PROBLEMA Pc Completamente Nuovo Si Blocca Quando Gioco

barbyvampire

Nuovo Utente
15
0
Salve buongiorno!
Stamattina ho riscontrato un problema con il mio pc fisso, acquistato soltanto il 16 di questo mese... insomma è nuovissimo!

Oggi come quasi ogni giorno da una settimana a questa parte ho aperto Maple Story, un mmorpg in 2d, e dopo averci giocato per più o meno un'oretta lo schermo si è freezato, il computer si è bloccato e dalle casse usciva un rumore di tipo vibratorio piuttosto forte... ho dovuto spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione e successivamente ho riacceso, nessun problema riscontrato dopo il riavvio, nessun messaggio di errore, nessuna schermata nera nè blu, insomma... solo sto freeze improvviso ...

non ho nulla installato sul pc ancora, ovvero non ho scaricato programmi da internet (tranne avast e firefox), per cui non credo anzi sono certa di non avere virus o malware.

Ieri il mio windows 10 ha fatto un aggiornamento lunghissimo di più di un'ora , non so se questo possa essere rilevante o meno... e aggiungo anche che il pc non è assolutamente pieno di polvere perchè è nuovo appunto. A questo gioco ci ho giocato anche nei giorni successivi e non ho riscontrato questi problemi.

alcune specifiche tecnice del desktop in questione.

Modello: HP Pavilion Desktop - 510-p104nl

windows 10 home, sistema operativo a 64bit, processore basato su x64

build SO: 14393.693

processore: AMD A10-9700 RADEON R7, 10 compute cores 4C+6G 3.50 GHz

ram installata 12gb

scheda video: AMD radeon R5 435, AMD radeon R7 graphics+R5 435 dual graphics

insomma non riesco a capire quale sia il problema... sono paranoica io se mi viene da pensare che la corrente che arriva al pc non è sufficiente a far funzionare correttamente un pc con queste caratteristiche?

aver collegato alla stessa presa di corrente (usando una ciabatta) pc, casse, monitor, lampada scrivania e stampante potrebbe avere qualche colpa in tutto questo?

vi ringrazio in anticipo!
 

barbyvampire

Nuovo Utente
15
0
tra l'altro devo dire che appena acceso il pc per la prima volta mi è subito sembrato molto rumoroso, non so se sia una mia impressione visto che all'interno ci girano parecchie ventole fra quella della scheda video, madre, alimentatore e case, io comunque ve lo dico come informazione extra! :ops:
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
ciao,

non riesco a capire ancora che tipo di freeze sia, hai avuto una schermata nera (si tende verso psu quindi RMA) o si è bloccato con la schermata del gioco fisso (tendo verso gpu sempre comunque RMA essendo un preassemblato cosi giovane..)

anche se la miglior cosa è verificare che non si ripresenti di nuovo potrebbe essere , che se si è bloccata con la schermata di gioco un problema di driver o di surriscaldamento della gpu, magari quando avvii la prossima sessione di gioco tieni monitorato il tuo pc con "HWmonitor" e verifica la temperatura a fine sessione della macchina in generale e magari prova a collegare il computer fuori dalla "ciabatta"
 
  • Mi piace
Reazioni: barbyvampire

barbyvampire

Nuovo Utente
15
0
Si blocca la schermata del gioco, non mi viene fuori nessuna schermata nera, semplicemente si freeza la visuale del gioco che avevo e mentre è frezzata dalle casse viene fuori un rumore vibratorio forte.
Dovrei scaricare HWmonitor e controllare la temperatura dei componenti?
dovrò verificare che i driver della scheda video siano aggiornati allora...

possibile che facendo partire il gioco cliccando su "esegui come amministratore" dovrebbero evitarsi blocchi del genere? diverse persone hanno riscontrato questo tipo di problema e facendo così hanno risolto, almeno così ho letto sui forum principali del gioco in questione

grazie WolfielT!
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
capisco, allora se è un problema del gioco noto nei forum e quindi noto agli sviluppatori è un altro paio di maniche, e in virtu del freeze in questione è proprio un problema che mi rimanda alla scheda video e il fatto che l'unica soluzione sia il riavvio del sistema
potrebbe essere proprio un problema di driver ma non lato gpu ma lato software. :S conviene proseguire l'indagine e aspettare che si ripresenti..
 
  • Mi piace
Reazioni: barbyvampire

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuta
tieni d occhio la temperatura,e se puoi prova anche altri giochi
se hai modo aggiorna i driver della scheda video e dell integrata,potrebbe essere stato un blocco dovuto allo switching delle schede
 

barbyvampire

Nuovo Utente
15
0
capisco, allora se è un problema del gioco noto nei forum e quindi noto agli sviluppatori è un altro paio di maniche, e in virtu del freeze in questione è proprio un problema che mi rimanda alla scheda video e il fatto che l'unica soluzione sia il riavvio del sistema
potrebbe essere proprio un problema di driver ma non lato gpu ma lato software. :S conviene proseguire l'indagine e aspettare che si ripresenti..


ho provveduto a fare l'aggiornamento dei driver della scheda video tramite la gestione di dispositivi di windows, ora mi dice che ho l'ultima versione del software, appena mi libero un pò faccio una prova gioco entrando pure come amministratore e vediamo cosa succede!
 

barbyvampire

Nuovo Utente
15
0
ciao e benvenuta
tieni d occhio la temperatura,e se puoi prova anche altri giochi
se hai modo aggiorna i driver della scheda video e dell integrata,potrebbe essere stato un blocco dovuto allo switching delle schede


quindi il pc ha due schede video? una integrata e una aggiunta? non sono un'esperta in materia infatti il pc mi è stato consigliato, ho fatto l'aggiornamento della radeon r5 435, e quando ho provato a fare quella della r7 graphics + r5 435 dual graphics mi è uscito il messaggio che ho già l'ultima versione dei driver installati. Grazie per il benvenuta!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con un solo driver hai aggiornato entrambi quindi

scarica gpu-z
se noti una volta avviato, hai un menù a tendina che ti fa scegliere di quale scheda video visualizzare le informazioni, dovresti avere 2 schede leggermente diverse ma spuntate come crossfire enabled
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
a sapere se sono entrambe correttamente rilevate e funzionanti ;)
 

barbyvampire

Nuovo Utente
15
0
ho appena nonato che giù a sinistra nel menù a tendita se aprivo mi faceva vedere anche la scheda r5 435 che a differenza di questa non aveva tutte le voci azzerate :shocked: volevo farvi lo screenshot anche di quello ma il programma ha deciso di non funzionarmi più... l'ho disinstallato e adesso non me lo fa installare di nuovo... andiamo di male in peggio... inoltre ho notato che dopo lo aggiornamento del win 10 tutti i miei file salvati nella cartella documenti sono stati spostati su c/users... ma è posseduto sto computer?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili