PC con 3080ti

Pubblicità
Si ho provato anche la vecchia scheda e niente.
Però dovrei poterlo accendere anche senza nessuna scheda video no? Specie visto che c'è Intel.
Invece lo provo a far partire ma come nel video arriva a VGA ricomincia e si spegne.
Anche se ho scollegato tutte le ventole, tutte le cose collegate alle porte dietro, SSD ecc... niente

con solo la cpu installata (senza ram) i led che fanno?
hai provato ad aggiornare il bios con la funzione q-flas plus?
è un tasto sul retro della mobo o sulla mobo stessa che fa partire l'aggiornamento del bios senza vedere nulla a schermoVisualizza allegato 445120
serve una pendrive usb con il file del bios dentro collegato alla porta usb2.0
Visualizza allegato 445121

pagina 6

per come fanno i led sembra che non ti riconosca la GPU, per questo voglio capire che fa senza RAM, dovrebbe rimanere sul led ram, o spegnersi prima di passare al led VGA.

p.s. sposto la discussione in assemblaggio e problemi
Poi mi fa anche strano che invece di restare fisso il led per segnalare un problema, il computer si spenga subito

in teoria senza GPU dovrebbe darti segnale a video dalla GPU integrata nella CPU (se hai preso il 12600K, il 12600KF non ha gpu)
hai provato ad accendere con il cavo hdmi collegato alla scheda madre e al monitor? , senza GPU dedicata, ma con cpu e ram collegati
io proverei la strada di aggiornare il bios, altrimenti o mobo o cpu sono fallati, più probabile la mobo

in teoria senza GPU dovrebbe darti segnale a video dalla GPU integrata nella CPU (se hai preso il 12600K, il 12600KF non ha gpu)
hai provato ad accendere con il cavo hdmi collegato alla scheda madre e al monitor? , senza GPU dedicata, ma con cpu e ram collegati
io proverei la strada di aggiornare il bios, altrimenti o mobo o cpu sono fallati, più probabile la mobo
Ho preso il 1200K e si ho provato collegando direttamente la scheda madre, ma con il DPI.
E comunque si spegne prima di mostrare qualsiasi cosa
Provo ad aggiornare la mobo oggi e vediamo cosa viene fuori.
Se dovessi togliere la CPU, penso di pulirla dalla pasta attuale e rimetterla. In quel caso cosa posso usare per pulirlo ?

per fare 2000 prove non è necessario ripulire ogni volta cpu e dissipatore dalla pasta termica applicata di recente, in quanto ancora non è seccata, solo quando hai risolto rifai l'applicazione pulendo, in teoria va via con in semplice foglio di carta assorbente, se è più ostica ti puoi aiutare con alcol (anche quello rosa per intenderci) se invece vuoi un prodotto specifico è l'alcol isopropilico --> https://amzn.to/3WxDP5P

ma mai preso pure il contac frame per caso?

per fare 2000 prove non è necessario ripulire ogni volta cpu e dissipatore dalla pasta termica applicata di recente, in quanto ancora non è seccata, solo quando hai risolto rifai l'applicazione pulendo, in teoria va via con in semplice foglio di carta assorbente, se è più ostica ti puoi aiutare con alcol (anche quello rosa per intenderci) se invece vuoi un prodotto specifico è l'alcol isopropilico --> https://amzn.to/3WxDP5P

ma mai preso pure il contac frame per caso?
Intendi questo di destra? Nel caso no non l'ho preso, lo consiglieresti?

Allegati

• Screenshot_2022-11-05-10-59-46-355_org.mozilla.firefox.webp
    Screenshot_2022-11-05-10-59-46-355_org.mozilla.firefox.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 22
si intendevo quello, si non consta tanto 12,90€ --> https://amzn.to/3h1IfBx
ma prima è meglio che provi a risolvere quel problema
il contact frame serve per evitare deformazioni alla cpu con conseguente aumento delle temperature, non sempre è necessario ma è una sicurezza in più.
fai pure la prova di allentare la viti del dissipatore, mettilo solo poggiato con le 4 viti appena appuntate e vedi se ti arriva l'immagine a video

Ciao,
Aver fatto l'aggiornamento ha sbloccato la situazione. Ora c'è un nuovo problema.
Potrei avere Windows poco originale e sembra non vederlo, ho visto che c'è una voce tipo "secure boot" che ho provato a disabilitare ma il BIOS non tiene la modifica e non capisco perché.
Faccio salva ed esci ma poi torno ed è di nuovo abilitato.
Per sicurezza ho provato a collegarlo ad un vecchio portatile ed è andato, quindi il SO non penso abbia problemi.
Consigli/idee?
(La scheda video non ho ancora provato a rimetterla)

Rettifico, sono riuscito a salvare con secure boot off ma ancora non mi vede l''ssd come avviabile.
Vederlo come periferica lo vede e legge correttamente la dimensione, ma non lo reputa come sistema operativo lanciabile

Ciao,
Aver fatto l'aggiornamento ha sbloccato la situazione. Ora c'è un nuovo problema.
biosk flashback/q-qlash plus santi subito 👍

il consiglio è di fare un installazione pulita di windows, la key dovrai ricomprarla in quanto quelle digitali sono legate alla scheda madre, ma costa pochi euro.
secondo me dovresti mettere il bios in modalità CSM o legay/EFI perchè l'installazione che stai cercando di far partire sarà fatta con quella modalità vecchia (motivo per cui ti consiglio di rifare da zero l'installazione con bios settato in uefi) o almeno lo suppongo
fa sapere se poi risolvi del tutto

il consiglio è di fare un installazione pulita di windows, la key dovrai ricomprarla in quanto quelle digitali sono legate alla scheda madre, ma costa pochi euro.
secondo me dovresti mettere il bios in modalità CSM o legay/EFI perchè l'installazione che stai cercando di far partire sarà fatta con quella modalità vecchia (motivo per cui ti consiglio di rifare da zero l'installazione con bios settato in uefi) o almeno lo suppongo
Ah ok avevo visto che c'era una voce di abilitazione CSM ma non sapevo cosa fosse.
Faccio un po' di prove e ti faccio sapere.

Per l'installazione pulita, ci avevo pensato anche io ma non ho ancora comprato l''ssd pcie e volevo fare l'installazione pulita lì sopra.

Ciao Purtroppo si rifiuta di salvare CSM come enable. Come faceva per secure boot che non so ancora con quale fortuna ero riuscito a salvare, sta di fatto che adesso c'è questa impostazione che non c'è verso di salvare e non capisco come mai. Ho provato ad entrare con F12 (in giro ho letto che salva solo così), ho provato quando ci entra da solo nel BIOS perché non vede nessun os. Niente.
Rifiuto totale

Ho scoperto come mai.
Stavo ancora testando il pc senza GPU e a quanto pare non si può abilitare quella modalità usando la GPU integrata
Ho provisoriamente messo la vecchia ed è andato.
Adesso devo mettermi a montare la nuova visto che vedo che è tutto ok.
Vi darò news al più presto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro