DOMANDA PC da gioco 1440p e 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
Salve a tutti , avrei una configurazione per un pc da gaming da farvi revisionare e sicuramente aggiustare potrei aver esagerato con qualcosa , avevo intenzione di giocare in 2k e 144hz.
Avevo pensato a una cosa di questo tipo :
Corsair 500d rgs se
AMD Ryzen 9 3900X
ASUS ROG Strix X570-E
2080super o 2070super penso asus o msi
alimentatore Seasonic FOCUS PX-750
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
Corsair H100i 240mm
Samsung Memorie MZ-76E1T0B 860 EVO SSD 1 TB, 2.5"

Vorrei sapere se conviene prendere una 2080super o basta anche la 2070super che cambia poco , non so, la 2080ti è fuori budget.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi guardare le mie config del giornio QUI

in particolare questa

CPURyzen 5 3600 / 3600xLink Amazon / Link Amzon
SCHEDA MADREMSI Tomahawk MAX / MSI x 470 Gaming Plus MAxLink Amazon / Link Amzon
RAMCruucial Ballistix 3600MhzLink Amazon
SSDSabrent SSD 512GBLink Amazon
HARD DISKToshiba P300 3TBLink Amazon
CASECorsair I-Cue 220TLink Amazon
SCHEDA VIDEOKFA2 RTX 2070 SUPER 8GB / EVGA RTX 2080 Super XC Gaming 8GBLink Amazon / Link Amazon
ALIMENTATOREEVGA supernova 650w GQLink Amazon
DISSIPATORE Be Quiet Dark Rock SlimLink Amazon
SCHEDA DI RETE Ziytuod Wifi6 Pci-ex 1xLink Amazon
MONITORLG Ultragear 27GL850-BLink Amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Salve a tutti , avrei una configurazione per un pc da gaming da farvi revisionare e sicuramente aggiustare potrei aver esagerato con qualcosa , avevo intenzione di giocare in 2k e 144hz.
Avevo pensato a una cosa di questo tipo :
Corsair 500d rgs se
AMD Ryzen 9 3900X
ASUS ROG Strix X570-E
2080super o 2070super penso asus o msi
alimentatore Seasonic FOCUS PX-750
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
Corsair H100i 240mm
Samsung Memorie MZ-76E1T0B 860 EVO SSD 1 TB, 2.5"

Vorrei sapere se conviene prendere una 2080super o basta anche la 2070super che cambia poco , non so, la 2080ti è fuori budget.
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao! anche io ho appena assemblato poco fa un pc per il 2k a 144hz. Il processore 3900x per il solo gaming è esagerato. Va benissimo un 3600x. con la differenza di costo puoi investire su una 2080s.

@crimescene mi sa che per sbaglio ti ha postato un altra build. sempre nel suo thread "4 Build" puoi trovare questa configurazione che al momento è la migliore qualità prezzo per il 2k a 144hz

CPURyzen 5 3600 / 3600x
SCHEDA MADREMSI Tomahawk MAX / MSI x 470 Gaming Plus MAx
RAMCruucial Ballistix 3600Mhz
SSDSabrent SSD 512GB
HARD DISKToshiba P300 3TB
CASECorsair I-Cue 220T
SCHEDA VIDEOKFA2 RTX 2070 SUPER 8GB / EVGA RTX 2080 Super XC Gaming 8GB
ALIMENTATOREEVGA supernova 650w GQ
DISSIPATORE Be Quiet Dark Rock Slim
SCHEDA DI RETE Ziytuod Wifi6 Pci-ex 1x
MONITORLG Ultragear 27GL850-B

per la scheda video io ho la kfa2 2070s che va da dio in quella risoluzione. Ma ho visto che hai un buon budget e risparmiando dal 3900x puoi mettere i soldi per la EVGA 2080s
 
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è vero scusami,

Grazie aggiustata,
 
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny e tuttocuore

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
Grazie per le risposte , avevo in mente di tenere il case che ho messo all'inizio che mi piace esteticamente e penso non sia neanche male, cambio il processore con un 3600x e la scheda madre , se dovessi tenere il dissipatore aio (corsair h100i)è proprio sprecato ? Terrei anche un solo ssd da 1 o 2 tb per velocizzare il tutto e per l'alimentatore mi è sempre stato consigliato seasonic però posso cambiare con quello consigliato senza problemi anche se mi costerebbe 40 euro in piu.
Avevo messo anche tutta roba corsair dove possibile per via del controllo degli rgb .
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Grazie per le risposte , avevo in mente di tenere il case che ho messo all'inizio che mi piace esteticamente e penso non sia neanche male, cambio il processore con un 3600x e la scheda madre , se dovessi tenere il dissipatore aio (corsair h100i)è proprio sprecato ? Terrei anche un solo ssd da 1 o 2 tb per velocizzare il tutto e per l'alimentatore mi è sempre stato consigliato seasonic però posso cambiare con quello consigliato senza problemi anche se mi costerebbe 40 euro in piu.
Avevo messo anche tutta roba corsair dove possibile per via del controllo degli rgb .

Case quello che hai messo non lo conosco. ha un bel costo tra l altro. So sicuramente che ci sono ottimi case a prezzi inferiori ma il case va anche a gusti :) ti posso dare un alternativa questo che è argb (ci sono altre versioni di questo che variano di prezzo) che è uno con con il migliore airflow e viene un pelo meno.

Per il dissipatore puoi mettere uno ad aria che raffredda bene e a volte meglio dell AIO e costa meno. Io ho messo un dissi ad aria l' artcric freezer 34 duo che costa 39 euro ed è un portento, la cpu arriva a massimo 68/70 gradi quando gioco e tengo stressato il pc.

Il seasonic è uno dei migliori. su quello vai sul sicuro, non so quanti watt ha il tuo.

Per l'SSD potresti prenderti un nvme per metterci su sistema operativo e alcuni programmi funzionali, Lo abbini ad un hdd toshiba da 3tb in cui ci butti file multimediali, giochi ecc. SSD o HDD non fa differenza in gioco non hai variazioni di FPS :) ma almeno cosi hai tanto storage 3tb dove immagazzinare tutto e lasciare l ssd con sistema operativo e tenerlo super fluido.

Per le RAM queste che hanno chip nuovo, sono top. non sono rgb magari ci sono anche rgb

In ogni caso @crimescene cosa ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
Case quello che hai messo non lo conosco. ha un bel costo tra l altro. So sicuramente che ci sono ottimi case a prezzi inferiori ma il case va anche a gusti :) ti posso dare un alternativa questo che è argb (ci sono altre versioni di questo che variano di prezzo) che è uno con con il migliore airflow e viene un pelo meno.

Per il dissipatore puoi mettere uno ad aria che raffredda bene e a volte meglio dell AIO e costa meno. Io ho messo un dissi ad aria l' artcric freezer 34 duo che costa 39 euro ed è un portento, la cpu arriva a massimo 68/70 gradi quando gioco e tengo stressato il pc.

Il seasonic è uno dei migliori. su quello vai sul sicuro, non so quanti watt ha il tuo.

Per l'SSD potresti prenderti un nvme per metterci su sistema operativo e alcuni programmi funzionali, Lo abbini ad un hdd toshiba da 3tb in cui ci butti file multimediali, giochi ecc. SSD o HDD non fa differenza in gioco non hai variazioni di FPS :) ma almeno cosi hai tanto storage 3tb dove immagazzinare tutto e lasciare l ssd con sistema operativo e tenerlo super fluido.

Per le RAM queste che hanno chip nuovo, sono top. non sono rgb magari ci sono anche rgb

In ogni caso @crimescene cosa ne pensi?

SI quello l'avevo visto non è male , l'alimentatore è da 750w, poi una curiosità ma cosa cambia dalla scheda madre che avevo scelto io con quella che mi è stata consigliata? grazie
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
SI quello l'avevo visto non è male , l'alimentatore è da 750w, poi una curiosità ma cosa cambia dalla scheda madre che avevo scelto io con quella che mi è stata consigliata? grazie

si quel case della cooler master è pazzesco e soprattuto ha un airflow mostruoso.

la scheda madre che hai messo è senza dubbio high-end visto anche 350 euro di costo con funzionalità e caratteristiche che la tomahawk sicuramente non ha. Tuttavia per l'utilizzo puramente gaming con un 3600x è un po troppo. Potresti ovviamente prenderla e usarla con quel processore tuttavia ti consiglieranno tutti la tomahawk o l'altra nella lista visto che le prestazioni in gaming non ne risentiranno. Il budget lo fai tu anche se qui ti si consiglia in modo da ottimizzare la resa ma guardando anche i costi
 
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
si quel case della cooler master è pazzesco e soprattuto ha un airflow mostruoso.

la scheda madre che hai messo è senza dubbio high-end visto anche 350 euro di costo con funzionalità e caratteristiche che la tomahawk sicuramente non ha. Tuttavia per l'utilizzo puramente gaming con un 3600x è un po troppo. Potresti ovviamente prenderla e usarla con quel processore tuttavia ti consiglieranno tutti la tomahawk o l'altra nella lista visto che le prestazioni in gaming non ne risentiranno. Il budget lo fai tu anche se qui ti si consiglia in modo da ottimizzare la resa ma guardando anche i costi
Ah va bene grazie , io avevo messo robe un po' costose anche per farle durare nel tempo pero se effettivamente non cambia niente in ambito gaming ,sono soldi risparmiati.
 
Ultima modifica:

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
AH va bene grazie , io avevo messo robe un po costose anche per farle durare nel tempo pero se effettivamente non cambia niente in ambito gaming ,sono soldi risparmiati.

beh la toma non costa tanto anzi... se in un futuro vorresti cambiare mobo hai cmq speso poco per la toma. Da quanto dicono, non sono sicuro al 100% ma credo di si, i prossimi processori amd avranno lo stesso socket. quindi se vorrai non dovrai cambiare tutto ma solo un pezzo. quella mobo gente piu esperta la associa ad un 3900x che la sfrutterebbe di più ma perche con un processore del genere oltre a giocarci ci fai editing serio e altro. se vuoi un alternativa di un gradino piu in su (con la tomahawk sia chiaro che non perderesti in performance in gioco) questa o questa
 
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
beh la toma non costa tanto anzi... se in un futuro vorresti cambiare mobo hai cmq speso poco per la toma. Da quanto dicono, non sono sicuro al 100% ma credo di si, i prossimi processori amd avranno lo stesso socket. quindi se vorrai non dovrai cambiare tutto ma solo un pezzo. quella mobo gente piu esperta la associa ad un 3900x che la sfrutterebbe di più ma perche con un processore del genere oltre a giocarci ci fai editing serio e altro. se vuoi un alternativa di un gradino piu in su (con la tomahawk sia chiaro che non perderesti in performance in gioco) questa o questa
Grazie , si effettivamente hai ragione , se non cambia è inutile spendere di piu' , mal che vada piu avanti si cambia e basta, potrei pesare di optare per una 2080ti magari con i soldi risparmiati però devo vedere perche spendere 1300/1400 per una scheda mi sembra un po esagerato
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Grazie , si effettivamente hai ragione , se non cambia è inutile spendere di piu' , mal che vada piu avanti si cambia e basta, potrei pesare di optare per una 2080ti magari con i soldi risparmiati però devo vedere perche spendere 1300/1400 per una scheda mi sembra un po esagerato

calcola che tra qualche mese usciranno le nuove rtx. se devi spendere tutti quei soldi per per una 2080ti ora, beh io aspetterei qualche mese per prendere una 3080ti. se posso darti la mia vai di 2080s e sarai cmq al top per un bel po di tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
calcola che tra qualche mese usciranno le nuove rtx. se devi spendere tutti quei soldi per per una 2080ti ora, beh io aspetterei qualche mese per prendere una 3080ti
si avevo pensato anche a questa teoria pero effettivamente non so di preciso quando escono , cosa conviene fare prendere una 2060super intanto per giocare e dopo cambiarla con una dei modelli nuovi? oppure aspettare a prendere la scheda video pero come potrebbe uscire a settembre se va bene , magari esce ancora piu in la e quindi il lasso di tempo è molto maggiore.
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
si avevo pensato anche a questa teoria pero effettivamente non so di preciso quando escono , cosa conviene fare prendere una 2060super intanto per giocare e dopo cambiarla con una dei modelli nuovi? oppure aspettare a prendere la scheda video pero come potrebbe uscire a settembre se va bene , magari esce ancora piu in la e quindi il lasso di tempo è molto maggiore.

per la risoluzione 2k 144hz la 2060s no fa fatica. se giocavi in FHD allora la 2060s andava molto bene. per il 2k a 144hz minimo la 2070s e il top 2080s
 
  • Mi piace
Reazioni: Dxxny

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili