Pc da gaming/streaming 1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

garticosss

Nuovo Utente
127
2
Sono fortemente indeciso se acquistare il dissipatore a liquido o ad aria... bisogna far manutenzione a quello liquido(intendo cambiare liquido ecc)?!?Cambia molto tra i due??Di quanti gradi si parlano?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non mi piace l'estetica. RGB non li voglio, ma quell'artic per 50 euro o poco più è valido non solo nella categoria dissip. ad aria.
Visualizza allegato 410338
Beh diciamo che un test che usa un Ryzen 1700 “overclockato” a 3.8 GHz non mi pare proprio il massimo… ??

Sono fortemente indeciso se acquistare il dissipatore a liquido o ad aria... bisogna far manutenzione a quello liquido(intendo cambiare liquido ecc)?!?Cambia molto tra i due??Di quanti gradi si parlano?
Guarda, io uso entrambi (sono passato a liquido da pochi giorni) e ci sono pro e contro per entrambi.
Non c’è manutenzione per gli AIO: li monti e li usi finché non si rompono. Quanto ? Beh l’ Arctic Freezer ha 6 anni di garanzia, direi che 6 anni sono buoni.
Un dissipatore ad aria non si rompe mai: al massimo si rovina la ventola e la cambi.

Un buon AIO è migliore di un buon dissipatore ad aria.
Detto questo, un 10600K non overclockato non ha grosse esigenze, quindi anche ad aria lo tieni a bada tranquillamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
perfetto , per quanto riguarda il dissipatore che faccio?Non vorrei che perda qualche liquido e rischierei di bruciare scheda madre o scheda video
Diavolo, non è che si rompono come se fosse carta velina, ma se devi vivere col dubbio prendine uno ad aria
Sono fortemente indeciso se acquistare il dissipatore a liquido o ad aria
allora ad aria, manutenzione zero (pulizia della polvere di tanto in tanto), il peggio che succede è la rottura delle ventole (rarissimo) che sostituisci con pochi euro. Per l'11600K ti basta e avanza il Noctua NH-U12S redux, spendi quasi la metà e va bene anche per l'overclock. In più con questo modello Noctua garantisce la spedizione del kit di compatibilità con le CPU di futura generazione
 

garticosss

Nuovo Utente
127
2
Grazie a tutti per i consigli , ho notato nella tabella che ha inserito il ragazzo che c'è x63/73 come buon dissipatore ... meglio nzxt kraken x63/73 (sempre se è compatibile )o artic liquid240??

Più o meno siamo li come prezzi
Post unito automaticamente:

Infine dimenticavo, questa config è compatibile con una scheda video 6700xt ?!?Cercherei di prenderla il prossimo giovedi
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie a tutti per i consigli , ho notato nella tabella che ha inserito il ragazzo che c'è x63/73 come buon dissipatore ... meglio nzxt kraken x63/73 (sempre se è compatibile )o artic liquid240??

Più o meno siamo li come prezzi
Oggi come oggi i Liquid Freezer II fai fatica a batterli… ed hanno una garanzia doppia degli altri
 
  • Mi piace
Reazioni: garticosss

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Mi riferivo sempre all'Artic freezer 50, non lo prenderei per me. Pare un plasticone e lucette e telecomando non mi interessano. Però costa poco (magari è difficile venderlo, anche per i problemi con le ram e case poco spaziosi). Raffradda bene. Sul silenzio non ricordo o non ho visto.
Da dire che i top ad aria costano molto, si rischia di arrivare vicini ai 100 euro. Carissimi anche alcuni bequiet di livello "medio" come il dark rock slim
Beh, il Noctua è uno dei migliori se non il migliore dei dissi aria, effettivamente costa €89 ma li vale tutti, se consideri che il liquid freezer costa €83, sceglierei il Noctua. Altrimenti potresti valutare l'Arctic 34 esport duo €40, uno dei migliori in questa fascia di prezzo?
 

garticosss

Nuovo Utente
127
2
Oggi come oggi i Liquid Freezer II fai fatica a batterli… ed hanno una garanzia doppia degli altri
Perfetto quindi tra x63/73 e liquid freezer meglio il freezer ... da quanto dovrei prenderlo? 240 - 360 o 420??Qual è la differenza ?Perchè ho visto con 30€ in più prendo quello da 360 ...Grazie ancora e perdonami per tutte queste domande, non vorrei far cavolate ad acquistare i pezzi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Perfetto quindi tra x63/73 e liquid freezer meglio il freezer ... da quanto dovrei prenderlo? 240 - 360 o 420??Qual è la differenza ?Perchè ho visto con 30€ in più prendo quello da 360 ...Grazie ancora e perdonami per tutte queste domande, non vorrei far cavolate ad acquistare i pezzi
il 420 lascia stare... è enorme.

Io ho il 360mm, che naturalmente è migliore del 240mm, ma ho anche un case enorme ed una CPU di fascia alta da tenere a bada.

Con un 10600K io prenderei tranquillamente il 240mm.
Certo se il case lo permette e per 30€ puoi prendere il 360mm perché no...
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Mi riferivo sempre all'Artic freezer 50, non lo prenderei per me. Pare un plasticone e lucette e telecomando non mi interessano. Però costa poco (magari è difficile venderlo, anche per i problemi con le ram e case poco spaziosi). Raffradda bene. Sul silenzio non ricordo o non ho visto.
Da dire che i top ad aria costano molto, si rischia di arrivare vicini ai 100 euro. Carissimi anche alcuni bequiet di livello "medio" come il dark rock slim
Comunque con il liquid freezer devi prendere degli accorgimenti, "non tutto è oro ciò che luccica" non commentando le prestazioni che sono ottime, primo il radiatore è più spesso rispetto ad altri e con le ventole arriva se non erro a 38 mm, può toccare i dissipatori della scheda madre, secondo anche i tubi sono più lunghi...per dire ho visto un Arctic montato in top e i tubi erano messi quasi in orizzontale, dipende dal case, terzo alcuni possessori hanno lamentato rumore dalla ventola piccola deputata alla dissipazione delle vrm.
 

garticosss

Nuovo Utente
127
2
il 420 lascia stare... è enorme.

Io ho il 360mm, che naturalmente è migliore del 240mm, ma ho anche un case enorme ed una CPU di fascia alta da tenere a bada.

Con un 10600K io prenderei tranquillamente il 240mm.
Certo se il case lo permette e per 30€ puoi prendere il 360mm perché no...

purtroppo non sono esperto in questo campo , sapresti dirmi se il case che sto per acquistare permette l'inserimento del 360??Tu che hai il 360 senti rumore della ventola piccola?Come processore prenderei 11600k
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
purtroppo non sono esperto in questo campo , sapresti dirmi se il case che sto per acquistare permette l'inserimento del 360??Tu che hai il 360 senti rumore della ventola piccola?Come processore prenderei 11600k
se parliamo del Metallicgear Neo G, che è un buon case a formato ridotto, no il massimo che ci puoi mettere è un 240mm

Comunque con il liquid freezer devi prendere degli accorgimenti, "non tutto è oro ciò che luccica" non commentando le prestazioni che sono ottime, primo il radiatore è più spesso rispetto ad altri e con le ventole arriva se non erro a 38 mm, può toccare i dissipatori della scheda madre, secondo anche i tubi sono più lunghi...per dire ho visto un Arctic montato in top e i tubi erano messi quasi in orizzontale, dipende dal case, terzo alcuni possessori hanno lamentato rumore dalla ventola piccola deputata alla dissipazione delle vrm.
si, le ottime prestazioni dei Liquid Freezer II sono dati da due fattori: radiatore di dimensioni generose e ventole efficaci e silenziose.
Il radiatore va considerato perché è più spesso di altri modelli.
 

garticosss

Nuovo Utente
127
2
se parliamo del Metallicgear Neo G, che è un buon case a formato ridotto, no il massimo che ci puoi mettere è un 240mm


si, le ottime prestazioni dei Liquid Freezer II sono dati da due fattori: radiatore di dimensioni generose e ventole efficaci e silenziose.
Il radiatore va considerato perché è più spesso di altri modelli.
come case comprerei questo

DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX PC
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come case comprerei questo

DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX PC
E'compatibile con l'artic che ti ho consilgiato se4 njon ci metti ram altissime, le ballistix vanno bene\


al livello qualità prezzo l'artic 240 (non RGB) non si batte, costa una 80ina e ha prestazioni che eccellono ancherispetto a prodotti molto più costosi
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

garticosss

Nuovo Utente
127
2
E'compatibile con l'artic che ti ho consilgiato se4 njon ci metti ram altissime, le ballistix vanno bene\


al livello qualità prezzo l'artic 240 (non RGB) non si batte, costa una 80ina e ha prestazioni che eccellono ancherispetto a prodotti molto più costosi
ram altissime intendi di grandezza o mhz(scusa ma sono incompetente)?Nel caso in cui volessi mettere le 360 a-rgb (costano 30€ in più) quale case mi consiglieresti?Preferisco spendere 30/50€ in più per il dissipatore cosi da star tranquillo o rimango su questi settaggi ?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili