PC con grandi prestazioni di calcolo

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ciao a tutti,
Devo fare un preventivo per un'azienda che ha bisogno di un pc su cui montare solo 2 programmi:

OpenOffice
Software proprietario fatto in JAVA

Prima di passare alla fase di configurazione vi descrivo leggermente il secondo programma. Il software carica dei file di openoffice piccolissimi di 500KB e ne sputa fuori un altro della stessa dimensione ma con i risultati. Il programma ha solo 1 thread e per eseguire l'operazione su un q6600 impiega dalle 2 alle 4 ore a seconda dei file mandati in input.
L'obietivo dell'azienda e di acquistare un pc con una buona cpu per il calcolo a cui mandare in input file con più dati da elaborare cercando di restare nelle 4 ore di elaborazione.

Il pc deve essere dotato dei seguenti componeti:
Processore: il migliore disponibile ma non oltre le 300 euro!
Dissipatore: la cpu lavora 9 ore al giorno senza tregua con 1 ora di pausa pranzo
:D
Scheda madre: la più economica del mercato ma robusta
Hard disk per OS: il più economico possibile ma robusto
RAM: 8GB, economica ma robusta
Alimentatore: economico ma indistruttibile
Case: economicissimo e poco ingombrante
Mouse: economicissimo e con filo
Tastiera: economicissima ma con filo
Casse: economicissime, giusto per ascoltare un video su internet se ce ne fosse il caso
Masterizzatore: dvd no blu ray
Monitor a LED: economicissimo ma robustissimo di 19’’
Sistema operativo: Microsoft Windows 8 a 64bit

Il computer che devo assemblare deve avere tutti i componenti elencati sopra ed essere formato da componenti economicissimi ma molto robusto destinato a funzionare per secoli senza guastarsi e con una cpu velocissima.

Non posso mettergli robaccia perché se il pc si dovesse guastare rischierei di perdere il cliente così devo metterci dentro roba economica ma molto sicura e che non si bruci mai. Ovviamente l'azienda non ha chiesto solo a me così devo essere sveglio e fare l'offerta migliore... ;)

A presto e grazie

- - - Updated - - -

Pensavo di prendere questo:

Processore - INTEL CPU i7-3770 socket 1155 3,40Ghz - € 239
Scheda madre - AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX - € 68
Hard disk per OS - SSD Crucial 64Gb 2.5 Sata III M4SSD Retail - € 58
RAM - Kingston DDR3 1600Mhz 8GB KVR16N11S8K2/8 2x4GB - € 49
Alimentatore - XFX 450W - € 40
Case - Cooler master elite 370 - € 41
Mouse - Logitech M90 - € 5
Tastiera - Logitech Keyboard K120 - € 9
Casse - Logitech Speakers Z130 - € 18
Masterizzatore - Samsung SH-224BB/BEBE - € 13
Monitor a LED - Samsung LS19B150NS/EN 18,5'' - € 70
Sistema operativo - Windows 8 64bit Pro - € 48
€ 659

Voi cosa ne pensate? Secondo voi può funzionare? Idee per essere più competitivo?

Ultima modifica:
Stupenda la cosa:
Economica ma robusta
Economico ma indistruttibile
Ahahaha :)
Comunque la configurazione che hai scritto te mi piace, non hai messo il dissipatore , potresti optare per un CM 412S 35 euro !

E' necessario? 659 è un ottimo prezzo! se devo aggiungere un dissipatore il 65x me lo posso scordare... :(

Dato che il programma in java funziona ad un core solo non mi conviene mettere un pc con 2 soli core ma prestante come l'i7 da me messo in configurazione?

l'i5-3570 può essere una valida alternativa?

Ultima modifica:
E' necessario? 659 è un ottimo prezzo! se devo aggiungere un dissipatore il 65x me lo posso scordare... :(

Dato che il programma in java funziona ad un core solo non mi conviene mettere un pc con 2 soli core ma prestante come l'i7 da me messo in configurazione?

Se il software java sfrutta 1 solo thread, non vedo perchè non metterci un g2120, non trarrebbe nessun beneficio nè dall'ht nè dalla presenza di 4 core... i tuoi clienti ti hanno detto così perchè non sono consapevoli della situazione. Il 3770 sarebbe uno spreco assoluto di soldi.

Quindi i3 i5 i7 per te sono tutte puttan@te? I core vanno tutti alla stessa velocità? Non c'é differenza tra un core del g2120 e uno dell'i7-3770?

Un 3770 è un quad core +HT. :cav::cav::cav:

Quindi i3 i5 i7 per te sono tutte puttan@te? I core vanno tutti alla stessa velocità? Non c'é differenza tra un core del g2120 e uno dell'i7-3770?

Non hai capito nulla.
O meglio, se proprio dobbiamo usare i tuoi stessi termini:"Non capisco perchè i moderatori ti fanno ancora scrivere su questo forum".

Un dual core qualsiasi a basso costo basta e avanza. Se proprio vuoi esagerare basta un 3220. Ed è già eccessivo...

Intel i3 3240 136,61€
Cooler master 212evo 30€
Asus P8-B75-M LX 52,37€
Kingston HyperX 1600Mhz CL9 43,46€
Samsung 840 120GB 87,54€
xfx 450W 62,84€
Cooler master elite 370 - € 41
Logitech M90 - € 5
Logitech Keyboard K120 - € 9
Logitech Speakers Z130 - € 18
Samsung SH-224BB/BEBE - € 13
Samsung LS19B150NS/EN 18,5'' - € 70
Windows 7

p.s. ovviamente si, l'i3 è esagerato, però fa "scena" così hai più possibilità che scelgan il tuo preventivo

Io comprerei il potentissimo intel atom ii x4.
Basta un g2020 o anche un g860, andare oltre è uno spreco.
Magari un ssd(anche piccolo) per velocizzare il tutto.

ma cosa dici!1!1!1! :lol:
amd è migliore !!111111111 :asd:
un 4100 va mille volte meglio su singolo core rispetto a un i5 !1!1!!11, l'ha detto luke4363926416 !!!!11!!!!

Io comprerei il potentissimo intel atom ii x4.
Basta un g2020 o anche un g860, andare oltre è uno spreco.
Magari un ssd(anche piccolo) per velocizzare il tutto.

vero ma questo è un preventivo per una azienda, magari piena di utonti, e dovendo scegliere tra un preventivo e l'altro secondo me basta che vedono "Intel pentium" che finiscono di leggere e pensano che gli vuole rifilare una ciofeca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro