PROBLEMA Pc da gaming appena assemblato non riceve segnale al monitor

Willyamnada

Nuovo Utente
10
1
Componenti :

Processore (CPU): Ryzen 5 360
Scheda video (GPU): MSI Radeon RX 580 Armor 8G OC
Scheda madre: Gigabyte B450M DS3H
Case: Sharkoon TG4
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB Alimentatore: Sharkoon WPM Gold Zero 650W
Hard-disk: Seagate Barracuda 2 TB
Dissipatore: Quello di base ryzen
SSD: Crucial SSD 240 GB

Il problema è che non il computer non riceve nessun segnale video.
Ho provato diversi monitor/TV con cavo HDMI, perchè la scheda madre ha solo un entrata DVI e HDMI e nessuna VGA.
Non ho per il momento la possibilità di provare con un cavo DVI, perche non ho nessun tipo di monitor con quella entrata..
Ho ordinato un adattatore HDMI -> DVI per fare un test e sto aspettando che mi arrivi.

Il computer quando lo accendo funziona
le ventole partono
il dissipatore parte
E sembra andare tutto bene..
quando lo accendo la scheda madre presenta un led arancione (non intendo i led piccolini, è un led a striscia credo)
Quindi credo e spero che sia solo un problema di segnale video..
l’unico problema è che non ho uno speaker che mi emette il bip per vedere se ci sono errori, mi si è bruciato per averlo inserito male


Premetto che tutti i componenti elencati all’inizio erano tutti nuovi e imballati.
I cavi funzionano
I distanziali sono gia preinstallati nel case
Ho provato a togliere le ram
Ho provato a togliere la scheda video
Ho provato diversi monitor e tv (sempre HDMI)

quale potrebbe essere il problema? Io spero che sia il cavo HDMI e non DVI il problema.
consigli?
Grazie
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai 2 possibilità:
- ordini il kit amd che è gratuito, aggiorni il bios e vai avanti con il R5 3600
- ordini la cpu su amazon, quella più base base base economica e per andare sul sicuro ordini una F1, aggiorni il bios, rimandi indietro ad amazon la cpu e installi la R5 3600
La prima possibilità sarebbe preferibile, visto che AMD ti manda la cpu gratis, con le spese di spedizione anche di ritiro già pagate
 

Willyamnada

Nuovo Utente
10
1
Quindi sicuramente l’unico problema sarà il bios? Posso anche evitare di fare altri test inutili e dichiarare chiuso qui il problema? O magari cè la possibilità che sia qualcos’altro..

Ho chiesto nei commenti di amazon della mia scheda madre con quale bios arriva e mi hanno risposto che arriva con F41. E la ha ordinata a marzo 2020 e anche io l’ho ordinata in quella data li.. nella scatola della scheda madre dovrà esserci scritto da qualche parte che bios ha? Oppure no?

è il mio primo pc da gaming, dopo mesi di attesa, una volta montato tutto non funziona e sto rosicando di brutto
Vorrei avere la certezza che sia quello prima di convincermi.
Se il problema fosse il bios ho intenzione di portarlo in un negozio di assistenza e me lo farò aggiornare da loro direttamente.

Per sfizio tra un paio di ore proverò a collegarlo ad un monitor con presa DVI e vediamo cosa succede
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
!ATTENZIONE!
I commenti di amazon nella buona parte dei casi, sono relativi a tutti i prodotti della pagina!
Ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07FKNM8FQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

I commenti sono relativi a tutte quelle schede madri..
Inoltre dipende, perchè se te ne hanno inviata una "nuova" potrebbe avere il bios aggiornato, se ti hanno dato un fondo di magazzino potrebbe non avere il bios aggiornato.

Ipotizziamo che hai il bios aggiornato, quando avvii il pc, si accende qualche led sulla scheda madre?
Non riesci a recuperare un cicalino per controllare i beep emessi?
Saranno 15 anni che metto mani nei computer e non ho mai sentito di un cicalino che si rompe :/
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,462
1,197
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se avessi avuto il buzzer funzionante avremmo già risolto...
potrebbe anche essere una cpu morta (raro ma capita), ma come detto prima...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Potrebbe essere anche la ram... l'hai inserita negli slot corretti come dice il manuale di istruzioni?
 

Willyamnada

Nuovo Utente
10
1
!ATTENZIONE!
I commenti di amazon nella buona parte dei casi, sono relativi a tutti i prodotti della pagina!
Ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B07FKNM8FQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

I commenti sono relativi a tutte quelle schede madri..
Inoltre dipende, perchè se te ne hanno inviata una "nuova" potrebbe avere il bios aggiornato, se ti hanno dato un fondo di magazzino potrebbe non avere il bios aggiornato.

Ipotizziamo che hai il bios aggiornato, quando avvii il pc, si accende qualche led sulla scheda madre?
Non riesci a recuperare un cicalino per controllare i beep emessi?
Saranno 15 anni che metto mani nei computer e non ho mai sentito di un cicalino che si rompe :/
Il cicalino lo hanno in dotazione tutte le schede madri? Potrei provare a smontare il mio vecchio computer fisso(molto vecchio) e prenderlo da li..
guarda sinceramente io l’ho inserito forse nel modo sbagliato o nell’entrata sbagliata e nel momento di toglierlo era tutto bruciato sotto..

Io non sono cosi esperto e non me ne intendo.. è il primo che assemblo
L’unico led che si accende sulla schede madre è una striscia arancione, non ho fatto caso se ci sono altri piccoli led che si illuminano. Ci controllerò e ti farò sapere.
Quando lo accendo comunque sembra andare bene, le ventole partono compreso il dissipatore, il mouse e la tastiera si accendono ma non riceve segnale video quindi non saprei dove sbattere la testa

proverò a collegarlo sia ad un monitor DVI e a controllare se ci sono led accesi sulla scheda madre
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere anche la ram... l'hai inserita negli slot corretti come dice il manuale di istruzioni?

guarda le ram credo proprio di si.
ho provato per sfizio a staccarle e provare a metterle negli altri di ingressi ma non ci entrano neanche.
Riproverò anche questo
Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
guarda sinceramente io l’ho inserito forse nel modo sbagliato o nell’entrata sbagliata e nel momento di toglierlo era tutto bruciato sotto..
Azz!
Riesci a mettere una foto ( sotto spoiler ) del cicalino bruciato e dove lo hai collegato alla scheda madre?
ho provato per sfizio a staccarle e provare a metterle negli altri di ingressi ma non ci entrano neanche.
Scusa? No spe, facciamo così, manda tutte le foto possibili del pc assemblato ( dentro ) + quelle che ti ho chiesto le righe prima!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili