 4GB li dovrebbe legge supportando il 64bit...!
Piccolo problema.. Le DDR2 da 4GB erano già rare ai tempi e quasi nessuna mobo le supportava se non alcune HE/Workstation/Server
Controllando bene, i dischi risultano SATA II e quindi spendendo il minimo indispensabile, tipo 30€ per un SSD e qualcosa di simile per portare la ram a 4GB, qualcosina riuscirebbe ad usare (tipo uno lubuntu minimal o un arch con lxde ).

Si riuscirebbe ad usare anche un eventuale Windows 7 castratissimo, ma avrebbe tanti problemi per la sicurezza non da ridere

Pubblicità
Pubblicità