DOMANDA PC da Gaming (da assemblare)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dottormanera

Utente Attivo
255
23
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S + 4xNoctua NF-P12
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500GB + SN750 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 2x8GB
GPU
RX6700 XT Sapphire Nitro+
Monitor
AOC 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus GX750w
Case
NZXT H510
Net
Tiscali FTTH
OS
Windows 10 Pro
Marche in particolari più adatte e/o performanti?


Allora, innanzitutto grazie per il tempo che ci hai speso; devo essere sincero che sono un po' restio a grandi salti (parlando di AMD).
Ho apprezzato molto invece, il consiglio riguardo gli hard disk / ssd.

Faccio un piccolo resoconto con le varie modifiche apportate alla configurazione, così vi potrete orientare meglio e c'è meno il rischio che tutto si disperda nelle varie risposte:

CPU: i5-4670k
MoBo: MSI Z87-GD45
RAM: Consigliate qualche marca in particolare?
Dissipatore: liquido od aria? Qualche consiglio per una tipologia o per l'altra?
SSD: Samsung 840EVO da 120GB (avendo visto qualche recensione con le differenze tra la versione EVO e quella PRO, tra le quali quelle AMPISSIME presenti su questo forum, ho ripiegato per la prima versione. Inoltre non dovendo fare super editing od altro e storando i giochi sull'HDD di supporto, la trovo una soluzione migliore alle mie esigenze).
HDD: Seagate Barracuda 1TB 7200rpm (come mi avete consigliato in diversi)
Alimentatore: Il più gettonato per ora è un XFX, anche se preferirei fosse di tipo modulare; bastano i 550-650 watt che consigliate anche in caso di un oc generale?
Case: 690III (oppure se avete altri da consigliare, sono tutt'orecchi).

In rosso ho segnato i dubbi rimasti, nonché le componenti che non hanno un "momentaneo vincitore", per ora.


Ci tengo a ringraziare ulteriormente per tutta la disponibilità che state dimostrando e per il tempo perso ;)

Nessun disturbo almeno per quanto mi riguarda....quando trovo persone come te (gentili), sono molto disposto a mettere le mie conoscenze a vostra disposizione è bello poi leggere tutti i commenti perché ci si fa un'idea generale, io su questo forum ho imparato quello che dovevo sapere ahahah

Tornando al tuo post:

RAM: come marchio le kingston ad esempio sono una buona marca, poi si sa, specializzata ovviamente, però ad uso popolare ecco detto in modo spartano (qualcuno mi corregga se ho detto una stupidaggine) in ogni caso con i tempi che corrono e le nuove tecnologie questi problemi non ci sono.
A mio parere ti consiglio delle G.Skill (modello ARES in particolar modo), molte configurazioni le vedo con quelle e nessuno si lamenta. Oppure le ottime Corsair o le OCZ, ottime dissipazioni e alte prestazioni in overclock. Come frequenze vai tranquillamente con i 1600mhz che siano cl9 e possibilmente che sfruttino il kit Dual Channel. Come Memoria, 8GB vanno bene se fai solo gaming, 16GB se punti magari a video editing pesante o comunque programmi che sfruttano molto la ram.

DISSIPAZIONE:
Io sinceramente non so consigliarti se liquido o aria quale va meglio (non sono molto informato), nel caso dell'aria, un bel 612s della cooler master. Qua ovviamente dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze.
ALIMENTATORE: Ti consiglio un XFX550W Core edition oppure lo stesso ma da 650W

Per il resto tutto ok, il case in base a che tipo di dissipazione sceglierai, il 690III sei apposto per quello ad Aria, in ogni caso lo sto per prendere anche io quello e ne ho sentito parlare solo che bene

Ciauuuuu :)
 

Pierpaolo Novati

Nuovo Utente
12
2
Nessun disturbo almeno per quanto mi riguarda....quando trovo persone come te (gentili), sono molto disposto a mettere le mie conoscenze a vostra disposizione
Ti ringrazio infinitamente per il complimento anche a fronte anche del fatto che, non conoscendoci, è molto gratificante come cosa.

A mio parere ti consiglio delle G.Skill (modello ARES in particolar modo), molte configurazioni le vedo con quelle e nessuno si lamenta. Oppure le ottime Corsair o le OCZ, ottime dissipazioni e alte prestazioni in overclock. Come frequenze vai tranquillamente con i 1600mhz che siano cl9 e possibilmente che sfruttino il kit Dual Channel. Come Memoria, 8GB vanno bene se fai solo gaming, 16GB se punti magari a video editing pesante o comunque programmi che sfruttano molto la ram.
Grazie mille! Al momento mi sento più orientato verso le Corsair CMZ8GX3M2A1600C9R (2x4Gb).

DISSIPAZIONE:
Io sinceramente non so consigliarti se liquido o aria quale va meglio (non sono molto informato), nel caso dell'aria, un bel 612s della cooler master. Qua ovviamente dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze.
A questo riguardo sono molto interessato a vedere che buone alternative potrebbero esserci dal fronte del raffreddamento a liquido; magari qualcun altro saprà illuminarci! :)

ALIMENTATORE: Ti consiglio un XFX550W Core edition oppure lo stesso ma da 650W
Molto buoni, mi sono andato a leggere diversi articoli sugli alimentatori in generale (per saperne di più per quanto riguarda le certificazioni) e recensioni su quelli che hai elencato. Il mio unico dubbio e se 550W possano veramente bastare per l'intersa configurazione più overclock...

Per il resto tutto ok, il case in base a che tipo di dissipazione sceglierai, il 690III sei apposto per quello ad Aria, in ogni caso lo sto per prendere anche io quello e ne ho sentito parlare solo che bene
Immagino che se dovessi prenderlo ad aria, opterei per il 690III, altrimenti - in caso volessi azzardarmi con quello a liquido - prenderei il Corsair 300R (sempre liberi di consigliare).

Grazie ancora ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: dottormanera

dottormanera

Utente Attivo
255
23
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S + 4xNoctua NF-P12
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500GB + SN750 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 2x8GB
GPU
RX6700 XT Sapphire Nitro+
Monitor
AOC 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus GX750w
Case
NZXT H510
Net
Tiscali FTTH
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio infinitamente per il complimento anche a fronte anche del fatto che, non conoscendoci, è molto gratificante come cosa.


Grazie mille! Al momento mi sento più orientato verso le Corsair CMZ8GX3M2A1600C9R (2x4Gb).

A questo riguardo sono molto interessato a vedere che buone alternative potrebbero esserci dal fronte del raffreddamento a liquido; magari qualcun altro saprà illuminarci! :)


Molto buoni, mi sono andato a leggere diversi articoli sugli alimentatori in generale (per saperne di più per quanto riguarda le certificazioni) e recensioni su quelli che hai elencato. Il mio unico dubbio e se 550W possano veramente bastare per l'intersa configurazione più overclock...


Immagino che se dovessi prenderlo ad aria, opterei per il 690III, altrimenti - in caso volessi azzardarmi con quello a liquido - prenderei il Corsair 300R (sempre liberi di consigliare).

Grazie ancora ;)

Figurati! E' un piacere:)

Per le RAM quelle sceglile in base alla dissipazione, un dissipatore ad aria non ti permette di installare RAM High Profile a parte 2-3 casi, ma quelli standard necessitano di RAM LOW PROFILE. Per altra soluzione di dissipazione che non sia ad aria vai tranquillo con le High Profile:)
Per il resto attendo anche io sulla dissipazione perché sono curioso:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierpaolo Novati

Pierpaolo Novati

Nuovo Utente
12
2
Per le RAM quelle sceglile in base alla dissipazione, un dissipatore ad aria non ti permette di installare RAM High Profile a parte 2-3 casi, ma quelli standard necessitano di RAM LOW PROFILE. Per altra soluzione di dissipazione che non sia ad aria vai tranquillo con le High Profile:)
Per il resto attendo anche io sulla dissipazione perché sono curioso:)
Sisi beh, ci mancherebbe!

Per quanto riguarda invece i dissipatori, ho visto che tanti (anche su questo forum), consigliano il Cooler Master 120xl.
 

dottormanera

Utente Attivo
255
23
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S + 4xNoctua NF-P12
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500GB + SN750 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 2x8GB
GPU
RX6700 XT Sapphire Nitro+
Monitor
AOC 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus GX750w
Case
NZXT H510
Net
Tiscali FTTH
OS
Windows 10 Pro
Beh secondo me con un Cooler Master Seido 120XL fai un affare :sisilui: ne ho montato uno ad un mio amico che aveva un dissi stock, lui ha un intel 2500k, installazione semplice e manteneva una temperatura in Idle tra i 25 ed i 30°, al mio amico i 120mm delle ventole sembravano rumorose, ma passando da quello stock è tutta un'altra storia.
Ci sono anche Corsair H100 e H100I che vanno bene, ma io prenderei ad occhi chiusi il seidon.
 

Pierpaolo Novati

Nuovo Utente
12
2
Beh secondo me con un Cooler Master Seido 120XL fai un affare :sisilui: ne ho montato uno ad un mio amico che aveva un dissi stock, lui ha un intel 2500k, installazione semplice e manteneva una temperatura in Idle tra i 25 ed i 30°, al mio amico i 120mm delle ventole sembravano rumorose, ma passando da quello stock è tutta un'altra storia.
Ci sono anche Corsair H100 e H100I che vanno bene, ma io prenderei ad occhi chiusi il seidon.
Benissimo! Ora mi leggerò ancora qualche articolo e recensione ed infine editerò la configurazione (semi) definitiva :)

Grazie ancora!
 

dottormanera

Utente Attivo
255
23
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S + 4xNoctua NF-P12
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-Plus
HDD
SSD Crucial P5 Plus 500GB + SN750 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 2x8GB
GPU
RX6700 XT Sapphire Nitro+
Monitor
AOC 27" 144hz
PSU
Seasonic Focus GX750w
Case
NZXT H510
Net
Tiscali FTTH
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili