PC da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jincreel

Nuovo Utente
20
4
Salve, è da tempo che voglio farmi un pc da gaming ma a livello di hardware capisco poco e niente, potete spiegarmi un paio di cose? (visto che siete più esperti di me) come ad esempio: quanti pezzi ci sono in un pc, se tutti i pezzi si possono abbinare insieme o se esiste qualche restrizione (tipo che una scheda video non può combacia con un monitor, etc), come faccio a sapere qual è il pezzo migliore (se scrivete parole un po' difficili da capire, almeno per me, se potete scrivetemi anche il significato)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, è da tempo che voglio farmi un pc da gaming ma a livello di hardware capisco poco e niente, potete spiegarmi un paio di cose? (visto che siete più esperti di me) come ad esempio: quanti pezzi ci sono in un pc, se tutti i pezzi si possono abbinare insieme o se esiste qualche restrizione (tipo che una scheda video non può combacia con un monitor, etc), come faccio a sapere qual è il pezzo migliore (se scrivete parole un po' difficili da capire, almeno per me, se potete scrivetemi anche il significato)

La compatibilità ormai è ridotto a CPU -- Motherboard.

Se prendi una scheda madre con un certo socket puoi montare solo CPU fisicamente in gradi di entrarci. Ora come ora intel usa il socket 1150 e 2011-3 per il settore professionale, mentre AMD è ferma all'ormai antico AM£+, mentre il nuovo FM2+ supporta solo CPU di fascia bassa e APU, non adatte al gaming di un certo livello.

Facciamo una cosa: tu dammi un budget, io ti faccio una configurazione e ti spiego per bene ogni pezzo.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
In un PC i componenti principali che servono a far partire un computer sono: CPU, Scheda Madre, RAM, HDD, Alimentatore e Case.

Siccome in questa sezione si parla di gaming, un altro componente che diventa molto importante è la scheda video

Altri componenti che possono essere aggiunti sono: un SSD, Masterizzatore e dissipatore (dipende dalle esigenze)

Per scegliere il pezzo migliore bisogna prima di tutto rispondere a certe domande come: budget? Il PC serve solo per gaming oppure viene utilizzato anche per editing? Se si fa editing, lo si fa a livello amatoriale o professionale? A che risoluzione intendo giocare?
A seconda di come rispondi a queste domande, si cercano i componenti guardando sprecifiche, recensioni e bench e si scelgono quelli che soddisfano le tue esigenze ed hanno un buon rapporto qualità-prezzo.
 
D

deleted_271768

Ospite
Salve, è da tempo che voglio farmi un pc da gaming ma a livello di hardware capisco poco e niente, potete spiegarmi un paio di cose? (visto che siete più esperti di me) come ad esempio: quanti pezzi ci sono in un pc, se tutti i pezzi si possono abbinare insieme o se esiste qualche restrizione (tipo che una scheda video non può combacia con un monitor, etc), come faccio a sapere qual è il pezzo migliore (se scrivete parole un po' difficili da capire, almeno per me, se potete scrivetemi anche il significato)
Ciao e benvenuto nel forum :)
In un PC da Gaming ci sono 8 componenti:
- La CPU, detta anche processore o amichevolmente procio, che elabora tutti i calcoli e le operazioni che vengono impartire (caricare il sistema operativo, pagine web...) ogni tipo di operazione viene fatta da questo componente.
- La Scheda Madre, detta anche motherboard in inglese o MoBo (MotherBoard). E' una grande scheda dove vengono installati tutti i componenti ed è di estrema importanza per il PC.
- La RAM, Random Access Memory, in parole estremamente semplici: dei banchi dove viene memorizzata ogni applicazione aperta e una volta chiusa questa viene eliminata dalla RAM. Una volta spento il PC questa memoria si svuota. Ogni cosa viene aperta nella RAM.
- Un supporto di archiviazione, che può essere un hard disk classico o meglio meccanico (HDD) o un SSD estremamente più veloce così come molto più costoso. Qui vengono memorizzati i vari dati e la CPU elabora questi dati, in codice binario (0 e 1).
- L'alimentatore, che si occupa di erogare l'energia ai vari componenti per permettere il funzionamento
- Il case, che non è altro che l'involucro dove posizionare i vari componenti
- La Scheda Video, detta anche VGA o GPU, che è un coprocessore che assiste la CPU nel rendering 3D e nei giochi, infatti senza di quella non potrai mai giocare. Una curiosità: è estremamente più veloce della CPU nei calcoli per cui è stata progettata.
- Un dissipatore, una sorta di ventolina posizionata sopra la CPU che si occupa di raffreddarla. Eseguendo i calcoli il nostro amato processore raggiunge temperature incredibili quindi per evitare danni irreparabili bisogna raffreddarla. E' incluso nella scatola del dissipatore ma si può comprare uno più potente e più silenzioso a parte.
Poi nulla nega di mettere più Hard Disk insieme, non ci sono restrizioni, e si sceglie un pezzo in base al rapporto qualità/prezzo e al budget che hai a disposizione. Per decidere cosa fare dimmi:
- Assemblerai tu il PC o lo farai assemblare da un amico/conoscente o da un sito specializzato?
- Hai monitor, tastiera, mouse?
- Quanto vuoi spendere?
 
  • Mi piace
Reazioni: jincreel

jincreel

Nuovo Utente
20
4
se non chiedo troppo mi puoi spiegare cosa sono: un SSD, Dissipatore e un HDD? e a cosa servono; no, non faccio editing, la risoluzione "alta" (se si può dire così, ma non so specificamente come si dice)

- - - Updated - - -

Grazie per la disponibilità e grazie anche per esserti offerto per farmi un pc ma se ne parla a natale penso ahah, però volevo introdurmi questo argomento già da adesso, così che a natale non vado da un tecnico per farmi un pc
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
se non chiedo troppo mi puoi spiegare cosa sono: un SSD, Dissipatore e un HDD? e a cosa servono; no, non faccio editing, la risoluzione "alta" (se si può dire così, ma non so specificamente come si dice)

- - - Updated - - -

Grazie per la disponibilità e grazie anche per esserti offerto per farmi un pc ma se ne parla a natale penso ahah, però volevo introdurmi questo argomento già da adesso, così che a natale non vado da un tecnico per farmi un pc

SSD = Solid State Disk. E' un disco rigido, contiene dati. Costa più di un hard disk tradizionale, che funziona tramite piatti magnetici, ma è anche molto più veloce (quasi 5-6 volte tanto per gli SSD di fascia media).

HDD = Hard Disk, disco rigido, sistema che immagazzina dati attraverso piatti magnetici in rotazione.

Dissipatore: pezzo dimetallo dotato di ventola che si inserisce sopra la CPU e la raffredda.
 

jincreel

Nuovo Utente
20
4
innanzitutto grazie per la risposta ben dettaglia, comunque penso che lo farò da solo, no devo comprare entrambi, sui 1200-1400 euro, ma se ne parla a natale, ora voglio solo imparare come si costruisce, quali pezzi servono e come sapere quali sono i migliori

- - - Updated - - -

1200-1400 all'incirca e.e comunque se vuoi e se hai tempo, puoi spiegarmi come faccio a sapere quale sia il pezzo migliore per ogni componente? (tipo la migliore scheda video, la miglior ram, etc..) se hai tempo e voglia fammi sapere :)

- - - Updated - - -

grazie mille (y)
 
D

deleted_271768

Ospite
innanzitutto grazie per la risposta ben dettaglia, comunque penso che lo farò da solo, no devo comprare entrambi, sui 1200-1400 euro, ma se ne parla a natale, ora voglio solo imparare come si costruisce, quali pezzi servono e come sapere quali sono i migliori

- - - Updated - - -

1200-1400 all'incirca e.e comunque se vuoi e se hai tempo, puoi spiegarmi come faccio a sapere quale sia il pezzo migliore per ogni componente? (tipo la migliore scheda video, la miglior ram, etc..) se hai tempo e voglia fammi sapere :)
Bel budget :ok:
Dato che acquisterai a Natale non possiamo dirti nulla, magari ti diciamo di comprare un determinato componente Top di gamma e in questo lasso di tempo esce il nuovo modello XD
In arrivo è Skylake poi nient'altro mi sembra, per Nvidia Pascal se non mi sbaglio se ne parla nel 2016. Però può sempre capitare che qualcuno impazzisca e rilasci un nuovo prodotto all'improvviso :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: jincreel
U

Utente cancellato 106622

Ospite
innanzitutto grazie per la risposta ben dettaglia, comunque penso che lo farò da solo, no devo comprare entrambi, sui 1200-1400 euro, ma se ne parla a natale, ora voglio solo imparare come si costruisce, quali pezzi servono e come sapere quali sono i migliori

- - - Updated - - -

1200-1400 all'incirca e.e comunque se vuoi e se hai tempo, puoi spiegarmi come faccio a sapere quale sia il pezzo migliore per ogni componente? (tipo la migliore scheda video, la miglior ram, etc..) se hai tempo e voglia fammi sapere :)

Te lo spiego brevemente:

RAM: ormai sono tutte uguali, si prendono sempre quelle che costano meno. La tipologia di riferimento ora come ora è DDR3-1600 CL9 (ossia 1600 MhZ di frequenza e 9 di latenza). 8 GB le compri con circa 50 euro. Marche ce ne sono tante, GeiL, Corsair, Crucial, G.Skill e così via, tutte ottime.

HDD: WD, HGST e Seagate son i produttori maggiori. I primi due sono nettamente superiori.

SSD: Samsung 850 EVO, OCZ Arc 100, Adata SP920 e Crucial M550 sono i più venduti in questo periodo e anche i migliori.

GPU: una volta scelto il modello in base alla potenza (GTX 960 / 970 e così via) si passa a considerare i modelli. I brand migliori sono Sapphire (solo AMD), EVGA, Gigabyte, Inno3D, MSI, KFA2 (NVidia).

Motherboard: ce ne sono un sacco di modelli, i brand migliori sono MSI, Gigabyte, Asrock.

Alimentatore: ce ne sono tante marche, le migliori ora come ora sono EVGA, Antec, Cooler Master, Corsair. Però qui c'è da fare un discorso diverso, ce ne sono centinaia di modelli e se non te ne intendi di elettronica non potrai mai capirci niente. O vai a memoria oppure ipari a capire come funziona un alimentatore.

Conta che ci sono produttori, come Cooler Master o Corsair, che producono sia ottimi alimentatori che schifezze.
 
  • Mi piace
Reazioni: jincreel

jincreel

Nuovo Utente
20
4
perciò volevo sapere come "guardare" le caratteristiche e automaticamente sapere quale comprare, se puoi farmi sto favore scrivendomi ogni pezzo e come faccio a sapere qual è il migliore te ne sono grato, scusa se rompo ahaha
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
se non chiedo troppo mi puoi spiegare cosa sono: un SSD, Dissipatore e un HDD? e a cosa servono; no, non faccio editing, la risoluzione "alta" (se si può dire così, ma non so specificamente come si dice)
Dire "alta" non basta. Ci serve sapere se un monitor è HD, FullHD, 2K o addirittura 4K. La risoluzione del monitor influenzerà molto sulla scelta della scheda video
 

jincreel

Nuovo Utente
20
4
un monitor 4k quanto verrebbe a costare? e la scheda video è influenzata molto da questa scelta?
nel caso in cui 4k potrebbe costare un po' troppo che mi consigli?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
un monitor 4k quanto verrebbe a costare? e la scheda video è influenzata molto da questa scelta?
nel caso in cui 4k potrebbe costare un po' troppo che mi consigli?

Lascia perdere i monitor 4k per gaming, non è ancora una tecnologia matura. Ora come ora ho un pannello 4k di fascia media tra le mani, a listino 599 euro, il Samsung U28D590, con un pannello 4K TN di fascia alta, 60 HZ, 1 MS.

La resa cromatica, nonostante sia un IPS, è fantastica. Il dettaglio è incredibile se si riesce a giocare a 4k. Giocando in 2k o in 1080p si fa l'upscaling e si vede comuqnue bene. Fatto sta che o becchi un'occasione come la mia, per cui te lo porti a casa a 300 euro spedito, o lasci perdere e prendi un ottimo 1080p.

A fine settimana butto fuori la recensione completa di questo monitor. Io riesco a giocare a tutto in 2k e a un discreto numero di giochi in 4k, ma ho uno SLI di 970. Pubblicherò benchmark esclusivamente con SLI ativato, perchè con una 970 singola non vai molto lontano in 4k.

Attendi i miei test per una prova concreta di questa tecnologia :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili