PC da gaming

• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

jincreel

Nuovo Utente
20
4
Salve, è da tempo che voglio farmi un pc da gaming ma a livello di hardware capisco poco e niente, potete spiegarmi un paio di cose? (visto che siete più esperti di me) come ad esempio: quanti pezzi ci sono in un pc, se tutti i pezzi si possono abbinare insieme o se esiste qualche restrizione (tipo che una scheda video non può combacia con un monitor, etc), come faccio a sapere qual è il pezzo migliore (se scrivete parole un po' difficili da capire, almeno per me, se potete scrivetemi anche il significato)

kevin.costa

Utente Èlite
15,737
4,504
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Noctua L9i
Scheda Madre
MSI H97-E35
Hard Disk
Samsung 850 EVO 250 GB | WD Green 2 TB
RAM
16 GB (2x4GB Kingston HyperX DDR3-1600 CL10)
Scheda Video
Gainward GeFroce GTX 1060 3 GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
Alimentatore
EVGA Supernova G2 750W
Case
Bitfenix Phantom M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Salve, è da tempo che voglio farmi un pc da gaming ma a livello di hardware capisco poco e niente, potete spiegarmi un paio di cose? (visto che siete più esperti di me) come ad esempio: quanti pezzi ci sono in un pc, se tutti i pezzi si possono abbinare insieme o se esiste qualche restrizione (tipo che una scheda video non può combacia con un monitor, etc), come faccio a sapere qual è il pezzo migliore (se scrivete parole un po' difficili da capire, almeno per me, se potete scrivetemi anche il significato)
La compatibilità ormai è ridotto a CPU -- Motherboard.

Se prendi una scheda madre con un certo socket puoi montare solo CPU fisicamente in gradi di entrarci. Ora come ora intel usa il socket 1150 e 2011-3 per il settore professionale, mentre AMD è ferma all'ormai antico AM£+, mentre il nuovo FM2+ supporta solo CPU di fascia bassa e APU, non adatte al gaming di un certo livello.

Facciamo una cosa: tu dammi un budget, io ti faccio una configurazione e ti spiego per bene ogni pezzo.

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
In un PC i componenti principali che servono a far partire un computer sono: CPU, Scheda Madre, RAM, HDD, Alimentatore e Case.

Siccome in questa sezione si parla di gaming, un altro componente che diventa molto importante è la scheda video

Altri componenti che possono essere aggiunti sono: un SSD, Masterizzatore e dissipatore (dipende dalle esigenze)

Per scegliere il pezzo migliore bisogna prima di tutto rispondere a certe domande come: budget? Il PC serve solo per gaming oppure viene utilizzato anche per editing? Se si fa editing, lo si fa a livello amatoriale o professionale? A che risoluzione intendo giocare?
A seconda di come rispondi a queste domande, si cercano i componenti guardando sprecifiche, recensioni e bench e si scelgono quelli che soddisfano le tue esigenze ed hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

D

deleted_271768

Ospite
Ciao e benvenuto nel forum :)
In un PC da Gaming ci sono 8 componenti:
- La CPU, detta anche processore o amichevolmente procio, che elabora tutti i calcoli e le operazioni che vengono impartire (caricare il sistema operativo, pagine web...) ogni tipo di operazione viene fatta da questo componente.
- La Scheda Madre, detta anche motherboard in inglese o MoBo (MotherBoard). E' una grande scheda dove vengono installati tutti i componenti ed è di estrema importanza per il PC.
- La RAM, Random Access Memory, in parole estremamente semplici: dei banchi dove viene memorizzata ogni applicazione aperta e una volta chiusa questa viene eliminata dalla RAM. Una volta spento il PC questa memoria si svuota. Ogni cosa viene aperta nella RAM.
- Un supporto di archiviazione, che può essere un hard disk classico o meglio meccanico (HDD) o un SSD estremamente più veloce così come molto più costoso. Qui vengono memorizzati i vari dati e la CPU elabora questi dati, in codice binario (0 e 1).
- L'alimentatore, che si occupa di erogare l'energia ai vari componenti per permettere il funzionamento
- Il case, che non è altro che l'involucro dove posizionare i vari componenti
- La Scheda Video, detta anche VGA o GPU, che è un coprocessore che assiste la CPU nel rendering 3D e nei giochi, infatti senza di quella non potrai mai giocare. Una curiosità: è estremamente più veloce della CPU nei calcoli per cui è stata progettata.
- Un dissipatore, una sorta di ventolina posizionata sopra la CPU che si occupa di raffreddarla. Eseguendo i calcoli il nostro amato processore raggiunge temperature incredibili quindi per evitare danni irreparabili bisogna raffreddarla. E' incluso nella scatola del dissipatore ma si può comprare uno più potente e più silenzioso a parte.
Poi nulla nega di mettere più Hard Disk insieme, non ci sono restrizioni, e si sceglie un pezzo in base al rapporto qualità/prezzo e al budget che hai a disposizione. Per decidere cosa fare dimmi:
- Assemblerai tu il PC o lo farai assemblare da un amico/conoscente o da un sito specializzato?
- Hai monitor, tastiera, mouse?
- Quanto vuoi spendere?

• Mi piace
Reactions: jincreel

jincreel

Nuovo Utente
20
4
se non chiedo troppo mi puoi spiegare cosa sono: un SSD, Dissipatore e un HDD? e a cosa servono; no, non faccio editing, la risoluzione "alta" (se si può dire così, ma non so specificamente come si dice)

- - - Updated - - -

Grazie per la disponibilità e grazie anche per esserti offerto per farmi un pc ma se ne parla a natale penso ahah, però volevo introdurmi questo argomento già da adesso, così che a natale non vado da un tecnico per farmi un pc

kevin.costa

Utente Èlite
15,737
4,504
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Noctua L9i
Scheda Madre
MSI H97-E35
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
HP Pavilion 22cw
Alimentatore
EVGA Supernova G2 750W
Case
Bitfenix Phantom M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
se non chiedo troppo mi puoi spiegare cosa sono: un SSD, Dissipatore e un HDD? e a cosa servono; no, non faccio editing, la risoluzione "alta" (se si può dire così, ma non so specificamente come si dice)

- - - Updated - - -

Grazie per la disponibilità e grazie anche per esserti offerto per farmi un pc ma se ne parla a natale penso ahah, però volevo introdurmi questo argomento già da adesso, così che a natale non vado da un tecnico per farmi un pc
SSD = Solid State Disk. E' un disco rigido, contiene dati. Costa più di un hard disk tradizionale, che funziona tramite piatti magnetici, ma è anche molto più veloce (quasi 5-6 volte tanto per gli SSD di fascia media).

HDD = Hard Disk, disco rigido, sistema che immagazzina dati attraverso piatti magnetici in rotazione.

Dissipatore: pezzo dimetallo dotato di ventola che si inserisce sopra la CPU e la raffredda.

jincreel

Nuovo Utente
20
4
innanzitutto grazie per la risposta ben dettaglia, comunque penso che lo farò da solo, no devo comprare entrambi, sui 1200-1400 euro, ma se ne parla a natale, ora voglio solo imparare come si costruisce, quali pezzi servono e come sapere quali sono i migliori

- - - Updated - - -

1200-1400 all'incirca e.e comunque se vuoi e se hai tempo, puoi spiegarmi come faccio a sapere quale sia il pezzo migliore per ogni componente? (tipo la migliore scheda video, la miglior ram, etc..) se hai tempo e voglia fammi sapere :)

- - - Updated - - -

grazie mille (y)

D

deleted_271768

Ospite
innanzitutto grazie per la risposta ben dettaglia, comunque penso che lo farò da solo, no devo comprare entrambi, sui 1200-1400 euro, ma se ne parla a natale, ora voglio solo imparare come si costruisce, quali pezzi servono e come sapere quali sono i migliori

- - - Updated - - -

1200-1400 all'incirca e.e comunque se vuoi e se hai tempo, puoi spiegarmi come faccio a sapere quale sia il pezzo migliore per ogni componente? (tipo la migliore scheda video, la miglior ram, etc..) se hai tempo e voglia fammi sapere :)
Bel budget :ok:
Dato che acquisterai a Natale non possiamo dirti nulla, magari ti diciamo di comprare un determinato componente Top di gamma e in questo lasso di tempo esce il nuovo modello XD
In arrivo è Skylake poi nient'altro mi sembra, per Nvidia Pascal se non mi sbaglio se ne parla nel 2016. Però può sempre capitare che qualcuno impazzisca e rilasci un nuovo prodotto all'improvviso :asd:

• Mi piace

kevin.costa

Utente Èlite
15,737
4,504
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Noctua L9i
Scheda Madre
MSI H97-E35
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
HP Pavilion 22cw
Alimentatore
EVGA Supernova G2 750W
Case
Bitfenix Phantom M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro

- - - Updated - - -

Te lo spiego brevemente:

RAM: ormai sono tutte uguali, si prendono sempre quelle che costano meno. La tipologia di riferimento ora come ora è DDR3-1600 CL9 (ossia 1600 MhZ di frequenza e 9 di latenza). 8 GB le compri con circa 50 euro. Marche ce ne sono tante, GeiL, Corsair, Crucial, G.Skill e così via, tutte ottime.

HDD: WD, HGST e Seagate son i produttori maggiori. I primi due sono nettamente superiori.

SSD: Samsung 850 EVO, OCZ Arc 100, Adata SP920 e Crucial M550 sono i più venduti in questo periodo e anche i migliori.

GPU: una volta scelto il modello in base alla potenza (GTX 960 / 970 e così via) si passa a considerare i modelli. I brand migliori sono Sapphire (solo AMD), EVGA, Gigabyte, Inno3D, MSI, KFA2 (NVidia).

Motherboard: ce ne sono un sacco di modelli, i brand migliori sono MSI, Gigabyte, Asrock.

Alimentatore: ce ne sono tante marche, le migliori ora come ora sono EVGA, Antec, Cooler Master, Corsair. Però qui c'è da fare un discorso diverso, ce ne sono centinaia di modelli e se non te ne intendi di elettronica non potrai mai capirci niente. O vai a memoria oppure ipari a capire come funziona un alimentatore.

Conta che ci sono produttori, come Cooler Master o Corsair, che producono sia ottimi alimentatori che schifezze.

• Mi piace

jincreel

Nuovo Utente
20
4
perciò volevo sapere come "guardare" le caratteristiche e automaticamente sapere quale comprare, se puoi farmi sto favore scrivendomi ogni pezzo e come faccio a sapere qual è il migliore te ne sono grato, scusa se rompo ahaha

• Mi piace
Reactions: kevin.costa

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Dire "alta" non basta. Ci serve sapere se un monitor è HD, FullHD, 2K o addirittura 4K. La risoluzione del monitor influenzerà molto sulla scelta della scheda video

jincreel

Nuovo Utente
20
4
un monitor 4k quanto verrebbe a costare? e la scheda video è influenzata molto da questa scelta?
nel caso in cui 4k potrebbe costare un po' troppo che mi consigli?

kevin.costa

Utente Èlite
15,737
4,504
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Noctua L9i
Scheda Madre
MSI H97-E35
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
HP Pavilion 22cw
Alimentatore
EVGA Supernova G2 750W
Case
Bitfenix Phantom M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
un monitor 4k quanto verrebbe a costare? e la scheda video è influenzata molto da questa scelta?
nel caso in cui 4k potrebbe costare un po' troppo che mi consigli?
Lascia perdere i monitor 4k per gaming, non è ancora una tecnologia matura. Ora come ora ho un pannello 4k di fascia media tra le mani, a listino 599 euro, il Samsung U28D590, con un pannello 4K TN di fascia alta, 60 HZ, 1 MS.

La resa cromatica, nonostante sia un IPS, è fantastica. Il dettaglio è incredibile se si riesce a giocare a 4k. Giocando in 2k o in 1080p si fa l'upscaling e si vede comuqnue bene. Fatto sta che o becchi un'occasione come la mia, per cui te lo porti a casa a 300 euro spedito, o lasci perdere e prendi un ottimo 1080p.

A fine settimana butto fuori la recensione completa di questo monitor. Io riesco a giocare a tutto in 2k e a un discreto numero di giochi in 4k, ma ho uno SLI di 970. Pubblicherò benchmark esclusivamente con SLI ativato, perchè con una 970 singola non vai molto lontano in 4k.

Attendi i miei test per una prova concreta di questa tecnologia :D

Entra

oppure Accedi utilizzando