• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc da gaming 500 €

Pubblicità
Ieri sera ho montato il secondo ssd ed ho controllato tutti i cavi ed i componenti ho accesso il pc per vedere se il secondo ssd era rilevato e tutto è andato bene a questo ou to ho voluto riprovare a riavviare ed entrare in bios per vedere se faceva lo stesso difetto è cosi è stato purtroppo però stavolta è rimasto bloccato nella schermata iniziale di Windows è tutto era bloccato ho dovuto riavviare con il tasto reset.
L'unica cosa che non ho fatto è l'aggiornamento del bios ho visto che bisogna scaricare l'aggiornamento in una chiavetta e poi caricarlo dalla presa usb mi puoi spiegare bene questa procedura perché non lo ben capita.
Dietro la scheda madre dove ci so o tutte le prese usb ecc ho visto che ci sono 2 pulsantini con scrtitto flash bios e creare cmos a che servono?

Dimenticavo questa volta quando si è bloccato non si è accesso nessun led sulla scheda madre

Ultima modifica da un moderatore:
mi puoi spiegare bene questa procedura perché non lo ben capita
https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/ ci sono anche i video
ma nella guida c'è scritto che il tutto va fatto con le componeti smontate, ma ormai tu hai montato tutto e funziona anche, ti conviene aggiornare il modo convenzionale invece che con bios-flashback
ci sono 2 pulsantini con scrtitto flash bios e creare cmos a che servono?
è spiegato nella guida
flash BIOS è il pulsantino da premere per il BIOS Falshbact
invece CMOS serve a resettare le impostazioni di fabbrica del BIOS

per aggiornare il BIOS in modo convenzionale, scarica il BIOS (eventualmente dopo averlo estratto da un download in formato .zip) su una pendrive USB, non c'è bisogno né di ridenominarlo né di fare niente altro.
A PC spento, inserisci la pendrive in una qualsiasi porta USB
accendi il PC ed entra nel BIOS
vai nella sezione dove si può aggiornare, avvia il tool e segui le istruzioni a video, basterà indicare il file del BIOS e te lo aggiorna
ho voluto riprovare a riavviare ed entrare in bios per vedere se faceva lo stesso difetto
cosa intendi per "stesso difetto"?

https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/ ci sono anche i video
ma nella guida c'è scritto che il tutto va fatto con le componeti smontate, ma ormai tu hai montato tutto e funziona anche, ti conviene aggiornare il modo convenzionale invece che con bios-flashback

è spiegato nella guida
flash BIOS è il pulsantino da premere per il BIOS Falshbact
invece CMOS serve a resettare le impostazioni di fabbrica del BIOS

per aggiornare il BIOS in modo convenzionale, scarica il BIOS (eventualmente dopo averlo estratto da un download in formato .zip) su una pendrive USB, non c'è bisogno né di ridenominarlo né di fare niente altro.
A PC spento, inserisci la pendrive in una qualsiasi porta USB
accendi il PC ed entra nel BIOS
vai nella sezione dove si può aggiornare, avvia il tool e segui le istruzioni a video, basterà indicare il file del BIOS e te lo aggiorna

cosa intendi per "stesso difetto"?
Intendo il difetto che si blocca quando provo ad entrare nel bios

Intendo il difetto che si blocca quando provo ad entrare nel bios
smontalo
aggiorna il bios in modo convenzionale
rimontalo
strano questo difetto comunque, forse è l'SSD stesso la causa del problema: DEVI aggiornare il firmwarew anche dell'SSD se non lo hai mai fatto, si fa installando il software Samsung Magician, lo installi, vai nel software nella sezione upgrade del firmware e premi l'opzion, fa tutto da solo, sia download che aggiornamento. L'aggiornamento del firmware del'SSD lo puoi fare anche se non hai aggiornato il BIOS della mobo perché Samsung Magician è un sw per Windows

smontalo
aggiorna il bios in modo convenzionale
rimontalo
strano questo difetto comunque, forse è l'SSD stesso la causa del problema: DEVI aggiornare il firmwarew anche dell'SSD se non lo hai mai fatto, si fa installando il software Samsung Magician, lo installi, vai nel software nella sezione upgrade del firmware e premi l'opzion, fa tutto da solo, sia download che aggiornamento. L'aggiornamento del firmware del'SSD lo puoi fare anche se non hai aggiornato il BIOS della mobo perché Samsung Magician è un sw per Windows
In che senso smontato e rimontato?

Ma la ssd dove c'è istallato windows è un crucial si può aggiornare lo stesso con il programma che dici tu della smsung? Ma se vado in gestione dispositivi non posso aggiornare da lì?

In che senso smontato e rimontato?
l'SSD Samsung: toglilo dal PC, aggiorna il bios in modo convenzionare, riavvia il PC per accertarti che tutto funzioni, poi spegni e rimonta il Samsung
Ma la ssd dove c'è istallato windows è un crucial si può aggiornare lo stesso con il programma che dici tu della smsung?
certo: devi solo installare il sofwtare Samsung
Ma se vado in gestione dispositivi non posso aggiornare da lì?
no, l'aggiornamento del BIOS Samsung va fatto col sw Samsung ed è così per tutti gli SSD (gli aggiornamenti dei firmware delgi SSD vanno fatti col sw del produttore)

l'SSD Samsung: toglilo dal PC, aggiorna il bios in modo convenzionare, riavvia il PC per accertarti che tutto funzioni, poi spegni e rimonta il Samsung
Scusami ma non ne capisco niente quindi se dico cazzate correggimi.
Questo difetto lo faceva già da prima e no da quando ho inserito lssd samsung quindi penso che lssd samsung non c'entra,un altra cosa che non ti ho detto è che quando si blocca i led( tastiera da gaming) sono spenti e quando pigio un qualsiasi pulsante lampeggiano lo stesso il mouse

Questo difetto lo faceva già da prima
non è possibile che non riesci a entrare nel BIOS quando accendi, significa che stai premendo il tasto sbagliato
non devi usare tatiere wireless
se il bios non riesci ad aggiornarlo in modo convenzionale usa bios flashback
c'è modo di entrare nel BIOS da Windows dopo il riavvio del PC, è nelle impostazioni di ripristino del sistema, non ricordo a memoria i passi, basta che cerchi con Google

Forse .i sono spiegato male ,nel bios ci entro e che a volte quando provo a entrarci premendo il tasto corretto CAN si blocca ma se resetto con il tasto e riprovo entro infatti ieri sera ha funzionato tutto alla perfezione,questo specie di difetto non lo fa sempre

E come se crascha a volte nella schermata nera con il logo della msi e a volte subito dopo tipo che il comando della tastiera non gli arriva subito e si blocca alla pagina iniziale di windows ma rimane tutto frezato a volte riparte da solo dopo qualche minuto e avvolte devo resettare ma lo fa solamente quando pigio il tasto canc se non tocco la tastiera parte come un missile.
Non vorrei sia la tastiera🤔🤔🤔🤔

nel bios ci entro
a posto, aggiorna questo stramaledetto bios in modo classico appena ci entri

comunque, a corrente spenta, rigurada bene il cablaggio interno, vedi che non ci siano parti metalliche (viti per esempio) a contatto col case
ricontrolla anche che tutto sia ben inserito (RAM, scheda video, SSD)

Si stasera provo ad aggiornare il bios,ieri ho già controllato tutto è sembra tutto ok,ma leggendo on li e ho visto che è piuttosto frequente che il bios crasha ....boo speriamo bene stasera ti faccia sapere e grazie sempre

Allora vi aggiorno,ieri sera prima di aggiornare il bios ho riprovato ad entrare in bios perdendo il tasto canc con la tastiera che uso di solito una TRUST GXT833 e non sono riuscito ad entrare in nessun modo a volte mi ignorava il programma e a volte si bloccava l'avvio.
Ho provato un altra tastiera una logotec wirles e sono riuscito ad entrare immediatamente senza problemi ho provato piu volte ed è andato sempre bene.
Con la trust quando si bloccava l'avvio a volte si frezzavano tastiera e mouse ma se contemporaneamente usavo la logitec funzionava tutto.
Ho aggiornato il bios e tutti gli altri driver esistenti scheda audio wifi cpu gpu ecc ecc e anche windows si è aggiornato ,riavvio tutto e adesso anche la tastiera TRUST mi ha permesso di entrare in bioso ho provato 4/5 volte di fila senza problemi.
Ho cercato in rete gli aggiornamenti per la tastiera TRUST ma non ho trovato nulla,potrebbe essere la tastiera ad andare in conflitto o non funzionare bene e fare questo problema del bios?

Ho cercato in rete gli aggiornamenti per la tastiera TRUST ma non ho trovato nulla,potrebbe essere la tastiera ad andare in conflitto o non funzionare bene e fare questo problema del bios?
a me in reakltà sorprende di più che sei entrato con quella wireless, si solito hanno un ritardo di inizializzazione per cui premendo i tasti è come se non ci fossero
per quanto riguarda la Trust... boh! ma tutto può essere

a me in reakltà sorprende di più che sei entrato con quella wireless, si solito hanno un ritardo di inizializzazione per cui premendo i tasti è come se non ci fossero
per quanto riguarda la Trust... boh! ma tutto può essere
🤣🤣🤣🤣 quella wirless è velocissima ,cmq si sembra che la trust quando si riaavvia il pc perde tempo ad accendersi e quando premo ripetutamente il tasto canc va in crash e si blocca tutto .....

Pubblicità
Pubblicità