PC con 3080ti

Pubblicità
ti arriva con il dissipatore, non è eccelsa ma non è nemmeno scarsa, puoi usarla

Ciao
Sto provando a montare il computer ma c'è un problema con il dissipatore.
Le ventole toccano le RAM e non stanno a filo sopra, secondo te va bene comunque o dovrei provare un altro dissipatore? O altre RAM?

Allegati

• IMG_20221102_223307_696.webp
    IMG_20221102_223307_696.webp
    663.5 KB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_20221102_223251_738.webp
    IMG_20221102_223251_738.webp
    745.9 KB · Visualizzazioni: 39
Ciao
Le ventole toccano le RAM e non stanno a filo sopra, secondo te va bene comunque o dovrei provare un altro dissipatore? O altre RAM?
sono progettati apposta per mettere la ventola secondaria sfalsata, in realtà quel dissipatore puo' andare pure con la sola ventola centrale , se quella secondaria non ti permette di chiudere il pannello laterale del case e vuoi vedere i led delle ram,
puoi metterla pure sul retro del dissipatore, cambierà poco sulla temp della cpu (tipo 1 grado)

Ciao
Mettila centrale...non ci entra?

Ciao
Provando a montare il tutto sono arrivato ad un problema.
Ho montato tutto quanto e la prima volta si è acceso per un momento, non sono partite tutte le ventole nello stesso momento e ad un certo punto si è spento senza fare nulla.
Così un paio di volte nel corso dei tentativi poi le ventole hanno iniziato ad accendersi tutte nello stesso momento, ma ancora si spegneva nel giro di 30 secondi. Non so se ha fatto differenza il fatto che avessi messo l'alimentazione della CPU su 8pin e poi dopo l'ho messa su 4pin. Sbaglio o quella a 8pin dovrebbe andare bene?

Ho visto che ci sono 4 led sulla mobo che dovrebbero indicare eventuali problemi.
Ho visto che si accende il primo(CPU) si spegne il led, poi quello a fianco (RAM), e poi il terzo (VGA) ecco a questo punto si spegne il computer.

Ho provato a scollegare i cavi della GPU, stessa cosa.
Ho tolto tutta la GPU, ancora stessa cosa.
Ho rimosso tutto dalla scheda madre, ventole, SSD ecc... Lasciando solo processore con dissipatore e una RAM.
Niente.

Possibile che in qualche modo la CPU sia posizionata male? Si accende per un secondo il led per VGA poi per una frazione di secondo il primo della CPU e poi si spegne il computer.

Volevo mettervi un video ma non riesco a caricarlo, posso mandartelo come messaggio privato per caso?

Non so se ha fatto differenza il fatto che avessi messo l'alimentazione della CPU su 8pin e poi dopo l'ho messa su 4pin. Sbaglio o quella a 8pin dovrebbe andare bene?
8 pin per la cpu è il minimo, l'altro 4 pin è opzionale, collegalo se il tuo alimentatore ha quel cavo,altrimenti non fa nulla.
Ho visto che si accende il primo(CPU) si spegne il led, poi quello a fianco (RAM), e poi il terzo (VGA) ecco a questo punto si spegne il computer.
si è normale, devono accendersi e spegnersi in sequenza, quando c'è un problema dovrebbe rimanere fisso,
rimane fisso sul VGA e poi si spegne il pc? oppure il led vga si spegne e poi si spegne il pc?
fai un riassunto della componentistica che stai usando
cpu, scheda madre, alimentatore, ram

Inizialmente facendo le prove con un riavvio stava rimanendo fissa credo sulla VGA, non sono sicuro, poi però facendo altre prove ha smesso di restare fissa.
Fa il primo check ok, il secondo ci mette un po' tipo 5/6 secondi e poi ok, appena quello della VGA si accende si spegne subito e passa al primo led che appena si accende si spegne tutto il computer

CPU Intel core i5 12600k
Mobo gigabyte Z690 UD 1700 ATX 4XDDR4
Alimentatore

Corsair RM750x modulare​

Ram

CORSAIR DDR4 16GB 2X8GB PC3600 VENGEANCE RGB PRO SL BLANCA CMH16GX4M2D3600C18W​

Lo fa anche con niente attaccato alla mobo se non CPU e una ram

Se tutti i cavi di alimentazione sono ben saldi sia lato hardware che lato alimentatore a me a sto punto viene in mente che forse tu possa aver montato male il dissipatore sopra la cpu.. Magari non stretto bene le viti o proprio che non ci sia contatto col backplate e quindi in quei 10 secondi la temperatura schizza e si spegne per la protezione! Se vuoi caricare un video fallo su YT e poi linka il video qui!

Ciao,
Mi fa strano che non tocchi sulla CPU.... Le viti del dissipatore le ho strette fino a che non si sono fermate, senza forzarle.
E quando avevo provato inizialmente a metterlo e toglierlo per controllare che la pasta fosse distribuita correttamente era ben appiccicato al processore per via della pasta quindi penso lo toccasse bene
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho messo il clip su YouTube.
(È la prima volta che ne carico uno 😯)

Ultima modifica:
con solo la cpu installata (senza ram) i led che fanno?
hai provato ad aggiornare il bios con la funzione q-flas plus?
è un tasto sul retro della mobo o sulla mobo stessa che fa partire l'aggiornamento del bios senza vedere nulla a schermo1667577849498.png
serve una pendrive usb con il file del bios dentro collegato alla porta usb2.0
1667578213895.png

pagina 6

per come fanno i led sembra che non ti riconosca la GPU, per questo voglio capire che fa senza RAM, dovrebbe rimanere sul led ram, o spegnersi prima di passare al led VGA.

p.s. sposto la discussione in assemblaggio e problemi

Ultima modifica:
Ciao
Volevo lasciare l'aggiornamento del BIOS come ultima spiaggia ma se la CPU non dovrebbe avere problemi provo così.

Quando ho provato ad avviarlo senza ram la luce rossa ha fatto avanti e indietro da quello della CPU a quello delle RAM per circa 20 secondi poi si è fermata fissa sulla RAM e ha iniziato a suonare . L'ho dovuto spegnere io
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E il problema della luce sul VGA che fa spegnere in continuazione il pc lo fa anche senza scheda video

Quando ho provato ad avviarlo senza ram la luce rossa ha fatto avanti e indietro da quello della CPU a quello delle RAM per circa 20 secondi poi si è fermata fissa sulla RAM e ha iniziato a suonare . L'ho dovuto spegnere io
si questo è normale, perchè prova a rilevare la ram che non c'è e ricomincia la fase di riconoscimento partendo dalla cpu.
secondo me non ti vede la GPU, hai provato a collegare la GTX 1050?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro